Consigli su come chiudere al meglio AIRBOX FOCUS 2 del 2006

Aperto da darkantony, 24 Luglio 2016, 17:03:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

darkantony

Buonasera,

Vorrei consigli o modi x chiudere al meglio ed in maniera ottimale la scatola dell filtro dell'Aria della mia fofo ( Focus 2.0 tdci 101 kw 136 Cv del 2006)

Vi spiego meglio, ormai il tempo e le molte volte che ho svitato il coperchio superiore x estrarre e pulire il filtro dell'aria ( quello di forma rettangolare) , non chiude bene più, i fori a forza di cambiare sempre le viti x mettere  sempre le più grandi ormai sono quasi inesistenti e x quelle poche viti che lo mantengono ( 4 su 6) , non fa più una presa perfetta nel chiudere, e lo si sente in accelerazione.

Consigli su come potrei chiuder eil tutto senza dover cambiare la scatola box ?

Grazie

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

darkantony

una foto non rende il concetto purtroppo.

In sintesi, la parte di sopra entra nella parte di sotto ma le viti che dovrebbero stringere insieme le 2 parti non stringono più e cerco un alternativa alle viti x stringere le 2 parti in modo che in accelerazione non sfiati

Michel

Invece riuscirei perlomeno a capire come è fatto. Ad ogni modo, puoi provare ad usare delle staffe a L avvitate alla scatola e fissare il coperchio a queste.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Maya

Se la parte fissa dell'air box è sfilettata potresti provare ad acquistare in ferramenta degli inserti tipo quelli che usano i mobilieri, sempre che ci sia abbastanza plastica per poterli inserire. Poi andrai a sostituire le viti autofilettanti con altrettante M3 o M4...



Se ne trovi di adeguati (tutto dipende dalla plastica a disposizione) dovrai misurare il diametro dell'inserto alla base dei filetti esterni (non il diametro sulla cresta dei filetti!!!); per esempio per un inserto M4 il diametro alla base dei filetti sarà 4,5/5mm (quello complessivo esterno sulla cresta dei filetti sarà tipo 6mm, ma a noi non interessa). A quell punto dovrai forare la plastica dell'air box con una punta adeguata (quindi da 4,5/5 nell'esempio) ed avvitare l'inserto. Per fare una cosa migliore sarebbe il caso di scaldare su una fiamma l'inserto prima di inserirlo così con il calore la plastica non si spezzerà quando andrai ad avvitarlo.

Oppure se non hai abbastanza plastica per quel tipo di inserti, dovresti utilizzare delle colonnine filettate
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

darkantony

di plastica c'e ne ancora un po nei buchi vecchi ma ogni volta che lo svito e come se si allargasse xche la plastica e cotta e cede a ogni giro...

Maya

Si, purtroppo è normale. Il filetto delle viti, anche se è di quelli larghi per plastica, pian piano sforza e quindi la plastica che è più debole cede... L'unico modo che mi viene in mente per avere una chiusura ancora resistente è quello che ti ho indicato sopra. Devi solo vedere con un righello (ma ancora meglio con un calibro) quanto materiale hai a disposizione ed in base a quello scegliere l'inserto più adatto

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

darkantony

GRAZIE MILLE MAYA MA NON SI PUO FA COSI E POCHISSIMA LA PLASTIICA.
ORA VEDO UN PO ALTRE STRADE

sirio7710

puoi provare una strada piu' semplice ed economica, compri un rotolino di nastro teflon, quello bianco che si usa per filetti ad alta pressione, lo si usa in idraulica o in oleodinamica, fai un bel po' di giri di quel nastro attorno alla vite che stringe e vedi se blocca tutto, ammesso che si riesce a bloccare tutto se non e' troppo rovinato, il teflon e' molto sottile, e quindi fai un bel po' di giri attorno alla vite che stringe

patrigian72

Ti conviene fare un salto in carrozzeria e ti fai riempire i fori con colla bicomponente e poi rifai i fori
Gianluca

🡱 🡳