Ragazzi,
ieri sera dopo quattro anni è morta la batteria della Fofo!!:(
Stamane ho telefonato in ford e mi hanno chiesto 180€ per la batteria!!:mad:
Allora dato che quaesta non è coperta da garanzia sono andato da un'autoricambi di fiducia ed ho acquistato un Bosch Silver!! Prezzo di favore 75€!! :D contro i 100€ che mi avevano cheisto da altre parti!!
Ora vorrei sapere Voi già avete cambiato la batteria? Qualcuno ha preso Bosch Silver?Che durata ha mediamente la batteria della Fofo?
Fatemi sapere sono curioso!! :rolleyes:
CIao
Così tanto?
Io ho pagato l'originale ford con relativo montaggio 120!
Comunque prima di comprare l'originale ho fatto una serie di sondaggi ma ma tutti mi han raccomandato l'acquisto della motorcraft.
Motivi?
1. chiusura del tappo di protezione
2. compatibilità con i circuiti elettronici di bordo.
Ps.io l'ho sostituita dopo 4 anni esclusivamete per paura di restare in panne durante un viaggio nordico.
ALTRE OPINIONI SUL SONDAGGIO BATTERIA?
QUALCUNO DI VOI HA ADOTTATO LA BOSCH SILVER?
CIAO
X dondolo.....che significa:
2. compatibilità con i circuiti elettronici di bordo.....?
tutte le batterie sono compatibili con gli strumenti di bordo a meno che non ci infili una 24Volt......:-)
Comunque prendete come riferimento di compatibilità solo:
- l'amperaggio;
- e lo spunto che è misurato in Amper e lo trovate sulla batteria ( è a tre cifre)....molto importante per l'avviamento del motore...:-)
CIAO!
Citazione di: JamdjX dondolo.....che significa:
2. compatibilità con i circuiti elettronici di bordo.....?
tutte le batterie sono compatibili con gli strumenti di bordo a meno che non ci infili una 24Volt......:-)
Comunque prendete come riferimento di compatibilità solo:
- l'amperaggio;
- e lo spunto che è misurato in Amper e lo trovate sulla batteria ( è a tre cifre)....molto importante per l'avviamento del motore...:-)
CIAO!
per l'esattezza, la capacita', espressa in Ah (Ampere-ora; es. 74Ah), e la corrente di spunto, espressa in Ampere (es. 680A), devono essere il piu' possibile uguali (meglio ancora se superiori, a parita' di dimensioni) a quelle della batteria originale.
poi ovviamente ci sono batterie piu' o meno di qualita'.......
per esempio, secondo me, la Bosch Silver è ottima!
Citazione di: razielCitazione di: JamdjX dondolo.....che significa:
2. compatibilità con i circuiti elettronici di bordo.....?
tutte le batterie sono compatibili con gli strumenti di bordo a meno che non ci infili una 24Volt......:-)
Comunque prendete come riferimento di compatibilità solo:
- l'amperaggio;
- e lo spunto che è misurato in Amper e lo trovate sulla batteria ( è a tre cifre)....molto importante per l'avviamento del motore...:-)
CIAO!
per l'esattezza, la capacita', espressa in Ah (Ampere-ora; es. 74Ah), e la corrente di spunto, espressa in Ampere (es. 680A), devono essere il piu' possibile uguali (meglio ancora se superiori, a parita' di dimensioni) a quelle della batteria originale.
poi ovviamente ci sono batterie piu' o meno di qualita'.......
per esempio, secondo me, la Bosch Silver è ottima!
Ciao
Cosa esattamete deve essere il più possibile uguale?
la capacita', espressa in Ah (Ampere-ora; es. 74Ah), e la corrente di spunto, espressa in Ampere (es. 680A) dovono essere il piu' possibile uguali (come valore) a quelle della batteria originale.
ciao! :-)
X raziel ....perfetto.....:-):-)
Io ho una Alto Adige....sembra una centrale nucleare...non si abbassa mai di tensione!!
Ho chiesto se era meglio Bosch Magneti Marelli, o altro...
Il mio elettrauto è uscito con questa...
La mia reazione..." Ehhh?? Alto Adige?? Io in Alto Adige ci vado a sciare !! Non sapevo ci facessero anche gli accumulatori!!:D:D:D"
Invece mi sono dovuto ricredere!!! Una bomba!! ( speriamo non esploda!!:))
io ho sempre montato bosch ( anche silver) solo perchè cambiandole da me ( anche nelle altre macchine avute) le trovavo al centro commerciale ad un buonissimo prezzo e hanno dato lo stesso risultato di quelle originali.
Non mi fido ( ma è una mia idea) di quelle non di marca anche perchè il prezzo non si discosta di molto.
Cambiare la batteria per precauzione per me lascia il tempo che trova. Se da dei sintomi di stanchezza ok.....ma ormai le batterie cedono da un giorno all altro senza avvisarti e perciò per intraprendere un viaggio particolare forse sarebbe utile portarsi appresso una di quelle di emergenza ( che non risolvono tutto ma aiutano). Poi una batteria penso si possa reperire in qualsiasi parte d' europa
Io ho cambiato in concomitanza dell'intervento al volano - frizione - motorino anche la batteria della mia Focus.
All'inizio ho ingenuamente chiamato in Ford per sapere il prezzo....260 euro! roba da pazzi...onestamente non so chi abbia il coraggio di comprare le batterie da loro :)
Dopo qualche giorno di ricerca alla fine ho optato per una Varta (che, a quanto mi hanno detto, dovrebbe essere una Bosch) da 85 ampere con 850 di spunto, pagandola 122 euro. E tra l'altro è delle stesse dimensioni originali.
Sono del parere che per un accessorio importante come la batteria e che generalmente si cambia ogni tot anni, sia nmeglio andare su un prodotto di marca ;)
Io ho il serio dubbio ( per non dire la certezza ) che le batterie vendute con marca della casa costruttrice ma anche da marchi di ricambio come motorcraft siano in realtà fatte dai soliti marchi che da " secoli " fanno batterie e in certi casi solo con caratteristiche estetiche differenti.
Varta comunque e un marchio storico, poi a chi appartenga questo non lo so.
Citazione di: legisRagazzi,
ieri sera dopo quattro anni è morta la batteria della Fofo!!:(
Stamane ho telefonato in ford e mi hanno chiesto 180€ per la batteria!!:mad:
Allora dato che quaesta non è coperta da garanzia sono andato da un'autoricambi di fiducia ed ho acquistato un Bosch Silver!! Prezzo di favore 75€!! :D contro i 100€ che mi avevano cheisto da altre parti!!
Ora vorrei sapere Voi già avete cambiato la batteria? Qualcuno ha preso Bosch Silver?Che durata ha mediamente la batteria della Fofo?
Fatemi sapere sono curioso!! :rolleyes:
CIao
Ascolta Bruno, tu certo sai che ho avuto 6 ford con questa che ho, e quindi di esperienza di batterie ne ho.
E per esperienza posso dirti che le batterie che sono durate di piu' (ma che costano notevolmente di piu') sono state quelle ford (fino a 8 anni di vita) erano Motorcraft, non so se lo sono ancora. Ottima durata anche della Bosh.
Ma devo dirti ancora una cosa, quando acquistai la precedente escort, spengo la macchina in un parcheggio silos ad Aosta la rimetto in moto e non parte piu' (batteria motorcraft nuova). Mi venne in soccorso una macchina Ford (Europe Assistance chiamata per ore e mai risposto) che mi fece partire con i cavi, mi guido' all'officina e mi sostitui la batteria con una nuova senza farmi spendere una lira.
La batteria precedente era misteriosamente collassata.
Citazione di: gianni05io ho sempre montato bosch ( anche silver) solo perchè cambiandole da me ( anche nelle altre macchine avute) le trovavo al centro commerciale ad un buonissimo prezzo e hanno dato lo stesso risultato di quelle originali.
Non mi fido ( ma è una mia idea) di quelle non di marca anche perchè il prezzo non si discosta di molto.
Cambiare la batteria per precauzione per me lascia il tempo che trova. Se da dei sintomi di stanchezza ok.....ma ormai le batterie cedono da un giorno all altro senza avvisarti e perciò per intraprendere un viaggio particolare forse sarebbe utile portarsi appresso una di quelle di emergenza ( che non risolvono tutto ma aiutano). Poi una batteria penso si possa reperire in qualsiasi parte d' europa
L'esperienza mi dice, che se in un qualsasi momento la batteria ti da segno di cedimento, e anche se la fai ripartire con i cavi e sembra che vada alla grande .... bhe' per esperienza direi di sostituirla SUBITO, perche' il problema si ripresentera' all'improvviso e senza preavviso, magari nel momento meno opportuno.
