Clima ammazza motore

Aperto da moodd, 30 Giugno 2015, 19:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moodd

Ciao a tutti,
ho una 1.6 TDCI 90 CV del 2009 e ogni estate mi trovo a scontrarmi con lo stesso problema...il climatizzatore!
Lui, nonostante i quasi sei anni di vita, mai dato problemi...neanche mai ricaricarato...fa il suo porco lavoro, peccato che quando l'accendo mi ammazza il motore. A volte per partire anche in prima devo sfrizionare perchè non ce la fa, tende a spegnersi, ripresa zero meno...per non parlare dei sorpassi, normalissimi e morbidi, devo spegnerlo  :icon_cry:
E' sempre stato così, non è peggiorato, però ora mi è insopportabile.
Possibile che il compressore ciucci così tanti cavalli??  :icon_eek:
Ma soprattutto, pensate possa esserci qualche problema di base? posso fare qualcosa? Ho dato una spulciata veloce ai post ma non ho trovato nulla di concretamente utile.

Grazie!

alessiofiesta2007

ciao.... credo che abbia un problema, perché nella mia che è un chiodo (1.4 tdci) accelerando a tavoletta si spegne in automatico il clima per dare forza al motore, e quando la macchina torna a regimi piu' sul classico si riattiva in automatico.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

MegaFord1993

#2
90 cavalli secondo me sono sempre stati pochini per una macchina come la Focus e quindi l' assorbimento di potenza del clima si avverte maggiormente rispetto ai motori più potenti.
Io ho un 1.6 benzina con 115cv. In partenza anche io devo sfrizionare un pò di più per non "ammosciare" e la guida tranquilla diventa in generale un pò meno fluida. Se però supero i 3000 giri, l' influenza del climatizzatore si avverte decisamente meno e i sorpassi con il motore "in coppia" non sono un problema.
@alessiofiesta2007 Questa mi è nuova  :icon_eek: Sulla mia Fiesta 1.2 benzina non lo ha mai fatto. Ed è lo stesso modello della tua.
Dario


alessiofiesta2007

non so' cosa dirti. io appena do' una botta di acceleratore anche da fermo sento il classico tic di quando si accende il clima, e quindi deduco questo. ed in piu' ti dico che se sto sorpassando e vado al fondo del pedale, l'aria non esce fredda, ma temperatura ambiente ( esterna ) avro' anche io qualche problema?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

MegaFord1993

Anche io se tiro le marce sento il "tac", ma la lucina sul pulsante dell' A/C rimane accesa e comunque il motore non diventa più pronto, resta comunque strozzato (con 75cv purtroppo la Fiesta lo patisce eccome il clima acceso)
Dario


alessiofiesta2007

ma anche la mia rimane accesa....ma mi sono accorto che tirandola l'aria fredda non esce. se faccio la prova a spegnere l'aria durante un sorpasso a tavoletta non cambia nulla, mentre invece se faccio una salita di seconda  con un minimo di acceleratore, e spengo il clima, la differenza si sente....eccome.....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

27 Rosso

Anche io dico che 90 cv sono pochini però non sento tutta sta fatica come dice Moodd quando vado con il clima inserito,evidentemente il suo assorbe più del dovuto. Riguardo allo sgancio del compressore quando si richiede piena potenza è normale su tutte le auto ,il clima si disattiva per il tempo necessario,ma la spia resta sempre accesa.

alessiofiesta2007

certo che la spia rimane sempre accesa.......
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ALESSIO one1

che aggiungere, come detto da tutti e come è risaputo il clima assorbe energia al motore e di
conseguenza perde di potenza, velocita', riflessi ecc.... chiaramente meno cavalli hai a disposizione,
piu' si avvertira' quest'assorbimento di potenza con il clima acceso, c'è da dire pero' che in effetti
per un 90cv sentire tutta la differenza che avverte moodd mi sembra un po' eccessivo...
io sulla mia non lo sento quasi, mentre sulla ka la differenza si nota parecchio con i suoi 75cv??
M. N. M. O.

