Minimo irregolare e strattonamenti a freddo

Aperto da Ondacorta, 22 Gennaio 2020, 09:18:12

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Ondacorta

Un saluto a tutti, ho una Focus 1.6 TDCI 110CV e come da oggetto con inizio della stagione fredda ho iniziato dapprima ad avvertire uno strano rumore cupo venire dal cofano motore sia a caldo che a freddo.
Erano le vibrazioni del coprimotore in plastica, conseguenza di quelle del motore.
Nei giorni successivi oltre alle vibrazioni è comparso a freddo il minimo irregolare e strattonamenti se parto subito.
Ho effettuato ricerche sul forum e ho usato il diesel kleen più pulizia del debimetro.
Sono scomparse le vibrazioni ma il minimo irregolare e gli strattonamenti a freddo rimangono, si tratta di 1 max 2 minuti in cui tengo l'auto in riscaldamento prima di partire.
Se ,da fermo, porto il motore a 1200 giri, i giri sono instabili e poi ad un certo punto con acceleratore costante, si alzano e rimangono stabili ; a quel punto posso anche partire poichè l'auto non strattona più.
A caldo, oppure dopo che è stata ferma per alcune ore, non lo fa.
In avvio si accende sempre subito, rigenerazioni sempre ai soliti intervalli, consumi nella norma e nessun altro problema anche ad alti giri.
Tagliando fatto da 4000km con tutti i filtri sostituiti. Motore quasi 120000km.
In centralina alcun errore.
Che può essere, cosa posso controllare?
Ho sentito parlare di pompa gasolio, iniettori, sensori di anticipo...

Ondacorta

Stamattina, 13 gradi di temperatura esterna, ho pulito tutti icontatti dei sensori e il corpo farfallato. Avendo parcheggiato a ridosso di un muretto in retromarcia, quando ho messo in moto ed ho accelerato, per tutto il tempo in cui il motore accelerando con acceleratore nella stessa posizione ha un numero di giri incostante, ha emesso un fumo azzurrognolo che ha completamente avvolto l'auto. Poi i giri si sono stabilizzati e niente più fumo ne puzza. Di questa cosa non mi ero mai accorto partendo sempre presto di mattina. Può essere sintomo di qualcosa di specifico?

Maya

Il fumo azzurro di solito è sintomo che il motore brucia olio. Hai notato cali del livello del lubrificante?
A parte i tagliandi, hai mai controllato la pulizia dell'egr e dei condotti di aspirazione? Potrebbero essere pieni di schifezza
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ondacorta

Ultimo tagliando fatto 4000km fa e il livello dell'olio è sempre uguale. Lo fa solo al mattino, ho provato oggi con un mio amico che stava dietro con altra auto, a vedere se ad altri giri, scalando, tirando un po' il motore, facesse fumo, ma nulla. No egr ho paura di quella stramaledetta fascetta e mai smontata. I condotti di aspirazione saranno sicuramente sporchi, mi è bastato vedere la sporcizia nel corpo farfallato stamattina. Ma come pulisco? Spray? Fosse l'egr, ma se stacco il connettore, per poco , l'auto va in protezione?

Maya

CitazioneNo egr ho paura di quella stramaledetta fascetta e mai smontata
Quel tipo di fascette è possibile sganciarle con un po' di pazienza e con una tenaglia tipo questa

è poi possibile richiuderle.
Sono disponibili anche delle fascette a vite, molto più comode. Le trovi sul web o in Citroen/Peugeot. Purtroppo costano per essere solo delle fascette!

Nella foto si vede anche il codice della marca francese.

Poi non è detto che sia un problema di EGR però questo è uno dei punti deboli dei motori diesel, che per loro natura tendono a produrre particolato. Questo quando viene ricircolato appunto dalla valvola EGR la imbratta. E non solo la valvola ma tutti i condotti (appena dopo la valvola c'è un "barilotto" che serve per il raffreddamento). Quando poi il particolato entra nel collettore (la parte in plastica nera che sovrasta la testata del motore) si mischia con i vapori d'olio che arrivano dalla PCV (la ventilazione del monoblocco, ovvero quel tubo a curva che si innesta tra il filtro dell'aria e la turbina) e viene fuori una melma nera stile "blob" che tende ad ostruire l'aspirazione del motore.

