spia candelette lampeggiante

Aperto da antonio90, 08 Settembre 2011, 11:58:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio90

ciao ragazzi, ho un problema con la mia focus 1.8 tdci. L'altro ieri mentre camminavo ha iniziato a lampeggiare la spia delle candelette, improvvisamente non mi entrava in funzione la turbina, mi sono fermato e quando sono ripartito il motore non si alzava di giri e la macchina si è spenta. La stessa cosa mi è successa ieri sera. A qualcuno di voi è capitato? Sapete cosa può essere? La macchina ha 106.000 Km. Attendo vostre risposte...

marundimitri

... dovrebbe essere il sensore dell'albero a camme leggi qui... http://www.idaf.it/index.php?topic=18452.msg279699#msg279699 .. comunque trovi anche altre discussioni sul problema della spia  candelette ma probabilmente te la cavi con 30 euri circa.. facci sapere..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

antonio90

ok grazie allora mi sa che è quel sensore... lunedì devo portarla dal meccanico, vi farò sapere com'è finita

marundimitri

un consiglio fallo prima possibile.. c'e' il rischio che rimani a piedi finche non cambi il sensore... comunque facci sapere...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

nino58

era successo anche alla mia FOCUS TD..ZETEC del 6/2000...
lampeggiava la spia candelette, e l'acceleratore non rispondeva alle variazioni..non superava gli 800 giri,
se spegnevo il quadro e rifacevo l'avviamento tutto ok per poi ripresentarsi di nuovo il problema,
dopo avere sondato il parere di alcune officine....chi diceva che era la centralina, chi il sensore dell'albero a camme e chi altri particolari da sostituire...con notevole esborso di euri.. ???  :'( ....invece  il problema
il tutto era causato dal pedale dell'acceleratore..... si erano consumati i contatti che permettono di variare l'accelerazione....dopo la sostituzione di questo a circa 70.000 km adesso ne ha 195.000 km...
e va ancora come una scheggia.............
sostituisci il pedale acceleratore completo e vai.....

marundimitri

senti meglio che vai in officina ford e fai una diagnosi.. pochi minuti.. cosi' sei sicuro cosa non va'..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Able007

quando è il sensore a camne la macchina si spegne di botto e poi lampeggia la spia candelette, nel tuo caso forse servirebbe una diagnosi visto che la macchina rimane in moto ma non va' oltre un numero di giri

nino58

Citazione di: marundimitri il 11 Settembre 2011, 05:48:10
senti meglio che vai in officina ford e fai una diagnosi.. pochi minuti.. cosi' sei sicuro cosa non va'..

il test degli errori non da alcuna segnalazione........anche se collegato al momento del problema....
se é il sensore dell'albero a camme......si spegne e basta.....e viene rilevata l'anomalia......visto che questo pilota e passa i dati della sua posizione alla centralina..........
come scritto in precedenza il probrema non si presenta con una cadenza fissa.....magari è ok x giorni mentre si può presentare molte volte in pochi km......ma ogni volta rifacendo l'avviamento ritorna ok...
se vai presso un officina se onesto ti ripete quello da me scritto altrimenti la diagnosi e soluzione del problema ti dirà di sostituire questo o quel componente con un esborso anche di migliaia di euro contro nemmeno un centinaio di euro x il pedale acceleratore...facile da sostituire (n. 4 dadi e uno spinotto elettrico da inserire)....

marundimitri

perdonami nino ma non e mica normale cambiare un pezzo anche se costasse poche decine di euro.. sensa essere sicuro al 100x100 che facendo in quel modo risolvi il problema... i nostri sono consigli personali in base alle nostre esperienze e disavventure purtroppo... una cosa e certa ...la centralina registra le anomalie delle nostre vetture.. e da li' si puo' dedurre il guasto e ricorda una cosa... se fai fare un lavoro in un officina autorizzata ( che il lavoro sia fatto bene o meno..) questo ne e riconosciuto legalmente.. nel senso se dovesse succedere un incidente un guasto grave a quel punto l'officina ne rispondera' economicamente e legalmente.. e vero che il fai da te e economico... ma purtroppo non sempre le cose vanno sempre nel modo giusto ... e non mi riferisco solo ad un eventuale altro guasto...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

nino58

quello della centralina....ripeto nel mio caso che come quello descritto......con computer collegato,
e contakilometri in posizione test......al momento che si verificava il difetto non veniva segnalata alcuna anomalia...infatti anche il meccanico presente in auto al momento( di un officina autorizzata e nota nella zona)...era titubante andava ad esclusione.....allora ho preso tempo e mi sono cambiato  il pedale con il blocco dei contatti.....sostituito questo non si é + presentato il problema....poi x curiosità ho aperto la scatola dove erano situati i contatti del vecchio pedale ed ho riscontrato che c'erano delle piste dove scorre il carboncino che erano sfiammate e non permettevano la funzione di accellerare....
volevo fare notare che il pedale dell'acceleratore é come un potenziometro di un impianto audio....
che quando inizia a non funzionare:l'audio gracchia...oppure varia ma non lineare.....
in ogni caso vediamo l'evolversi del problema reclamato dall'amico...