Ti quoto claudio,
le motorcrfat sono eterne!!
Wow che discussione avete tirato fuori che ricordi quella sera :|
Quasi adesso la dovrò ricmabiare ;)
Citazione di: legisTi quoto claudio,
le motorcrfat sono eterne!!
Wow che discussione avete tirato fuori che ricordi quella sera :|
Quasi adesso la dovrò ricmabiare ;)
E' vero, durano tantissimo, per me sono le migliori, ma se si guasta non la ricompero perche' il loro prezzo puo' raggiungere il 200% in piu' di una buona Bosh.
Si esatto!! in Ford mi chiesero 100€ in più!!
Da matti ;)
io giorni fa ho cambiato la batteria ho montato quella ford della motorcrfat mi sono fatta mettere una con uno spunto leggermente maggiore di quella che avevo l'ho pagata €186,00 pero' ho avuto la garanzia di assistenza per 3 anni che dite??
Cosa intendono garanzia assistenza xtre ani?
che per tre anni se cede la batteria me la cambiano a scrocco!!!!
Cavolo!!
Questo è ottimo!!! ma hai lettoi parametri di questa garanzia? Non è che loro te la cambiano solo se salta per cause imputabili a difetti di fabbricazione?
Ciao Legis!
Io avevo la Bosh Silver Calcium sulla Cougar e mi sono trovato benissimo, ho venduto la macchina quando la batteria aveva già 4 anni e andava ancora a meraviglia percui non posso che consigliartela.
Citazione di: legisCavolo!!
Questo è ottimo!!! ma hai lettoi parametri di questa garanzia? Non è che loro te la cambiano solo se salta per cause imputabili a difetti di fabbricazione?
in ford mi hanno detto che me la canbiano cmq se poi non lo fanno se capita perdono un ottimo cliente e lo sanno!!!sino ad ora scherzi non me ne hanno mai fatti ache su cifre superiori quindi .... cmq spero di non usufruire della garanzia ;)
Beh certo, ti auguro di non usufruirne ;)
a volte la sostituzione in garanzia di elementi come la batteria devono sottostare al deprezzamento dell' età. Speriamo non sia così. Comunque una batteria può durare anche in eterno ( si fa per dire). Quella che avevo sulla barca il cui uso non è gravoso ma passava moltissimi mesi in inoperosità ( anche per mia incuria) mi è durata 9 anni.
Citazione di: able007io giorni fa ho cambiato la batteria ho montato quella ford della motorcrfat
Filippo dato che hai messo la batteria originale mi dici adesso di che colore sono le batterie Ford originali?
Sono sempre bianche?
mo mi fai venire un dubbio! nera me la ricordo be appena scendo ricontrollo!!!
Quindi adesso Ford non le fa più bianche ma nere!!!
Citazione di: legisQuindi adesso Ford non le fa più bianche ma nere!!!
Si la ricordo, bianca trasparente con scritte celesti marca Motorcraft.
P.S. Legis hai letto l'email?
si infatti quella che avevo sulla fiesta era bianca pero' quella che mi hanno messo usl c-max me la ricordo nera!!!puo' essere che mi sbaglio!appena scendo vi dico!
Fammi sapere!!!
Ciao ;)
allora la batteria superiormente è nera lateralmente non si vede benissimo ma è un bianco/grigio chiaro!!
é marchiata ford silver calcium da 80Ah 700A lho pagata €190,00 con tre anni di garanzia che dite???
E' normale come prezzo!!
Ciao ;)
Grazie
:D :D di nulla!!!!
Cmq è sempre quella a manutenzione non quella sigillata giusto?
Si legis e quella a manutensione! ;)
Citazione di: legisE' normale come prezzo!!
Ciao ;)
Grazie
Normale/alto
Citazione di: able007Si legis e quella a manutensione! ;)
Un momento, Legis, ma la Ford fa ancora batterie con la manutenzione? No perche' senno' devo controllare anche la mia.
Le batterie a menutenzione sono quelle con i tappini!!
A differenza delle bosch queste non sono sigillate.
Io dico per una batteria di oltre 180€ non varrebbe la pena montarne una sigillata?
Bah!!!
Citazione di: legisLe batterie a menutenzione sono quelle con i tappini!!
A differenza delle bosch queste non sono sigillate.
Io dico per una batteria di oltre 180€ non varrebbe la pena montarne una sigillata?
Bah!!!
Penso proprio di si.
x esperienza personale sono sempre meglio quelle con i tappi
xke le batterie non sono mai sigillate x il loro funzionamento devono avere uno sfogo sempre
Non capisco questa cosa?
Lo sfogo c'è in tutte le batterie io mi riferisco alla questione della manutenzione che prevede i tappini di carico.
le batterie sono tutte con manutenzione proprio xke ci sta questo sfogo se non riporti il livello giusto si rovinano prima
Ma sai Bruno .... devo dare ragione a Luca (a dir il vero), questa cosa me la fece notare tempo fa mio fratello.
Infatti lui mi diceva che fare batterie siggillate e' una trovata tra il consumistico (si svuota,non funziona, la butti) e il commerciale (una batteria "senza manutenzione" fa piu' presa che con una "con"), PERO' lui mi fece notare che il livello scende anche in quelle siggillate e tu che fai? Le butti? Lui le scardina e ci fa il normalissimo rabbocco come le vecchie e tutto e' normale, se vogliamo meglio quelle con i tappini perche' non devi scardinare niente con rischio di rompre la plastica.
E' un po' una ca@@ata come il kit di riparazione gomme.
cmq è vero sono molto meglio quelle che si raboccano! costano meno e alla fine con la giusta manutenzione durano molto di più!
Gurada non so dirti claudio, xò voglio fare delle ricerche in merito ed approfondire al questione!!
Ciao ;)
non posso parlare per tutte le marche ma normalmente quelle sigillate o meglio senza manutenzione non sono sigillate e ci si può fare la manutenzione. Invece dei classici 6 tappini si solleva la fascia centrale superiore ( a volte in 2 pezzi) che non è altro che un ragruppamento di 3 o 6 tappi. A volte potrebbero essere coperte con un adesivo che non fà vedere i solchi dei tappi ma basta tagliarlo con una lama e il gioco è fatto. Sollevando questi tappi si avrà la solita, classica batteria a manutenzione e si vedrà il liquido, gli elementi e la tacca del livello del liquido. La mancanza di manutenzione è un falso, i materiali con cui sono fatti gli elementi interni fanno si che la durata del liquido sia superiore ma non eterna. Non serve a nulla però aggiungere acqua distillata ( e non demineralizzata) se prima non si è fatta una misura del (diciamo cosi) peso specifico del liquido che darà come risposta se c'è bisogno di addizionare anche del acido o meno.
Senti io ho una silver!!
Se dovessi fare cm dici la rovino!!
Non le ha proprio le strisce che dici!!
Mi sembra strano :/
allora non toccarla proprio Bruno!
Essi che sono pazzo!! ;)
Ciao ;)
:P :P :P :P !!!
certe batterie hanno il coperchio con i tappini o incollato o con dei bodi talmente sottili da non poter fare presa con un cacciavite o altro attrezzo. Se la batteria è ok o deve essere solo messa sotto carica i fori di sfiato dovrebbero sopperire alla apertura dei tappini, mantenendo magari una carica lenta che non porti ad " ebolizione" il liquido. Se invece è ko, penso che non si possa fare più nulla ma si può con precauzione (leggi acido) forzarla ed aprirla. La bosch silver se è quella batteria nera e grigia con la scritta S3 o S4 ecc. ho notato un bordo, tutto attono alla calcomania con i dati, molto sottile che si rovina subiti ad un tentativo di aprirla. Se è buona meglio desistere. Chi ne avesse una ko dovrebbe aprirla (anche con rottura del coperchio) per capire se c'è e qual'è il modo per aprirla senza rovinarla
le bosh silver sono blu e grigie
No Legis credo che una batteria veramente ermetica non esiste anche se lo sembra, comunque perche' aprirla? Certo se dovessi vedere in trasparenza il livello giu', due sono le cose da fare o ti aspetti che da un momento all'altro la butti oppure azzardi la manutenzione a ogni costo, ma se il livello e' regolare ... perche' farsi delle menate? E' vero anche che oggi molte batterie ermetiche sono nere e in trasparenza non vedi il livello, e' un azzardo.
Ma non ci penso proprio ad aprirla!!
E' giusto come dici che una veramente ermetica non c'è alla fine tutte si possono aprire!!!
