Relè frecce non fa rumore ma frecce ok

Aperto da vntmarco, 28 Gennaio 2020, 08:54:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

Ieri sera tornando a casa con la mia Focus 1.6 TDCi 90cv del 2008, ho notato che inserendo le frecce non sentivo più il "clac clac" del relè, ma le frecce funzionavano correttamente.
Arrivando in garage, ho verificato che tutte le lampadine fossero funzionanti, e lo erano.
Dubbioso ho parcheggiato l'auto in garage, riprovando. Nulla. Relè muto ma frecce funzionanti, anche le 4 frecce.
Spengo la vettura, riprovo.... ed ecco che salta fuori il "clac clac" del relè.
Rimetto in moto, e tutto è come sempre, tornato il "clac clac".

Secondo voi a cosa può essere dovuto? Se fosse il relè... come possono le frecce lampeggiare senza che il relè stesso faccia "clac clac"?

Vorrei dare un occhio al relè ma non so esattamente dove si trova e come si smonta. Potreste darmi qualche indicazione in merito? Si trova sotto al coperchio del piantone?

Grazie.
Marco

Riccardo1.6SW

Sicuro che sia l'intermittenza a fare il rumore e non un segnalatore acustico?

Maya

Non è il relè che fa rumore ma la capsula che c'è sulla scheda del cruscotto. Infatti se gli fai riprodurre due avvertimenti contemporaneamente, non ce la fa (cinture + 4 frecce o fanali accesi + 4 frecce)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vntmarco

Non saprei ma posso dire che il "beep" delle cinture lo ho disattivato anni fa (non ricordo piu' come) e non l'ho mai piu' rimesso.
Ma io non intendo un "beep", intendo proprio un rumore "clac clac" che pare proprio meccanico e pare provenire dal piantone sterzo.
Lo ha sempre fatto... ieri sera scomparso.. mentre spegnendo il motore è ricomparso, e anche poi riaccendendo.

Quando non c'è questo "clac clac" non sento nulla. Zero. Le frecce funzionano ma non sento nessun tipo di rumore. Non mi era mai successo...

Il suono di porta aperta, luci accese quando spengo il motore e apro la porta, etc li sento correttamente, ma sono suoni tipo "beep" non so come spiegarmi..
Il clac clac sembra proprio rimore meccanico relè. Sempre sentito . Solo ieri sera mi era scomparso.... Non mi sembrava normale vedere le frecce lampeggiare e non sentire davvero niente.
Marco

🡱 🡳