Vadocomeundiavolo

#9
Diciamo subito che 75 o 90 cv si hanno a 4000/6000 giri minuto,e quando parti stai a poco più di mille.
Quindi quello che conta è la coppia e il 1.6 diesel a coppia a sufficienza per partire senza patire il clima acceso.
Sulla panda di mia moglie con 102 nm di coppia a 2750 g/m partiva senza incertezze.
Oggi i climatizzatori sono a cilindrata variabile e  se chiedi più potenza si staccano da soli momentaneamente.
In fatti per un sorpasso è utile schiacciare tutto e dare questo input  alla centralina,se poi hai un overboost entra anche quello e se è benzina si disattiva la sonda lambda e quindi non abbiamo più il rapporto stechiometrico e come se fossimo senza cat.
Quindi io farei vedere il clima da uno bravo.
Sono pochi quelli che ci capiscono.
Arteon Shooting Brake R



moodd

Grazie per le risposte.
Rimango un po' scettico sullo sgancio automatico del clima a richiesta, mai sentito...e mai provato, neanche sulla mia vecchia focus I 115 CV. Percepivo ugualmente il calo di potenza, ma i cavallucci in più non mi facevano patire così tanto.
Farò qualche ricerca e spero di sapervi dire...spero :)
Chiaramente se avete altre info o esperienze simili con soluzioni, ben vengano  ;)

vincmass

mio fratello ha la stessa tua macchina, ma non soffre dei tuoi problemi neanche mettendo la ventola a velocità 4.
quindi hai il clima o la gestione del clima con qualche problemino.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alessiofiesta2007

Scettico perché?  la gestione del clima in automatico disattiva il compressore per dare più potenza al motore.  mi sembra una cosa utile in fase di sorpasso o accelerazione........
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Ronny

@moodd infatti sulla focus1 non è prevista la disattivazione del clima quando chiedi potenza,ma è un progetto vecchiotto,e comunque non se ne avverte minimamente la necessità (anzi a me sembra che vada meglio col clima acceso e ho avuto riscontro da un altro amico utente)
sulla fofo1 il problema era contrario cioè si spegneva al minimo tipo al semaforo,ma risolsero con un aggiornamento della centralina ;)



27 Rosso

Strano.....lo svancio del clima era previsto già sulla mia astra 14 16v del 96 .

moodd

Scettico semplicemente perché non avevo mai sentito questa cosa prima.
Ok, viste le molte testimonianze di questo sgancio automatico, non vedo perché non credervi  :icon_smile:
Passando allo step successivo, avete idea di cosa possa essere a non funzionare e quindi debba essere controllato e eventualmente sostituito? un relè, uno switch, un sensore, un connettore sganciato...

@vincmass: la ventola la puoi mettere anche a 15, è elettrica e quindi il motore non ne risente

CRIS71PA

Ciao moodd , allora io ho una Tddi del 2001 considera che una decina di anni fa avevo cambiato il chip della centralina ......diciamo cosi , ma comunque parliamo di un'incremento di una decina di cavalli niente di piu , comunque io non ho mai avuto problemi col climatizzatore nemmeno di abbassamenti eccessivi di potenza , certo la differenza si avverte col clima acceso ma niente di particolarmente eccessivo e per l'informazione ogni tanto il famoso "click" lo sento anche io se eccedo con il pedale ma molto sporadicamente . Invece insisterei sulla difficolta a partire da fermo dove dicevi di dover sfrizionare nelle partenze e che ai bassi regimi ti tende a spegnere , potrebbe essere quel meccanismo che interviene sul minimo appena si accende il climatizzatore e che fa si che , quando non funziona , il minimo viene assorbito dal climatizzatore e il contagiri tende a scendere sotto i 1000 rpm . questo problema lo ebbi tanti anni fa su un'altra vettura non Ford  :icon_cheesygrin: e allora il meccanico mi dise si trattava del "minimo veloce " o qualcosa del genere . Ciao Christian .

moodd

CRIS71PA è interessante la teoria del "meccanismo che interviene sul minimo"
Sai se questo meccanismo è realmente meccanico o è elettronico...e soprattutto cos'è nel dettaglio?

