Forare fap

Aperto da jeero, 14 Luglio 2017, 20:38:54

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jeero

Buona serata ho intenzione di eliminare il FAP volevo chiedere esattamente cosa mi conviene fare forarlo oppure eliminarlo del tutto ma poi il fatto nel gruppo di scarico si trova nella parte inferiore o nella parte superiore perché da quello che ho capito è presente sia il FAP che  il catalizzatore il catalizzatore non va eliminato

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ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jeero

Focus tdci 1.6 109 cv del 2008

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ernesto

perchè non aggiorni i tuoi dati in modo da non far formulare domande stupide?
in ogni caso il 1.6  ha il dpf subito dopo la turbina, al suo interno vi è sia il catalizzatore che il filtro anti particolato, in precedenza sulla mia che è diversa dalla 1.6 e che ha solo il dpf nel tunnel centrale ho fatto un unico foro al centro da 10 mm passante per tutto il filtro, e ci ho camminato per circa un mese e mezzo senza avere nessun errore in centralina. per tornare al discorso del fap che monta il tuo modello di motore  bisogna stare accorti a non forare anche il catalizzatore.
in ogni caso, la mia esperienza è stata che una volta forato, ho notato una fumosità , maggiore in accellerazione, ho quindi capito che il mio problema non era il dpf che dava noie, ma qualche altro problema che facendo emettere molto particolato avrebbe tappato in breve un nuovo dpf, pertanto posso affermare che va prima la causa per poi decidere su una rimappa con esclusione del dpf o una sostituzione dello stesso
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jeero



Citazione di: ernesto il 15 Luglio 2017, 06:22:09
perchè non aggiorni i tuoi dati in modo da non far formulare domande stupide?
in ogni caso il 1.6  ha il dpf subito dopo la turbina, al suo interno vi è sia il catalizzatore che il filtro anti particolato, in precedenza sulla mia che è diversa dalla 1.6 e che ha solo il dpf nel tunnel centrale ho fatto un unico foro al centro da 10 mm passante per tutto il filtro, e ci ho camminato per circa un mese e mezzo senza avere nessun errore in centralina. per tornare al discorso del fap che monta il tuo modello di motore  bisogna stare accorti a non forare anche il catalizzatore.
in ogni caso, la mia esperienza è stata che una volta forato, ho notato una fumosità , maggiore in accellerazione, ho quindi capito che il mio problema non era il dpf che dava noie, ma qualche altro problema che facendo emettere molto particolato avrebbe tappato in breve un nuovo dpf, pertanto posso affermare che va prima la causa per poi decidere su una rimappa con esclusione del dpf o una sostituzione dello stesso

Ti ringrazio per la risposta ma ma mia macchina ha 160000 e ogni giorno faccio 80 km in urbano  con una media oraria di 35 km/h e sinceramente mi sono un po' stancato di dover fare rigenerazioni  manuali del fap più i vari  consumi dovuti a rigenerazioni fallite

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ernesto

bene, puoi intanto provare a  fare un foro passante da 10mm e vedere cosa succede, in base alla mia esperienza dovresti interrompere le rigenerazioni, quanto meno averne molte di meno, allo stesso tempo facendo questo "tipo di lavoro" inganni la centralina, in quanto il dpf ormai tappato ed il foro da 10 mm fanno si che la centralina legga ancora una differenza di pressione a monte e a valle del filtro, intanto sostituisci l'olio se lo hai sopra livello o quanto meno lo aspiri in qualche modo dalla parte dell'astina di controllo livello quanto più possibile e rabbocchi con olio non contaminato
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jeero

Citazione di: ernesto il 15 Luglio 2017, 06:37:23
bene, puoi intanto provare a  fare un foro passante da 10mm e vedere cosa succede, in base alla mia esperienza dovresti interrompere le rigenerazioni, quanto meno averne molte di meno, allo stesso tempo facendo questo "tipo di lavoro" inganni la centralina, in quanto il dpf ormai tappato ed il foro da 10 mm fanno si che la centralina legga ancora una differenza di pressione a monte e a valle del filtro, intanto sostituisci l'olio se lo hai sopra livello o quanto meno lo aspiri in qualche modo dalla parte dell'astina di controllo livello quanto più possibile e rabbocchi con olio non contaminato
In verità ho trovato una persona che mi elimina il fap e la egr e il serbatoio della cerina riguardo al provare a fare un foro non è così semplice perché nel tuo caso potresti farlo anche senza togliere il filtro da sotto la macchina nel mio caso è un po' più complesso e richiede molto lavoro in più va tagliato e risaldato per questo motivo vorrei fare una sola volta il lavoro per questo chiedevo se il filtro antiparticolato si trova nella parte inferiore o nella parte superiore

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vincmass

Il filtro si trova nella parte inferiore. Tra catalizzatore e fap ci passano circa 6-7cm. Quindi con una punta da trapano da 1 cm è lunghezza 25 si fanno circa 6fori dopo aver tagliato la parte inferiore de fap. Poi si riscalda.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

jeero

Citazione di: vincmass il 15 Luglio 2017, 20:47:41
Il filtro si trova nella parte inferiore. Tra catalizzatore e fap ci passano circa 6-7cm. Quindi con una punta da trapano da 1 cm è lunghezza 25 si fanno circa 6fori dopo aver tagliato la parte inferiore de fap. Poi si riscalda.

P8 lite-2017
Grazie mille 6 fori sono sufficienti?

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vincmass

Si bastano.

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