Frizione 2.0

Aperto da milanmax, 03 Ottobre 2016, 17:35:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milanmax

Ciao a tutti,

oggi il conce al quale avevo portato la macchina per sostituzione pastiglie, mi ha segnalato che il pedale frizione è molto duro e ciò potrebbe dover comportare a breve la sostituzione del tutto, circa 1.000 euro !

La macchina ha 133.000 km, usata in maniera mista tra città e statali

per il momento non strappa e non slitta, ci sono altri modi per verificare lo stato di usura della frizione ? Potrebbe avere cedimenti improvvisi o che tipo di segnali potrebbe dare?

Cosa ne dite voi ?
Grazie mille

Michel

Non ti eri accorto? Magari va solo spurgata la frizione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

milanmax

Citazione di: Michel il 03 Ottobre 2016, 23:21:27
Non ti eri accorto? Magari va solo spurgata la frizione.

Sinceramente non mi ero accorto, forse usandola tutti i giorni ci avevo fatto l'abitudine....

Cosa intendi per "spurgare la frizione" ? e' un intervento costoso?

grazie mille ancora

Michel

L'impianto della frizione è idraulico, si può spurgare come i freni. Non costa molto e puoi farlo anche da te.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Squalo71

Non ho esperienza di impianto frizione, ma se fosse da spurgare nel circuito dovrebbe esserci aria (comprimibile molto di più rispetto al liquido idraulico), quindi il pedale dovrebbe risultare più morbido. Sbaglio?

YodaDJ

Citazione di: Squalo71 il 05 Ottobre 2016, 09:45:12
Non ho esperienza di impianto frizione, ma se fosse da spurgare nel circuito dovrebbe esserci aria (comprimibile molto di più rispetto al liquido idraulico), quindi il pedale dovrebbe risultare più morbido. Sbaglio?

Dipende in che zona del circuito è la bolla d'aria...
Puoi comunque procedere al cambio di tutto il liquido e al relativo spurgo, sia freni che frizione.
L'operazione non costa molto se ti affidi ad un professionista; alla peggio ci guadagnano solo i freni!

🡱 🡳