Problema accenzione Fofo TDCI 1.8 2002

Aperto da Disseo, 03 Maggio 2009, 16:49:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Disseo

Ciao a tutti sono un nuovo iscrtitto anche se vi leggo da un pò. Non riesco a trovare soluzione e informazioni su un problema che purtroppo sembra incomprensibile anche per i tecnici. Premetto che non io non sono un esperto di motori ma mi son fatto un minimo di cultura stando dietro ai problemi della mia fofo. Vi espongo il problema: Quando giro la chiave per accendere il quadro, "a volte" (in alcuni periodi raramente, in altri più frequentemente) mi si accende la spia delle candelette. Quando questo succede so già che l'auto non partirà, infatti giro ancora la chiave e nonostante il motorino faccia girare il motore l'auto non si accende. Aggiungo che questa situazione capita senza alcuna logica, nel senso che accade indifferentemente con il caldo o con il freddo, dopo averla appena spenta o dopo una giornata di riposo, dopo averla stirata in autostrada o dopo un tranquillo tratto di città. A questo aggiungo che se lascio l'auto ferma dov'è e vado a farmi un giro di un paio d'ore, ribadisco senza fare nulla alla fofo, quando torno la spia delle candelette non si accende più e l'auto riparte normalmente. Ho fatto fare alcuni test in alcune officine Ford ma il computer non lascia tracce a parte quelle al mio portafoglio. I meccanici Ford non sanno darmi indicazioni, il mio elettrauto di fiducia si aggrega ai suddetti tecnici, ho chiesto anche ad unìofficina indipendente ma anche lì non ho avuto successo. Mi son fatto però delle idee. Il motorino di avviamento è ok (l'auto scorrazza avanti e indietro se inserita la prima o la retro faccio girare la chiave lasciando andare la frizione); la pompa del diesel è ok altrimenti non si spiegherebbe la ripartenza "miracolosa" dopo un paio d'ore dal verificarsi del problema; gli iniettori idem come sopra; rimane la centralina con tutti i suoi bei sensori. Ho fatto cambiare il sensore di posizione dell'albero a camme in un'officina ford ma dopo una decina di giorni il problema si è ripresentato. Sono un pò sconcertato dal fatto che per cambiare un sensore che mi hanno detto sia facilmente raggiungibile mi hanno fatto pagare 140 euro di manodopera e 20 euro di pezzo di ricambio. Mi hanno inoltre dato una "dritta" sul fatto che esistono almeno altri due sensori (di cui non so la funzione) che potrebbero avere a che fare con questo problema e che sono posizionati nella parte bassa del motore.

Se qualcuno avesse qualche idea gli sarei eternamente grato, anche perchè sono affezionato alla mia focus e purtroppo sono arrivato al punto di pensare di venderla... ma non vorrei.

Grazie.

legis

Il sensore di cui parlano è il sensore albero motore.
Ma è mai possibile che con i test non hanno riscontrato nulla?
Ma lo hanno fatto d'innanzi a te il test?
140€ di mdp è  un furto!!!
Ma scherzano!!!

Cmq quando ti accade hai provato a fare un test da cruscotto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mr Simmy

Domanda stupida: hai provato le candelette con un tester?

Fa' una prova: la prossima volta che ti si accende la spia... prova semplicemente a spegnere e riaccendere il quadro un paio di volte. Facendo così le candelette raggiungono una temperatura maggiore... e, se è una questione di usura, parte.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

legis

Il fatto è che la spia candelette non ha nulla a che vedere con le candelette in quanto è una spia che segnala un errore!!
Potrebbe anche essere il motorino d'avvimento è capitato ad un utente con il c-max
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mr Simmy

vabbeh, bisogna vedere di che anno è la sua fofo... metti che è una prima serie... e poi nella mia ci sono due spie diverse per le candelette e per l'avaria motore.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

legis

Pure sulla mia ma è programmata così :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mr Simmy

mmm... quante cose sto imparando con voi. Grazie.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Disseo