Vadocomeundiavolo

Avevo una 600 fire del 1999 e il clima si sganciava.
Altrimenti quando partiva.
Arteon Shooting Brake R



CRIS71PA

Ciao moodd , allora che il meccanismo ci sia e' fuor di dubbio , io non so pero' se questo ora e' gestito elettronicamente , io ricordo che quando ebbi questo problema avevo una Punto td prima serie e ricordo che all'assistenza fiat allora presentando il problema mi dissero che era questo minimo veloce , o qualcosa del genere , ma che era meglio mi tenessi il problema perche il ripristino di questo meccanismo sarebbe stato troppo complicato ed oneroso . Ora io non so' dirti di piu' perche' non ho conoscenze tecniche tali da aiutarti in merito , pero' cerca di iformarti perche un meccanismo del genere c'è sicuramente , se noti appena attacca il compressore e' visibile anche dal contgiri che il motore mette in atto un sistema per tenere piu ato il minimo , altrimenti se cio non fosse tenderebbe a spegnersi e quando vevo questo problema sulla Punto il minimo scendeva molto otto i 1000 giri e quindi per non farla spegnere dovevo tenerla allegra col pedale sopratutto da ferma .

chris76

Io ho una focus 1 tdci e da quando ho flangiato l'egr ho notato che il condizionatore non mi penalizza più come prima.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

icafix

Ciao ragazzi. Bene, sembra che questo problema non affligga soltanto me. Però nella mia fofo 90cv mi pare che sia peggiorato col tempo (e i km). In autostrada, a velocità di crociera, ce la fa abbastanza bene, anche se la scalata in sorpasso diventa necessaria, ma in città è davvero penosa. Quando lascio l'acceleratore sembra che freni e e fa proprio fatica a partire da ferma. Consigli? Additivi? Stregonerie? Oppure la parcheggio fino all'autunno? Ciao

adamail

Gli additivi non servono a nulla in questo caso, secondo me avete qualche problema al compressore

ALESSIO one1

icafix, l'unico consiglio che ti si possa dare, come detto da piu' di qualcuno
in questo topic è solo quello di farla vedere ad un buon meccanico
perchè tutta questa perdita di potenza non è normale davvero
M. N. M. O.

alessiofiesta2007

anche con la mia se non gioco di frizione/acceleratore si spegne da fermo, ma è dovuto alla potenza del motore e dall'assorbimento del compressore. nel tuo caso credo come io come un po tutti che la tua abbia un problema.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

icafix

Grazie per i consigli. L'ho fatta vedere al meccanico. Lui dice che è forse è un cuscinetto ma più probabilmente va cambiato tutto il compressore, e ci vogliono 500 euro! Non ci sto, la tengo così e pazienza. Mi rifarò in inverno. A meno che non ne trovi uno rigenerato ad un prezzo onesto, perchè da una prima occhiata su internet costano quasi come uno nuovo. Possibile? Qualcuno conosce un venditore di ricambi rigenerati? Buona serata a tutti.


moodd

Quest'idea del compressore che non gira bene mi pare più realistica. In effetti devo dire, ditemi se capita anche a voi, il compressore è abbastanza rumoroso.
Diciamo che non percepisco nessun particolare rumore di strisciamento, fischi o cattiva rotazione, però quando spengo la macchina l'effetto è similare a quello di un motore a reazione che si spegne...peccato che sotto al cofano non c'è nessun motore a reazione   :mad:

Next step: ammettendo/verificando che il problema potrebbe essere il compressore, pensate che sia fattibile un cambio da soli senza meccanico?

