Rumore distribuzione

Aperto da fortuns, 09 Novembre 2012, 11:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kalò

In effetti si sente qualcosaltro oltre al rumore del tenditore.
Però sinceramente non riesco a capirlo bene. Mi pare di non sentire quello del Silent Block
Il consiglio è, fai sentire il rumore a più meccanici, poi senti i loro pareri e con calma valuti il da farsi.

C'è anche una soluzione FAI da Te

A mano, con cinghia levata, muovi la puleggia della pompa acqua e dell'alternatore nota se fanno movimenti strani di eccessiva tolleranza, è un modo per andare ad esclusione.
Se poi è un galoppino della distribuzione fai quella con una certa rapidità, e sei sicuro di aver fatto il giusto lavoro.
Andare alla cieca non è bello.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

U212A

Kalò perdonami ma potrà movimentare solo quella dell'alternatore come puleggia quella dell'acqua per muovela dovrebbe smontare la distribuzione visto che parliamo del tdci del gruppo psi e non endura ford.
Al 90% il cigolio è di qualche cuscinetto interno al carter distribuzione tra quelli che ho citato prima. Solo che la regola vuole che vadano sostituiti tutti insieme a cinghia e pompa acqua.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fortuns

Ciao a tutti , stamani ho preso accordi per la settimana prossima con il mio meccanico  per la sostituzione distribuzione con relativi cuscinetti e pompa acqua.
I pezzi li prenderò oggi pomeriggio  al costo di :
Kit distribuzione DAYCO  65 €
Pompa acqua RHIAG      43 €
Ho chiesto anche ad altri meccanici , è qualcuno mi ha risposto che il rumore potrebbe essere normale  anche dopo la sostituzione dei pezzi
Quindi rischio di sostituire pezzi e con relativo esborso di denaro e sentire lo stesso il rumore?

Kalò

Citazione di: U212 il 13 Novembre 2012, 08:56:30
Kalò perdonami ma potrà movimentare solo quella dell'alternatore come puleggia quella dell'acqua per muovela dovrebbe smontare la distribuzione visto che parliamo del tdci del gruppo psi e non endura ford.
Al 90% il cigolio è di qualche cuscinetto interno al carter distribuzione tra quelli che ho citato prima. Solo che la regola vuole che vadano sostituiti tutti insieme a cinghia e pompa acqua.
U212A


Si, hai ragione chiedo scusa, ho fatto un pasticcio col copia ed incolla.
Naturalmente intendevo la puleggia alternatore, l'altra è interna. Però se non perde acqua perchè cambiare anche la pompa acqua?? mi chiedo???
Si ne sono convinto anche io che sia un cuscinetto interno alla distribuzione, anche se no sono riuscito a sentirlo bene, (per causa mia, non audio del video). Il rumore è diverso di quello che fa il mio motore.

Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

U212A

Il consiglio della sostituzione della pompa dell'acqua è dovuta al fatto che quando cambi la cinghia e metti un nuovo tendicinghia quest'ultimo tira la cinghia con un vigore maggiore rispetto a quello vecchio. Ora la pompa dell'acqua ha il suo kilometraggio e i suoi anni nonchè la sua usura. Quando lavora la cinghia scarica alcune componenti delle forze in gioco sui cuscinetti e sulla pompa che è un organo sì rotante ma fisso. Ora non è detto che debba cedere ma certo la sua vita non sarebbe di certo molto lunga. Alla fine un cedimento della pompa comporta nuovamente lo smontaggio della distribuzione e la sostituzione nuovamente della cinghia anche se ha fatto poche centinaia di km.
Questo è il motivo che se decidi la revisione della distribuzione anche per sostituire un cuscinetto "ozioso"o "galoppino" devi cambiare tutto.
Per quanto riguarda le scuse non ti devi scusare di nulla tutti sbagliamo io in prima persona perchè non mi leggo tutti i passaggi delle discussioni e dò delle informazioni a volte errate determinate solo in base all'ultimo commento.
Perciò aiutiamoci quando possibile.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

che poi il costo della pompa è di circa 50 €
meglio spenderli prima e star tranquilli


u212
l'ho sentito gia altre volte ma non so il perchè:
perche bisognerebbe cambiare nuovamente la cinghia distribuzione
anche se ha fatto poche centinaia di km?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Kalò