Grazie a tutti,
proverò a fare un test da cruscotto.
Per quanto riguarda il test in officina, si... l'hanno fatto con me davanti. Segnala altri problemi già risolti, ma non questo.
E per quanto riguarda le candelette, si... ho provato a farle scaldare... ma senza successo... :(
Ho una mezza intenzione di sostituire insieme ad un mio amico meccanico gli altri due sensori di cui mi hanno parlato, ma non so esattamente dove sono... qualcuno sa darmi info o magari può mandarmi un manuale dove posso vedere i dettagli della centralina e del posizionamento dei sensori?
Grazie ancora.

legis

Il sensore si trova in basso vicino al volano. Se il tuo amico è meccanico non avra problemi.
Ps controlla il motorino d'avviamento.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Disseo

Il motorino d'avviamento? Anche se il problema me lo segnala prima di attivarlo (riesco a sapere appena si accende il quadro se l'auto partirà o meno) e anche se lo sento girare e se fa muovere l'auto con la prima inserita?
E ti chiedo ancora due cose... scusami se approfitto... che tipo di sensore è quello vicino al volano? E non dovrebbero essercene altri due? E' solo uno?
Grazie.

legis

Il sensore è il sensore posizione albero motore.
E' uno!! ;)
Ma quando tu provi a riavviarla il motorino gira?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Disseo

Si il motorino gira che è una bellezza... mi son fatto qualche metro solo con il motorino e la prima innestata... ed il sensore posizione albero l'ho già fatto sostituire... :(

legis

A camme non albero motore come hai detto :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Disseo


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

carezza

Citazione di: legisIl sensore si trova in basso vicino al volano. Ps controlla il motorino d'avviamento.

A me i problemi di accensione sono accaduti proprio a 1500 KM e circa 15 gg dalla sostituzione di:
-          kit frizione
-          Volano.bulloni
-          Cilindro frizione
-          Motorino di avviamento
-          Olio frizione e olio cambio
-            

Già la sera della riconsegna il motorino di avviamento dava problemi e la ho riconsegnata in officina.

Il giorno dopo ritiro l'auto e il capoofficina mi dice che si era verificata una "dimenticanza" per cui era insorto il problema di avviamento.

Sarà mica stato uno di quei sensori rimontato male??
 
Comunque in questi giorni 'festivi', Sabato sabato si è spenta di colpo mentre percorrevo una strada in città, e da allora 'random' non si accende quando giro la chiave nel quadro.
Ogni successivo tentativo di accensione, a distanza di poche ore comporta il funzionamento del motorino, ma la mancata accensione dell'auto. In compenso dopo ogni tentativo la spia delle candelette inizia a lampeggiare.

Vorrei evitare che l'officina mi faccia pagare per loro errori nel montaggio qualcosa che avrebbero dovuto fare a regola d'arte fin dall'inizio.

Ciao a tutti
Michele

legis

Potrebbe essere stato il sensore montato male :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legisPotrebbe essere stato il sensore montato male :/

in effetti... già la parola dimenticanza mi fa paura da parte di un'officina...se fai il tagliando??? ah scusi ci siamo scordati l'olio... eh che cavolo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Scusa ma hai postato la stessa domanda in due discussioni !!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

carezza

Citazione di: legisPotrebbe essere stato il sensore montato male :/

In effetti appena ritirata dopo gli interventi, il motorino di avviamento girava una volta sì e 5 no; ce ne siamo accorti subito e gliela ho riportata subito la mattina dopo.

Può essere che intervenendo su
-          Sostituzione  kit frizione
-          Volano.bulloni
-          Cilindro frizione
-          Motorino di avviamento
il meccanico (Ford ufficiale) abbia maldestramente toccato uno dei due sensori (albero a camme o albero motore), causandomi l'occasionale disagio della mancata accensione del motore che si manifesta in modo più sporadico?

