Focus TDCI 1.6 110 cv 2006 - Perdita potenza alti regimi

Aperto da gooch, 09 Novembre 2015, 08:59:17

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gooch

Buongiorno a tutti,
come da titolo ho una focus TDCI 1.6 110 cv con 150.000 km.
Da un po' di tempo fa fatica a prendere velocità. Il conta giri sale ma l'auto è soffocata.
Raggiunti oramai i 150.000 km ho fatto sostituire kit cinghia di trasmissione, spiegando al meccanico (di fiducia) anche il problema di difficoltà di presa velocità. Il meccanico dice che alcuni problemi impedivano al motore di rigenerare correttamente il FAP: o-ring degli iniettori che perdono valvola EGR otturata. Non potendo permettermi una auto nuova ho deciso di investire sulla mia e portarla avanti per altri 100.000 km. Quindi opto per far fare questi lavori sperando di risolvere il tutto.
Ora il motore è praticamente nuovo a questo punto (EGR nuova, candelette sostituite a febbraio 2015, cinghia trasmissione nuova, filtro gasolio quasi nuovo, iniettori ok) però il motore sopra i 2500/3000 giri non risponde come una volta. Se sono in autostrada e devo sorpassare premo l'acceleratore ma mi impianto...
Nessuna avaria segnalata dalla centralina.
Ho fatto una rigenerazione forzata del FAP e questo weekend ho fatto viaggi in autostrada con velocità costante per far fare altre rigenerazioni al FAP.
Potrebbe essere così intasato da non riuscire più a "pulirsi" autonomamente?

Non so più dove girare la testa...
Grazie a tutti.
G.





piobull

....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

gooch

Intanto grazie per la risposta. Ma se fosse, non dovrei avere allarmi o messaggi di qualcun tipo?

Bravo80

fap otturato? se la macchina è soffocata potrebbe essere lui

adamail

Il FAP otturato non da questi problemi (ci sono passato), ma fa accendere la spia avaria motore in quanto non riesce più a rigenerarsi. É qualche altra cosa.

ICEMAN

Giusto...
Magari l attuatore del turbo non lavora bene.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

quoto
considerando i pezzi già sostituiti farei controllare
1-che l'elettrovalvola Pierburg azioni correttamente la geometria variabile
2-che la geometria faccia effettivamente tutta la corsa necessaria (magari sono inchiodate le palette causa residui carboniosi,specie se giri spesso a gas costante e non tiri mai le marce).



Bravo80

il FAP a 150000km sicuramente è intasato/otturato al 80/90%
si la geometria variabile è da controllare

Maya

Potrebbero essere anche i vari collettori e manicotti che dal turbo portano l'aria al motore. Basta una piccola perdita per far perdere brio all'auto.
Le rondelle degli iniettori le dovrei cambiare pure io dato che trovo sempre un po di olio in corrispondenza degli iniettori 2 e 4. Ma la cosa che mi preoccupa è la pulizia dell'iniettore una volta estratto. So che bisogna stare molto attenti alla punta, soprattutto quando si va a spazzolare. Non è che il meccanico abbia pulito per sbaglio anche la punta e involontariamente abbia compromesso gli ugelli? Se non erro facendo fare una diagnosi è possibile controllare i parametri di correzione dei singoli iniettori per vedere se uno o più lavorano male.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

Si è vero... Mi pare che anche con forscan si possono leggere....

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gooch

Grazie a tutti delle risposte. Il meccanico è un esperto in sistemi di iniezione, quindi sono abbastanza sicuro che nel lavorare sugli iniettori abbia usato le dovute cautele. Il problema del soffocamento lo aveva anche prima. Mi ero dimenticato che aveva anche sostituito un manicotto (non so quale esattamente) dell'intercooler che era fessurato.
Il discorso della geometria variabile si può controllare come? Strumenti di diagnosi professionali?
Altra cosa, girando un po' in rete ho visto che esiste una ditta che rigenera termicamente i fap (ECOFILTRI), tra l'altro ho visto che IDAF è una sorta di sponsor o viceversa, qualcuno ha esperienza in merito?