antonio90

appena tornato dall'officina. il meccanico ha fatto la diagnosi della centralina ma non ha rilevato errori... mi ha detto che dopo una ventina di accensioni la centralina cancella gli errori e che appena si ripresenta il problema devo portargli la macchina... intanto dopo avermelo fatto 4 volte, è da una settimana che non me lo fa! mah... appena ci sono novità vi faccio sapere... buona giornata a tutti!

Able007


antonio90

Buonasera a tutti... fino a ieri il problema non si era più ripresentato, ma oggi la spia ha iniziato a lampeggiare di nuovo! per evitare di far spegnere il motore da solo, mi sono messo di lato e ho spento e riacceso la macchina, dopodichè sono andato subito dal meccanico che ha rianalizzato la centralina. questa volta dava l'errore dicendo di controllare la pompa d'alimentazione e gli iniettori. il meccanico mi ha detto di portarla da un pompista. Il pompista più vicino (e più in gamba) si trova a circa 30 Km da dove sono io... gliela porterò non appena avrò tempo... secondo voi è grave??

Able007

ma il sensore albero a camne lo hai cambiato o no?

antonio90


Able007

beh alora inizia cambiando il sensore albero a camne costa €30 e c'è la guida su idaf

FOCUSGREY

Sabato è successo anche a me, ero sui 140 in quinta marcia, ha iniziato a lampeggiare ed a perdere potenza,  mi sono fermato poco dopo ad un bar : spenta e riaccesa dopo 15 minuti. Fino ad oggi non è accaduto più nulla ma per sicurezza mi sono recato a comprare il sensore albero a camme, (35 euro  ???) ma in ford mi hanno detto che dal numero di telaio si evince che oltre al sensore nuovo(grigio) serve anche un cablaggio costo 49 euro! qualcuno sà di cosa si tratta? Ringrazio in anticipo per le risposte.
Fai del bene e muori ammazzato..

gianlucam75

Appena cambiato. 25 euro e nessun cablaggio

marundimitri

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

FOCUSGREY

Bah, allora lo monto, anche se non si è manifestato più alcun problema e risparmio anche 49 euro! 8)
Fai del bene e muori ammazzato..

dagiadrob

Anche a me da qualche mese capita il problema dell'accensione spia candelette e spegnimento motore dopo qualche secondo. Riaccendo e la macchina va da Dio. Mai un'esitazione, il motore è perfetto fino a quando il guasto si ripete. Ho cambiato due volte il sensore albero a camme ma il problema rimane. Sono andato da un bravo pompista che dopo la diagnosi (pressione carburante) ha revisionato gli iniettori e cambiato le valvoline (620 euro). Ripresa la macchina dopo 200 km il problema si ripresenta. Riporto la macchina dal pompista che ricontrolla sul banco gli iniettori che sono a posto e poi smonta la pompa del gasolio e verifica le tre pressioni. Solo una delle tre è leggermente più bassa del valore ideale. Cambia le sferette e verifica che la pressione è ok (240 euro). Riprendo l'auto e dopo 150 km il problema si ripresenta. La macchina ha 95000 km ed è una tdci del 2002. Ho cambiato il volano con un monomassa Valeo qualche anno fa, ma non credo che questo possa causare il problema.
Potrebbe essere il pedale dell'acceleratore? Se così fosse la diagnosi non dovrebbe registrare questo guasto?

Grazie per le eventuali risposte. Adriano.

