strano ronzio nel cruscotto

Aperto da maurizio2012, 15 Settembre 2012, 17:12:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurizio2012

ciao a tutti io ho una Cmax Titanium 1600 TDCI del 2008 con clima bizona il problema che ho riscontrato è il seguente:
è da un mese che sento appena faccio uno scatto con la chiave di accensione un rumore di una ventola o di un motorino che è rimasto bloccato proprio dietro al quadro strumenti.Ho letto un po in giro che c'è una ventola per il clima vicino alla chiave,ma ha me sembra che venga dietro al quadro.Come si smonta quel pezzo dove c'è la ventola?
Grazie

itat

Citazione di: maurizio2012 il 15 Settembre 2012, 17:12:26
ciao a tutti io ho una Cmax Titanium 1600 TDCI del 2008 con clima bizona il problema che ho riscontrato è il seguente:
è da un mese che sento appena faccio uno scatto con la chiave di accensione un rumore di una ventola o di un motorino che è rimasto bloccato proprio dietro al quadro strumenti.Ho letto un po in giro che c'è una ventola per il clima vicino alla chiave,ma ha me sembra che venga dietro al quadro.Come si smonta quel pezzo dove c'è la ventola?
Grazie
Se è quello che sento anche io, dipende dal quadro strumenti, non ho approfondito da cosa dipenda, ma una volta scollegato elettricamente il ronzio scompare e ricompare appena lo si ricollega, ho sentito lamentarsi anche altre persone per questo difetto ed ho sentito lo stesso rumore  anche su di una kuga di un amico.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Ragazzi ... ma se ne e' parlato un sacco si IDAF, per la verita' io ne ho parlato.
Quel ronzio e' la ventolina del sensore clima interno abitacolo. Aspira l'aria dall'abitacolo e la manda su un sensore del clima.
E normale, c'e' a chi si sente piu' forte e a chi meno, alcune volte si attenua altre e' piu' udibile. Ma se ne e' parlato davvero tanto tanto.
Comunque sia non ve ne preoccupate.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Dimenticavo per individuare la posizione, e' vicino al nottolino della chiave di avviamento, vedrete delle fessurine per la presa d'aria. Girate la chiave di accensione e posateci l'orecchio ..... vi parlera'.

Fordista dal 1985.

itat

Questo almeno nel mio caso è diverso, ed è udibile anche a clima off.
Smontando il quadro strumenti è avvertibile in modo inequivocabile che il rumore proviene da li, scollegandolo elettricamente il rumore sparisce, e ricompare appena lo si ricollega.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 15 Settembre 2012, 19:45:24
Questo almeno nel mio caso è diverso, ed è udibile anche a clima off.
Smontando il quadro strumenti è avvertibile in modo inequivocabile che il rumore proviene da li, scollegandolo elettricamente il rumore sparisce, e ricompare appena lo si ricollega.



Stai tranquillo e' quello che ho detto, lo senti sempre basta girare solo la cjiave di avviamento a prescindere dal clima.
poni l'orecchio come ti ho detto

Fordista dal 1985.

itat

#6
Anche io pensavo fosse così, poi ho smontato il quadro strumenti, sono solo 2 viti, per vedere se era possibile sostituire la spia del Cruise che in particolari condizioni non è ben visibile, ho anche constatato che questo non è possibile, quelle prove che ho elencato in precedenza le ho fatte davvero.


Mi sbilancio, ma non ho assolutamente certezze, quindi prendete questa affermazione con le pinze credo che possa dipendere da qualcosa riguardante il contagiri.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M


Fordista dal 1985.

itat

Ok, ritornerò su questo argomento solo se e quando potrò munirmi di prove certe ed inconfutabili
;D
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 16 Settembre 2012, 09:12:49
Ok, ritornerò su questo argomento solo se e quando potrò munirmi di prove certe ed inconfutabili
;D

No ma la prova e' semplice. Fai cosi.
Nel silenzio assoluto, a chiave disinserita, avvicina l'orecchio alla fessure grandi quanto una moneta sotto il nottolino di avviamento.
Non sentirai niente.
Poi gira la chiave in posizione di avviamento senza accendere il motore e nota se senti il ronzio.
Spegni e accendi piuì volte e nota se questo si sente e no.
Se non senti niente da li, non e' quella ventolina che dico. Semplicissimo.

Fordista dal 1985.

itat

Perchè fare le cose facili, quando ci si può facilmente complicare la vita , cosi come bravo discepolo di San Tommaso, sono andato in giardino,ho appena finito di rimontare il quadro strumenti, però effettivamente, quando stacco il connettore il ronzio sparisce e ricompare quando lo riattacco , ma non è il quadro a far rumore e mi sa proprio che stavolta ho toppato, ci hai ragione, ci hai !!!!!!!!



Staccando lo spinotto, si azzera il consumo medio, l'autonomia risidua torna al valore impostato di fabbrica ed è necessario reimpostare l'ora sull'autoradio, questo solo per "dovere di cronaca"
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M


Fordista dal 1985.

maurizio2012

per vedere la ventolina e sostituirla devo smontare l'autoradio?

Claudio M

Citazione di: maurizio2012 il 17 Settembre 2012, 19:39:52
per vedere la ventolina e sostituirla devo smontare l'autoradio?

Il posto e' infame, bisognerebbe smontare parte della plancia, credo. Io riuscii a tirarla fuori da sotto (ho le mani sottili) per rimetterla a posto mi sono rotto le mani.
Un consiglio??? Lasciatela perdere che sta bene come sta, rischiate di fare danni.

Fordista dal 1985.

macteo

da qualche giorno anche la mia ha iniziato a ronzare... quando sono in marcia, tra motore e autoradio non si sente, ma da fermo mi da i nervi! consigli / soluzioni senza smontare mezza macchina?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