Problemi alla partenza---aiuto----

Aperto da luca8215, 10 Febbraio 2016, 18:48:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca8215

Buonasera ragazzi, ho questo problema da quando ho comprato quest'auto circa 20000 km fà. Il problema è che la macchina in partenza da fermo sembra come se sforza, se provo a partire di seconda devo dare gas al massimo sennò si spenge, e quando provo a fare una partenza veloce devo dare tanto gas, le ruote slittano per un attimo è noto che i giri riscendono di botto. Fino ai 1800/2000 giri e quasi morta. A volte anche scalando in seconda senza lasciare la frizione si spenge anche se succede di rado. Premetto che circa 8000km fà ho effettuato la sostituzione del kit frizione più volano, tagliando completo, candelette e freni. Circa 1000km fa ho sostituito il tutto di tubo della depressione della turbina perché ho notato che era rotto ma non è cambiato niente. Settimana scorsa gli ho fatto pulire la valvola egr e sostituito di nuovo filtro aria e gasolio ma il problema continua ad esserci. In diagnosi non porta alcun errore. Non so più che pensare vi prego di darmi una mano!!!!
La macchina è una Ford focus mk1 del 2003 1.8 tdci 74kw 101cv. Con all'attivo 200000 km. Ogni suggerimento è gradito. Grazie
Dimenticavo, la macchina a freddo sembra andare un po meglio, mentre appena arriva a temperatura muore!! Aiuto!!!
Grazie

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

valy71

apri il cofano poi con il aiuto di qualcuno guarda astina del turbo quando giri la chiave si deve muovere in su o in giù se non si muove e bloccata   

luca8215

Ciao, ma quando apro il cofano non si vede la turbina. Come faccio a vedere l'asta di cui parli?

valy71

togli la paratia di plastica sopra il motore poi dietro il motore ce la turbina con attenzione ti pieghi sopra il motore e vedi la turbina ci deve essere la astina dell attuatore col dadino da 10 che si deve muovere (e meglio se usi una torcia per vedere meglio  )metti il contato a quel punto si deve muovere poi metti in moto quando acceleri lui va su e giù   

luca8215

Ok e se non si dovesse muovere si può sistemare o lo devo cambiare?


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

sirio7710

#5
http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0
a questo link scarica la guida e da li riesci a vedere quello che ti consigliano per vedere l'asta dell'attuatore della turbina, io ho la stessa tua auto e ti dico che non riesci a metterci mano perche' hai poco spazio, quindi se vuoi controllare organizzati con un ferro lungo e uno sbloccante wd40 per aiutare eventualmente la geometria variabile se e' bloccata, ma io oltre a questo darei prima un occhiata al debimetro, perche' non mi sembrano sintomi di turbina i tuoi,io farei una pulita al debimetro e se lo fai tu spendi circa 6 euro per la bomboletta spray per pulire contatti elettrici a secco a rapida evaporazione  cioe' questo:
http://www.electroniccenter.it/Infinity_ELCEN/pdf/DUC_2C_G22.pdf
https://www.google.it/search?q=spray+G22&biw=1164&bih=614&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjZj5Xo-u3KAhVCYA4KHdqoB8UQ_AUIBigB&dpr=1.1
se per caso l'attuatore del turbo non si muove devi aiutarlo a sbloccarsi con wd40 e asta di ferro lunga, segui la guida che e' ok, se si rompe si cambia tutto e sono dolori, ma l'attuatore di solito si blocca se l'auto viene usata solo a bassi regimi a lungo andare

luca8215

Il debimetro mi ha detto il meccanico che lo ha pulito adesso che gli ho fatto pulire l'egr. ma non può essere sensore di giri o altro?


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

sirio7710

Citazione di: luca8215 il 10 Febbraio 2016, 20:50:51
Il debimetro mi ha detto il meccanico che lo ha pulito adesso che gli ho fatto pulire l'egr. ma non può essere sensore di giri o altro?


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
no il sensore giri ha altri sintomi, leggi il mio post prima di questo che ho aggiunto delle cose, il debimetro puliscilo tu, non ti fidare del meccanico, che addirittura c'e' chi lo mette dentro acqua e detergente per i piatti  o acqua e sapone!!!!??

luca8215

ok domani farò queste prove...speriamo bene!!

luca8215

#9
Ti riferisci a all'attuatore??
Comunque dal meccanico avevo fatto controllare tutti i tubi, gli ha anche soffiato dentro per vedere se perdevano ma niente.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

sirio7710

Citazione di: luca8215 il 11 Febbraio 2016, 13:10:10
Ti riferisci a all'attuatore??
Comunque dal meccanico avevo fatto controllare tutti i tubi, gli ha anche soffiato dentro per vedere se perdevano ma niente.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
leggi bene la guida cosi' capisci anche dove toccare per l'attuatore, controlla un po' di cose che ti sono state dette, non solo la turbina, poi vedi come va e capisci per esclusione se trovi oppure no il problema

luca8215

#11
Si la guida l'ho scaricata, tra un po scendo e faccio le prove. Ma per controllare l'asta dell'attuatore la macchina deve essere accesa??

Allora ragazzi, ho controllato tutta la macchina, tutti i tubi, l'asta dell'attuatore, i connettori puliti e rimessi bene. La macchina sembrava rinata, massima potenza in partenza ma purtroppo non so cosa gli sia successo camminando a cominciato aa borbottare, non prende più giri fa fumo misto bianco e nero e addirittura mi si è ripristinato lo stereo senza aver staccato batteria o niente. ora sta ferma dal meccanico, non si sa se sono gli iniettori, la wastgate, la turbina o la centralina. Prima di lunedi non so niente.......comunque qualunque cosa sia sarà sicuramente una spesa alta!!
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

antonio

L'asta si muoveva su e giù con le accellerate ?
Ford Kuga 2000 140cv

luca8215

#13
Si è anche a mano...ma il problema sembra elettrico sennò non capisco il fatto dello stereo

----AGGIORNAMENTO----

Macchina ripresa, dopo tanta paura pensando di aver rotto turbina o iniettori o avuto il sollievo di sapere che era semplicemente in corto il connettore che sta attaccato sopra la valvola dove passano i tutti della depressione, e di conseguenza non faceva lavorare bene la turbina, motivo per cui la macchina era fiacca in partenza e durante la marcia. Insomma mi sono ritrovato una macchina che sembra nuova, mi sono innamorato di nuovo e alla fine solo 140€ di lavoro....("solo" perchè pensavo di spendere sulle 600€).
Grazie a tutti dei consigli...gentili e disponibili come sempre.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

🡱 🡳