[Focus 2.0 GPL] diagnostica guasto motore e garanzia

Aperto da sgargel, 30 Agosto 2016, 11:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sgargel

Ciao a tutti,

purtroppo dopo circa un mesetto da quando ho preso la mia Focus station 2.0 GPL usata (e circa 1000km percorsi) mi si è accesa la spia del motore per errore P0171 ma non riscontrando anomalie nel funzionamento sia a GPL che benzina non sono iper-preoccupato.

Ora  visto che l'auto è in garanzia, secondo voi devo portarla dal concessionario che me l'ha venduta (gruppo VW) o dall'assistenza FORD ?


patrigian72

Se impianto di serie, sicuramente iniettori gpl visto il chilometraggio da sostituire
Gianluca

sgargel

Citazione di: patrigian72 il 30 Agosto 2016, 11:43:48
Se impianto di serie, sicuramente iniettori gpl visto il chilometraggio da sostituire

Grazie della risposta, si è quello di serie BRC.

Era anche il mio sospetto ma di solito se ci sono problemi agli iniettori cmq qualche anomalia nell'erogazione si riscontra...

Cmq il mio dubbio rimane dove portarla: rivenditore o ford?

milanmax

Ciao, hai per caso cambiato distributore recentemente o fatto gas in un posto diverso dal solito?
io proverei a esaurire il gas attuale e cambiare distributore.

Inoltre,  giri ogni tanto a benzina? tieni almeno mezzo serbatoio di benzina?

A me è capitato di vedere la spia avaria motore accesa, cambiato distributore di gas e sparito tutto.

sgargel

ok.. ma secondo voi, dove mi conviene portarla: rivenditore o ford?

Perché il mio ODB cinese  da 10€ (che non funziona manco con ForScan  :mad:) ha riscontrato P0171 ma magari c'è altro che la scansione di casa Ford riconosce.

Anche se l'errore P0171 è abbastanza specifico, ho cmq provato a girare a benzina e cambiare distributore GPL ma non ho riscontrato problemi.

milanmax

Di solito su macchine usate se la garanzia ufficiale è scaduta ( come mi sembra di capire nel tuo caso) , quella di 6 mesi aggiuntiva la fornisce il rivenditore, ma chiedi a lui.


patrigian72

Dovresti andare su centro brc,  anche se come la maggior parte degli impianti di serie brc le centraline sono bloccate a mappe fisse perciò non fai nulla,  ti consiglierei di iniziare a sostituire il filtro a stato gassoso che nessuno lo va mai a cambiare,  e poi provar a pulire gli iniettori gpl,  anche se credo debbono essere sostituiti.

Per la garanzia dovresti andare dal venditore,  che però essendo parti soggette ad usura lui non risponda.
Gianluca

Michel

Commuta a benzina e stacca la batteria per almeno mezzora. Prova a circolare a benzina per 2/300 chilometri e vedi se fa ancora lo stesso scherzo. Potresti avere i parametri di carburazione, visti dalla centralina a benzina, troppo magri perché circoli sempre a gas.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sgargel

Alla fine sono andato dal conce, che col pc Bosh ha fatto la sua diagnostica. Putroppo non ho potuto assistere e non ho idea se il suo SW abbia identificato lo stesso errore della mia interfaccia lowcost e Torque(Lite).

errore resettato e consiglio di girare di più a benzina perché gli iniettori della benzina sarebbero un po' "addormentati"..

...morale, dopo un 30-40km a benza e altri 70 circa a GPL si è riaccesa la spia con lo stesso errore P0171.

Cmq la macchina gira bene senza problemi sia al minimo che sopra i 4/5k giri.

Certo che senza guardare la macchina girare e senza controllare la "correzione del carburante" la sensazione è che non sia stata una diagnosi un po' superficiale...  cmq..ho perso 1 oretta ma non ho pagato niente.

La prima volta che ho più tempo da perdere provo a rompergli le OO per controllare eventuali perdite in aspirazione e/o scarico e diagnosticare correttamente se ed in quali condizioni si registrano delle "correzioni" fuori limite...

Certo che tutta st'elettronica è proprio una palla al piede...

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

gianlucam75

E' sicuramente un iniettore andato. Non conosco i costi degli inieittori BRC, i miei landi tappo verde costano circa 40 euro l'uno ma consigliano la sostituizione di tutti e 4.
io sull'astra avevo un messaggio simile, dopo pulizie varie ho optato per la sostituzione: spia spenta
I  landi si vendono anche con rail integrato ma ovviamente ad un costo maggiore; vedi i tuoi

patrigian72

Devi verificare la correzione a breve e lungo termine sia benzina che a gpl, sicuramente gli iniettori gpl sono da buttare
Gianluca

YodaDJ

Dire che SICURAMENTE un iniettore è andato senza visionare l'auto mi sembra prematuro.
Come ti hanno già detto puoi fare diverse cose per escludere alcuni problemi.

Commuta a benzina, stacca la batteria almeno 30 minuti e percorri almeno 300 km a benzina (fresca ovviamente).

gianlucam75

Yoda, come detto non conosco i BRC ma il mio meccanico (anche esperto di gas, non la concessionaria OPEL....) quando gli portai l'auto, controllò i messaggio di errore (io avevo il p0173) e mi disse che erronamente molti pensano che possa essere il debimetro che misura male ma in realtà uno o più iniettori sono da sostituire.
Per dimostrarmelo, mi montò i 4 iniettori nuovi  e per una settimana, la spia non si è accesa. Poichè i landi si montano con facilità mi ha poi rimontato i miei e magicamente la spia si è riaccesa.
Io li ho sostituiti e dal mese di aprile la spia non si accende più

milanmax

Se hai fatto solo 30 km a benzina,  è come se non li avessi fatti....

Io seguirei il consiglio di Michel  staccando la batteria, poi  farei almeno 200 km a benzina ( se poi qualcuno di questi lo fai anche in autostrada meglio ancora) , e poi vedi cosa succede.

🡱 🡳