Ciao ;)
Dopo oltre 9 anni di onorato servizio la batteria della mia Focus TDDI anno 2000 mi ha abbandonato... sigh!!!
sostituita alla Ford con una originale Motorcraft 71 Ah al prezzo di 130 euro
Beh, complimenti. Che durata!!!
inafatti 9 anni sti caxxi!!!!!!!!!!!!!!!
9 anni??? ammappala
Citazione di: zetor2000 il 24 Novembre 2009, 20:30:54
Dopo oltre 9 anni di onorato servizio la batteria della mia Focus TDDI anno 2000 mi ha abbandonato... sigh!!!
sostituita alla Ford con una originale Motorcraft 71 Ah al prezzo di 130 euro
ottimo, e buono anche il prezzo ;)
non riesco a trovare la discussione in merito alla batteria ,e siccome mi sa che la devo sostituire volevo sapere i costi e cosa mi consigliate? grazie
Personalmente ti consiglio una Motorcraft. Puoi mettere anche una Bosch S4.
Ti serve una 80 ampere con spunto di 700 ah ;)
Citazione di: legis il 03 Gennaio 2010, 14:06:26
Personalmente ti consiglio una Motorcraft. Puoi mettere anche una Bosch S4.
Ti serve una 80 ampere con spunto di 700 ah ;)
ok legis sai i costi ?
MA LA MOTORCRAFT e' l'originale ford ?
Io l'ho pagata 180€.
La Motorcraft è l'originale ;)
Io ho meso ad ottobre una nuova batteria : Motorcraft 71 A / 650 A di spunto costo in concessionaria Ford 159 euri (di listino ) meno 25% alla fine lo pagata 119 euri!
La curiosita e k la vechia era sempre una Motorcraft 71 A pero 680 A di spunto ed era piu lunga di 4 cm!
la batteria originale Ford (scritta sopra Ford Silver Calciu ) da 80 A e 700 A di spunto costava 180 euri !ho preferito la Motorcraft k e una sottomarca economica della Ford ! (comunque dano 3 anni di garanzia )
grazie ragazzi
unisco le discussioni!
ok ;) mi sono fatto un idea mo vediamo un po'.
Altra osservazione di cui tener conto, che non mi sembra sia venuta fuori finora:
Più la batteria è buona, più riesce a mantenere le sue qualità nel tempo.
Nel caso della fofo tdci I, un'ottima corrente di spunto serve a ridurre al minimo le sofferenze in fase di accensione al già provato volano...
;)
Ripropongo una domanda fatta in un altro topic, però questo è più attinente
Sulla mia Focus TDci del 2001 la batteria dopo 9 anni di servizio stà richiedendo una sostituzione...
Ho cercato sul forum, e ho visto che è meglio sostituirla con una batteria con maggiore spunto (non riesco più a trovare la discussione dove si parlava di marca e modello batteria). Comunque sono andato in due negozi a chiedere informazioni, e, in uno dei due mi hanno fatto venire dei dubbi a proposito delle dimensioni, del fatto che la batteria possa stare nel vano batteria (coperta da copribatteria in plastica).
Io cercavo una 85/800 (più potente visti i problemi di volano che affliggono le Focus) poi in una discussione ho visto che in Ford per la Focus danno batterie da 90 ah (roba da camion).
Potete dirmi che batterie più potenti dell'originale possono stare tranquillamente nel vano?
Ho visto che per la maggior parte dei casi avete batterie
- Motorcraft/Ford (stà perfettamente nell'apposito alloggiamento)
- Bosch Silver S4 (Stà nell'alloggiamento?)
- Uranium (Stà nell'alloggiamento?)
Per le altre devi compare il tipo basso per le Ford ;)
L'ingombro, più che dalla marca, dipende dalla capacità della batteria.
Non c'è bisogno della taglia da camion, la Silver Calcium 80AH/700A della casa fa egregiamente il suo lavoro ed entra millimetricamente nel vano... pare fatta apposta! ;)
Citazione di: alex001 il 18 Gennaio 2010, 15:58:55
L'ingombro, più che dalla marca, dipende dalla capacità della batteria.
Non c'è bisogno della taglia da camion, la Silver Calcium 80AH/700A della casa fa egregiamente il suo lavoro ed entra millimetricamente nel vano... pare fatta apposta! ;)
Aggiornamento
Ieri sono andato a comperare la batteria, ho preso una Bauer 85/700 che rientra nelle misure adatte alla Focus
Se poi ci dici anche quanti $$$ hai pagato rischi di dare un'informazione completa...
Pagata 108,00 € in un negozio dove vendono solo batterie
buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio nel forum.
mi sono iscritto in seguito ai problemi che la mia ford focus 1.8 tdci del 2004(65000 km) ha da qualche settimana.
nello specifico si tratta dei problemi all'avviamento tanto noti ai possessori di focus.
ho fatto vedere la macchina da due meccanici....uno mi ha detto che il problema è causato dal volano,l'altro mi ha detto che non è necessario dopo solo 65000km e che è sufficiente sostituire la batteria con una varta 85/800.
come sono possibili due opinioni così differenti?
nel caso di un cambio del volano,quello Valeo modificato mi garantisce che il problema(se dovuto a quello) non si ripresenti in futuro?oltre al volano dovrei anche sostituire la batteria?
nel caso del solo cambio di batteria,è necessaria una 85/800 o è consigliabile anche una inferiore (anche in termini di prezzo)?
grazie per l'attenzione.
ho montato un bosh S5 85Ah 800A da circa due anni e va benissimo costo € 140, scollando l'adesivo superiore sotto ci sono i tappini per il rabbocco dell'acqua distillata
alla ford mi avevano chiesto € 180 per una motorcraft 80 Ah 700A
ciao
In 6 anni di possesso della mia bambina 3 batterie: l'originale ford, una Fiam 75ah e 500 di spunto, attualmente una BOSCH S5 70ah 750 di spunto. Mostruosa.....va che è una bellezza....la mattina nemmeno mezzo giro di chiave e via brum brum
Citazione di: tony40 il 07 Giugno 2010, 16:25:37
ho montato un bosh S5 85Ah 800A da circa due anni e va benissimo costo € 140, scollando l'adesivo superiore sotto ci sono i tappini per il rabbocco dell'acqua distillata
alla ford mi avevano chiesto € 180 per una motorcraft 80 Ah 700A
ciao
Alcuni dicevano che oltre max gli 80 A si hanno problemi nel ricaricare correttamente la batteria specie se si fanno viaggi brevi. Tu nessun problema ? Tdci 1° serie ?
Citazione di: tony40 il 07 Giugno 2010, 16:25:37
ho montato un bosh S5 85Ah 800A da circa due anni e va benissimo costo € 140, scollando l'adesivo superiore sotto ci sono i tappini per il rabbocco dell'acqua distillata
alla ford mi avevano chiesto € 180 per una motorcraft 80 Ah 700A
ciao
Una cosa IMPORTANTISSIMA Tony, la batteria che ti e' teste' spirata che marca era??? Sai 7 anni sono tanti.
Io ho un'idea della marca, ma dimmelo tu.
le batterie!
la prima originale ford (71 Ah 680A) 3 anni e mezzo poi ha incominciato a dare segni di cedimento e soprattutto problemi al volano, la seconda una motorcraft (71 Ah 680A) dopo due anni e mezzo stesso problema.
a proposito ho una focus TDCI del 2002 100cv SW modello volano sfigato :'(
Ciao
Citazione di: valis. il 24 Giugno 2010, 16:06:06
la batteria della mia focus sembra arrivata alla frutta :'(, ho deciso di cambiarla anche per vedere se riesco a risolvere il problema delle continue rotture delle lampadine degli anabbaglianti. Mi sapete dire quale amperaggio ha la batteria originale, non riesco a leggere l'etichetta, e poi mi consigliate una batteria da comprare in sostituzione di quella che ho adesso.
grazie a tutti
La mia focus II 1.8 tdci 115cv monta, così come uscita dalla fabbrica, la 60ah. Adesso devo sostituirla e il ricambista Ford mi ha detto che devo mettere la 80ah per via della questione del volano. Costo 207 euro. Mi confermate? O devo rimettere la 60ah?
una 80ah va bene!!
senti mache batteria ti vogliono mettere che costa €207,00???marca??
Lo spunto più che l'amperaggio quant'è?
Citazione di: legis il 27 Novembre 2010, 10:14:31
Lo spunto più che l'amperaggio quant'è?
giustissimo ;)
Citazione di: Able007 il 27 Novembre 2010, 10:05:39
una 80ah va bene!!
senti mache batteria ti vogliono mettere che costa €207,00???marca??