Purtroppo è difficile dare una prognosi su un problema del genere.

Per assurdo può essere che siano bruciate 3 candelette su 4 (e quindi non si accende alcuna spia e non hai nessun errore). Basta togliere la connessione elettrica di ogni singola candeletta, senza smontarle, e misurare la resistenza che si ha tra il terminale e la massa del motore.
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ondacorta

Grazie per le informazioni, proverò a controllare le candelette quando avrò un pò di tempo poiché non sono accessibili facilmente e devo smontare i tergicristalli...però visto che l'EGR è da quelle parti... mi procuro pure quella fascetta che mi hai indicato, costa 18 euro  :(  . Inoltre smonto il tubo che dall'egr sale in aspirazione, vediamo che esce fuori. Stamattina partenza senza nube "tossica" azzurro/bianca. Farò sapere.

Maya

Citazionecosta 18 euro
prova a chiamare il servizio ricambi citroen o peugeot della tua città e senti che prezzo ti fanno.
altrimenti se non hai fretta...
LINK 1
LINK 2
Purtroppo queste fascette costano, ma se non sei pratico, quelle di serie sono abbastanza ostiche da rimettere e questa è l'unica soluzione

Citazionenon sono accessibili facilmente e devo smontare i tergicristalli
eh, quello purtroppo si...sei costretto a togliere la paratia sotto ai tergicristalli.

Rispondo a quanto hai chiesto in precedenza
CitazioneFosse l'egr, ma se stacco il connettore, per poco , l'auto va in protezione?
Se stacchi il connettore ti si dovrebbe accendere la spia "guasto motore" ad indicare un'anomalia. Magari l'auto non va in protezione ma per leggere gli errori e cancellarli devi usare l'ELM327 (strumento che comunque è sempre utile avere)
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

vorrei aggiungere che oltre a ciò che ha detto maya, quel tipo di fumo lo fa anche una carburazione non buona, non so dirti se perchè magra o perchè grassa di aria, presumo per la prima ipotesi. Dovete sapere che tre settimane fa, portavo gli iniettori presso un pompista bosch service rinomato in zona, talmente rinomato da farmi fare una quarantina di km tra andata e ritorno, questo me li revisiona e me li restituisce, li rimonto, e la macchina che fino a quando non l'avevo fermata andava bene, parte male. fumo azzurrino, consumi al minimo 2.2 Litri/h contro i 0.6/0.7 litri ora di prima vado a provarla, iniettori rumorosi e vuoti. ecc ecc ecc e sono ancora in ballo e sto spendendo na cifra, ma qualcuno pagherà. dato che io non so ne il primo ne l'ultimo e tu caro ondacorda sei un altro, ora sto seguendo la strada che il pompista è in errore, lo sto accusando di aver regolato la portata degli iniettori "bassa" ossia che tra un range 1/10 diciamo ad es che andrebbero tarati 4/8, invece presumo che siano stati tarati 2/6 e che quindi la portata minore li faccia schioccare, sono molto rumorosi e mi creino i vuoti. diversamente, rientri in ballo anche tu, sono i gasolii sporchi,  mi sa che so più quelli di contrabando che ci vendono, aditivati di acqua, olii esausti da tagliandi e olii di fritterie   
che ci crepano i motori e noi ci danniamo per capirne la ragione.
prova a cambiare il filtro gasolio, quello vecchio però lo devi aprire e vederne il contenuto, è importante. tanto ormai sulla baya un filtro ufi per la tua focus lo trovi a 30€ spedito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fardase'74

