Che versione dell'autoradio CD 6000

Aperto da megatron, 27 Maggio 2013, 17:01:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

megatron

Ciao a tutti, ho una Fiesta 1.4 TDCi del 2005 pre restyling comprata con l'autoradio RDS 4500 di serie. Siccome quest'ultimo ha smesso di funzionare volevo sostituirlo con un CD6000 per non star li a impazzire con adattatori e accessori vari (dovrò cambiare la plastica della plancia ma doveva farlo comunque perchè è stata rotta da un "professionista" che ha tentato di collegarmi un adattatore per l'iPod....), ho visto che con 60-70€ me la cavo. Non so però quale delle due versioni del 6000 venissero montate di serie nel mio modello, se quella esteticamente più arrotondata coi pulsanti in basso o quella più spigolosa (la seconda c'è sul restyling). Nel libretto sono contemplate entrambe ma credo sia un'edizione generica che distribuivano con tutti i modelli dell'epoca.
Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione...
Grazie

Gianluca gianlu.m90

#1
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

Grazie per la risposta. Ho il 4500 diviso in tre parti, pensavo al 6000 (o 6006) per poterci collegare un adattatore per iPod sulla presa del cdcharger visto che sul 4500 non si può fare granchè (al momento entro via FM con un adattatore Dension per iPod connesso direttamente alla presa dell'antenna). Non sapevo esistesse un 6006 con la stessa forma del 4500, forse per questo non ho trovato foto che mostrassero radio esteticamente diverse montate su questo modello di Fiesta. Devo solo capire se è compatibile col CD charger, altrimenti valuteró l'acquisto di una radio di terze parti. È che mi scoccerebbe perdere i comandi al volante e la linea minimalista degli impianti di serie Ford (odio i frontalini che sembrano astronavi...). Grazie ancora per la dritta, fosse stato per me avrei cannato di brutto acquistando un 6000 di quelli squadrati con la manopola argentata al centro.

Gianluca gianlu.m90

non ti so dire francamente se il 6006 abbia la predisposizione per collegare l'aux al posto del cd changer (dato che ha gia il carica cd in plancia), non è uguale al 6000 cd che intendi tu (quello col manopolone al centro)
male che vada avrai una radio originale dove puoi ficcarci 6 cd...  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

L'idea mi è venuta perchè un mio collega ha installato un modulo Parrot (bluetooth + porta USB + connettore per iPhone) sul 6006 della Mondeo. È il modello tutto d'un pezzo con la manopola a sinistra e la mascherina più arrotondata. Anche il suo ha il caricatore CD interno ma ha la scritta CD changer compatible che il modello diviso in tre non ha e il tasto AUX... Boh, indagherò...

Gianluca gianlu.m90

mi dispiace non poterti aiutare su questo.. anche perchè il mio l'ho venduto per montare uno stereo mp3/usb, ma sarebbe interessante sapere se ciò che vuoi fare sia possibile! ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

ho trovato un manuale specifico dei modelli divisi in tre, non si fa menzione al caricatore esterno  :-\. Sarebbe da capire quali pin sono attivi nel connettore sul retro. Continuo le indagini...


megatron

Pare che nel retro del 6006 in tre parti ci sia nascosto un connettore AUX vicino alla presa 12v, basta togliere la lamiera. Non è chiaro però come si attivi questa entrata non avendo un tasto AUX (qualcuno sostiene tenendo premuto per qualche secondo il tasto CD). Sarebbe da averne una per provare...

Gianluca gianlu.m90

cavoli.. e io che la mia l'ho venduta!!  >:( >:(
giuro che se avessi saputo che potevo collegarci un mp3 l'avrei tenuta, sia per i comandi al volante che per il fattore estetico..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

Non è chiaro come funziona la cosa... Approfondisco prima di pronunciarmi definitivamente. La questione è: se l'aux esiste, con che tasto si attiva? Leggere risposte diverse non è un buon segno... Vi tengo informati. Domanda un po' off topic: ma qualcuno è mai riuscito a far funzionare l'orologio RDS?

Gianluca gianlu.m90

ho seri dubbi sulla questione aux in quello stereo, sui successivi (pomello centrale grigio) si poteva fare perchè vi era la predisposizione ma su quelli pre-restyling sinceramente ho seri dubbi. attendiamo notizie  ;)
sull'rds non ho francamente la più pallida idea...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

#12
questo è un post che ho letto qualche tempo fa: http://www.fordstownerssa.co.za/forums/viewtopic.php?f=77&t=50089 quello che il tipo fa dissezionando il 4500 nel 6006 c'è già ma non c'è documentazione a riguardo per capire come sia mappata la porta. Dopo la modifica nel 4500 per sentire l'AUX bisogna mettere in play un CD muto.... MMMMHHHH...  ::) poco elegante...

megatron


Gianluca gianlu.m90

Be comunque sia vendono dei marchingegni nei quali inserire una memory card e una volta colkegati alk accendisigari, tramite una determinata stazione am senti gli mp3.. ma a prescindere dallo stereo. È compatibile su tutti

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

#15
Ne sto già usando uno che trasmette in fm ed entra via cavo coassiale ma è una schifezza...