Ho verificato è la batteria che c'è ora è la 70ah e non la 60ah, come diceva il meccanico.
Cmq la batteria che mi vogliono mettere è l'originale da 80ah.
Citazione di: Able007 il 27 Novembre 2010, 10:24:50
Citazione di: legis il 27 Novembre 2010, 10:14:31
Lo spunto più che l'amperaggio quant'è?
giustissimo ;)
Lo spunto di quella che ho ora è 680A per 70ah. Da quanto la devo far mettere, secondo voi?
scusate!
mi spiegate il nesso batteria/volano?????
zio max
Citazione di: legis il 16 Marzo 2009, 00:59:42
Ma non ci penso proprio ad aprirla!!
E' giusto come dici che una veramente ermetica non c'è alla fine tutte si possono aprire!!!
Ciao ;)
sia le bosh silver che le fiamm e tutte le batterie originali, hanno sempre i tappini di ispezione.. solo che li coprono con l'adesivo superiore. Sulle mie macchine ho sempre tagliato quell'adesivo intorno ai tappini (basta premere col dito verso il centro dell'adesivo per sentire i tagli a croce classici dei tappini) e controllato il livello dell'acido interno. Dopo un paio di anni è normale che si abbassi, scoprendo parte degli elementi.
Basta comprare acqua distillata oppure, meglio, i preparati pronti per batterie.
Si rabbocca il livello senza esagerare e la batteria dura molto di più.
Le vere batterie sigillate, quelle che davverno non si possono aprire sono quelle a secco o al gel, come le Optima, Northstar, ecc..
Quelle hanno spunti notevolmente più alti e non hanno necessità di manutenzione. Ma generalmente sono fuori standard come misure.
Ragazzi io consiglio la Bosch S5 74 ampere, (è l'amperaggio dell'originale io ho una focus I 2002 1.8 115 cv)
L'ho pagata 95 euro da un amico ricambista... E' ottima, a me la macchina nn partiva proprio più la mattina, con questa è rinata
;)
Citazione di: ziomax il 27 Novembre 2010, 10:45:43
scusate!
mi spiegate il nesso batteria/volano?????
zio max
Caro zio ti spiego,
quando la batteria è andata e quindi lo spunto è basso, in fase di partenze le masse del volano oscillano molto di più. Questa oscillazione rovina le molle che si trovano nel volano bimassa danneggiandolo.
Spero di essere stato chiaro se vuoi ulteriori delucidazioni sono qui ;)
Andrebbe bene una 80 da 700ah. Se aumenti con lo spunto vai sempre meglio ;)
Citazione di: legis il 27 Novembre 2010, 11:14:22
Citazione di: ziomax il 27 Novembre 2010, 10:45:43
scusate!
mi spiegate il nesso batteria/volano?????
zio max
Caro zio ti spiego,
quando la batteria è andata e quindi lo spunto è basso, in fase di partenze le masse del volano oscillano molto di più. Questa oscillazione rovina le molle che si trovano nel volano bimassa danneggiandolo.
Spero di essere stato chiaro se vuoi ulteriori delucidazioni sono qui ;)
:( chiarissimo come al solito!
ziomax
Attorno ai 200€ ci sarebbe la Optima RT F 4.2:
100Ah e 1000 di spunto a 0°C!!!
Misure: 254 x 185, h 184
Dicono:
Vita utile sino a due volte più lunga, con ricarica più veloce
Perfettamente a tenuta e integrabile praticamente in qualsiasi posizione
Non richiede manutenzione
Bassa autoscarica
Più forza nella fase di partenza e maggiore resistenza alle temperature rispetto alle batterie tradizionali, grazie all'elevata corrente di prova a freddo
Grazie a una qualità di prestazioni costante la batteria eroga energia in maniera uniforme anche con uno stato di carica basso
Sarà vero? Ci entra nella focus?
(http://www.optima-batterien.eu/it/applicazione/redtop/specifiche-techniche.html)
Citazione di: alex001 il 27 Novembre 2010, 19:55:19
Attorno ai 200€ ci sarebbe la Optima RT F 4.2:
100Ah e 1000 di spunto a 0°C!!!
Misure: 254 x 185, h 184
Dicono:
Vita utile sino a due volte più lunga, con ricarica più veloce
Perfettamente a tenuta e integrabile praticamente in qualsiasi posizione
Non richiede manutenzione
Bassa autoscarica
Più forza nella fase di partenza e maggiore resistenza alle temperature rispetto alle batterie tradizionali, grazie all'elevata corrente di prova a freddo
Grazie a una qualità di prestazioni costante la batteria eroga energia in maniera uniforme anche con uno stato di carica basso
Sarà vero? Ci entra nella focus?
(http://www.optima-batterien.eu/it/applicazione/redtop/specifiche-techniche.html)
Quella batteria è da 50Ah, non 100...
Lo spunto è ottimoma bisogna stare attenti a non farla scaricare perchè si rovina più facilmente di quelle al piombo.
esistono ancora le silver?
Io ho una s5, fantastica
Citazione di: bax il 29 Novembre 2010, 10:58:41
Quella batteria è da 50Ah, non 100...
No, è da 100Ah.
Se leggi bene nelle specifiche, per quel tipo di batteria danno la misura a 20h.
Quindi, 50Ah/20h = 100Ah "classici".
Citazione di: alex001 il 29 Novembre 2010, 13:49:02
Citazione di: bax il 29 Novembre 2010, 10:58:41
Quella batteria è da 50Ah, non 100...
No, è da 100Ah.
Se leggi bene nelle specifiche, per quel tipo di batteria danno la misura a 20h.
Quindi, 50Ah/20h = 100Ah "classici".
non capisco il ragionamento che fai..
se vai sul sito Varta, per esempio, vedrai che anche lì indicano la capacità con scarica in 20h....
quello è lo standard di misurazione della capacità..
In teoria: la capacità, in Ampere/ora di una batteria, è normalmente basata su 8 ore di esercizio negli Stati Uniti e su 10 ore di esercizio negli altri Paesi del mondo.
Per esempio, una batteria di 200Ampere/ora in Europa è capace di fornire continuamente 20Ampere per 10 ore, mentre non è capace di fornire 200 Ampere per un'ora , bensì per soli 15 minuti al massimo. Una batteria al piombo viene considerata completamente scarica quando raggiunge una tensione terminale di 1,75 Volt per elemento. La capacità viene misurata utilizzando una corrente di scarica costante. Una batteria dovrebbe essere sostituita quando la sua capacità risulti inferiore all'80% del valore nominale, mentre deve considerarsi guasta quando non riesce a mantenere la tensione d'uscita al valore nominale fornendo le normali correnti di carico.
Ora però, sul loro sito danno un'informazione di "Riserva di capacità (Min.) = 100", sulla quale a questo punto ho dei dubbi.
Tuttavia, se anche fosse da "soli" 50Ah, con spunto di 1000A, a occhio mi sembra più che sufficiente. Da tenere presente che i concorrenti (es: Bosh) danno la misura a 27°C, mentre qua i 1000A sono dichiarati già a 0°C, e c'è una bella differenza!!!
oggi la batteria mi ha mollato del tutto dopo un perido in cui dava segnali di cedimento :'(, ero fuori e mi sono dovuto accontentare dell'unica officina che ho trovato. Il mecca mi ha detto che la mia fofo (1.6 tdci 90 hp) monta una 70 A e lui aveva disponibile una 80A della arexons (mai saputo che facessero anche batterie, speriamo bene) e mi ha montato quella. La macchina ora va bene ma la cosa che mi ha sorpreso è che la batteria che c'era su era una 60A di marca mai sentita. L'auto non l'ho presa nuova, quindi può essere che fosse stata sostituita, secondo il meccanico l'alternatore la caricava troppo e l'acido è fuoriuscito causa bollitura :o. Ora mi chiedo se questa batteria che ho su sia adatta come amperaggio e qualità e soprattutto se è possibile che ci sia un problema all'alternatore che carica troppo la batteria e come si fa a scoprirlo. consigli?
Come amperaggio va bene.
Se la precedente è bollita io correrei a verificare l'alternatore.
Penso proprio che ti si sarebbe accesa la spia. A me e capitato quest'estate, caricava a 17-18v e prima il quadro strumenti dava segni di pazzia, poi dopo poco si è accesa spia batteria. Puoi controllarlo da test cruscotto o meglio con un tester sulla batteria
Citazione di: PasquiTdci il 21 Dicembre 2010, 21:28:47
Penso proprio che ti si sarebbe accesa la spia. A me e capitato quest'estate, caricava a 17-18v e prima il quadro strumenti dava segni di pazzia, poi dopo poco si è accesa spia batteria. Puoi controllarlo da test cruscotto o meglio con un tester sulla batteria
martedi la porto dall'elettrauto, anche se sono convinto che il problema fosse la batteria di marca sconosciuta e basso amperaggio. Come si fa il test del cruscotto?
