questa si che è un'Auto

Aperto da laserman, 02 Aprile 2012, 21:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

parlo della vecchia e gloriosa Panda

ne ho recuperata una, salvandola da rottamazione sicura!
del 1999, 80milakm, motore 900  aste bilancieri e catena distribuzione, quello ancora "nato" per la benza rossa
indistruttibile!

certo chi l'aveva l'ha tenuta da cani! manutenzione pari a 0
e cosi con l'aiuto di ebay e qualche palanca è tornata nuova!

4 ammortizzatori nuovi 85euro
pompa benzina 40€
kit filtri + olio 35euro
pinze e pastiglie 55euro
cavi, candele e bobine 80euro
varie ed eventuali sui 200€

poi non contento, gli ho trapiantato un impianto GPL di un'altra panda già rottamata ( 250euro il tutto )
e devo dire che è stata un'operazione non troppo difficile, andare va!
devo solo portarla dal "gasista" a far tarare, poi passerà alla revisione
e aggiornamento del libretto

con pocomeno di 1000euro ho una seconda auto nuova di zecca, e che consuma un piffero.
le ore di lavoro non le calcolo, per me non è un lavoro, ma un passatempo.
e poi saranno si è no 2/3 pomeriggi a settimana per un mesetto circa

certo è spartana e grezza, ma per muoversi in paese o in bosco, è proprio l'ideale!

melyeclau

il 900 aste e bilanceri quello della 127!ma nel 99 non era già quella con il monoiniettore il classico fire per capirsi, comunque gran macchina i ricambi costano pochissimo riuscirebbe a farla partire anche il mio bimbo di 6 anni!!
grande acquisto

luckya

Citazione di: laserman il 02 Aprile 2012, 21:36:40
parlo della vecchia e gloriosa Panda

ne ho recuperata una, salvandola da rottamazione sicura!
del 1999, 80milakm, motore 900  aste bilancieri e catena distribuzione, quello ancora "nato" per la benza rossa
indistruttibile!

Grande motore.
Ce l'avevo su l'A112 e, con le dovute differenze, mio nonno sulla 600.
E' il motore che ha fatto la storia dell'auto italiana.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

gianni05

Credo che non si possa passarla a gpl se ha più di 7 anni, almeno una volta era così.

Fofo74

fai foto di questi lavori , ripristinare una macchina è sempre una bella cosa  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Citazione di: melyeclau il 02 Aprile 2012, 22:50:33
il 900 aste e bilanceri quello della 127!ma nel 99 non era già quella con il monoiniettore il classico fire per capirsi, comunque gran macchina i ricambi costano pochissimo riuscirebbe a farla partire anche il mio bimbo di 6 anni!!
grande acquisto

La Panda "young" montava il monoalbero ad aste e bilancieri  denominato "Brasile",che a sua volta derivava da quello della Fiat 600. Il "fire " di cui parli,se la memoria non mi inganna era montato sulle panda in due versioni, 750, e 1000 cc.

Funaio

Citazione di: Fofo74 il 03 Aprile 2012, 11:13:06
fai foto di questi lavori , ripristinare una macchina è sempre una bella cosa  :)

Quoto,facci vedere qualche foto dei lavori.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

pisello26

Citazione di: 27 Rosso il 03 Aprile 2012, 12:45:47
La Panda "young" montava il monoalbero ad aste e bilancieri  denominato "Brasile",che a sua volta derivava da quello della Fiat 600. Il "fire " di cui parli,se la memoria non mi inganna era montato sulle panda in due versioni, 750, e 1000 cc.
Esatto, i motori fire erano 3 il piccolo 750 a carburatore, il 1000 a carburatore poi a monoiniettore e l'ultimo del 2000 il 1100 multipoint con 4 iniettori nel collettore di aspirazione... questo ha sostituito il 900 ad aste e bilancieri, che per intendersi era un bel motore, ma i motori fire erano una bomba!!!!
Rich

Focvs89

fino a l'anno scorso avevamo in famiglia un glorioso pandino bianco del 87 con motore 750 fire a carburatore e 4 marce, un mostro, facevano rumore le punterie ma nulla di grave :), una volta si ruppe un ingranaggio della trasmissione e mi lasciò a piedi e con soli 30 euro me la cavai, se fosse successo a qualsiasi altra auto il danno era equivalente alla rottura della cinghia di distribuzione, il fire è l'unico motore che si salva in caso di rottura della distribuzione e non capisco come mai non viene preso come esempio per la costruzione degli altri motori, boh sicuramente per motivi tecnici non si può fare

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pisello26

Citazione di: Focvs89 il 03 Aprile 2012, 14:21:15
il fire è l'unico motore che si salva in caso di rottura della distribuzione e non capisco come mai non viene preso come esempio per la costruzione degli altri motori, boh sicuramente per motivi tecnici non si può fare

Focvs89 il motore FIRE è ancora in produzione! esistono i 1.2 e 1.4 sia 8 che 16 valvole! montano sia su fiat che su lancia!
Rich

Focvs89

Citazione di: pisello26 il 03 Aprile 2012, 14:38:58
Focvs89 il motore FIRE è ancora in produzione! esistono i 1.2 e 1.4 sia 8 che 16 valvole! montano sia su fiat che su lancia!
pensavo che la produzione terminava con il 1.1 fire della 600

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pisello26

no no tra l'altro su wikipedia ho scoperto che Alfa e Tata lo montano!
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_FIRE

Io sinceramente penso che questo sia il motore benzina di piccola cilindrata migliore che abbiano mai inventato!
Rich

pisello26

Citazione di: pisello26 il 03 Aprile 2012, 14:54:23
no no tra l'altro su wikipedia ho scoperto che Alfa e Tata lo montano!
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_FIRE


e anche la nuova ford ka lo monta!!!
Rich

ICEMAN

il mitico motore 903 fiat............:):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Citazione di: iceman. il 03 Aprile 2012, 19:27:13
il mitico motore 903 fiat............:):):):):)
Ma anche in versione "965" montato sulla "A112 ELITE".

ICEMAN

Citazione"A112 ELITE".

la mia prima auto...successivamente modificata in tutto e per tutto alla versione abarth...a partire dal cofano bombato con presa d'aria...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