Visto i km, avrai sicuramente Egr, condotti collettore aspirazione sporchi ed intasati (nella mia Egr sostituita, forse l'avrò rotta anche smontandola e rimontandola, perché avevo smontato anche la parte elettrica che è difficile da rimontare)
Anche a me una volta ho pulito e staccato i sensori corpo farfallato e via dicendo, e in accensione fumata bianca che non ti dico, poi si è regolarizzata, mi è capitato più volte.
Fumo blu  a detta di noto meccanico che posta su YouTube, + sintomo di turbina andata che mangia olio.
Anche le candelette, come lo è stato  per la mia (km 140.000 circa), saranno da cambiare, io ne avevo 3 su 4 bruciate (nel caso le volessi cambiare metti in chiaro le cose con il meccanico perché tendono a spezzarsi, io me le son cambiate grazie ai consigli degli utenti più anziani del Forum (Maya-Vincmass ect ect).
Adesso ho fatto uso di un additivo d'urto per iniettori di una nota marca, perché ogni tanto vanno puliti, visto anche i km, e il carburante che non è dei migliori, infatti la macchina è molto più silenziosa e grintosa.


2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

#9
Solo per portarvi a conoscenza, questo è il gasolio che ho tolto dal filtro qualche settimana fa. Avevo minimo irregolare e macchina che tremava al minimo, oltre a fumo in quantità enorme. Ho messo additivo powermaxx, olio 2tempi ed ora va un pochino meglio. Questo per dirvi che i gasoli fanno pena, ed è il secondo anno che durante il periodo di dicembre becco ciò che vedete nel gasolio.

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1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

entony14

Citazione di: vincmass il 27 Gennaio 2020, 21:45:00
Solo per portarvi a conoscenza, questo è il gasolio che ho tolto dal filtro qualche settimana fa. Avevo minimo irregolare e macchina che tremava al minimo, oltre a fumo in quantità enorme. Ho messo additivo powermaxx, olio 2tempi ed ora va un pochino meglio. Questo per dirvi che i gasoli fanno pena, ed è il secondo anno che durante il periodo di dicembre becco ciò che vedete nel gasolio.

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FocusArgento



Ciao Vince, sembra olio di friggitrice con pane grattugiato bruciato, usi diesel standard?

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vincmass

Si, questo è gasolio normale.

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Ondacorta

Grazie a tutti per i contributi con le vostre risposte.
Dunque cerchiamo di prenderla a ridere se possiamo, altrimenti ne usciamo esauriti, perlomeno io!
Sentite qua:
Sono 2 gg che l'auto al mattino almeno non fuma più, ma accelerando un pochino il motore pare sempre andare a 3 cilindri per due minuti circa. Insomma un piccolo miglioramento.
Ieri sera volendo collegare l'ELM 327 ho acceso la lampada abitacolo, l'ho inserita, ho avviato torque e poi acceso il motore dimenticandomi accesa la lampada abitacolo.
Ho acceso il riscaldamento, che era completamente spento, e per un riflesso incondizionato premo subito dopo lo stesso tasto, spegnendo il riscaldamento stesso e...la luce abitacolo per un istante si illumina tipo faro led!
Convito di avere auto un'allucinazione, ripeto la manovra e si ripresenta l'evento e noto che in quell'istante il motore si alza un attimo di giri,quasi a sfiorare i 1000.
Inserisco la lettura del voltaggio con torque e trovo che in quell'istante sale fino a 16V!!!
Poi non provo più, fino a che non arrivo a casa e l'evento non si ripete più!
Stamattina entro in auto, collego elm327, accendo il quadro in modalità test, Batteria 12,2V, metto in moto, minimo ballerino, tensione che sale pian piano a 14,4V raggiunti dopo 20 secondi, accendo la lampadina, accendo e spengo il ventilatore del riscaldamento, lampadina che si illumina come ieri sera e...il motore magicamente comincia a girare rotondo. Accelero e niente borbottii. La tensione dell'alternatore però si eleva a 16 V con quel giochetto (che non mi va più di ripetere) fino ad 15 minuti dall'avvio. Ho provato ad accendere e spegnere di tutto ma sto gioco lo fa solo accendendo e spegnendo il riscaldamento.
Che sta succedendo?
Problemi d'alternatore, batteria, masse, cablaggi?
AIUTO!!!