Ronny

gli unici rumori che puoi sentire quando spegni il motore sono o l'elettroventola che funziona automaticamente insieme al clima oppure la turbina che rallenta fino a fermarsi.



alessiofiesta2007

potrebbe essere anche il cuscinetto dell'alternatore.........
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

moodd

Se intendi la turbina motore, direi proprio di no, è un rumore che sento solo quando spengo la macchina senza aver spento prima il clima. Quindi è decisamente proveniente dal compressore del clima. Non credo sia comunque problematico nel rotolamento dei cuscinetti perchè il rumore, come dicevo, è come una turbina che si spegne...e si prende il suo tempo (circa una decina di secondi), quindi vuol dire che la girante è libera di ruotare

filipasdaniel

Citazione di: moodd il 09 Luglio 2015, 17:02:28
Diciamo che non percepisco nessun particolare rumore di strisciamento, fischi o cattiva rotazione, però quando spengo la macchina l'effetto è similare a quello di un motore a reazione che si spegne...peccato che sotto al cofano non c'è nessun motore a reazione   :mad:

non credo che rumore arrivato il compressore sarà più probabile la valvola che fa raffreddare il gas che si sente per un paio di secondi dopo che fermi il motore. quel rumore lo sento anch'io quando fermo motore con clima acceso e fori fa multo caldo



chris76

@moodd,posso dirti una cosa papale papale?
Il compressore dell'aria condizionata è come il compressore per l'aria compressa.
Ciuccia parecchia potenza.Ora, se raffredda,aprendo il cofano non senti nessun rumore anomalo a parte il motore che sforza un pò  di più, le cose da fare son due:o flangi l'egr così come trovi scritto qua sul forum o te la tieni cosi.Non ascoltare ALCUNI  meccanici che pur di guadagnare s'inventano di tutto e di più. Se vuoi essere sicuro al 1000 X 1000 che non sia il cuscinetto andato, allenta o leva la cinghia servizi e gira il compressore (a motore spento) a mano.Se è libero manda ecc. ecc. ecc. Il meccanico.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

santocmax

Citazione di: moodd il 09 Luglio 2015, 17:02:28
Quest'idea del compressore che non gira bene mi pare più realistica. In effetti devo dire, ditemi se capita anche a voi, il compressore è abbastanza rumoroso.
Diciamo che non percepisco nessun particolare rumore di strisciamento, fischi o cattiva rotazione, però quando spengo la macchina l'effetto è similare a quello di un motore a reazione che si spegne...peccato che sotto al cofano non c'è nessun motore a reazione   :mad:

Next step: ammettendo/verificando che il problema potrebbe essere il compressore, pensate che sia fattibile un cambio da soli senza meccanico?
il rumore che senti sono le ventole che impiegano una decina di secondi prima di fermarsi le sento anch'io,poi ti consiglio di spegnere prima l'aria condizionata  e dopo un paio di secondi la macchina il compressore ti ringrazierà

alessiofiesta2007

Citazione di: chris76 il 14 Luglio 2015, 17:48:42
@moodd,posso dirti una cosa papale papale?
Il compressore dell'aria condizionata è come il compressore per l'aria compressa.
Ciuccia parecchia potenza.Ora, se raffredda,aprendo il cofano non senti nessun rumore anomalo a parte il motore che sforza un pò  di più, le cose da fare son due:o flangi l'egr così come trovi scritto qua sul forum o te la tieni cosi.Non ascoltare ALCUNI  meccanici che pur di guadagnare s'inventano di tutto e di più. Se vuoi essere sicuro al 1000 X 1000 che non sia il cuscinetto andato, allenta o leva la cinghia servizi e gira il compressore (a motore spento) a mano.Se è libero manda ecc. ecc. ecc. Il meccanico.



ottimo consiglio............. vedi se ha anche un piccolo gioco che è normale
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