Focus II 275000KM - rifare frizione e volano o cambiare auto

Aperto da tim29, 20 Settembre 2016, 10:10:32

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tim29

salve a tutti, la mia ford focus II 1800 TDCI del 2006 oramai ha raggiunto i 275.000KM e deve prendere un'ardua decisione:
rifare frizione e volano che oramai sono arrivati alla frutta (mai sostituiti) o cambiare auto.
Sarei tentato di sistemare la mia auto e pertanto vi chiedo qualche consiglio.
La mia idea era questa:
faccio controllare al meccanico iniettori e turbina ...se sono ok provvedo alla sostituzione frizione/volano della sacks per circa 800€.
Approffitando del momento secondo voi ci sono altri interventi che dovrei fare (esempio pulizia di qualche valvola o controllo di qualcosa)?
Non vorrei fare il lavoro e poi trovarmi fra qualche tempo a piedi amche perchè mi sembra che il motore non renda più come una volta e quando accellero sento un leggere rumore (simile a quello che si sente quando qualche manicotto comincia a perdere).
Grazie a mille per tutti i consigli.
ps. gli interventi fatti fino ad ora a parte manutenzione ordinaria e distribuzione sono stati: pompa acqua, radiatore condizionatore,radiatore intercooler e un paio di manicotti...
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Vadocomeundiavolo

Cioè hai gli ammortizzatori con 275 mila km ?
Un fenomeno.
Arteon Shooting Brake R



cla76

ciao complimenti per i km percorsi...io non avendo auto diesel non so che tipo di controlli..verifiche tu debba fare..di sicuro però se la cifra da spendere si mantiene sulla cifra che dici..io o la terrei ancora..
   la mia gasatina..

tim29

Gli ammortizzatori non ricordo se li ho fatti fra i 70.000 e i 100.000 ma da allora faccio tutta autostrada e raccordo.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Vadocomeundiavolo

Quindi bene che vada hanno 170 mila km
Io li metterei in conto con eventuali gommini.
Arteon Shooting Brake R



pupi73

che dire...se puoi permetterti di acquistare una macchina nuova, fai questa scelta. Altrimenti con circa600/700euro puoi farti frizione e volano. Considera che se li prendi tu spendi circa 500euro più massimo 200euro di manodopera!
in una macchina di 10anni e 275.000km la rottura di una componente è sempre dietro l'angolo e credo sia anche difficile preventivarla! un manicotto in caso si ripara facilmente e con poca spesa.
per il resto credo che il motore possa reggere ancora un altro po di km senza problemi. Purtroppo sei tu che devi sapere cosa puoi permetterti e qual è la scelta migliore. Io ti posso dire che dopo la sostizione di volano e frizione la macchina è rinata.

tim29

scusate forse mi son spiegato male... volevo solo sapere cosa mi consigliate di controllare/sostituire facendo il lavoro?...
Tipo controllo gommino supporto motore inferiore, valvole pierburg valvola, fap , egr  (...se nella mia macchina ci sono  :) )
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

serpeppo75

ciao
controllare: supporti motore, ammortizzatori, articolazioni delle sospensioni, sono pezzi sollecitati e di costo non eccessivo.
per altre cose se non ci sono fenomeni evidenti lascerei stare. è chiaro che col tempo il motore perde di verve.
la manutenzione ordinaria lo fara invecchiare bene ma certamente non gli restituira gli anni passati!!

ciao




Michel

Ammortizzatori non da controllare ma da sostituire subito. Se senti che un manicotto sfiata, probabilmente è perché è tagliato. Il rendimento inferiore potrebbe dipendere da quello, comunque dato il chilometraggio qualche cavallo si sarà perso per strada.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

io quando ho fatto il lavoro ho sostituito il paraolio lato volano una 40ina di euro..ma se perde trasuda olio sulla frizione e slitta. non sapendo come era messo ho preferito prenderlo e farlo cambiare.

