Consumi Fiesta 1.5 Tdci

Aperto da ioseph85, 06 Giugno 2014, 11:36:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioseph85

Salute a tutti!
In ottobre 2013 ho acquistato una Fiesta 1.5 Tdci. Prima guidavo una vecchia Polo 1.3 benzina: con questa facevo in media (non sul misto, ma in media rispetto alle mie percorrenze) 100 km con 7 litri, anche 5,5 sui misti (lunghe percorrenze tranquille, guida rilassata). Cambiando auto ho optato per un diesel, principalmente per risparmiare nei consumi. Il dichiarato (certo sottostimatissimo) nel ciclo urbano della 1.5 Tdci è di 4,4 l/100km, mi sarei ritenuto felice alla fine di un consumo medio di 5, cioè due litri meno della mia vecchia auto benzina.
Dopo i primi 10mila chilometri devo invece arrendermi all'evidenza che i consumi medi REALI della mia Fiesta sono intorno ai 5,7 l/100km. Sono così sin dall'inizio e non sono scesi, se non impercettibilmente.
1) al primo check-up gratuito in officina (5000 km) ho segnalato la cosa. Mi dicono "siccome usi la macchina durante la settimana per andare a lavoro, vicinissimo a casa, viaggia quasi sempre a freddo, è probabile che la centralina si sia tarata per rigenerare troppo di frequente il dispositivo antiparticolato, aumentando i consumi". E' pur vero che durante il fine settimana percorro molti chilometri (anche 2-300 a botta) in strade extraurbane a 90 km/h, in pianura, regimi molto tranquilli: nonostante questo la media non si abbassa. Una volta al mese, almeno, mi sposto dalla Lombardia alla Toscana, macinando molti chilometri fuori città. Una volta sola la macchina è riuscita a sfondarmi (di pochissimo) il tetto dei 20km con un litro: villeggiatura, su strade dolcissime e andatura molto regolare. Altri possessori della Fiesta 1.5 mi comunicano consumi ben diversi. Insomma, all'officina mi rimandano al tagliando a ottobre per eventuali regolazioni della centralina;
2) nel frattempo alcuni mi consigliano di tarare la mia guida (che tutto è tranne che "tirata" e sportiva) aiutandomi con l'indicatore di consumo istantaneo sul computer di bordo. I numeri che vedo sono effettivamente più bassi e soddisfacenti e il sistema ecomode mi segnala quasi sempre una guida a "5 fiorellini" su tutti i parametri. Poi però, alla pompa, noto che il consumo stimato è sempre sistematicamente inferiore a quello reale e non di poco. Ultimo pieno qualche giorno fa: consumo medio dell'ultimo parziale segnato a 4,8 l/100km, ma il calcolo reale dei litri alla pompa è 5,6. Altri mi dicono che il loro computer di bordo è molto preciso, con scostamenti minimi.
3) provo a forzare un po' di più la macchina, per vedere se si scioglie. Bene, da qualche settimana mi sono accorto (dal retrovisore) che quando faccio accelerazioni più "decise" (immissione in strade a scorrimento, partenze più sprintose da fermo ecc.) la macchina lascia dietro una nuovoletta di fumo dal tubo di scappamento. Non una nube compatta bianca o nera, ma comunque un'evidente nebbiolina di fumo, ben visibile soprattutto attraverso i fari delle macchine che mi seguono. Ripetendo successivamente gli "affondi" nello stesso tragitto il fumo via via sparisce, mi pare. Ma se dopo qualche giorno riprovo, alle prime "botte" vedo il fumo. C'è chi dice "se sgassi più a fondo il diesel lo fa comunque un po' di fumo" e chi invece "di regola non dovrebbe fare nessun fumo, soprattutto un'auto nuova". Preciso che di norma ogni 2-3 mesi faccio 3 pieni di fila con carburante speciale Shell V-Power, proprio per pulire iniettori ecc..