La mia FoFo Tdci ambiente ha 144000 km, sempre tagliandata e fino a Maggio non mi aveva mai lasciato a piedi :-(
Il mio dubbio è che riportandola ora alla Ford, spendo altri soldi a mettere a posto una cosa, e dopo una settimana sono punto e daccapo. Almeno se ho la certezza della relazione causa effetto tra difettosità dei sensori e la manodopera sulle parti sostituite sopraelencate, posso far valere le mie ragioni con l'officina, o con la Ford che già dopo l'episodio del motorino che non girava voleva il nome dell'officina.
Grazie 1000
PS Scusate il doppio post, lo levo nell'altro topic

carezza

Citazione di: principedeimeccaniciin effetti... già la parola dimenticanza mi fa paura da parte di un'officina...se fai il tagliando??? ah scusi ci siamo scordati l'olio... eh che cavolo
Boh! L'auto è del 2003... ieri mattina mi si è spenta durante la marcia un'altra volta...
L'ho riaccesa con difficoltà, e l'ho lasciata subito all'officina Ford.

Nel dubbio ho anche mandato un fax alla Ford e all'officina, elencando gli interventi fatti nell'arco di un mese e mezzo, i chilometri percorsi (3500), e lamentando che dopo la sostituzione dei pezzi ha iniziato a dare problemi...

Speriamo di non lasciarci un'altra barcata di soldi...

f360

:) ciao Disseo
          ho letto la tua brutta avventure qui da me un mio amico che ha un focus 90cv tdci il sensore dell'albero a camme che  a cambiato ha pagato fra pezzo e manodopera la meta'
Ecco vedi  ma era un meccanico di fiducia che di meccanica e un genio come nella canzone di Battisti  ciao :cool:

legis

Infatti questa problematica è spesso collegata al sensore albero a camme :/
Xkè non gli dai una dritta ai meccanici?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Disseo

Eccomi qua di nuovo.
Grazie a tutti per i consigli, ma purtroppo nonostante la sostituzione del sensore giri e del sensore di posizione nulla è cambiato... anzi, adesso non solo ogni tanto (purtroppo troppo spesso) mi si accende la "terribile" spia che mi segnala che la mia fofo non partirà, ma in più (mi è già successo due volte) quando la situazione sembra normalizzata e la spia non lampeggia più (ed io esulto per la finita disavventura), il motore gira ma si "soffoca" subito dopo per poi spegnersi... e la spia lampeggia di nuovo...

Mi è venuto in mente che possa essere un problema del sensore di pressione carburante, o di qualche massa... che ne pensate?

Grazie.

takkos

Citazione di: Disseo il 20 Luglio 2009, 21:15:54
Eccomi qua di nuovo.
Grazie a tutti per i consigli, ma purtroppo nonostante la sostituzione del sensore giri e del sensore di posizione nulla è cambiato... anzi, adesso non solo ogni tanto (purtroppo troppo spesso) mi si accende la "terribile" spia che mi segnala che la mia fofo non partirà, ma in più (mi è già successo due volte) quando la situazione sembra normalizzata e la spia non lampeggia più (ed io esulto per la finita disavventura), il motore gira ma si "soffoca" subito dopo per poi spegnersi... e la spia lampeggia di nuovo...

Mi è venuto in mente che possa essere un problema del sensore di pressione carburante, o di qualche massa... che ne pensate?

Grazie.

wuahauahauahahahah anke a me mi fa cosi...appena esulto un'pò...addio allegria rivà più male di prima...cmq anke secondo me si tratta di qualke sensore di pressione del carburante...sicuramente è quello ke c'è in quella specie di stella da doe partono i tubi in derro degli iniettori vero???Quanto costerà quel cavolo di sensore?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Able007

Citazione di: Disseo il 20 Luglio 2009, 21:15:54
Eccomi qua di nuovo.
Grazie a tutti per i consigli, ma purtroppo nonostante la sostituzione del sensore giri e del sensore di posizione nulla è cambiato...

Ciao Disseo benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

legis

Citazione di: Disseo il 20 Luglio 2009, 21:15:54
Eccomi qua di nuovo.
Grazie a tutti per i consigli, ma purtroppo nonostante la sostituzione del sensore giri e del sensore di posizione nulla è cambiato... anzi, adesso non solo ogni tanto (purtroppo troppo spesso) mi si accende la "terribile" spia che mi segnala che la mia fofo non partirà, ma in più (mi è già successo due volte) quando la situazione sembra normalizzata e la spia non lampeggia più (ed io esulto per la finita disavventura), il motore gira ma si "soffoca" subito dopo per poi spegnersi... e la spia lampeggia di nuovo...

