Rottura palette tubina fiesta 2007

Aperto da Nik86, 07 Luglio 2014, 20:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nik86

Ciao a tutti, ho un problema con la mia fiesta 1600 tdci del 2007. Ho bisogno di un consiglio meccanico.. la mia macchina non andava piu bene (non saliva sopra i 2000-3000 giri )e dopo pochi km la turbina fischiava. Smontando la turbina mi sono accorto che aveva le palette rovinate, ho trovato dei pezzi di plastica o gomma dura nel tubo che va dal debimetro alla turbina, escludendo che provengano dal filtro (prima del debimetro ce una rete metallica), da dove possono provenire? pensavo di guardare l'intercooler puoi darmi qualche dritta? può essere collegato al fatto che si ruppe la pompa del vuoto e quindi feci quasi 1000 km con turbina e servofreno non funzionanti?
ho smontato i tubi che vanno all'intercooler i manicotti e tutto il pezzo che va dal filtro aria alla turbina, ma tranne frammenti in polvere di qualcosa, non abbiamo trovato nulla di rovinato, abbiamo tolto l'olio senza trovarci niente di anomalo poi smonteremo la coppa per pulirla. Dove altro mi consigliate di guardare?
sto facendo il lavoro con un mio amico meccanico

Pasquale S

magari le palette hanno grattato o rovinato qualche manicotto
pulisci tutta l'aspirazione,dal filtro ai collettori,
come gia detto smonta la coppa,
e verifica la mandata olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Nik86

#2
ok grazie, come già in programma laverò tutto col fulcro. Ma è proprio necessario controllare e pulire i collettori di aspirazione? perchè il mio amico meccanico mi ha detto che non ce ne è bisogno, che cmq se è arrivato la, è già stato bruciato in aspirazione

Pasquale S

sono numerosissimi i casi di rotture turbine conseguenti alla prima
fai il lavore bene e lo fai una volta
- va pulito tutto dal filtro aria  all aspirazione
- verificate lo scarico che sia libero,che non siano finiti pezzi o olio nel cat.
-cambia il tubo e i dadi mandata olio al turbo
- verificare il passaggio d'olio,allo scarico in 1 minuto al minimo deve essere 0.3 lt
- lavaggio interno motore,e doppio cambio olio e filtro
- non far girare il  turbo senza olio (il primo avvio fallo con il sensore giri staccato in modo da far girare il motore senza metterlo in moto)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