sostituzione radiatore o condensatore clima focus 2(2.0 tdci 136cv)

Aperto da Brian, 06 Luglio 2013, 15:00:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brian

Ciao,a tutti!
Dopo un paio di visite in officina per il malfunzionamento del clima(automatico bizona.usciva aria calda dalle bocchete),e 110€ spesi,per 2 ricariche e turafalle,il meccanico chief della Ford e arrivatto alla conclusione che bisogna sostituire il condensatore clima(problemi zero su elettronica,centralina,ecc-appena carrica col gas funzionava senza probl).Costo del intervento dovrebbe essere:180€ il radiatore +75€(90min di lavoro) i+50€ una ricarica.
Ho trovato su ebay 2 radiatori convenabili:
http://www.ebay.it/itm/300925649985?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/261227739351?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
C'e qualcuno che ha sostituito il radiatore da solo?Bisogna smontare i paraurti,o solo la plastica e la griglia dove c'e il logo Ford e la serat del cofano,e magari in qualche modo si sfila fuori il radiatore?
E sto turafalle non riesc proprio a tappare  questo radiatore?Ho sentito che la press di uso e di 23 bar.
Grazie.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !


ICEMAN

CitazioneE sto turafalle non riesc proprio a tappare  questo radiatore?Ho sentito che la press di uso e di 23 bar.

non ho capito...il turafalle lo metti nel circuito dell'aria condizionata ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Brian

Si.L'ha gia messo il meccanico.Il tracciante,non siamo riusciti a vederlo da nessuna parte(con gli occhiali e lampada aposta).Alla fine si e vista una macchia oleosa sul radiatore.Per quello che mi hanno detto che e da cambiare sto radiatore.Solo che ho gia speso 110€ fino adesso...Presto devo cambiare i dischi del freno,assig di 2 auto,e tanto altro ancore...Per quello che volevo vedere se riuscivo a risolvere il problema da solo in qualche modo.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ICEMAN

ahhhhhhh !!!!!!!! il tracciante e non il turafalle.........eh...volevo ben dire...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Brian

E comunque ci metto il naso dentro...cioe,comincio a smontare.Dopo faro qualche guida,se tutto va bene  ;)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ICEMAN

beh si...credo debba solo far attenzione a come stringi i raccordi e agli o ring di tenuta...poi la porti a fare una bella ricarica...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Brian

Stringere i raccordi e semplice....io pensavo alla ventola...
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Secondo me bisogna smontare i paraurti,e dopo la sbara in plastica rigida che arriva fino ai fanali,che si vede in una delle foto.Ha mai fatto qualcuno questo lavoro?Qualche consiglio?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Il codice che mi hanno dato in Ford e questo:3M5H-19710-CC.Invece nella foto,si vede questo:3M5H-19710-CA.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Comunque,mi sembra piu agresiva la focus senza la griglia davanti.Bisogna sostituirla con un piu bella  ;D
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Strap

ma sicuro che il problema è sul radiatore?
non credo sia collegato al problema che hai con il climatizzatore

Brian

Credo di si.Avevo scaricato una schema del circuito del raffred da un sito tedesco,non ricordo il nome,ed ho cancellato anche la cronologia.Li c'eranno:condensatore clima,essicatore,ventile di espansione,scambiatore calore(sotto il cruscotto),2 ventili,alto+basso pe r  la ricarica del clima,ed il compressore,da quello che ricordo.Trovate le fotto nel pc  :D



Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Nel ultima fotto si vede unpezzo di spugna in fuori.Dietro questo condensatore ce il radiatore dell 'acqua del motore con  la ventola.Questo condensatore e molto sottile:fara 16mm x374x628mm
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian


Quisi vede bene che il condensatore clima(e il secondo,nella foto,perche il primo e l'intercooler-quello in basso ),e un po staccato adl radiatore del motore.io devo sostituire quello piu sottile(cioe il secondo).
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

anche io volevo porti una domanda, dato che ho capito in un'altro topic che il condensatore si trova all'interno dell'abitacolo, e chi ha il bi zona ne ha 2, (vedi nel garage di taom o chiedi a lui), volevo appunto dirti che potrebbe dipendere dal condensatore interno e non esterno, questo è il topic

in ogni caso per smontare il tuo, non leverei il paraurti, penso che levando la barra che tu dici, liberi sia il radiatore che il condensatore, se arrivi a levare gli attacchi  hai risolto, in ogni caso, ci sono degli o-ring in materiale speciale, non sono o-ring normali che fanno da guarnizione, uno per tubo, per esperienza, ti consiglio di non rimontare i vecchi, in quanto all'80% avrai delle perdite, se lo fai lavali con acqua e sapone neutro prima di rimontarli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Grazie,per la risposta,Ernesto.Infatti,e lo stesso pezzo di Taom
http://www.mister-auto.it/it/condensatore-climatizzatore/nrf-35551_g448_a20535551.html
Solo che quello che costa 71€,non e piu disponibile.Pero secondo me bisogna o sganciare la parte superiore dei paraurti,o cavarli,perche non si riesce a smontare la barra di plastica.Oppure si sfila e basta il condensatore.Nelle foto nn si vede bene,pero ho visto che questo e solo in appoggio(probabile che ci sia anche qualche vite o qualcosa-quando mi arrivera quello nuovo,vedro se e predisposto,o no).Cioe sto condensatore ha 4 orrechie di che si appogiano su 4staffete.E per gli o-ring,devo vedere il condensatore quando mi arriva.Probabile che mi danno anche quelli,o magari quando commincero a smontare.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ICEMAN

