Problemi climatizzatore

Aperto da marcoespo, 09 Giugno 2010, 10:20:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoespo

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e da poco ho comprato usata da un privato una Ford Focus 1.6 TDCI 90cv del 2006.
Dopo una settimana dall'acquisto il climatizzatore, che prima funzionava benissimo, non dava piu' aria fredda.
Sono andato dal meccanico che ha verificato che non c'era piu' gas, ho fatto fare subito una ricarica ma non ho risolto il problema; inizialmente dava aria fredda ma solo dopo un giorno dalla ricarica sono punto e a capo.
Secondo voi si sarà bucato il compressore?
Vi chiedo qualche consiglio per risolvere il problema, se dipende dal compressore si può riparare o si deve sostituire? Quanto verrà a costare l'intervento?
Grazie e saluti.
Marco

legis

CI sarà un tubo che perde. Il gas ha internemtne un tracciante il quale permette di vedere in che punto è la perdita. Ritorna dal meccancio e fallo presente. La deve ricnotrollare cn più attenzione ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Quoto Legis,intanto benvenuto in idaf,poi appena puoi,fà un salto nella sez."nuovi utenti",e presentati cosi ti conosciamo meglio. ;)

marcoespo

Grazie per il benvenuto e per la risposte, quindi si puo' trattare di un tubo che perde.
Inizialmente ho pensato al compressore rovinato ed ho letto su internet che la sua sostituzione costa molto (già stavo mettendo in vendita un rene o una cornea, ovviamente scherzo).
Se dipendeva dal compressore non doveva funzionare nemmeno subito dopo la ricarica, mi confermate?
Come potete notare sono completamente non acculturato in materia, questa è la prima auto con il clima.
Se si tratta di un tubo che perde la spesa sarà modica?
Grazie e ciao

LELESPL

puo' essere un raccordo, come puo' essereci un buco sul radiatore/evaporatore...
in officina ti dovrebbero effettuare un controllo con una lampada che vede se ci sono fughe di gas da qualche parte del circuito del climatizzatore....
facci sapere  ;D

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

marcoespo

#5
Gentilissimi,
ho un'altro quesito da porvi.
Siccome l'auto da me acquistata ha 4 anni di vita ed il precedente proprietario è morto, l'atto di vendita è stato stipulato dal figlio erede il quale non ha saputo rispondere se il padre fece l'estensione della garanzia a 5 anni, Vi chiedo come posso fare a sapere se c'è l'estensione??
Grazie

27 Rosso

Citazione di: marcoespo il 09 Giugno 2010, 12:48:02
Gentilissimi,
ho un'altro quesito da porvi.
Siccome l'auto da me acquistata ha 4 anni di vita ed il precedente proprietario è morto, l'atto di vendita è stato stipulato dal figlio erede il quale non ha saputo rispondere se il padre fece l'estensione della garanzia a 5 anni, Vi chiedo come posso fare a sapere se c'è l'estensione??
Grazie

Vai in ford,e ponigli la stessa domanda,loro tramite il vin,ti diranno tutto,anche quante volte e entrata in un officina ford.

Able007

quoto !!
vai in ford e chiedi x la garanzia!!
per il clima speriamo siu un tubo che perda!!

che clima hai quello automatico???
cmq fai controllare il gas vedi se c'è ancora ed hai il clima automatico c'è una procedura x la diagnosi<!!

Claudio M

bHE'  tra la documentazione ci deve essere un foglio che attesta "la lunga protezione".

Fordista dal 1985.

marcoespo

#9
Per Able007:
Solo oggi ho letto la tua domanda, si tratta del clima manuale. Oggi pomeriggio ho tempo per passare dal meccanico (in realtà è solo un elettrauto) che ha fatto la ricarica è chiedero se è in grado di risolvere il problema. Altrimenti passerò da un vero meccanico o in un'officina ford.
Per quanto riguarda la garanzia, l'auto ha avuto solo quella di 2 anni, comunque mi hanno spiegato che nel 2006 si vendevano le estensioni di garanzia a 4 anni e non a 5 anni, quindi la mia auto immatricolata a febbraio 2006 era comunque scoperta.

Able007


Husky

Io sono in condizioni analoghe.
Al momento dell'acquisto dovetti ricaricare 3 volte l'AC nel giro di 1mese.
Le prime due volte gratuitamente dalla concessionaria, la 3^ da un meccanico di zona che subito si accorse che nel chiudere i tappi, strappavano un semplicissimo or.
Cambiato e la carica mi dura circa 1 anno.

Solo che...non dovrebbe nemmeno durare così poco (intendo che proprio dopo un anno ne rimane dentro davvero poco).
L'anno scorso ho fatto caricare anche con il liquido tracciante (o come cacchio si chiama), sabato vado a farla ricaricare e controlliamo se ci son tracce...speriamo!
Anche se a dirla tutta se son micro-perdite conviene quasi più caricarla annualmente che cambiare pezzi ben più costosi

marcoespo

Per Husky:
scusami ma cosa significa "strappavano un semplicissimo or".
Grazie

Able007

ragazzi io sinceramente so quattro anni che non lo carico è va alla grande ancora!