Maya

Azzo che casino! Ma per riscaldamento intendi la ventola dell'abitacolo o lo sbrinatore?
Fai una prova semplicissima: a quadro spento, stacca il connettore dell'alternatore (non il cavo grosso che va alla batteria!). Accendi il motore e fai il giochetto per vedere se ottieni ancora i 16V. Vedi anche come gira il motore.
Ovviamente ti si accenderà la spia perché l'alternatore non sta caricando e tieni conto che la batteria non essendo in carica non durerà tantissimo quindi tienine conto.
Vedi anche se la batteria ad alternatore disinserito cala tanto, cioè se ti resta a 12V per quei 5 minuti della prova allora ok, ma se ti cala velocemente allora forse c'è da fare qualche controllo.
Magari evita di accendere fanali o la radio!
Quando dovrai ricollegare il connettore fallo a quadro spento da almeno 3 minuti!
Verifica anche se c'è ossido sui terminali della batteria!
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Ondacorta

Grazie Maya, proverò a scollegare il cavo che mi hai indicato, anche se non è facilmente raggiungibile.
Monitorerò la tensione con un tester professionale che ho e vedrò come risponde il motore.
Ho il riscaldamento elettronico non con le manopole e climatizzatore bizona.
Si accende con un tasto e nel caso specifico parte con l'ultima potenza del ventilatore impostata,che era la minima.

Ondacorta

#16
Maya ho fatto come hai detto. Quadro spento,  computer di bordo spento, ho staccato facilmente il connettore sull'alternatore, ho collegato un tester multimetro digitale sui poli della batteria e l'ho messo sul parabrezza per leggere da dentro l'auto.
Tensione batteria 12.55,con quadro acceso è scesa per pochi secondi a 12.4V ( forse candelette, ventilatore, autoradio...) .
Ho messo in moto ed è scesa fino a 10.7V ma con grande sororresa, appena partito prontamente il motore, è salita a 13.8V. L'alternatore caricava uguale!!! Anche se la spia della batteria restava accesa.Ma non faceva il gioco della lampadina. Minimo regolare motore senza vibrazioni ma fumo bianco o azzurrino e accelerando soliti borbottii durati meno tempo rispetto al solito. Accendendo e spegnendo il riscaldamento nessuna variazione né di tensione né di luminosità.  Ricollegato il cavo all'alternatore solito disturbo per 10 minuti. Boh! Non mi arrendo, vedrò di controllare filtro gasolio, gasolio, iniettori e se serve pulizia intensiva solo con additivo al posto del carburante.

ernesto

inizierei allora a pensare che possa dipendere dall'alternatore, o dal solo regolatore, il regolatore ha un costo di circa 20/25€ sulla baya, ma anche un ricambista lo vende per quei prezzi, non è difficile da sostituire, va fatta però una saldatura nel rimontarlo, puoi affidarti ad un elettrauto competente, con 60/70 € dovresti cavartela


io poi ho risolto con la mia, hanno riscrtitto gli iniettori in ecu e fatto l'adattamento stradale, ora la macchina va, è solo un pelino meno potente di come la ricordavo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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vincmass

ma io non penso che il fumo azzurrino-bianco dipenda dall'alternatore :icon_eek:
quello dipende dall'olio che brucia, se continua anche a macchina calda.
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Ondacorta