Per quanto riguarda le scuse non ti devi scusare di nulla tutti sbagliamo io in prima persona perchè non mi leggo tutti i passaggi delle discussioni e dò delle informazioni a volte errate determinate solo in base all'ultimo commento.
Perciò aiutiamoci quando possibile.
U212A
[/quote]

Capisco la motivazione della sostituzione della pompa acqua.
Grazie per il chiarimento :D
Il fatto che spesso scrivo di fretta, senza rileggere quanto scritto.
Certo che dobbiamo aiutarci, se no che senso ha far parte di un forum? Per quanto mi riguarda, cerco di mettere a servizio degli altri la mia poca conoscenza/esperienza in campo automobilistico e motoristico.
;)
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

marko2005

a me fu cambiata in garanzia 2 anni fà e l'auto aveva 30000km la cinghia poli e 2 rulli (non sò di cosa intendevano) e non il tendicinghia, fatto stà che dopo pochi mesi riecco il classico rumore, spruzzando un goccio di olio spray sulla puleggia del tendicinghia smette completamente il rumore ma smette per soli 10 minuti, quale potrebbe essere la soluzione magari cambiando solo il tendicinghia o solo la puleggia visto che la cinghia non a neanche 30000km ora sono a 58000km totali

U212A

Per pasquale:
La cinghia una volta che è stata montata subisce delle deformazioni (impercettibili) dovute alle forze di trazione a cui è sottoposta. Così come i suoi denti.
Ora ri montarla si corre il rischio che tensionandola nuovamente potrebbe dico potrebbero crearsi micro fratture sia nei denti che nella fibra della gomma.
Ogni buon meccanico dovrebbe avvisare il cliente della cosa. Visto il costo esiguo della sola cinghia è preferibile non tentennare.
Ripeto è solo per una questione di sicurezza poi al cliente o meccanico non  corretto il resto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marko2005

ma al di là del rumore succede nulla ? secondo ford no e per loro il rumore è nella norma.... potrei andare avanti un 20000 km e poi magari sostituire il tendicinghia con relativa cinghia oppure gli dò di borotalco fino alla fine della cinghia?

U212A

Marko il rumore è sinonimo che qualcosa stà incominciando ad usurarsi è inutile prendersi in giro.
Ora se il rumore aumenta allora il consiglio è quello di procedere con anticipo alla sostituzione di tutto.
Tieni conto che le pompe acqua della prima serie (gruppo PSA) avevano dei difetti rimediati dalla seconda serie.
Se cede la pompa dell'acqua ti ritrovi il motore a secco è in protezione per evitarne il surriscaldamento, se ti si inchioda un cuscinetto (tendicinghia o/e galoppino) allora sono dolori perchè la cinghia striscerebbe sul cuscinetto bloccato surriscaldandosi e lacerandosi con tutte le conseguenze del caso.
Valuta bene e cosa importante tieni sotto orecchio il rumore se aumenta cambia tutto e buona notte visto anche che orientativamente la sostituzione di tutto costa circa 350 euro.
PS: Mi raccomando se andate dal meccanico generico chiedete la fattura. Oltre alla questione evasione fiscale la fattura è l'unico documento legale attestante l'avvenuta sostituzione dei pezzi e garanzia del lavoro fatto.
Poi valutate la differenza tra lavoro fatturato in ford e fatturato meccanico generico.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fortuns

Si, hai ragione U212 è come dici tu prevenire è meglio che curare
Scusa l' ignoranza ma la cinghia servizi cosa trascina?

splendida c-max

straquoto u212......@fortuns, trascina servosterzo, alternatore e motore aria condizionata
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

qua parliamo di focus 2
e su questo motore la cinghia servizi
trasmette il moto  dalla puleggia albero motore
all alternatore e compressore clima
e non al servosterzo che  è elettroidraulico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fortuns

Ciao a tutti, stamani ho fatto sostituire pompa acqua (RHIAG) e kit distribuzione , che a causa di un malinteso con il negozio ricambi , non è DAYCO ma RUVILLE , controllata la puleggia albero motore che non è danneggiata , ma aimè il rumore è diminuito ma non eliminato.
Il mio meccanico ha detto che il rumore potrbbe provenire dalla pompa iniezione e quindi sono andato da un pompista bosh che , tirandogli le parole da bocca mi ha detto che lui non sentiva rumori di cuscinetti o iniettori .
A questo punto mi rivolgo a voi per risolvere questo arcano.