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
Punto 17. Anche se non mi sembra molto preciso, è ideale per dare una controllata veloce se non si ha il tester disponibile
Ragazzi,
una curiosita' : ho SEMPRE notato che in fase di accensione, la mia fofo faticasse un po, come se la batteria ( anche quella della casa ) fosse leggermente sottodimensionata come potenza, per far girare il duratorq da 85kw.
Voi avete qualche info/curiosita' su che tipo di Batteria montare, per far si che questo motore giri per benino, in fase di accensione ?
Grazie mille!
Andrea
Ah, bè secondo me una Bosch S5 da 74 A e 750 A di spunto sarebbe l'ideale
hummm...
devo verificare quale monto io ...perche cmq, pur avendola sostituita da poco, e messa con piu ampere rispetto alla precedente, mi sembra ancora fiacchetta....
La Silver Calcium 80AH/700A della casa.
C'è un topic apposta: http://www.idaf.it/index.php?topic=746.0
occhio che non sia il volano che stia iniziando a dare problemi!
quanti km ha?
uh , di km ne ha : 181mila, e attualmente turbina fottuta ( sto cercando di reperire il pezzo di ricambio ).
non so se sono tra quei pochissimi fortunati a cui il volano ancora ha deciso di non sfasciarsi ....ho paura a dirlo a voce alta.... :o
fa più o meno come questa??
questa è la fofo dell'utente Fil
Citazione di: everqueen il 11 Gennaio 2011, 16:27:56
Ragazzi,
una curiosita' : ho SEMPRE notato che in fase di accensione, la mia fofo faticasse un po, come se la batteria ( anche quella della casa ) fosse leggermente sottodimensionata come potenza, per far girare il duratorq da 85kw.
Voi avete qualche info/curiosita' su che tipo di Batteria montare, per far si che questo motore giri per benino, in fase di accensione ?
Grazie mille!
Andrea
Scusa ma quale batteria hai? Quanto spunto e quanti ampere?
Se l'auto fatica ad accendersi ma non fa rumore allora la batteria non è buona viceversa se hai rumore forte è il volano che è andato ;)
Oggi ho provato a sostituire la batteria originale della mia focus 1.8 TDCI del 2003, che da gravi segni di stanchezza, ma pur avendo allentato i morsetti, che girano intorno ai poli ed oscillano anche leggermente, con un gioco di circa mezzo millimetro, non ne vogliono sapere di uscire.
Potete aiutarmi?
Cosa può essere successo?
Ho comprato una batteria senza marca in offerta da Auchan, 80 Ah/760A, sigillata, per 84 €, perchè credo che comunque vivrà più la batteria della fofo, che lamenta le solite grane al volano...
Ciao
E' possibile che la batteria sia stata sostituita in precedenza e chi l'ha installata ha battuto con un martelletto e cacciavite sulla testa di entrambi i poli della batteria, è una procedura che si usa per evitare che i morsetti possano uscire dai due poli (che sono quei pezzi di metallo). Dimmi un pò ma per caso si notano segni di deformazione come se uno avesse battuto con un martello o cacciavite sui poli??
In ultima analisi ove non vi sia verso di cacciare i morsetti, sganciali dai cavi e lasciali attaccati alla batteria vecchia e butta tutto; poi ne compri 2 nuovi (costo 2-3 euro) e li ricolleghi ai cavi montando la nuova batteria.
Scrivi pure cercheremo di aiutarti ma stai tranquillo che il rimedio si trova è una cosa da niente ;)
La batteria è quella originale, ma è possibile che quella testa di min@@@a del mio vecchio meccanico (abbandonato per manifesta incapacità) l'abbia smontata e rimontata per fare qualche lavoro, ed abbia quindi battuto sui poli.
Da dove si scollegano i cavi e dove compro quelli nuovi?
La fofo soffre se resta senza batteria durante la sostituzione?
Allora per quanto riguarda i morsetti si comprano in un autoricambi e ancora più semplicemente nei centri commerciali, cmq prima di ricorrere a ciò vedi se sono stati battuti i poli come ti ho detto e se questi sono stati allargati per nn fare uscire i morsetti prova a batterli al contrario in modo da eliminare le sporgenze e far si che questi benedetti morsetti escano.
Se puoi domani posta delle foto dove si vedono bene i morsetti e i poli così ti dico se è quello il problema o se è altro ok??
Poi in ultima analisi sostituisci i morsetti... Però prima andiamo per gradi ok??
Infine la batteria vecchia lasciala fino a quando non la cambi anche se non dovrebbe succedere nulla.
Citazione di: windsurfer il 11 Gennaio 2011, 21:47:01
La fofo soffre se resta senza batteria durante la sostituzione?
Non succede nulla.
Prima di staccare la batteria procurati l'eventuale codice di sicurezza della radio.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ho trafficato un po' con i poli deformati ed alla fine sono riuscito a sotituire la batteria.
Adesso ho tre nuovi problemi.
1 - La batteria è un po' più alta di quella originale quindi ho dovuto rinunciare al copribatteria in plastica. Poco male. Mi sembra che non serva a niente.
2 - A causa della maggiore altezza della batteria la fascetta in tela che la bloccava non arriva fino al blocco, quindi ora la batteria è assestata più avanti possibile nella sua sede per evitare movimenti di scivolamento, e credo che metterò anche degli spessori per "zepparla meglio possibile, ma in caso di frenata brusca è sostanzialmente tenuta dai cavi (!!!).
Stavo pensando di cercare una vite un po' più lunga ed un bel po' di rondelle per fare uno spessore supplementare di circa 1 cm.
In alternativa si potrebbe provare a sostituire la fascetta con una più lunga, che però nella parte posteriore mi sembra tenuta da un bottone in plastica ad incastro, una di quelle cose che come la tocchi si rompe...quindi eviterei.
3 - Usando la funzione test del cruscotto vedo che la batteria appena installata da circa 11.6 V a motore spento (misembra poco) e 13.5 V a motore acceso (va bene?). Comunque parte benissimo e senza vibrazioni, se non ricordo male parte come quando era nuova, malgrado le rogne al volano.
Vi faccio notare che dopo che ho comprato la batteria nuova l'ho messa in carica per una notte, ma a causa dei problemi ai poli l'ho installata solo oggi, dopo 6 giorni dalla carica. Mi sarei aspettato comunque di trovarla con una carica migliore.
Scusate se ho risposto oggi ma durante la settimana non ho tempo
vedi che per la tua fofo ci sono batterie apposite come misure...solamente che dovevi accorgetene prima di montarla ectr ormai è fatta non penso che te la sostituiscano!
perchè la batteria nuova che hai acquistato l'hai messa sotto carica??
Non sapevo delle misure, o meglio ho controllato lunghezza e larghezza ma non ho pensato all'altezza, comunque non mi sembra un dramma, la sistemo e me la tengo.
L'ho messa in carica prima dell'installazione perchè non sapevo quanto tempo è rimasta in magazzino e quanto era carica.
Potrei averla rotta?
Citazione di: windsurfer il 15 Gennaio 2011, 11:59:07
1 - La batteria è un po' più alta di quella originale quindi ho dovuto rinunciare al copribatteria in plastica. Poco male. Mi sembra che non serva a niente.
Serve a coprire i poli. Se la usi senza coperchio, procurati almeno una protezione per il polo positivo (è una specie di tappo che si aggancia al morsetto).
Altrimenti se malauguratamente qualcosa di metallico tocca il positivo fai un bel botto.
Citazione di: windsurfer il 15 Gennaio 2011, 11:59:07
2 - A causa della maggiore altezza della batteria la fascetta in tela che la bloccava non arriva fino al blocco, quindi ora la batteria è assestata più avanti possibile nella sua sede per evitare movimenti di scivolamento, e credo che metterò anche degli spessori per "zepparla meglio possibile, ma in caso di frenata brusca è sostanzialmente tenuta dai cavi (!!!).
Pericoloso.
Cmq la batteria è tenuta ferma, più che dalla fascetta, da un apposito fermo in plastica che la blocca alla base. Il fermo è bloccato con lo stesso bullone che chiude la fascetta.
Anche sostituire la fascetta con una più lunga non dovrebbe essere un grosso problema.