Messe le cose insieme mi pare che ci sia qualcosa di strano. Vorrei avere dei pareri: è normale? Può farlo? Voi aspettereste il tagliando dopo l'estate oppure, prima di fare un sacco di chilometri in vacanza, vi preoccupereste di farci mettere le mani?
Scusate la lunghezza, ma ho cercato di dare tutti i dettagli possibili.

Grazie a tutti!

I85

MegaFord1993

Il consumo di un' auto tende a migliorare con l' aumentare dei km (le prove di durata di Quattroruote dimostrano che dopo 100.000km i consumi migliorano evidentemente). Secondo me 5,7 litri per 100km, che equivalgono a 17,5km al litro, non sono affatto un brutto risultato, perché ci sono rivali che consumano di più. Per esempio, la Polo 1.6 Tdi da 75cv ha una media di 18km al litro, la Mazda 3 con il vecchio 1.4 che montava anche la Fiesta fa i 17, mentre ci sono rivali come la Clio 1.5 Dci da 90cv che superano i 19. Dipende dal motore, dal peso, dall' aerodinamica e ovviamente dallo stile di guida, ma io non disprezzerei più di tanto il risultato che hai ottenuto. Certo, che ci siano rivali più econome è vero, ma comunque non hanno lo stesso piacere di guida che trasmette la Fofi  ;)
Sul fumo non saprei....secondo me non è nulla di preoccupante, ma non ho una macchina diesel quindi non ho esperienza diretta. So comunque che spesso in forte accelerazione il fumo è abbastanza normale; non so tuttavia se lo sia su una macchina nuova.

Ma la macchina in sè ti trasmette qualche problema al motore guidandola o va come un orologio? Se non avverti nulla secondo me non c'è niente che non va.
Dario


ioseph85

Grazie della risposta!
Riguardo alla domanda finale: no, assolutamente non sento problemi alla guida. La macchina fila via liscia e dà ottime sensazioni. Ovviamente, essendo abituato da anni ad una vettura benzina, a volte noto lo "scalino" che fa il turbo diesel accelerando, lo strattoncello impercettibile quando parti morbido, a metà accelerazione (oltre a tutta l'elettronica che ormai regola il motore e stabilisce come e se rilasciare potenza!!). Oltretutto, per quanto mi riguarda, lo stile di guida con motori con questa alimentazione è più piacevole, elastico, adatto a me.

spotolo

Il fumo allo scarico di un'autovettura diesel, come si diceva una volta, è pericoloso quando è bianco...
Fumo nero indica minori problemi tipo filtro gasolio un pò intasato, egr sporco ecc. In un certo senso è connaturato proprio al ciclo diesel..Al prossimo tagliando fallo presente in officina, vedranno loro di cosa si tratta ma io fossi in te starei tranquillo.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

MegaFord1993

Citazione di: ioseph85 il 07 Giugno 2014, 10:19:32
Grazie della risposta!
Riguardo alla domanda finale: no, assolutamente non sento problemi alla guida. La macchina fila via liscia e dà ottime sensazioni. Ovviamente, essendo abituato da anni ad una vettura benzina, a volte noto lo "scalino" che fa il turbo diesel accelerando, lo strattoncello impercettibile quando parti morbido, a metà accelerazione (oltre a tutta l'elettronica che ormai regola il motore e stabilisce come e se rilasciare potenza!!). Oltretutto, per quanto mi riguarda, lo stile di guida con motori con questa alimentazione è più piacevole, elastico, adatto a me.

Alle reazioni del diesel bisogna solo farci un pò l' abitudine...io guido un benzina-gpl, ma mi è capitato di guidare una Ypsilon diesel e una Bmw Serie 5. Sulle prime ci ho dovuto fare un pò l' abitudine, poi finisci quasi con il non accorgertene più. Quello di cui mi sono accorto, quando sono risalito sulla focus, è l'assenza della spinta della turbina!  :icon_cheesygrin:
Dario


🡱 🡳