costo filtro gasolio focus 1

Aperto da Luke83, 13 Dicembre 2011, 17:16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke83

Ciao a tutti ragazzi,come da titolo del topic..qualcuno di voi,magari armato di microcat :D sa di preciso quanto costa il filtro del gasolio per la mia focus 1 ho una 1.8 tdci 115Cv fine 2001 :P ne ho visti tanti online ma se il prezzo piu' o meno è uguale a quello di mamma ford tanto vale andare al magazzino ricambi che ce l'ho dietro casa :D

legis

Io l'ho comprato in ford alla modica somma di €40 ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke83

Citazione di: legis il 13 Dicembre 2011, 17:28:28
Io l'ho comprato in ford alla modica somma di €40 ;)

mmm....mi costerebbe qualcosa di meno online...ma nn essendo originale e nn potendolo vedere,meglio andare in ford ;)
grazie :D

zetec89

Aspetta ad andare in ford, se vai da un ricambista abbastanza onesto un filtro della FIAMM, PURFLUX o anche BOSCH, te lo porti a casa on 15, max 20 euro e risparmi almeno la metà. E sono esattamente identici...
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

ernesto

Citazione di: zetec89 il 13 Dicembre 2011, 19:19:55
Aspetta ad andare in ford, se vai da un ricambista abbastanza onesto un filtro della FIAMM, PURFLUX o anche BOSCH, te lo porti a casa on 15, max 20 euro e risparmi almeno la metà. E sono esattamente identici...




;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Confermo in aftermarket filtri buoni costano meno di quelli originali.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

antonio

10 €
bosch
non mi spiego  perchè il prezzo quadruplica in ford
...qualità, non penso.
Ford Kuga 2000 140cv

Luke83

A volte la fretta porta a non pensare,avete ragione :P comunque in ford m'hanno sparato 48+iva  ??? sti ca@@i  ???
domani mi faccio un giro tra i ricambisti  ;)

zetec89

Sicuro risparmi almeno la metà, almeno eh...
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

fofo84

scusate, ma ogni quanti km va cambiato il filtro del Gasolio?

zetec89

Di norma ogni tagliando, quindi ogni 15/20 mila km.
Inoltre tra gli 8/10 mila km conviene svuotare il filtro attraverso la vite di scarico che è posta sotto di esso, in modo da eliminare eventuali presenze di acqua e impurità varie.  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Focvs89

Citazione di: zetec89 il 14 Dicembre 2011, 11:52:57
Di norma ogni tagliando, quindi ogni 15/20 mila km.
Inoltre tra gli 8/10 mila km conviene svuotare il filtro attraverso la vite di scarico che è posta sotto di esso, in modo da eliminare eventuali presenze di acqua e impurità varie.  ;)
15- 20 km non è un pò presto?? sapevo che si poteva tirare fino a 30.000km confermate??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

zetec89

In teoria puoi tenerlo anche 40 mila km, ma è un rischio, pensa se sei in viaggio e a causa di acqua e sporcizia che lo ostruiscono la macchina si ferma e ti lascia a piedi, quanto ti costa il soccorso stradale + diagnosi + pezzo (metteranno l'originale) + mano d'opera (sicuramente elevata "esp. personale")??
Tanto vale che al normale tagliando dei 20000 km si facciano tutte le sostituzioni dei filtri e amen  :-\
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

fofo84

Citazione di: zetec89 il 14 Dicembre 2011, 11:52:57
Di norma ogni tagliando, quindi ogni 15/20 mila km.
Inoltre tra gli 8/10 mila km conviene svuotare il filtro attraverso la vite di scarico che è posta sotto di esso, in modo da eliminare eventuali presenze di acqua e impurità varie.  ;)

Ah bene.. io lo facevo ogni 40.000 km ed era sempre pieno d'acqua..  allora la prossima volta lo farò a 20.000.

Attualmente quello che ho ha 16.500 km, come faccio a scaricarlo? è una cosa semplice che posso fare senza attrezzi?

questo è il mio filtro, cosa devo fare? (scusami lo stress)


Luke83

tornato dal giro tra i ricambisti, 25euro della bosch direi che ho risparmiato un bel po' :P

Luke83

Citazione di: fofo84 il 14 Dicembre 2011, 18:20:14
Ah bene.. io lo facevo ogni 40.000 km ed era sempre pieno d'acqua..  allora la prossima volta lo farò a 20.000.