Buona giornata a tutti!!!

Ronny

fosse per me per ora lascerei stare il fap perchè ok che hai tanti km ma se fosse ostruito ci sarebbe un eccesso di pressione dei gas di scarico e il sensore lo rileverebbe in centralina. se non hai errori direi che ancora sei nei parametri di utilizzo specie se consideri che hai fatto fare una rigenerazione forzata che è andata a buon fine.
per il controllo attuatore turbina fai prima un controllo a mano cioè senti se l'astina fa tutta la sua corsa liberamente senza impuntamenti poi prova a vederla mentre qualcuno da qualche affondata sul gas (è un metodo empirico ma può darti una indicazione generale di funzionamento)
poi puoi o controllare i valori tramite computer o meglio ancora la metti la Pierburg nuova che costa sui 65euro su internet.



gooch

Grazie Ronny! Però devi avere molta pazienza. Non sono un meccanico e non capisco bene come faccio a controllare l'astina? Dove è precisamente?

Ronny

purtroppo non ho il tuo motore ma dai uno sguardo a queste foto
l'attuatore è quel barilotto cilindrico in alto nella prima foto






gooch

Buongiorno a tutti.
Aggiornamento: non sono ancora riuscito a verificare se la turbina funziona a dovere però ieri il cruscotto mi ha dato AVARIA SISTEMA MOTORE, avevo la fortuna di aver un lettore OBD II che, associato al mio smartphone, mi diceva filtro FAP pieno, quindi a questo punto credo proprio sia il FAP. Pensavo di comprare un FAP rigenerato da ECOFILTRI, qualcuno ha esperienza in merito? Devo organizzare la cosa con un meccanico o secondo voi posso arrangiarmi da solo a smontare e rimontare il tutto?
Grazie!
G.

vincmass

#15
se fai una ricerca sul forum, parecchi di noi hanno acquistato filtri rigenerati oppure fatto rigenerare il proprio, come farò io tra qualche settimana, in quanto in autostrada mi rigenera ora ogni 80-90km. Smonto tutto da me e chiamo ecofiltri per il ritiro.

Tutte esperienze positive. non dimenticare che abbiamo convenzione con la ecofiltri. chiamali e mettiti d'accordo con ritiro e spedizione.
sul forum dovrebbe esserci la guida per lo smontaggio del filtro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Citazione di: bravo80 il 09 Novembre 2015, 19:45:18
il FAP a 150000km sicuramente è intasato/otturato al 80/90%
si la geometria variabile è da controllare
Facci sapere anche dopo averla portata dal meccanico

gooch

Citazione di: vincmass il 16 Novembre 2015, 09:39:05
se fai una ricerca sul forum, parecchi di noi hanno acquistato filtri rigenerati oppure fatto rigenerare il proprio, come farò io tra qualche settimana, in quanto in autostrada mi rigenera ora ogni 80-90km. Smonto tutto da me e chiamo ecofiltri per il ritiro.

Tutte esperienze positive. non dimenticare che abbiamo convenzione con la ecofiltri. chiamali e mettiti d'accordo con ritiro e spedizione.
sul forum dovrebbe esserci la guida per lo smontaggio del filtro.

Grazie delle risposte,
in particolare a vincmass vorrei chieder: ma gli utenti IDAF hanno sconti con ECOFILTRI? Non trovo alcuna guida per smontare il FAP, mi sai indicare dove posso trovarla?
Grazie e a presto.
G.

brinde

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

gooch

Buongiorno a tutti,
vi aggiorno un po'.
Allora: smontato e fatto pulire il FAP, il motore va un po' meglio ma non ancora come prima.
Ho usato FORSCAN e questo è il responso...
Qualche suggerimento
Grazie a buona giornata!