Mi è venuto in mente che possa essere un problema del sensore di pressione carburante, o di qualche massa... che ne pensate?

Grazie.

Potrebbe essere!! Ma hai mai fatto una diagnosi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Disseo

#28
Si, fatta diagnosi in due officine Ford in due città diverse... nessuna segnalazione. Fatta diagnosi in un'officina privata: "errore di alimentazione comune". Il test da cruscotto mi da l'errore 9359 (Engine Run / ACC Circuit Error), ma non sempre...
Il sensore di pressione non lo vendono separatamente al ragno e il costo del complesso è 160 euro, solo del pezzo.
Prima di fare questa spesa vorrei far rimappare la centralina e sostituire la batteria con una da 74 Ah e 750 A di spunto (non vorrei metterne una più potente per evitare di far danni ulteriori...)

Attendo fiducioso consigli... e intanto vado a presentarmi che mi hanno già ca..iato dalla direzione... ;)

takkos

Citazione di: Disseo il 26 Luglio 2009, 20:44:41
Prima di fare questa spesa vorrei far rimappare la centralina

Ma rimappare intendi aumento di cavalli...?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Guarda io la vedo così.
Fare la rimappa è una bella spesa e se c'è un probelma cmq queso rimane e la rimappa non andrà bene.
E' un po come se avessi un problema ad un tendine, ed invece di curarti vai a fare una maratona.... ti fermi dopo 10 minuti :-\

Xcarità poi puoi fare quello che vuoi il mio è solo un consiglio ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

Citazione di: legis il 26 Luglio 2009, 23:06:57
Guarda io la vedo così.
Fare la rimappa è una bella spesa e se c'è un probelma cmq queso rimane e la rimappa non andrà bene.
E' un po come se avessi un problema ad un tendine, ed invece di curarti vai a fare una maratona.... ti fermi dopo 10 minuti :-\

Xcarità poi puoi fare quello che vuoi il mio è solo un consiglio ;) ;)

quoto legis  ::)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Disseo

No... intendevo dire che forse gli farebbe bene un aggiornamento del software (la versione 36 mi pare di capire che sia l'ultima)... sempre che il mio non sia aggiornato... dal test da cruscotto mi dice che  la versione ROM è la r22 e la versione NVN è la E001... vi dice qualcosa?
Ho letto che molti problemi che vanno dal problema di accensione a caldo (volano che sembra prendere a martellate il motore) fino alla segnalazione del galleggiante del carburante, passando da altri problemi elettronici vari, dipendono TUTTI dalla batteria. "Pare" che sostituendola con una un pò più potente si riesca ad ovviare ai problemi che "pare" dipendano dal fatto che la centralina viene "confusa" dalla bassa potenza della batteria montata di base, o da batterie che sono alla frutta (anche se la mia non lo è perchè lo fatta testare e "pare" vada bene)... attendo fiducioso commenti.
p.s.: ormai il "pare" è una parola che uso spesso parlando della mia fofo...

takkos

Mah...io ti dico solamente ke anke a me in ford me l'avevano cambiata la batteria mettendomene una bosch da non so quanto però aveva uno spunto altissimo e credimi ke non avevo risolto nulla... :-X
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Tex

Disseo, visto che sei di torino posso consigliare di rivolgerti ad un meccanico competente...
Se uno "multimarche" o generico non ti rileva il problema o meglio non ti trova la soluzione prova con un'autorizzato ford. Posso dirti che da Lamborauto Service S.n.c.. (Via Antonio Canova 20, Torino) io ho portato la vecchia fofo per un tagliando e mi sono trovato bene... è un'officina piccola dove dovrebbero darti più attenzione rispetto alle grandi concessionarie che tendono a fare il numero di interventi invece di concentrarsi sul risolvere i problemi (opinione personale)....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