Perdita di potenza senza anomalie a cruscotto

Aperto da trudyno82, 16 Luglio 2016, 18:29:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trudyno82

Salve a tutti ho un problema con la mia focus 1.6 tdci 90 cv oggi mentre viaggiavo in salita ho notato un calo di potenza la macchina pare senza turbina anche se quest'ultima sganciando il tubo dall'airbox si vede girare,sul cdb nessuna anomalia e dal test cruscotto esce solo il dtc d 900. Cosa potrebbe essere? Il filtro del gasolio fatto a 60000 attualmente ne ho 113000 circa
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Michel

Il filtro gasolio è sicuramente da sostituire, per il resto si tratta di un problema abbastanza comune e con una ricerca troverai molti topic come il tuo ai quali non mancano le soluzioni. Tubi intercooler e valvola Pierburg sono i primi indiziati.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

scusami, ma quanti km vuoi    percorrere con un filtro gasolio? l'ultimo tagliando da quanto è stato fatto? tempi e km
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

trudyno82

#3
L'ultimo tagliando fatto un'anno fa in officina ford km 104000 circa attuali 113000 circa il filtro mi disse bastava farlo a 120000... Questa valvola pierburg qualche info in piu? Se la pierburg è la egr la mia macchina ha la egr tappata da 80000 km... ps comunque la macchina arriva tranquillamente a fuori giri almeno nelle prime tre marce in quarta e quinta non ne vuole sapere riuscivo a vedere i 170 in quarta a limitatore adesso a 3250 giri 135 e più di li non va
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

VREFRA

#4
170 in quarta con 90 cv??!! Mah....sarà....comunque filtro gasolio si cambia un tagliando si ed uno no...massimo ogni 35/40000...la pierburg e' l' elettrovalvola che gestisce la pressione nel turbo. Sta dietro il motore più o meno sopra il semiasse...e' nera o marrone,ha tre tubicini attaccati:il primo vicino alla presetta elettrica e' per l'aria esterna,il centrale va alla westgate (lo vedi sotto la turbina),l'ultimo va al depressore del servofreno. Falla verificare io ho risolto sostituendola. Quando comincia a dare problemi non da nessuna anomalia sul cruscotto e spesso neanche in diagnosi.

trudyno82

I 170 in quarta gli faceva prima del problema anche perche la macchina è stata rimappata a 60000km e i cavalli al banco erano 120 non 90 anche se poi erano solo 3 in più ma andava un gran forte... Comunque apparte ciò questa valvola ho capito quale è,ma non si può misurare o che per capire se è rotta? Se uno la smonta e la pulisce?? Infine €?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

VREFRA

Pulirla non credo...su mondoautoricambi o su ebay costa una cinquantina.... se sai dov'è posizionata ed hai dimestichezza puoi cambiarlo anche da solo se no dal meccanico ci vuole 10 minuti. In ogni caso procedi per un controllo visivo di tutti i manicotti... anche una piccola lesione potrebbe dare problemi simili.

trudyno82

#7
I manicotti gli ho controllati tutti e a vista sono tutti ok non ci sono trasudi di olio e non sento sfiatare niente a orecchio, avete una foto per maggior sicurezza di questa valvola pierburg? Nella mia se è quella che ho capito bene è dietro al motore lato passeggero ci sono tre tubetti con retina intorno e uno spinotto a due fili.. Se non azionasse la wastgate il turbo però perché sganciando il tubo tra airbox e turbina la vedo girare?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

VREFRA

#8
Che giri e' normale...ma se la valvola non aspira non da pressione o non ne da a sufficienza. la valvola e' quella che dici tu: http://m.ebay.it/itm/310411869539?_mwBanner=1. Usa il tasto ricerca,trovi diverse discussioni sulla pierburg ,su come verificare se funziona ed una ottima guida di michi (santo subito) su come sostituirla.

trudyno82

Mi viene fuori una marea di risultati saresti così gentile da mettermi il link x la verifica? Grazie
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

VREFRA

prova a staccare il tubicino della westgate (quello sotto alla turbina), devi sentire aspirare in maniera decisa.