Citazione di: vincmass il 31 Gennaio 2020, 07:45:51
ma io non penso che il fumo azzurrino-bianco dipenda dall'alternatore :icon_eek:
quello dipende dall'olio che brucia, se continua anche a macchina calda.
No a macchina calda posso fare ciò che voglio e non fa alcun tipo di fumo(nero/bianco/azzurro), non si vede proprio nulla allo scarico.
Ho fatto tutte le prove possibili con mia moglie dietro con la sua auto ed è abituata a riconoscere fumate varie  :icon_cheesygrin: .
Il fumo dura poco meno di un minuto quando accelero a freddo (max 2000 giri) col motore borbottante.
Finisce il fumo, passa il borbottìo, posso partire tranquillo.
Però stamattina ho acceso tutte le lampade sopra lo specchietto e la luce tremolava per tutte e tre le lampadine.
Ho accelerato come al solito: fumo, borbottio motore e tremolio luci vanno di pari passo.
Finito il borbottio, finisce il fumo e tremolio lampade.
Non ho oscilloscopio a batteria per vedere che succede in quel lasso di tempo ma scommetto che l'alternatore manda picchi di tensione o tensione variabile che fa lavorare altrettanto male qualche componente elettronico.
Tanto è vero che la lancetta del contagiri al minimo segna quasi 1000 giri, mentre torque segna i soliti 792.
Se spengo e riaccendo fa la stessa cosa. Devo entrare in modalità test fare il gauge sweep e poi il contagiri segna i giri giusti.
Vorrei, prima di comprare un DENSO da 190€, perché comunque il problema della tensione che varia va risolto, provare a vedere qualche massa.
Dal polo negativo partono 2 cavi, uno grande che non ho potuto vedere dove va a collegarsi e un altro , più piccolo, che va nei pressi dell'ammortizzatore.
Altri punti da controllare?
Sono disposto a controllare tutto l'impianto elettrico ma se so dove passano i cavi faccio prima.
Intanto grazie per le risposte ricevute finora.

vincmass

per vedere ilcablaggio, va su https://ford.7zap.com/en/car/
inserisci il tuo vin e nella parte elettrico ti guardi i cablaggi del motore.
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Maya

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Ondacorta

Grazie a tutti voi mi sono controllato tutti i cablaggi, almeno per qualche altro anno non daranno problemi(spero), avendo anche spruzzato del disossidante ovunque.
Avevo stabilito che fosse l'alternatore da cambiare e la conferma ce l'ho avuta stamattina udendo il famoso, anche se debole, ululato tra 1500-1800 giri che scompare dopo poco ma la tensione è divenuta ballerina 13,4V-14,4V con motore al minimo per almeno un minuto dalla partenza.
Al minimo ho cali di tensione quando sterzo da fermo, se accelero no.
Cambio alternatore...dovrei mettere un DENSO 1118, ma che svantaggi avrei montando il più economico DENSO 930 che non ha la puleggia con frizione ma solo la puleggia a ruota libera? Costa molto meno.
Sto anche valutando l'ipotesi di un rigenerato e la possibilità di sostituirlo da solo, magari con l'aiuto di un amico.
Che ne pensate?

Maya

Se non dico una cavolata la differenza sta solo nella massima corrente erogabile: il primo fino a 120A mentre il secondo 150A. Entrambi dovrebbero avere la puleggia a ruota libera. Sulla mia avevo montato quello da 150A che appunto era più economico!
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Ondacorta

Entrambi da 150 A con puleggia a ruota libera ma il denso 1118 ha puleggia con ruota libera frizionata.
Il meccanico mi ha detto che vuole verificare il difetto, poiché sarebbe disposto a cambiare solo la puleggia se dipendesse da quella.
Devo prendermi un giorno di ferie, il difetto lo fa solo al mattino.

Ondacorta

Allora vi dico che ho risolto.
Parto dalla versione più credibile, per gli sbalzi dj tensione,alternatore sostituita la puleggia frizionata a ruota libera, costo 70€ tutto compreso.
Tutto funziona regolare e niente "ululati ".
Versione che ha dell'incredibile sul minimo instabile, strattonamenti e fumate.
Ho dovuto sostituire il meccanismo di apertura del cofano e dopo averlo rimontato mi sono accorto che il tubo di aspirazione dell'aria che va all'airbox era staccato. Rismontato tutto, riattacato il tubo e ricollegata la serratura il difetto è sparito!!!!
Vai dal pompista, spendi centinaia di euro, pulisci egr, aggiorna centralina...e poi ti ritrovi con gli stessi difetti per una stupidaggine che non si nota e a cui non penseresti mai. Che differenza fa quel tubo? Posto una foto

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