tim29

salve,
l'ho portata da un meccanico per un checkup e lavori da fare:
valvola egr = circa 500€
frizione+volano = circa 500€
revisione turbina 500€
ammortizzatori posteriori
pulizia serbatoio
circa 2500€ ..mi sa che a questo punto mi conviene cambiarla ma qui sorge il dilemma : che auto acquistare? ad esempio leggevo che il 1600 ho grossi problemi di lubrificazione della turbina che la fà rompere spesso... (http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/turbine-nuove-ma-senza-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html ).
Quindi mi rivolgo a voi:
a) se faccio sistemare cosa mi consigliate di fare: esempio solo frizione+volano flangiare EGR (devo aggiornare anche il software)... b)tubina che faccio me la rischio? considerate che faccio 70KM al giorno sul GRA e 5 viaggi all'anno al nord (1100KM)..se rompo la turbina succede di botto e mi fa restare a piedi?
C) se compro auto cosa mi consigliate ? ford o non ford ? che modello esempi focus o cmax?
grazie a quanti vorranno aiutarmi in questa difficile scelta.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ICEMAN

Citazionevalvola egr = circa 500€
frizione+volano = circa 500€
revisione turbina 500€

ma da chi l'hai portata da

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

scherzi a parte....

non sò come sta messa la tua focus di carrozzeria e di usura in generale ma su alcune cose sicuramente puoi risparmiare e trovare ricambi su internet.

Citazionead esempio leggevo che il 1600 ho grossi problemi di lubrificazione della turbina che la fà rompere spesso...

in che senso ma sopratutto dove l'hai letto.



auto nuova ???

meno di 20.000 euro cosa prendi ???

poi non saprei la tua disponibilità economica.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tim29

idea era focus o cmax 1.5 120cv ... ma queste auto sono affidabili come il vecchio tdci 1800 115Cv della FOCUS II? o meglio andare su altre marche?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

ICEMAN

Ti ho risposto in  PM
riguardo la tua richiesta... ti è arrivato???


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

aesse

#14
Io sinceramente non la cambierei.
Tanto alla fine mica ti costa 20.000 euro una riparazione.
Anzi dovevi già preventivate il tutto prima e dividerlo  in periodi diversi per non appesantire o alleggerire il portafogli

pupi73

il cambio di una macchina è una cosa molto soggettiva in cui rientrano diversi parametri (quasi tutti soggettivi): disponibilità economica, utilizzo che se ne fa, stato di usura della macchina da sostituire e costi per ripristinare uno stato di efficienza adeguata.
Pe il primo non sappiamo, il secondo ce lo hai detto e ciò implica che la macchina deve essere efficiente (anche se io ritengo che una macchina debba esserlo anche se si fanno 5km al giorno intorno al quartiere), la terza non la sappiamo bene....ci hai detto di alcuni difetti, ma dopo 275.000km potrebbe averne altri ed una rottura più grave essere dietro l'angolo (la gratta è d'obbligo), l'ultimo ce lo hai detto e forse qualcosa potresti risparmiare..ma la manodopera è inclusa??
Allo stato attuale quanto potresti spendere? Non per fati i conti in tasca, ma per capire che se puoi spendere 3.000euro, allora è inutile pensare alla nuova (ci prenderesti una usata quasi quanto la tua con la differenza che non sai chi la ha usata. Se puoi spendere di più e/o accollarti rate...allora è pensabile fare il grande passo.
Queste sono solo mie riflessioni...poi sta a te la decisione!

marko2005

io la darei via, ci sono un casino di auto nuove sempre ford con 5/6 mila euro di sconto specialmente su focus/cmax, ci sono le aziendali sempre ford, ho visto fiat su outletmirafiori che hanno un anno e si portano via per es. 500l a 14000€, quasi tutte le marche classiche offrono sconti considerevoli a fine anno e poi una cosa: DI AUTO SE NE VENDE POCHE PER MANCANZA DI SOLDI quindi chi può comprarle può anche insistere su sconti e accessori....

🡱 🡳