Husky

Citazione di: marcoespo il 15 Giugno 2010, 12:30:19
Per Husky:
scusami ma cosa significa "strappavano un semplicissimo or".
Grazie
Il tappino di ricarica sotto il filetto ha un anellino di gomma, questo meccanico me l'ha fatto subito notare: era tagliato in 2. No or, no tenuta.

Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2010, 13:25:27
ragazzi io sinceramente so quattro anni che non lo carico è va alla grande ancora!
Perchè sarà tutto perfetto, anche la Xsara del 98 del mio amico non è MAI stata caricata!

Questo a prova del fatto che uno sfiato c'è da qualche parte,piccolo ma c'è

Husky

Concordo.
Se siamo di sera e l'auto non è stata molto al sole, si raffredda ancora.
Se è stata almeno 4-5ore sotto al sole, si raffresca ma niente di più, nemmeno insistendo con il ricircolo (che come scritto dal libretto aiuta a raffreddare più velocemente perchè non pesca aria esterna,solo che poi è viziata e puzza)


E non è normale, l'Agila di mia mamma anche sotto al sole cocente in 5minuti ti fa sentire in un freezer!!

marcoespo

Buongiorno,
Vi informo sul problema del condizionatore della mia Focus seconda serie: ieri il meccanico ha dovuto smontare qualche pezzo per capire che la perdita del gas dipende dal radiatore (mi ha fatto vedere una griglia), questa mattina mi informerà sul prezzo del ricambio, mi ha consigliato un ricambio non originale altrimenti il prezzo sale.
Spero che dopo la sostituzione non ci siano altri problemi.
Di seguito Vi informerò, sono graditi commenti e/o consigli.
Saluti

Able007

fatti dire il costo ed il codice del pezzo originale!!!
poi fai un confronto con altri di concorrenza

marcoespo

Ciao Able007, il meccanico mi ha dato la sentenza:
il tutto compreso la manodopera, il ricambio (non originale) e la nuova ricarica di gas (quella precedente è stata effettuata sempre da lui) euro 330,00; gli ho detto di procedere anche perchè non ho alternative, l'auto è gia mezza smontata.
Comunque ho visto su ebay che il ricambio lo mettono a partire da 150 euro.
Ciao

Able007

Citazione di: marcoespo il 16 Giugno 2010, 12:58:45
Ciao Able007, il meccanico mi ha dato la sentenza:
il tutto compreso la manodopera, il ricambio (non originale) e la nuova ricarica di gas (quella precedente è stata effettuata sempre da lui) euro 330,00; gli ho detto di procedere anche perchè non ho alternative, l'auto è gia mezza smontata.
Comunque ho visto su ebay che il ricambio lo mettono a partire da 150 euro.
Ciao

allora dovrebbe essere questo:

condensatore costo pezzo originale €334,00


Husky

po@@a va@@a...300€...quello della Focus1 è più economico?  :D

marcoespo

#21
Citazione di: Lupetto il 16 Giugno 2010, 14:15:41
Citazione di: marcoespo il 16 Giugno 2010, 12:58:45
Ciao Able007, il meccanico mi ha dato la sentenza:
il tutto compreso la manodopera, il ricambio (non originale) e la nuova ricarica di gas (quella precedente è stata effettuata sempre da lui) euro 330,00; gli ho detto di procedere anche perchè non ho alternative, l'auto è gia mezza smontata.
Comunque ho visto su ebay che il ricambio lo mettono a partire da 150 euro.
Ciao

bhe i radiatori si riparano...
...io ne ho fatti riparare tre, due sono andati sempre bene, uno l'ho dovuto far riparare e poi riparare e poi...l'ho cambiato...

cmq puoi dirci quanto ti mette la sola ricarica del gas?
L'altra volta che ho fatto la ricarica si è preso 50 euro.

Husky

Sì i radiatori si riparano ma bisogna vedere quanto se lo tengono via (quindi macchina ferma per te) e quanto ti chiedono.

marcoespo

Citazione di: Husky il 16 Giugno 2010, 16:02:36
Sì i radiatori si riparano ma bisogna vedere quanto se lo tengono via (quindi macchina ferma per te) e quanto ti chiedono.

Comunque non penso che il mio radiatore conveniva ripararlo, il meccanico mi ha fatto notare che le tracce del liquido tracciante era piu' di una; molto probabilmente c'erano piccolissime perdite in piu' punti.