Citazione di: windsurfer il 15 Gennaio 2011, 11:59:07
3 - Usando la funzione test del cruscotto vedo che la batteria appena installata da circa 11.6 V a motore spento (misembra poco) e 13.5 V a motore acceso (va bene?). Comunque parte benissimo e senza vibrazioni, se non ricordo male parte come quando era nuova, malgrado le rogne al volano.
I valori sono bassi, ma la misura al cruscotto non è precisa. Visto che la macchina parte bene, dovrebbe essere tutto ok. Se ti vuoi togliere ogni dubbio, misura col tester a motore spento direttamente ai morsetti.
Caro windsurfer le batterie per focus vengono chiamate "TIPO BASSO" ricordatelo per la prossima sostituzione, cmq se l'hai acquistato presso un autoricambi non andarci mai più perchè un buon ricambista sa che tipo di batteria porta la macchina, e anche se non se lo ricorda e da un'occhiata al catalogo lo scopte subito..
Per il resto ascolta i consigli dei ragazzi e non avrai problemi ;) ;)
Vi ringrazio per l'aiuto.
In effetti non avevo pensato a serrare solo la tacca che blocca il fondo della batteria tralasciando la fascetta, che in effetti era piuttosto lasca anche con la batteria originale.
Comprerò una protezione per il polo positivo (si trova in commercio?) o me la fabbricherò.
La batteria l'ho comprata da Auchan, quindi non posso dare la colpa a nessun ricambista, semplicemente avevo fretta di comprarla perchè fra batteria semimorta e problemi al volano avevo paura di rimanere a piedi, quindi ho trascurato il problema dell'altezza.
Mi confermate che la copertura in plastica non serve a niente?
Forse mi illudo ma ho la netta sensazione che la fofo sia più grintosa e meno fumosa, vedremo.
Domani porto la mia Focus a far sostituire il volano/frizione/spingidisco...
Domande:
Vorrei sostituire la batteria,che amperaggio e spunto mi consigliate per far stare tranquillo il volano?
nel lavoro bisogna anche svuotare l'olio del cambio?
quella originale se ricordo bene è da 80Ah 700A se ne prendi una da 85/86 Ah 750a è meglio , mi pare che si svuoti il cambio , anche xke viene tirato giu visto che stai cambialo l'olio se ricordo bene ne va 1 Lt e qualcosa
che marca mi consigliate?
vai su quelle conosciute poi dipende da quanto costano
Io consiglio BOSCH S5 da 74 ah che è ottima (io la monto) costa un pò ma va benissimo ed io sono uno di quelli che d'inverno la macchina fa fatica a partire e questa batteria ha risolto o perlomeno ha attenuato il problema.
Vai con BOSCH S5 e non te ne pentirai ;)
Montando la Bosch S5 poi si chiude il coperchio batteria?
Si trova a 110€ è un buon prezzo?
La S5 che ho io è il "TIPO BASSO". Si 110 euro è un buon prezzo io la pagai 100 euro un anno fa quando costava 186 di listino.
A me è uscita benissimo e ne vado fiero. Poi si sà Bosch è una garanzia ;) ;) :D
nn dovrebbe esse male come prezzo controlla l'altezza!
le nostre fofo montano il tipo basso!
Io ho montato una bosch silver...pagata 120 euro e dopo 13 mesi mi ha abbandonato (avevo sempre il portatile in carica), però me la sono fatta sostituire dall'elettrauto (non è stato facile farmela sostituire), e da allora non ho più problemi.
Citazione di: windsurfer il 15 Gennaio 2011, 19:49:56
Vi ringrazio per l'aiuto.
In effetti non avevo pensato a serrare solo la tacca che blocca il fondo della batteria tralasciando la fascetta, che in effetti era piuttosto lasca anche con la batteria originale.
Comprerò una protezione per il polo positivo (si trova in commercio?) o me la fabbricherò.
La batteria l'ho comprata da Auchan, quindi non posso dare la colpa a nessun ricambista, semplicemente avevo fretta di comprarla perchè fra batteria semimorta e problemi al volano avevo paura di rimanere a piedi, quindi ho trascurato il problema dell'altezza.
Mi confermate che la copertura in plastica non serve a niente?
Forse mi illudo ma ho la netta sensazione che la fofo sia più grintosa e meno fumosa, vedremo.
Mi autocito per aggiungere una segnalazione:
trascorsi ormai quasi 3 mesi dalla sostituzione della batteria vi confermo che, oltre ad essere quasi spariti i problemi al volano perchè l'avvio è molto veloce (ma non è come se fosse nuova), è completamente passata la fumosità che affliggeva l'auto da almeno 2 anni e l'erogazione della potenza è diventata regolare e piacevole anche ai bassi regimi, mentre prima partendo ai bassi regimi, soprattutto con clima caldo, faceva un sacco di fumo ed accusava un calo di potenza fino alla violenta "entrata" del turbo.
Se gli esperti mi danno una spiegazione del fenomeno sarei grato.
Saluti a tutti e grazie per l'aiuto.
il cambio della batteria puo' aver influito solo sull'avvio, per i restanti miglioramenti la batteria non centra nulla hai fatto altri interventi?
Solo pastiglie e dischi.
Io pensavo che la tensione bassa della vecchia batteria influisse negativamente sulla centralina oppure sul funzionamento di qualche sensore o di qualche attuatore.
Gli effetti benefici sono iniziati quasi subito dopo la sostituzione della batteria e sono gradualmente aumentati per circa due settimane finchè la fofo si è completamente ripresa.
Ora è un'altra auto tant'è vero che prima pensavo di cambiarla entro la primavera mentre ora ho deciso di tenerla finchè morte non ci separi.
Mi pare di capire che la maggior parte di voi abbia messo la Bosch Silver S5 vero?
Quali altre valide alternative ci sono?
beh l'importante e che ora vada bene, a questo punto che dirti probabilmente a bvatteria scarica la centralina non faceva lavorare bene la vettura! maglio così ;)
Qualcuno sa con certezza l'amperaggio e lo spunto della batteria originale per Focus 1.8 TDCi ?
microcat riporta batteria da 590AMP/105RC 60AH
IO sulla mia tdci 115 cv quando l'ho comprata c'era la 74 ah. Io so che è quella la batteria per la focus tdci 115 cv confermato dal ricambista, se prendi la Bosch S5 74 ah con 750 di spunto non te ne pentirai fidati...
Allora prendo la S5 74 Ah e 750 di spunto...
E mo con la vecchia che va benissimo:che ci faccio?!
fattela a soldi! vendila se riesci :P
oppure usala come batteria di scorta per il cellulare ;D
Ho controllato la mia batteria:ho una Fiamm 70 Ah 650 A di spunto:
che dite è poco?
Guarda come amperaggio ci siamo, adesso tienila non vale la pena cambiarla perchè sta nei parametri. Quando la cambi prendi una Bosch S5 da 74 ah, e se hai una disponibilità economica buona magari anche una S5 ma da 80 ah, che ti va molto meglio ancora ;) ;)
Dite che con questa batteria che ho adesso non rovino nulla?
Assolutamente no vai tranquillo :) :D
Beh dicono che il volano si rovini proprio nella partenza...?
Citazione di: funk il 18 Aprile 2011, 21:51:14
Beh dicono che il volano si rovini proprio nella partenza...?
di certo una batteria con spunto maggiore fa solo bene!
ieri ho acquistato una bosh s5 silver da 74 ah con 750 di spunto, avevo una motor craft da 71 ah da 650 di spunto con c.a. 3 mesi di vita, mio padre nella sua focus benz doveva cambiarla cosi abbiamo contrattato un pò ;)... solo che a caldo sento per mezzo sec, un fischio (proprio appena parte il motore), penso viene dal volano, è preocc? quando ho acquistato l'auto m hanno detto che avevano cambiato frizione volano ecc... quindi teoricamente tutto il kit dovrebbe avere all'incirca 10.000km.
la cinghia serv è nuova ha appena 2000km, più che un fischio è un cigolìo mi sono espresso male
Il meccanico ha sentito la messa in moto della mia Focus e dice che sia il caso cambiare la batteria con una con uno spunto maggiore...
Vi consiglio di prendere quelle al gel tipo Optima,Northstar,Fiam e simili......costano un tantino di più.....ma hanno tanta tanta potenza in più che al giorno d'oggi con tutta l'elettronica che hanno le auto moderne male non fà....anzi.
Vabbè prendo la Bosch S5 e dico che va più che bene...
E poi manco posso spenderci un'occhio della testa pe na batteria! :-X
Ciao...
