Il muro di gomma - in Italia esiste la verità?

Aperto da korteghen, 03 Giugno 2009, 21:43:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

korteghen




Trama:
"Nel 1980 nel pressi di Ustica, un aereo civile, il DC 9 della "Itavia" con ottantuno passeggeri a bordo, esplode in volo e precipita in mare a tremila metri di profondità. Dalla direzione del "Corriere della Sera", l'inchiesta giornalistica su questo tragico incidente viene affidata al giovane Rocco, un valido collaboratore: costui comincia un'indagine più che faticosa, mentre si fa sempre più acuto lo strazio delle famiglie per tanti innocenti precipitati negli abissi marini. Rocco si trova non solo davanti ad un enigma, ma di fronte a silenzi ufficiali o versioni inattendibili, Servizi segreti ammantati di mistero, sfere militari evasive o pronte ad ogni smentita, magistrati lenti o condizionati, politici quasi sempre inabbordabili, periti ed esperti impotenti. Il recupero in mare dei resti del DC 9, effettuato da due diverse imprese straniere (la seconda delle quali è marsigliese, molto legata ai Servizi segreti francesi) rivela lacune inconcepibili, per la mancanza di reperti importanti. Il giornalista resta coinvolto nella sua allucinante inchiesta, in cui tutto appare possibile e niente è basato sul sicuro, poichè la mera verità è costantemente rimossa da una volontà occulta e da una paura generalizzata. L'ipotesi che l'aereo Itavia sia stato colpito da un missile appare la più plausibile. Rocco ha compiuto una impresa difficile, mille volte ostacolata, anche rischiosa, ma la sua indagine non ha messo in luce che una parte della verità. La tragedia resta nascosta ed allontanata nel tempo e nella memoria dietro cortine spesse e comode, mentre resta vivo e cocente il dolore dei familiari per queste vittime innocenti."


Regia: Marco Risi

Sceneggiatura: Sandro Petraglia, Andrea Purgatori, Stefano Rulli

Attori: Corso Salani, Angela Finocchiaro, Antonello Fassari, Carla Benedetti, Pietro Ghislandi, Benito Artesi, Gianfranco Barra, Ivo Garrani, Eliana Miglio
 
Uscita: 1991

Genere: Drammatico

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

korteghen

Già, quando uscì fece molto scalpore!

Ricordo che a me portarono a vederlo al Cineforum, a scuola...

Ecco uno spezzone del film:


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Questo, invece, è uno speciale del TG5 sulla strage di Ustica, mandato in onda nel 1993.

Guardatelo insieme al brano del film, noterete MOLTE assonanze:


principedeimeccanici

cavolo...ero troppo piccolo per ricordare questo speciale
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Sì, quando ci fu la strage, nell'80, forse non eri ancora nato, ma l'inchiesta si trascinò per anni.

Devo dire che quello non fu un buon anno, specialmente dalle mie parti...

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

korteghen

Citazione di: legisE' molto bello ma amaro.... :/

Sì, come ogni film basato su fatti reali di questo tipo; inoltre si tratta una vicenda irrisolta, purtroppo...

korteghen

Ecco un altro spezzone, da cui si evince bene la forte tensione emotiva che pervade tutto il film:



Fà davvero molto effetto; come ha detto Legis, lascia l'amaro in bocca...

Horus

questi accadimenti ci dovrebbero far riflette sui vari e grandi giochi di potere su cui si basano tutti i paesi del mondo.
A noi  poveri mortali è concesso solamente di "intravedere" la punta dell'iceberg...figuratevi cosa c'è sotto!

legis

Hai detto proprio bene i giochi di potre ci fanno rendere conto di come siamo piccoli :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