Kalò

Chiedi al tuo meccanico se il rumore che senti, può essere causato dal tendicinglia servizi?
Perchè, secondo il mio  modesto pare è solo quello che può dare ancora noie.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Pasquale S

ma togliendo la cinghia poly
il rumore lo fa lo stesso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fortuns

Si togliendo la cinghia servizi il rumore lo fà lo stesso

Pasquale S

se senza cinghia poly lo fa lo stesso
se cambiando kit distribuzione (cinghia-tenditore-galoppino)lo fa lo stesso
se cambiando pompa acqua lo  fa lo stesso

e mi sa che rimane solo la pompa gasolio
anche se strano, su questo motore non ho mai sentito questo tipo di problema su pompa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fortuns

Il pompista di un officina Bosch dopo aver sentito il rumore che a breve postero' ha detto di non  sentire cuscinetti pompa

Kalò

Allora credo che siano i supporti motore, a sto punto.
Ma scusa quanti chilometri ha sta macchina?
La pompa gasolio manda solo in pressione appunto il gasolio nel dotto comune (common rail) non fa altro. Per cui, il tuo meccanico , (spero anche pompista) avrà messo a banco la pompa per verificarne la corretta funzionalità, per dirti che tutto è apposto.
Questo e quello che mi viene in mente, conoscendo in linee generali il motore della nostra auto.
facci sapere.
Sono molto curioso
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

fortuns

La macchina  è una focus 1.6 90 cv berlina del 2008 con 87000 km.
Non credo che siano i supporti motore in quanto  , il meccanico per sostituire il kit distribuzione e pompa ha smontato quello del lato sx ed era integro controllato anche da me che ero presente.
Comunque il rumore sembra venire da dietro il motore lato distribuzione

Pasquale S

un supporto avebbe creato anche vibrazioni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Kalò

#59
Citazione di: fortuns il 22 Novembre 2012, 12:29:49
La macchina  è una focus 1.6 90 cv berlina del 2008 con 87000 km.
Non credo che siano i supporti motore in quanto  , il meccanico per sostituire il kit distribuzione e pompa ha smontato quello del lato sx ed era integro controllato anche da me che ero presente.
Comunque il rumore sembra venire da dietro il motore lato distribuzione
Abbiamo la stesssa auto, comprata nello stesso anno.
La mia ha 10.000 Km in più. Il rumore alla cinghia servizi, lo sento da quando aveva 15000 Km, e sinceramente mi crea qualche fastidio specie in estate con i finestrini aperti,.
Il supporto  in buono stato non vuol dire tanto, poichè la gomma con il tempo e le variazioni di temperature perde elasticità e può generare anche cigolii , e anche come dice pasquale vibrazioni .
Credo che dietro il motore non ci sia nulla che giri, poichè se la memoria non mi tradisce deve esserci lo scambiatore di calore dell'egr .
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

roxfofo

Ciao,

In questi giorni ho ritirato l'auto,
Il rumore che sentivo fastidioso sembra non esserci piú, quindi l'intervento sembrerebbe essere andato bene. Dico sarebbe perché adesso ho notato che accendendo il clima quando attacca sento un rumore forte proverire dal cofano, mentre in marcia quando attacca il clima si sente di piú, non so se é normale ma prima era più morbido il tutto.

Ecco cosa é riportato in fattura:

1 ford kit cinghia distribuzione
2 ford dado esagonale
3 Diagnosi Ford etis
4 cinghia distribuzione
5 sost. Pompa acqua
6 Ford corredo riparazione
7 Ford antigelo
8 s&m pompa liquido raffreddamento

Spero sia utile la mia testimonianza,

Grazie a tutti.

Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

bolero65

Ciao e buon anno a tutti! Anche io avevo un fastidioso rumore proveniente dalla cinta di distribuzione, un rumore tipo "wow wow" che però si sentiva solo a caldo, no all'accensione della macchina (la mia è una focus 90cv tdci del 2007). Durante le feste l'ho portata a fare il cambio dell'olio e dei filtri e ho fatto sentire il rumore al mio meccanico. Lui mi ha detto che era la cinghia della distribuzione troppo tirata e che bastava allentare leggermente il tendicinghia. Ora infatti il rumore è scomparso.
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

Madmen

Rispondo anche io a questa luuuuuuuuuuuunga discussione  :D :D, non l'ho letta tutta, ho visto e ascoltato i video postati e da quello che si sente è la cinghia distribuzione, il rumore è generato da uno strato di polvere color ruggine che va a depositarsi sulle pulegge, tenditore e galoppino.

Chi ha questo fastidioso rumore alla sua macchina può provare a estrarre il coperchio superiore della distribuzione e a motore in moto soffiare aria compressa tra cinghia distribuzione e puleggia albero a camme, si solleverà un bel po di polvere e il rumore sparisce per qualche migliaio di km per poi ripresentarsi.

Io sulla mia ho fatto così prima di sostituirla. Le nuove cinghie hanno un nuovo componente sulla parte a contatto con le pulegge, ne avevo parlato QUI
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

fortuns

Ciao Madmen , grazie per il tuo intervento, ma vedi il rumore che io sentivo prima della sostituzione della cinghia distribuzione con relativi cuscinetti e pompa acqua l'ho sentito ancora ,  subito l'intervento al motore. Per subito intendo : finito di rimontare il tutto , avviato il motore e accellerato. Quindi le pulegge erano pulite.
Faccio una domanda da ignorante: ma il tendicinghia non tende la cinghia automaticamente ?

Madmen

#64
Citazione di: fortuns il 08 Gennaio 2013, 21:04:03
Faccio una domanda da ignorante: ma il tendicinghia non tende la cinghia automaticamente ?
si.

quindi il rumore lo rifà? registarlo e posta l'audio
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Giambattista

Ciao a tutti   

mi ricollego a questo vecchio post  per chiedere lumi su questo problema:

- CMAX 1.6 TDICI   190.000 KM 

quindici giorni fa' portata dal meccanico per la sosituzione della cinghia distribuzione con relativo kit + pompa  e sostituzione cinghia servizi + tendicinghia

bene nessun problema la macchina va alla grande,   ieri sera pero' prima di spegnerla ho notato uno strano rumore un tipo WOW WOW  dal lato cinghia distirbuzione / alternatore/  ,

ho verificato il livello dell'acqua e' ok

questa mattina riaccendo a freddo nessun rumore,   parto dopo circa 20km  con motore in temperanture riappare  il WOW WOW   

ok domani mattina la riporto dal meccanico,  cosa pensate possa essere?

grazie
GIambattista



Able007

apri una discussione nella sezione c-max qua si parla di fofoII

MauResⓇ

Mi unisco anch'io al 3D perche' pure io ho appena cambiato la distribuzione (lo scorso novembre- cinghia, pompa acqua, puleggia tendicinghia + galoppini) ma adesso, anch'io avverto rumori. Dal lato distribuzione: sicccome ho notato che il tendicinghia effettua dei movimenti tipo "scappamento" degli orologi automatici, quando il motore e' acceso e la cinghia gira, volevo sapere se questi movimenti sono normali oppure una volta regolato il tendicinghia, questo sta fermo... Eventualmente, per registrarlo, come si fa? ( Quali utensili e/o viti bisogna toccare?) Grazie,
#GoLikeHell #FordPerformance

Roby76

Il tendicinghia non si regola,ha una molla interna che mette in tensione la cinghia.Anche a me era diventato rumoroso:l'ho allentato e controllato se girava bene a vuoto,controllato l'alternatore,messo un poco di sapone di marsiglia solido sulla cinghia e il rumore è sparito.A me cigolava a freddo.Muoversi un poco si deve ma non esageratamente.Quanti km ha?

MauResⓇ

Il mio tendicinghia servizi (che a me fa rumore) ha circa 56000km, dici che se con una chiave inglese lo allento (tipo quando bisogna levare la cinghia servizi) e poi lo rimetto in sede si dovrebbe sistemare? Magari i mecca dell'officina Ford per sostituirmi la distribuzione, sono andati un po' con le maniere forti nello smontaggio e hanno rovinato o intaccato la molla di rilascio?...
#GoLikeHell #FordPerformance

🡱 🡳