Gianluca gianlu.m90

certo la qualità lascia a desiderare...
scusami se te lo chiedo ma.. perchè non ti piazzi un bel 2 din? (in offerta li trovi sotto i 250 euro), non ti sbatti facendo tutti questi passaggi, migliori di molto la qualità del suono e avresti radio, bluetooth, usb, navigatore senza avere troppi sbattimenti.. no?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

Sarebbe la mia prima opzione dovendo cambiare la plancia non sarebbe un problema. Ma non ho grosse pretese, mi basta un ingresso aux e preferisco il minimalismo dei comandi originali. Tutte le radio che vedo in giro sono un delirio di pulsanti e funzioni che non useró mai. Fosse per me toglierei tutto e metterei un tappo con solo un pulsante in off e una porta USB che mi vede l'iPhone (o neanche quella se funzionasse con l'airplay). Mi rendo conto che per semplificarmi la vita me la sto complicando...

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: megatron il 29 Maggio 2013, 22:55:42
Mi rendo conto che per semplificarmi la vita me la sto complicando...
Appunto! ma è una mia considerazione personale sia chiaro.. ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

Legittima e sensata. Sono io che ho la mania del "less is better". La mia ragazza si è appena ordinata la nuova Fiesta 1.0 ecoboost con un sacco di figherie. Ovviamente sono invidioso ma quando ho visto quella plancia stile transformers, mmmhhh... Speravo che col restyling riprendesse un po' di sobrietà, invece è ancora tamarrissima. La mia vecchia mk6 non sarà gelosa, sono fiero della mia Signora e dei 180.000 km fatti insieme!

Gianluca gianlu.m90

Ma infatti i gusti son gusti! :)
Per questo ti ho parlato di un navi 2din, di tasti ne ha pochi e niente, il resto è tutto schermo!

Ot. auguri per la new fiesta ;)
Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

a rieccomi con le mie manie...
Comprando la plancia col foro 2 DIN e la mascherina di supporto, questo potrebbe entrare? Non riesco a trovare le misure.
http://www.ebay.it/itm/Ford-Focus-Fiesta-Mondeo-Transit-6000-Radio-Stereo-CD-Player-CODE-100-WORKING-/111073984716?pt=UK_In_Car_Technology&hash=item19dc8680cc&_uhb=1#ht_500wt_1075
Oltre al costo irrisorio (ho preso un'asta a caso giusto per vedere il modello, ma si trova anche per 35-40€) mi permetterebbe di recuperare i comandi al volante e tutti i connettori proprietari Ford senza tante menate e con un'altra quarantina di euro installerei il blocchetto per convertire il connettore del CD changer in interfaccia per l'iPod (o con un centinaio il modulo Parrot BT+USB+iPod).

Gianluca gianlu.m90

Non credo possa andare, perche è piu piccolo di 2 din, credo 1, 5 o 1, 7...

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

In effetti, anche i due angoli arrotondati sopra sono sospetti, se non c'è una mascherina adeguata rimane il buco. Però ora che ci penso dovrebbe essere simile al 6006 che ha il mio collega nella Mondeo. Domani lo misuro.
Non riesco a rassegnarmi ad un autoradio di terze parti, sabato sono andato a vedere gli Alpine di cui molti mi parlavano bene. A parte il prezzo e le tremila funzioni che non userò mai, sono orrendi, ci vuole una laurea per usarli...

Gianluca gianlu.m90

se proprio non riuscissi a farci nulla con un originale Ford e optassi per uno aftermarket puoi sempre prendere un entry level della sony, belli esteticamente, buona fedeltà audio e non avresti quelle 3 mila funzioni che dici..
e sopratutto con 80 euro te la caveresti
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

megatron

Interessante, adesso mi documento, non avevo considerato i Sony (e gli autoradio di serie Ford sono Sony se non sbaglio...). Tutti mi parlavano Alpine, Pioneer, Phonocar...

Gianluca gianlu.m90

Per sony io non mi riferisco però a quelli forniti dalla ford (sempre solito discorso delle dimensioni non standard..) ma i clsssici 1 din con frontalino estraibile. Ma come design devo dire sono molto sobri ed eleganti

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 2
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

cimabue

salve dopo aver scollegato e ricollegato la batteria non riesco a dare il codice alla radio sony della mia mondeo 2006 qualcuno sa come fare?

ROPER

#28
Se non ricordo male la procedura dovrebbe essere la seguente:
esempio se il codice fosse  1 2 3 4, devi premere 1 volta sul tasto 1, 2 volte sul tasto 2, 3 volte sul tasto 3 e 4 volte sul tasto 4, in fine premi il tasto 5 per confermare.  :icon_wink:

@cimabue colgo l'occasione per chiederti di completare il profilo con i dati del veicolo. Grazie.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

@ROPER ti ricordi benissimo è la procedura corretta per l'inserimento del codice ;)

@cimabue speriamo che tu resta nel sito......

ROPER

Non ne ero sicurissimo perché ormai sono anni che non ho più la radio di serie :icon_lol: :icon_lol: @bravo80 Grazie per la conferma della corretta procedura.  ;) :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

antys86


🡱 🡳