Able007

Citazione di: dagiadrob il 06 Giugno 2012, 21:18:27
Anche a me da qualche mese capita il problema dell'accensione spia candelette e spegnimento motore dopo qualche secondo. Riaccendo e la macchina va da Dio. Mai un'esitazione, il motore è perfetto fino a quando il guasto si ripete. Ho cambiato due volte il sensore albero a camme ma il problema rimane. Sono andato da un bravo pompista che dopo la diagnosi (pressione carburante) ha revisionato gli iniettori e cambiato le valvoline (620 euro). Ripresa la macchina dopo 200 km il problema si ripresenta. Riporto la macchina dal pompista che ricontrolla sul banco gli iniettori che sono a posto e poi smonta la pompa del gasolio e verifica le tre pressioni. Solo una delle tre è leggermente più bassa del valore ideale. Cambia le sferette e verifica che la pressione è ok (240 euro). Riprendo l'auto e dopo 150 km il problema si ripresenta. La macchina ha 95000 km ed è una tdci del 2002. Ho cambiato il volano con un monomassa Valeo qualche anno fa, ma non credo che questo possa causare il problema.
Potrebbe essere il pedale dell'acceleratore? Se così fosse la diagnosi non dovrebbe registrare questo guasto?

Grazie per le eventuali risposte. Adriano.

beh visto che tutti gli altri componenti che possono dare questo problema gli hai cambiati rimane il pedale dell'accelleratore anche se la spia candelette lampeggiante fa' pensare al sensore a camne che hai gia cambiato 2 volte

dagiadrob

Grazie per la risposta. Col mio meccanico abbiamo rivisto le masse aggiungendo due calze in rame, sostituito il sensore albero motore e sostituito il filtro gasolio. Vediamo se il problema si ripresenterà.....

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

dagiadrob

Ho letto l'artcolo sull'EGR, ma i "sintomi" sono diversi, credo. La macchina perde potenza, contemporaneamente lampeggia la spia candelette e poi si spegne. Immediatamente riparte senza problemi al primo tentativo.. Può essere l'EGR?
Grazie, Adriano

aerre

ho bisogno urgente di aiuto.ho una ford focus del 2002  1.8 tdci..a dicembre mi si è verificato l'accensione lampeggiante della spia candelette. quando si accendeva la spia lampeggiante la macchina presentava i sintomi che noi tutti conosciamo,cioè perdita di potenza e se si cerca di accellerare strappa.ho fatto il test strumenti come da voi spiegato nel forum e alla voce dtc mi esce scritto none. comunque l 'ho portata dal meccanico e ho fatto sostituire il sensore dell'albero a camme ,quello grigio modificato. ho fatto sostituire il sensore perchè il meccanico non trovava nessuna anomalia dopo aver fatto vari controlli tra cui iniettori.ora dopo 15 giorni siè accesa ancora la spia lampeggiante delle candellette il motore va ancora in recovery  e mentre prima spegnedo il motore e riaccendendo tutto tornava normale ora anche se spengo alla successiva riaccensione ancora prima di far partire il motore la spia lampeggia sempre, rimane sempre accesa a chiave girata e a motore acceso.cosa può esserese non è il sensore dell'albero a camme?? grazie per le vostre risposte in mio aiuto

Madmen

Citazione di: Lupetto il 21 Maggio 2012, 22:44:55
Il sensore nuovo e' elettricamente e meccanicamente compatibile con quello vecchio quindi mi chiedo il perche mai del cambio cablaggio.
perchè si deteriorano i contatti interni al connettore, i nuovi sono placcati in oro.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Citazione di: aerre il 05 Gennaio 2013, 18:13:47
ho bisogno urgente di aiuto.ho una ford focus del 2002  1.8 tdci..a dicembre mi si è verificato l'accensione lampeggiante della spia candelette. quando si accendeva la spia lampeggiante la macchina presentava i sintomi che noi tutti conosciamo,cioè perdita di potenza e se si cerca di accellerare strappa.ho fatto il test strumenti come da voi spiegato nel forum e alla voce dtc mi esce scritto none. comunque l 'ho portata dal meccanico e ho fatto sostituire il sensore dell'albero a camme ,quello grigio modificato. ho fatto sostituire il sensore perchè il meccanico non trovava nessuna anomalia dopo aver fatto vari controlli tra cui iniettori.ora dopo 15 giorni siè accesa ancora la spia lampeggiante delle candellette il motore va ancora in recovery  e mentre prima spegnedo il motore e riaccendendo tutto tornava normale ora anche se spengo alla successiva riaccensione ancora prima di far partire il motore la spia lampeggia sempre, rimane sempre accesa a chiave girata e a motore acceso.cosa può esserese non è il sensore dell'albero a camme?? grazie per le vostre risposte in mio aiuto

cambiate sensori senza una diagnosi e questo è il risultato, povero sensore albero a camme...tutti con lui cel'hanno.
Se la spia delle candelette  lampeggia ancor prima di mettere in moto la causa può essere o un problema di codifica degli iniettori che è andata persa o un guasto al modulo di controllo iniezione.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

aerre

Allora la diagnosi è  stata  fatta   con 2 tester e non risulta nessun errore non ho scritto per non farla lunga. . Ha smontato gli iniettori per farli controllare  ed  è  risultato tutto a posto quindi sono stati codificati di nuovo
Prima la spia candelette si accendeva  saltuariamente solo a motore acceso  ora invece lampeggia sempre sia a motore spento che acceso

