Ford focus ... Trovato olio sulla molla e sulla gomma antri

Aperto da loidom64, 14 Luglio 2015, 00:00:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

AIUTO

Ford focus II 1600 90cv   115000 km anno 2007.

Stasera mi è capitato di trovare olio sulla molla di un ammortizzatore e sulla gomma che lo copre, trattasi del DX anteriore.
alzata la gomma l'ammortizzatore sotto risultava asciutto mentre il piattino era unto. La macchina ha 115000 km e gli ammortizzatori in un test che ho fatto l'anno scorso erano a metà,  provando ad abbassare il parafango anteriore dx,  non oscillava tanto, anzi... 
come faccio a capire se è scoppiato?
Loidom

Liuk

Supporto motore secondo me, te la cavi con poca spesa se è così

Inviato dal terrazzo usando il piccione


loidom64

Supporto motore? Scusa ma l'olio come ha fatto ad arrivare sul piatto, molla e guaina di protezione dell'ammortizzatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Loidom

Bravo80

ma una foto con la ruota levata la puoi fare? per il supporto motore che dice Liuk metto la mano sotto vedi se è unto.....

Ronny

Ciao secondo me il test sugli ammortizzatori che hai fatto l'anno scorso ormai è roba vecchia e comunque quello misura solo la risposta dell'ammortizzatore alle sollecitazioni,non è in grado di dirti lo stato dei componenti interni,altrimenti sarebbe come prevedere il fututro e sapere quando una cosa si romperà ;)

io direi che al 99% si è rotto il paraolio e ora ti perde in giro,fossi in te lo farei controllare il prima possibile perchè è abbastanza rischioso sia in termini che ti può finire olio sui freni e sul battistrada sia perchè ad un certo punto la macchina diventerà instabile senza l'ammortizzatore che frena la molla.



loidom64

#5
In Pratica ho portato la macchina da un meccanico per controllare lo stato degli ammortizzatori, messa sul ponte ha trovato la molla unta di olio e il piattino dell'ammortizzatore mentre la gomma  che copre la parte superiore dell'amm. all'esterno superiore asciutta mentre il bordo che va dentro il piattino era unto...

Ne da sopra, ne dai lati c'era traccia di olio....

alzata la gomme e toccato l'ammortizzatore nella parte interna , risultava asciutto.....

mistero

il meccanico mi ha persino chiesto se ho lubrificato qualcosa!!!!

Per i supporti motore, scusate ma quelli stanno sotto mentre l'olio era all'altezza dei primi 3-4 cerchi della molla e sul piattino... naturalmente è colato anche sui braccetti.
Loidom

Ronny

a questo punto mi viene solo di consigliarti di pulire al meglio la zona interessata e tenere sotto controllo se si ripresentano tracce di olio,così magari si riesce a capire da dove proviene..



loidom64

Citazione di: Ronny il 14 Luglio 2015, 11:58:44
a questo punto mi viene solo di consigliarti di pulire al meglio la zona interessata e tenere sotto controllo se si ripresentano tracce di olio,così magari si riesce a capire da dove proviene..

Già fatto ieri, ora aspetto..... ma sai... la macchina non mi piace come va, non la trovo tanto stabile, anche se molleggiandola con le mani  non è che oscilla un gran che ma su strada sconnessa sento tutto e la sento ballerina...
Loidom

luckya

Citazione di: loidom64 il 14 Luglio 2015, 12:00:44
Già fatto ieri, ora aspetto..... ma sai... la macchina non mi piace come va, non la trovo tanto stabile, anche se molleggiandola con le mani  non è che oscilla un gran che ma su strada sconnessa sento tutto e la sento ballerina...

a parte lo sconnesso, in curva come va?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

loidom64

#9
Citazione di: luckya il 14 Luglio 2015, 12:43:50
a parte lo sconnesso, in curva come va?
Mah!! non è che io sia un pilota ne tantomeno  corro se non in autostrada ma la macchina va bene, non è come quando era nuova ma va benino...


Risolto il problema, ammortizzatore scoppiato e perde olio. Preventivo Ford originali 450 tutto compreso oppure bilstein 300+lavoro oppure sachs o Monroe reflex 280+lavoro
Loidom

🡱 🡳