Avaria Sistema Motore: ci risiamo con il caldo (P0299)

Aperto da luckya, 16 Aprile 2013, 00:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Avevo avuto lo stesso problema anche negli anni scorsi.
Oggi, verso le 13, facevano circa 26 gradi. Mi fermo a fare gasolio dopo 30km di autostrada.
Riparto, mi reimmetto in autostrada, accelero ed appare "Avaria Sistema Motore". Riesco ad accostarmi in un'are laterale, senza spengere il motore metto il dispositivo obd2 Bluetooth e Torque mi trova pending P0299.
Come in passato, ho spento il motore, ho riacceso in modalità diagnostica e non ho trovato alcun errore da cruscotto.
Mettendo in moto anche il messaggio era sparito.
Son ripartito ed ho fatto, con due soste intermedie, altri 90 km senza alcun problema.

P0299 corrisponde alla pressione bassa del turbo.

L'auto è tagliandata, gli iniettori sono puliti, non ci sono problemi di nessun tipo, l'auto prima e dopo l'errore ha la sua accelerazione, la sua ripresa, la sua potenza.

E' come se il caldo dell'aria esterna mandasse fuori specifica il sensore della pressione.
Mi sembra strano, infatti, che il problema sia della turbina visto che la potenza c'è e si sente :)

Che ne pensate?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Madmen

quel codice si attiva per scarsa pressione tra turbo e sistema di aspirazione.
Vista la sporadicità del guasto è difficile diagnosticarlo a difetto non presente, devi concentrarti tra turbina, egr, e valvola di comando del turbo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

luckya

Citazione di: Madmen il 16 Aprile 2013, 08:16:56
quel codice si attiva per scarsa pressione tra turbo e sistema di aspirazione.
Vista la sporadicità del guasto è difficile diagnosticarlo a difetto non presente, devi concentrarti tra turbina, egr, e valvola di comando del turbo.

Ho fatto una ricerca con Google ed è un difetto presente in molti diesel common rail.
Non è proprio sporadico. In tre anni mi è comparso solo 4 volte e in tutte e 4 le volte in condizioni di caldo.
Esiste qualcosa di meno di "sporadico"?
Spenta la macchina, riaccesa dopo 10 secondi, non si ripresenta e va benissimo.
Da ieri, quando è comparso, ho fatto altri km senza alcun problema.

La cosa incredibile è che basta spegnere e riaccendere per farlo scomparire, esattamente come fosse una lettura errata del dato del sensore.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

annior

Provare a sostituire il fusibile della valvola bypass intercooler, scatola fusibili vano motore numero 33, prima di inserire il nuovo spruzzare spray riattivatore contatti, costo dell'intervento 10 centesimi. E fammi sapere.

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

daniel1988

ciao, anche io avevo il tuo stesso problema... fai conrollare l'elettrovalvola che comanda la turbina a geometria variabile... mi dava la stessa problematica..!!  :icon_smile: :icon_smile:

🡱 🡳