Ho problema con l'alternatore.. e visto che c'ero ho chiesto prezzo batteria BOSH rimassata 74h etc etc.. all'autoricambista... EHM mi spara 170!!€ non ma le
avete consigli di siti o altro?? graizie.. dopo la sostituzione alternatore dovro' verificare se ne vale l apena o no cambiarla ed e' meglio informarsi in tempo!!! Oggi monta l'originale quasi 5 anni 60h ford (motorkraft?)
170 sono troppi. ho acquistato la mia bosh s5 circa un mese fa a 119 euro con 2 anni di garanzia
Fatemio capì na cosa,
ma con la batteria con lo spunto alto (tipo la Bosch S5) quando mettete in moto,quanti secondi impiega a partire la macchina??
Ora la mia che ha su la Fiamm ne impiega circa 1 secondo e per un attimino a volte si sente il rumore volano...
anche la mia per un attimino si sente il rumore del volano, pensa che il mio volano è stato sostituito quando ho comprato la macchina, insieme al motorino d'avviamento, alla frizione e alla batteria. adesso ha poco più di 10000 km ma da quando l'ho presa fa un cigolìo alla partenza per una frazione di secondo.
Nonostante tu abbia la Bosch S5 senti il rumorino del volano alla partenza??
si purtroppo penso proprio sia il volano, magari posterò un video così ve lo faccio sentire
non è proprio un gnik gnik, è un cigolìo. hai presente quando sbagli stacchi male la frizione e la macchina si sta spegnendo xkè va sottocoppia? si sente un cigolìo
Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2011, 16:27:58
non è proprio un gnik gnik, è un cigolìo. hai presente quando sbagli stacchi male la frizione e la macchina si sta spegnendo xkè va sottocoppia? si sente un cigolìo
Se è quel rumore lì allora è il volano... :(
Da quello che ho visto sul catalogo FORD le batterie motorcraft non vengono più montate sulle ford da diversi anni.. le montano solo sui modelli di punta punta.. o su marchi più "blasonati" audi-Wv- etc etc..
QUindi la batteria originale CA 560 030 060 Silver Calcium Ford sarà di origine (stabilimento) est europe.. e rinvenduta come ford..
rimane che trovare una VArta - Bosh a buon prezzo.. ancora da scovare!!
Citazione di: Lupetto il 10 Maggio 2011, 16:56:40
Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2011, 16:27:58
non è proprio un gnik gnik, è un cigolìo. hai presente quando sbagli stacchi male la frizione e la macchina si sta spegnendo xkè va sottocoppia? si sente un cigolìo
ho presente la situazione ma a me non ha mai fatto gnik benche si sia spenta taaaante volte partendo in salita...
rinnovo la mia idea di uno dei supporti del motore...
ma non e' che noti anche vibrazioni (volante, pedaliera, pannelli interni) quando sei fermo che poi scompaiono non appena il motore sale di giri?
si esatto a motore a minimo vibra il volante e qualche pannello interno, appena accellero non vibra! dici sia problema di supporto??
Citazione di: fanta il 10 Maggio 2011, 17:51:40rimane che trovare una VArta - Bosh a buon prezzo.. ancora da scovare!!
Beh, la Bosch S5 sta a 110 €
Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2011, 22:30:07
Citazione di: Lupetto il 10 Maggio 2011, 16:56:40
Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2011, 16:27:58
non è proprio un gnik gnik, è un cigolìo. hai presente quando sbagli stacchi male la frizione e la macchina si sta spegnendo xkè va sottocoppia? si sente un cigolìo
ho presente la situazione ma a me non ha mai fatto gnik benche si sia spenta taaaante volte partendo in salita...
rinnovo la mia idea di uno dei supporti del motore...
ma non e' che noti anche vibrazioni (volante, pedaliera, pannelli interni) quando sei fermo che poi scompaiono non appena il motore sale di giri?
si esatto a motore a minimo vibra il volante e qualche pannello interno, appena accellero non vibra! dici sia problema di supporto??
ragà x questo problema ci sono i post inerenti! ;)
Citazione di: Able007 il 19 Aprile 2011, 14:37:18
Citazione di: funk il 18 Aprile 2011, 21:51:14
Beh dicono che il volano si rovini proprio nella partenza...?
di certo una batteria con spunto maggiore fa solo bene!
Per quanto posso stare con la batteria che ho ora?
Citazione di: funk il 11 Maggio 2011, 11:32:57
Citazione di: Able007 il 19 Aprile 2011, 14:37:18
Citazione di: funk il 18 Aprile 2011, 21:51:14
Beh dicono che il volano si rovini proprio nella partenza...?
di certo una batteria con spunto maggiore fa solo bene!
Per quanto posso stare con la batteria che ho ora?
ridabiscimi il tutto:
che batteria è? da quanto tempola hai? che valori ti d'ha a motore spento!
Ho una Fiamm da 70 Ah 650A la comprai con la macchina due anni fa,ma pare che vada bene...
Come faccio a misurare i valori?
Col tester? Com'è la procedura?
Thanks
Ciao funk fai il test cruscotto seguendo le istruzioni del link http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0) e vedi che valori escono quando testi il voltaggio batteria, fallo sia a motore acceso e poi a motore spento, e posta i due risultati ;)
Citazione di: funk il 11 Maggio 2011, 12:44:27
Ho una Fiamm da 70 Ah 650A la comprai con la macchina due anni fa,ma pare che vada bene...
Come faccio a misurare i valori?
Col tester? Com'è la procedura?
Thanks
un tester e molto piu ayttendibile. cmq ha soli due anni dovrebbe star messa bene!
fatto il test!
auto spenta:
6 dtc-NONE : 9359 lampeggiante
9 37. : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore, 35 gradi.
11 0.66t : pressione del turbo (a motore spento indica 02A.t) (acceso al minimo indica 07F.t)
12 (F110 motore spento) (F109/110 motore al minimo)
13 LI065: livello carburante in percentuale (L092 spenta L090 al minimo).
14 076.F spenta 074.F al minimo
15 070C (a motore spento 022C) (al minimo 031C).
16 09EC (sia spento che al minimo 033C).
17 b 14.3: tensione della batteria (spenta b12.4 ) ( al minimo b14.2)
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti (IL-L off, IL-H on).
21 CR-H: Stato del relè.
Che ne dite???
la batteria sta bene cosi come l'alternatore!!!
da etis:
9359 Guasto al circuito di accensione (Run/ACC) come soluzione dice: Intervento FARE RIFERIMENTO al WDS.
mi sa che devi fare un salto in ford
Test tedesken sulle batterie. La bosh solo sufficiente.
Buona lo MOLL Batteries
http://www.adac.de/infotestrat/tests/autozubehoer-technik/autobatterien/autobatterien_2010.aspx?ComponentId=54228&SourcePageId=31895 (http://www.adac.de/infotestrat/tests/autozubehoer-technik/autobatterien/autobatterien_2010.aspx?ComponentId=54228&SourcePageId=31895)
Citazione di: Able007 il 11 Maggio 2011, 18:38:37da etis:
9359 Guasto al circuito di accensione (Run/ACC) come soluzione dice: Intervento FARE RIFERIMENTO al WDS.
mi sa che devi fare un salto in ford
Cosa intende per guasto al circuito d'accensione?
A qualcuno è successo?
http://www.idaf.it/index.php?topic=14349.msg244568#msg244568 (http://www.idaf.it/index.php?topic=14349.msg244568#msg244568)
http://www.idaf.it/index.php?topic=4805.msg107725#msg107725 (http://www.idaf.it/index.php?topic=4805.msg107725#msg107725)
http://www.idaf.it/index.php?topic=3477.msg112717#msg112717 (http://www.idaf.it/index.php?topic=3477.msg112717#msg112717)
Da come sto leggendo penso che il problema 9359 sia dovuto al fatto che quando accendo il quandro e metto in moto,le spie e le lancette del quadro partono dopo una decina disecondi circa...Ma me l'ha sempre fatta sta cosa:è grave?Rischio qualcosa?
Citazione di: funk il 12 Maggio 2011, 14:19:21
Da come sto leggendo penso che il problema 9359 sia dovuto al fatto che quando accendo il quandro e metto in moto,le spie e le lancette del quadro partono dopo una decina disecondi circa...Ma me l'ha sempre fatta sta cosa:è grave?Rischio qualcosa?
10 sec???????? non è per niente normale
io farei fare una diagnosi!
Sì ma quanto costa la diagnosi???
Il gioco vale la candela?
solitamente un 20/30€
Lo fanno solo in Ford?
O anche un meccanico generico ha l'attrezzo?
Ti consiglio di farlo in ford, credo lo facciano solo lì.
Citazione di: funk il 13 Maggio 2011, 14:03:41
Lo fanno solo in Ford?