Madmen

Citazione di: aerre il 05 Gennaio 2013, 19:35:07
Allora la diagnosi è  stata  fatta   con 2 tester e non risulta nessun errore non ho scritto per non farla lunga. . Ha smontato gli iniettori per farli controllare  ed  è  risultato tutto a posto quindi sono stati codificati di nuovo
Prima la spia candelette si accendeva  saltuariamente solo a motore acceso  ora invece lampeggia sempre sia a motore spento che acceso
chi e come sono stati controllati? per quegli iniettori c'è un banco prova apposito che non tutti i pompisti hanno, all'epoca costava 300000 €.
Che siano stati codificati questo non garantisce che la codifica non sia andata persa, comunque a spia sempre lampeggiante di sicuro c'è un codice guasto in memoria attiva, da li si parte, devi portatrla da un Autoriparatore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

aerre

hai ragione ...infatti sono stai portati a milano in un banco di prova apposta e sono stati ricodificati e hai ancora ragione nel dire che abbia potuto perdere la codifica.lHo portata ma facendo la diagnosi non da nessun errore. ho fatto 2 diagnosi con 2 tester diversi

Madmen

la diagnosi la devono fare con la spia lampeggiante attiva altrimenti non leggeranno mai un guasto, l'alrchitettura interna di questa gestione motore fa si che i codici di guasto vengano mantenuti fino allo spegnimento del quadro, ritorna dal meccanico e fai fare la diagnosi quando la spia lampeggia senza spegnere il motore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

aerre

si infatti l'ho chiamato e viene a prendersi la macchina. ma avevo sentito che l'errore veniva memorizzato in centralina e che poi risultava nella diagnosi... boh. Ok ormai non mi resta che portare la macchina dal meccanico e spero tanto che sia come dici tu cioè che l'errore risulti quando è sempre lampeggiante anche a motore spento.... grazie

funk

#33
Ciao ragazzi,

purtroppo anche a me è toccato lo stesso scherzetto...

Oggi pomeriggio appena entro in autostrada,rampa di lancio e di colpo inizia a lampeggiare la spia candelette e la macchina perde di potenza e inizia a strattonare...  :(

Mi fermo al primo autogrill,spengo la macchina e chiamo il meccanico.

Dice che quasi sicuramente è un iniettore.

Premetto che la macchina ha 190.000 km e da diversi mesi ha iniziato a vibrare;
ho cambiato tutti i supporti motore,ma non è cambiato nulla.
Fatta la diagnosi dal meccanico e mi dava anomalia ad un iniettore.
Ho lasciato correre ed ora probabile che il problema sia venuto fuori;

Comunque sono uscito dall'autostrada ed ho fatto un 30 km(con la spia candelette lampeggiante);
spengo la macchina e dopo circa 4 ore sono ripartito ed è ripartita a fatica facendo parecchio fumo scuro (mi pareva) e quando s'è scaldata il fumo è quasi sparito.

La macchina va male ai bassi giri soprattuto:

che dite?

- sensore albero a camme

- iniettori

- pedale accelleratore (anche se dubito) ?

Grazie a tutti!
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

f360

Citazione di: antonio90 il 08 Settembre 2011, 11:58:21
ciao ragazzi, ho un problema con la mia focus 1.8 tdci. L'altro ieri mentre camminavo ha iniziato a lampeggiare la spia delle candelette, improvvisamente non mi entrava in funzione la turbina, mi sono fermato e quando sono ripartito il motore non si alzava di giri e la macchina si è spenta. La stessa cosa mi è successa ieri sera. A qualcuno di voi è capitato? Sapete cosa può essere? La macchina ha 106.000 Km. Attendo vostre risposte...
ciao la tua focus e del 2004 I serie allora e come la mia lo puoi fare anche da solo basta che togli il carter di plastica che con una chiave da 10 a tubo poi una volta tolto questo troverai il sensore che e' posto circa a meta' della testata prendi chiave a tubo da 8 occhio a non perdere l'oring che si trova sotto puliscila che sara' sporca d'olio pulisci i contatti rimonta il tutto e non dovrebbe tornare pio' io ogni tanto lo faccio e la mia ha 120.000km

🡱 🡳