prova a dare uno sguardo qua ed a seguire i suggerimenti che danno gli amici piu' esperti:

http://www.idaf.it/index.php?topic=17942.msg371367#msg371367

http://www.idaf.it/index.php?topic=35340.msg512716#msg512716

trudyno82

il tubetto che va all'attuatore della wastegate ne aspira ne soffia,aspirando con un tubetto a bocca l'attuatore si muove,allora ho controllato tutti e 3 i tubetti hanno tenuta e non sono lesionati,lo spinotto elettrico della pierburg visivamente è ok non ci sono ossidazioni, ho comunque dato spray x contatti elettrici... rimontato il tutto. la valvola a tre vie accanto alla vaschetta del liquido freni staccando l'unico tubetto che viene via quello che va verso la pierburg aspira correttamente. A questo punto presumo sia la pierburg... pareri?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

VREFRA


trudyno82

Su che cifra si spende a farla cambiare ? Non ho modo di mettere la macchina sul ponte e da sopra ci si arriva smontando i tergi e copertura ma non credo sia facile da sopra e quindi lo farei fare,altra cosa al meccanico vado e gli dico cambiami questo?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

VREFRA

Guarda non ho idea dipende dal meccanico conta e sono 10 minuti massimo di lavoro. Cambiarla da soli è veramente semplice. Prova a parlarne col tuo meccanico e senti cosa dice. Il mio era contrario e diceva che il problema non era quello, ho risolto quando ho deciso di comprarla e cambiarmela da solo. Io l'ho sostituita senza togliere nulla infilando solo il braccio dietro al motore con una chiave da 10 per sfilare i due dadini, ma essendo molto magro e con le braccia lunghe per me è stato semplice, se hai un braccio grosso la vedo dura senza smontare nulla.

trudyno82

avevi i miei stessi sintomi e anche a te dalla tre vie sentivi aspirare? l'hai presa in ford o su altri lidi?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

VREFRA

la mia funzionava ad intermittenza, a volte aspirava a volte no, e la macchina era fiacca e non saliva di giri in maniera "potente". Se dai uno sguardo sul sito questa valvola quando comincia a funzionare male da questi sintomi. Parlane al tuo meccanico, magari gli fai fare una diagnosi, chissà magari appare qualche errore, ma se è la pierburg di solito non da errori. Questa è stato il mio caso (e quello di tanti altri), poi no saprei.

trudyno82

#17
no no a me all'improvviso mentre andavo ha tagliato potenza e non aveva dato nessun'altra anomalia o cose simili... domani sentirò il meccanico anche se vorrei tanto provare a cambiarla da me.. Il codice che ho trovato qui sul forum che inizia con 13 per la valvola me la dà compatibile solo con il 1.6 110cv con la 90 no... Lumi?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

ernesto

È  la stessa anche per il 2000 136 cv almeno a visivamente comunque il venditore  ti dice.per quali modelli è
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

trudyno82

Allora eccomi qui... Siccome non ho voglia ne tempo di smanettarci sopra sono stato dal meccanico che mi conferma che anche secondo lui è la pierburg o un tubetto collegato ad essa. Lunedì sera gliela porto e martedì sera la riprendo. Come costo dovrei essere sulle 130 montata, vi aggiorno a lavoro fatto.
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

VREFRA


trudyno82

Poi metterò dentro anche un diesel cleaner e rigenero il filtro bmc vediamo se torna la belva che è in lei...
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

trudyno82

Allora popolo,appena tornato dal meccanico,macchina perfetta e come avevate detto voi si trattava dell'elettrovalvola gestione turbo o pierburg... Fatto anche pulizia filtro bmc,inserito addittivo,sostituito spazzola posteriore totale fattura 170 euro. Potevo sicuramente risparmiare qualcosa con il fai da te,non che non mi manchi la manualità,ma in questo caso mancava totalmente la voglia!!! Grazie mille a tutti per i consigli e per l'aiuto e la disponibilità.
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

VREFRA


🡱 🡳