il condensatore è quello esterno...lì il gas proveniente dal compr. si condensa e passa dallo stato gassoso a liquido...poi attraverso l'organo di laminazione ( valvola di espansione ) arriva all'evaporatore interno già in fase gassosa e si ha lo scambio termico...poi ritorna al compressore...
;)

dimenticavo...io con quesi prodotti turafalle ci andrei piano...potrebbero chiudere/danneggiare la valvola di espansione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Brian

Quoto...Pero non c'e nessuno che a smontato sto condensatore da solo?Devo proprio smontare la bara in plastica?Per smontare quella li bisogna sganciare i parauri almeno nella parte superiore,secondo me....
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

lutecia

devi togliere il paraurti e la traversa inferiore, poi scendono in blocco tutti e 3 i radiatori con la ventola, devi sganciarli e invece di mettere il turafalle che lascia il tempo che trova puoi smontare il condesatore e prima di ordinarlo nuovo fallo provare da un radiatorista che può verificare se esite la perdita ed eventualmente ripararlo

Brian

Ok.Grazie 1000.Venerdi deve arrivare il condensatore dalla Germania.Pagato 72€.I paraurti non gli ho mai smontati.Prima penso che bisogna alzare l'auto,togliere la plastica nera sotto,e dopo si sganciano da qualche parte,e forse tirare via le palstiche dei fendi?Perche sopra ho visto un paio di ganci di plastica dei parauri,dopo che ho tolto la griglia per esserne sicuro che era sto radiatore da cambiare...
Vero?o mi sfugge qualcosa?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Non conosco nessuno che potrebbe ripararmi quello vecchio qui in zona...Ormai ho gia ordinato il mio radiatore(condensat) dalla germania.Smonto quello vecchio e me lo tengo...Se trovo qualcuno che puo ripararlo,meglio ancora.Grazie Lutecia.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

lutecia

per togliere il paraurti oltre ai fari e alla mascherina che avevi già tolto levi anche lo scudo inferiore, le ruote e i ripari del passaruota per arrivare ai bulloni laterali, i fendi basta solo scollegarli

ernesto

sulla mia ha tre viti sotto lo "scudo " che sviti senza levarlo, altre due o tre le ha tra il parafango ed il confine del paraurti, lato ruota, ma per allentare queste devi spostare il passaruota o para acqua in plastica, quello attorno alla ruota sopra il parafango, e per levarlo totalmente, se ricordo bene devi momentaneamente levare la ruota ed ha 2 viti fin sotto lo sportello anteriore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Volevo chiedervi se ci vuole qualche pinza speciale per il colegamento dei tubi,oppure si svitano dei dadi e basta?Visto che li ci sono 23bar... ???
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ICEMAN

CitazioneVisto che li ci sono 23bar...

se c'è una perdita l'impianto sarà prossimo allo zero...e in ogni caso lo avresti scaricato dallo spillo della presa di servizio... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Brian

Citazione di: iceman il 09 Luglio 2013, 18:55:29
se c'è una perdita l'impianto sarà prossimo allo zero...e in ogni caso lo avresti scaricato dallo spillo della presa di servizio... ;)
:)) Quoto.Ho sbagliato scrivere.Cerco di corregere.Volevo dire che non so se ci vuole qualche pinza speciale per stringere bene gli attachi,perche li dentro ci sarrano 23 bar.Adesso manca la presione che la centralina non mi fa piu partire gni anca la ventola del motore.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ICEMAN

se non ricordo male nei raccordi c'è un o ring...quindi presta attenzione quando li colleghi...e magari mettici un pò d'olio sugli o ring...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Brian

Montato oggi in Ford.60€ di spesa=1h,20min di lavoro.Solo che stassera volevo ricolegarmi i led.Ho smontato la plastica sopra i paraurti...e vedo il condensatore nella parte superiore piegato uniforme,verso il radiatore del motore nella parte centrale alta(calandrato praticamente).nella parte basssa dritto.Potrebbe essere il calore del radiatore che ha fatto questo?Quando mi e arrivatto acasa giovedi,ho aperto la scatola,ed era perfetto.Comunque,fatta la carica,messo dentro il tracciante e l'olio per il compressore,funziona tuttp perfetto.Spero che duri almeno 2 anni(=alla garanzia)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Claudio M

Citazione di: Strap il 06 Luglio 2013, 22:31:35
ma sicuro che il problema è sul radiatore?
non credo sia collegato al problema che hai con il climatizzatore

concordo

Fordista dal 1985.

🡱 🡳