O anche un meccanico generico ha l'attrezzo?
se conosci un meccanico che ha l'ids puoi andare da lui!
sostituita proprio oggi in ford , batteria motor kraft silver calcium 80 AH , 144, 00 €uri piu iva , l'imponibile e scontato del 30%, sulle circostanze meglio sorvolare
ciaoooooo
ragazzi qualcuno hai mai cambiato la batteria?c'e una procedura particolare?che batteria mi consigliate?considarate che anchio come tutti voi ho avuto il problema del volano circa tre anni fa...vi ringrazio.
nessuna stacchi la vecchia e manti la nuova , ti serve soltanto il codice dell'autoradio qui sta la guida per la funzione comfort dei finestrini
Citazione di: Fofo74 il 15 Giugno 2011, 18:36:35
nessuna stacchi la vecchia e manti la nuova , ti serve soltanto il codice dell'autoradio qui sta la guida per la funzione comfort dei finestrini
Verissimo.
la batteria posso mettere quella da 80 Ah?
controlla solo le misure per il resto piu è grossa meno problemi avrai :D
prendine una con un bupno spunto!
unisco con discussione uguale
Prendi la Bosch S5
Come scritto sopra io ho la BOSH S5 da 74 ah e 750 di spunto e va benissimo, te la consiglio...
oggi parlando con un meccanico mi ha detto che è inutile mettere la bateria con lo spunto maggiore sulla Focus,visto che il motorino d'avviamento funziona sempre alla stessa potenza,avendo una specie di riduttore...
Cioè prende sempre lo stesso valore di energia diciamo...
Sarà vero?
Citazione di: funk il 22 Giugno 2011, 20:26:39
Sarà vero?
???
Il motorino di avviamento più è sotto sforzo e più richiede corrente. L'unico limite è la batteria, che oltre un certo livello non ce la fa.
Il riduttore serve ad aumentare la potenza del motorino di avviamento, oltre che a permettere che il motorino stesso funzioni ad un numero ottimale di giri mentre l'albero motore parte da fermo.
ottima spiegazione, quindi batteria con un maggiore spunto!!!!
sulla focus I deve essere come minimo di 750mA non si hanno problemi dopo :D
salve ragazzi scrivo qua perchè credo sia la discussione + appropriata allora qualche giorno fa aprendo il cofano nella batteria ho trovato questa polvere cristallizzata azzurra cosa vuol dire????????
(http://img854.imageshack.us/img854/5504/pic0078.jpg)
ovviamente ve ne era molto di + che ho rimosso
scusa se ti chiedo ma non so cosa sono i terminali? e come mai la vasellina?
i terminali sono gli "agganci " della batteria quelli in foto i morsetti sono quelli con i cavi
vasellina o grasso serve per non far ossidare
p.s. quando sono troppo ossidati si possono avere problemi anche con il quadro strumenti
Citazione di: Fofo74 il 29 Giugno 2011, 16:38:52
i terminali sono gli "agganci " della batteria quelli in foto i morsetti sono quelli con i cavi
vasellina o grasso serve per non far ossidare
p.s. quando sono troppo ossidati si possono avere problemi anche con il quadro strumenti
;)
ok thanks!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ok fatto tutto e pulito però quando ho ricollegato tutto la radio mi chiedeva il codice io l'ho inserito però poi me ne chiedeva un'altro fino a un totale di 4 e io non sapevo come fare adesso l'ho mandata in blocco e devo aspettare 30 minuti ma nel libretto c'è scritto che dopo 10 tentativi la radio si blocca permanentemente....aiuto!!!!!!!!!!!!!!
c'è un modo per scavalcare tutto ciò?
Allora c'è qualche utente che nn ricordo che mi sembra abbia un'officina ford il quale può darti il tuo codice ma tu devi fornirgli delle informazioni se non sbaglio sulla tua radio.
Tu ora non fare nulla, aspetta che fofo74 o able si facciano vivi e loro sicuramente si ricordano chi è questo membro del forum, magari lo contatti in PM e ti fai dire come fare. lui dovrebbe poter risolvere il tuo problema. ma tu ora non continuare con il rischio di mandare in blocco la radio.
aspettiamo fofo74 lui ha il programma x trovare il codice...sicuramente quello che hai è sbagliato!
senti ma lo avevi mai utilizzato il codice autoradio prima di oggi?
@Waoling mi devi dare il codice seriale della radio cioè mi spiace dirtelo devi smontare la radio e darmi il numero dietro inizia per M (hai la focus I giusto?)
che procedura hai usato per inserire il codice?
sono risucito anche se non ho capito perchè....
in pratica io inserivo un codice scritto sul libretto dell'autoradio che inserivo puntalmente ma non funzionava poi ho trovato un foglio stampato in internet dal precedente proprietario con un altro codice ho provato e ho inserito ed è andato
allora il primo codice era sbagliato
Oggi ho messo la Bosch S5 74Ah 750A pagata 110 €.
Ora posso stare tranquillissimo per il volano giusto? 8)
Certo che puoi, anche io ho la stessa ed è ottima ti assicuro ;)
Citazione di: funk il 08 Luglio 2011, 03:25:10
Oggi ho messo la Bosch S5 74Ah 750A pagata 110 €.
Ora posso stare tranquillissimo per il volano giusto? 8)
comprata on-line o da rivenditore autoaccessori?? Se riesci a postare link..
Prima o poi mi servirà,, solo che in autoaccessori l'ho trovata ad oltre 170€:D
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-AUTO-BOSCH-S5-S5007-74-Ah-750-A-278x175x175-/300509371490?pt=Ricambi_automobili&hash=item45f7c11c62#ht_1078wt_905
Ok grazie!!! L'unica che avevo già adocchiata!! altrove costa sempre di più!! al bisogno ne terro' conto :)
WOW GRAZIE PER il link ci sono anche i tagliandi le distribuzioni i kit del volano grazie grazie grazie
Ragazzi, Motorcraft morta... data stampata sopra 1999...!!! fino a marzo non ha dato segni di cedimento, poi purtroppo mi son rotto un braccio ed è rimasta parcheggiata fino ad ora li..
Io ho la zetec 1.6 16v 100cv e sulla batteria ci sono i seguenti parametri 43ah e 390A. Premettendo che ovviamente la mia ha un volano piu piccolo del diesel, però come valori mi sembrano totalmente diversi dai vostri... cmq ho visto oggi dal ricambi la fiamm specifica (2cm piu bassa della generica e con spunto piu alto). Prezzo generica sottomarca Fiamm 46€, prezzo specifica Fiamm 87€. Meno male che mi fanno lo sconto meccanico...
Ho spolverato questo perchè ieri mattina mi ha lasciato la mia vecchia batteria, non so quanti anni di vita aveva perchè ho comprato la macchina usata, comunque ho letto un pò in giro e cercato qualche prezzo, solo che mi è venuto il dubbio se prendere la batteria con un ah più elevato, quella che montavo era 72ah e 680 A, ma sinceramente ogni tanto d'inverno la macchina non si accende alla prima.
Ho visto per adesso queste:
74 Bosch S4 L3 680A (110 Euro)
74 Varta b.d. L3 680A (110 Euro)
77 Tudor High Tech L3 760A (130 Euro)
80 Hella TECH FUTURE 740A (100 Euro)
100 Ah Fiamm c. 760A (125 Euro)
100 Ah Bosch S5. L5 830A (145 Euro)
105 Ah Tudor High Tech 850A (155 Euro)
Con le ultime 2 non sono sicuro se hanno quello a profilo basso, devo verificare.
Quale mi consigliate, ho sentito che le Bosch ultimamente danno problemi se la macchina sta ferma anche per 2 settimane, che ne sapete?
io ho canbiato la batteria e' ho messo : Varta Blue Dynamic 572 409 068 il prezzo pero' non lo ricordo circa 150 €
io ho montato la bosch silver s5 e funziona bene,mi è capitato di lasciare la macchina ferma per 10giorni ed è ripartita subito.
se hai problemi di accensione invernale(a parte che forse avevi una batteria vecchia come matusalemme) potrebbe essere che hai qualche candeletta bruciata ;)
@ cartammaro
Potresti provarne una con tecnologia agm, la monta di serie la scirocco che abbiamo in famiglia, qui è proposta ad un prezzo piuttosto allettante
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AUTO-VARTA-AGM-START-STOP-PLUS-70AH-760A-POSITIVO-A-DESTRA-/151309361968?pt=Ricambi_automobili&hash=item233abda330
(http://i.ebayimg.com/00/s/NzAwWDcwMA==/z/BiAAAOxy3yNTfka-/$_12.JPG)