Husky

Ma ha visto queste tracce da radiatore montato o smontato?
Tra l'altro,ancora non ho capito se son visibili a occhio nudo o meno

marcoespo

Citazione di: Husky il 16 Giugno 2010, 16:22:57
Ma ha visto queste tracce da radiatore montato o smontato?
Tra l'altro,ancora non ho capito se son visibili a occhio nudo o meno

Ha smontato il radiatore e l'ha messo sul tavolo, ovviamente prima di smontarlo mi ha chiesto il permesso dicendomi di aver notato che la perdita poteva dipendere da lì.
Le tracce le ha viste con l'aiuto di una lampada mi sembra di colore rossastro, il tracciante era di colore verde.

Husky

Immaginavo fosse una trafficata del genere...po@@a zozza  :-\
Anche nel mio han messo una siringata di liquido verde e si prendono sui 50€ a ricarica. Le cose combaciano  ;)

marcoespo

Citazione di: Lupetto il 16 Giugno 2010, 16:50:43

IMHO per vedere una perdita devi smontare, lavare per bene, assicurarti che non ci siano tracce con la lampada, rimontare, mettere in pressione e vedere dove sta la perdita con la lampada...


Il liquido tracciante già era presente nella carica che mi ha fatto la settimana scorsa.

Barone

Io in 6 anni mai caricato una volta e funziona ancora bene.
Comunque il condizionatore sulla nostra Focus non è molto potente, almeno rispetto ad altre auto. Se la macchina è stata tutto il giorno sotto al sole, ci mette un pò a raffreddare l'ambiente.....su tutte le Focus su cui sono salito ho sempre avuto la stessa sensazione.
||||||||||||

Barone

Citazione di: Lupetto il 16 Giugno 2010, 17:46:06
dici che e' piu potente quello di una pandina 1.2 benza che il nosto?
Se la mia la lascio sotto il sole per tanto tempo, in pratica ci mette 30-40 minuti per rendere l'abitacolo vivibile, e per giunta nei primi 10 minuti e' maglio tenere il ricircolo disattivato, esce aria piu fresca (meglio quella esterna a 35 che quelle interna a 50)

bha io provo a farlo controllare, non mi convince appieno.

No no, il tuo ha un problema, io parlavo in generale. 30-40 minuti sono una roba esagerata!
Sulla mia massimo in 5 minuti e si sta bene, volevo solo dire che comunque non è uno dei migliori che abbia provato
||||||||||||

legis

Quoto Barone.
Magari hai bisogno di una ricarica di Gas. Sulla mia va subito ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marcoespo

Buongiorno a tutti,
vi informo sulla situazione del problema al climatizzatore della mia Focus.
L'auto mi è stata consegnata venerdi pomeriggio, fino a ieri sera (domenica 20 giugno)  il climatizzatore ha funzionato e spero che continui a funzionare per sempre (anche se credo che siano pochi due giorni di prova per poter essere sicuri al 100% di aver risolto il problema).
Quindi il non funzionamento dipendeva dal condensatore, quello mostrato in foto da Able007 nelle risposte precedenti.
Il ricambio non è originale, tutto il lavoro è venuto a costare 320 euro puliti puliti in tasca del meccanico (a buon intenditor poche parole), la garanzia sul ricambio è verbale.
Non avendo esperienza al riguardo non so se ho pagato molto o poco, non so se ho fatto bene a far sostituire il pezzo con un ricambio NON originale; comunque sapere che solo il pezzo originale costa 334 euro non mi lamento di come è andata la spesa.
Vi saluto, ovviamente se avete avuto esperienze simili al riguardo mi farebbe piacere leggerle.

Able007

 ??? l'unica cosa è la garanzia solo verbale!!  ???

per il prezzo è buono

marcoespo

Citazione di: Able007 il 21 Giugno 2010, 19:47:02
??? l'unica cosa è la garanzia solo verbale!!  ???

per il prezzo è buono

Ciao Able007, penso che tu abbia capito.
Comunque per "garanzia solo verbale" intendevo dire che non ho ne fattura ne altra documentazione; se tra un paio di mesi mi si presenta lo stesso problema, magari perchè il ricambio aveva qualche difetto di fabbrica o era montato male, devo ritornare da lui dicendogli "ti ricordi di me?" senza mostrargli un minimo di documentazione e io devo sperare che dica "si, si mi ricordo, il lavoro l'ho fatto io, il ricambio difettato l'ho montato io poco tempo fa".
Quando sono andato a ritirare l'auto alla mia domanda relativa alla garanzia del ricambio il meccanico mi ha risposto: "non preoccuparti, ho io la fattura del mio distributore dove ho acquistato il ricambio, vale quella".
Comunque mi sono accertato che il ricambio montato è nuovo e penso che il prezzo che mi ha chiesto era già scontato.   

tim29

Buongiorno a tutti,
ho una focus II 2006 115Cv 1800 SW che ha il condizionamento che non funziona.
Presumo, visto la perdita tipo oleosa, che sia il condensatore.
Qualcuno mi potrebbe dare il codice e prezzo?
Grazie
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

🡱 🡳