Attualmente quello che ho ha 16.500 km, come faccio a scaricarlo? è una cosa semplice che posso fare senza attrezzi?

questo è il mio filtro, cosa devo fare? (scusami lo stress)



c'è una vite di scarico al di sotto del filtro,ci si infila a malapena la mano :P io lo smonterei c'è una guida su idaf per smontare il filtro (ed è anche semplice) ;)

fofo84


zetec89

Senza che smonti i tubicini da sopra, fai così: allenta la vite torx che lo tiene fermo su quella "cravatta di plastica" e sfilalo verso l'alto ( con i tubi sempre collegati), poi stacca un solo tubicino (va bene quello con la clip rossa) in modo da far entrare aria all'interno, poi svita la vite al di sotto del filtro e fai uscire l'acqua dopo un pò chiudi, anche se apri e poi chiudi, apri e chiudi va bene. Fai questo per un pò e hai fatto... Ricollega il tubo che hai staccato, rimetti il filtro nella sua sede e serra la vite.

Il gioco e fatto, per ogni chiarimento sono a disposizione.
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

U212A

Filtro pieno di acqua?
Ma arivate spesso a riserva?
Dove fate gasolio?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

non è proprio tanto normale..

antonio

ogni 5000Km l'appuntamento è fisso. filtro+tunap, non ci trovo un gran chè dentro. Come detto in altri topic simili, basta un pieno a sputtanarti il filtro.
Un iniettore costa solo 380€, per 4 =
Ford Kuga 2000 140cv

U212A

Mha distributori che buttano acqua  e gasolio?
Io il filtro lo cambio ogni 20000 km e non ho mai trovato nulla.
Poi ogni due pieni un bicchiere di olio motore e nient'altro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

zetec89

Ciao U212, mi spieghi sto fatto del bicchiere di olio motore???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

antonio

Citazione di: zetec89 il 16 Dicembre 2011, 13:44:20
Ciao U212, mi spieghi sto fatto del bicchiere di olio motore???

  ...e e
Ford Kuga 2000 140cv

Luke83

scusate la mia ignoranza,mi sapete dire da dove dei tre attacchi del filtro nuovo lo devo riempire di gasolio pulito? :P


U212A

Filtro x tdci da uno qualsiasi dei tre
tddi dal tubo doppio bloccato con il fermo metallico.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: zetec89 il 16 Dicembre 2011, 13:44:20
Ciao U212, mi spieghi sto fatto del bicchiere di olio motore???




lubrifica gli iniettori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Principalmente x la pompa d'iniezione visto il basso tenore di zolfo dei nuovi gasoli da autotrazione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

ma che olio con quali specifiche??

U212A

Le stesse specifiche Api/Acea dell'olio motore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Luke83

vatti a fidare dei prodotti aftermarket,il filtro della bosch che ho preso non è buono eppure il ricambista ha controllato il telaio e il codice del motore,come sono andato a montarlo l'attacco con la clip rossa sembra andare fino in fondo ma la clip non si chiude gli altri due invece non entrano fino in fondo e anche attaccandoli fin dove arrivano e chiudendo la clip non tengono   :( :(  25euro buttati  >:( >:( >:(

zetec89

Ciao Luke, mica il ricambista ti ha dato il filtro per la FOCUS 1.8 TDDI??

Questo è il filtro per la TDCI




Questo è quello per la TDDI



Se è il secondo il ricambista non ha capito una mazza e ti ha dato quello sbagliato, ovvero per la TDDI, RIPORTAGLIELO!!!

Dicci quale ti ha dato tra i due???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

U212A

quando si acquista un ricambio specie un filtro è buona norma vedere se fisicamente sono uguali e le applicabilità segnate sulla scatola. In caso puoi restituirlo in quanto non utilizzato.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Luke83

Citazione di: zetec89 il 19 Dicembre 2011, 19:45:07
Ciao Luke, mica il ricambista ti ha dato il filtro per la FOCUS 1.8 TDDI??

Questo è il filtro per la TDCI







Questo è quello per la TDDI



Se è il secondo il ricambista non ha capito una mazza e ti ha dato quello sbagliato, ovvero per la TDDI, RIPORTAGLIELO!!!

Dicci quale ti ha dato tra i due???

No no no mi ha dato il primo quello per la tdci,ha preso anche il numero di telaio e il codice motore prima di darmelo,e sulla scatola le speciiche sono per la mia macchina focus1 1.8 tdcis,ma al momento del montaggio gli attacchi stranamente non entrano del tutto e quindi non tengono,speriamo che me lo cambiano o se sono tutti così quelli che ha che almeno mi rimborsi :P

🡱 🡳