G.


===PCM DTC P0299-21===
Code: P0299 - Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore

Rilevata una pressione di sovralimentazione inaspettatamente bassa durante l'accelerazione

Questo codice potrebbe essere causato da:

È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.

Livelli di sovralimentazione insufficienti non indicano necessariamente un turbocompressore malfunzionante, ma possono essere dovuti a perdite d'aria nel sistema di aspirazione (intercooler, tubazione intercooler o raccordi in silicone) o perdite nel sistema di scarico (fascetta stringitubo a V, collettore di scarico o tubazione a Y).

Ostruzione presa aria

Perdita depressione

Connettore danneggiato o contaminato

MAFcontaminato

flessibili della depressione a turbo o wastegate ostruiti

Controllare l'ultima taratura del PCM.

controllare che non vi siano perdite nel circuito pressione di sovralimentazione

Controllare i collegamenti della depressione ed elettrici all'EVR.

Controllare che non ci siano perdite di depressione.

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

controllare che il MAF non sia sporco e contaminato

Controllare il percorso del tubo flessibile della depressione; se in dubbio, vedere la relativa letteratura di servizio.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

===END PCM DTC P0299-21===

===FACM DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Modulo di comando additivo carburante

===END FACM DTC Nessuno===

===ABS DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione

===END ABS DTC Nessuno===

===EPS DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Servosterzo a comando elettronico

===END EPS DTC Nessuno===

===IC DTC Nessuno===
Successfull DTC reading, no error codes found

Module: Cruscotto

===END IC DTC Nessuno===


gooch

Provo a uppare il post... Magari qualcuno può darmi qualche dritta.
Grazie e a presto.
G.

Ronny

Citazione di: gooch il 28 Novembre 2015, 06:47:18
Buongiorno a tutti,
vi aggiorno un po'.
Allora: smontato e fatto pulire il FAP, il motore va un po' meglio ma non ancora come prima.
Ho usato FORSCAN e questo è il responso...
Qualche suggerimento
Grazie a buona giornata!

G.


===PCM DTC P0299-21===
Code: P0299 - Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore

Rilevata una pressione di sovralimentazione inaspettatamente bassa durante l'accelerazione

Questo codice potrebbe essere causato da:

È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.

Livelli di sovralimentazione insufficienti non indicano necessariamente un turbocompressore malfunzionante, ma possono essere dovuti a perdite d'aria nel sistema di aspirazione (intercooler, tubazione intercooler o raccordi in silicone) o perdite nel sistema di scarico (fascetta stringitubo a V, collettore di scarico o tubazione a Y).

Ostruzione presa aria

Perdita depressione

Connettore danneggiato o contaminato

MAFcontaminato

flessibili della depressione a turbo o wastegate ostruiti

Controllare l'ultima taratura del PCM.

controllare che non vi siano perdite nel circuito pressione di sovralimentazione

Controllare i collegamenti della depressione ed elettrici all'EVR.

Controllare che non ci siano perdite di depressione.

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

controllare che il MAF non sia sporco e contaminato

Controllare il percorso del tubo flessibile della depressione; se in dubbio, vedere la relativa letteratura di servizio.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.



Citazione di: Ronny il 10 Novembre 2015, 09:57:25

per il controllo attuatore turbina fai prima un controllo a mano cioè senti se l'astina fa tutta la sua corsa liberamente senza impuntamenti poi prova a vederla mentre qualcuno da qualche affondata sul gas (è un metodo empirico ma può darti una indicazione generale di funzionamento)
poi puoi o controllare i valori tramite computer o meglio ancora la metti la Pierburg nuova che costa sui 65euro su internet.



annior

Tentar non nuoce, prova a cambiare fusibile numero 33 nella scatola fusibili vano motore, è della valvola bypass intercooler, costa 10 centesimi, prima di mettere il nuovo spruzza dello spray per contatti elettrici e facci sapere.

🡱 🡳