Problemi con Abs e anti-slittamento

Aperto da shanco, 11 Ottobre 2016, 17:35:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shanco

Ciao,
ho una S-Max del 2008,140cv...
Da un pò mi si accendono due spie gialle,l'Abs e l'anti-slittamento...
Dopo un check-up in officina,mi viene rilevato un guasto al sensore Abs dell'anteriore dx,ma,mi dice il meccanico,probabilmente potrà dipendere anche dalla centralina.
Così inizio con la spesa minore,il sensore...ma non mi risolve il problema...
Le spie non rimangono sempre accese,è successo che si spengano durante il viaggio,oppure il contrario,da spente si accendano...
Siccome la centralina,mi dice,ha un prezzo vicino ai 900€,sta cercando delle alternative sull'usato....
Mi vorrei muovere anchio,visto che sono passati oltre tre mesi oramai...
Qualcun altro ha sofferto di problemi simili?
Ora le spie sono spente,mi basta però viaggiare sul bagnato e accelerare bruscamente che si accendano....
Grazie in anticipo per eventuali risposte/consigli...
:icon_wink:

ernesto

qualche cavo scoperto che va a massa? il mecc ha soffiato oltre al sensore dove il sensore va a leggere?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

la mia focus all'improvviso frenava la ruota anteriore dx da sola anche intorno ai 60 orari, solo quando giravo a sx, quindi caricando il lato dx, accendendo la spia esp fissa e sentendo la pompa abs che entrava in azione.
alla fine ho scoperto che il sensore esp dx anteriore era compeltamente sporco di grasso, che proviene dal cuscinetto che piano piano mi sta abbandonando.
per ora ho cambiato il sensore esp (30 €)ed è sparito il problema con le relative spie ed errori in pcm.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

shanco

Grazie delle risposte... ;)
Potrebbe essere anche un danno minore,non necessariamente la centralina...
In questo meccanico ho una grande fiducia,me ne servo da vent'anni,però può sempre accadere che svisti qualche dettaglio...
Un paio di volte mi è successo che sentivo entrare l'abs non in frenata con una leggera vibrazione nei pedali,e le spie si accendevano....ora invece si accendono durante la guida non avvertendo nulla...

vincmass

e allora può darsi che è qualche contatto strano, acnhe di qualche sensore sulle ruote.
a me il meccanico, non ford, mi disse addirittura che era la pompa abs da sostituire. pensa te....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

shanco

Citazione di: vincmass il 13 Ottobre 2016, 12:05:44
e allora può darsi che è qualche contatto strano, acnhe di qualche sensore sulle ruote.
a me il meccanico, non ford, mi disse addirittura che era la pompa abs da sostituire. pensa te....
Purtroppo alcuni meccanici ci marciano su queste cose,alcuni in buona fede altri no....
Non è questo il mio caso...può darsi che gli sfugga qualcosa,dopo lo chiamo e vi aggiorno... ;)

shanco

Aggiorno questo post,per dire che il problema è stato risolto...si trattava infatti,come da voi sospettato,di un filo che si era spellato,a volte interrompeva il contatto così da segnalare un guasto...con le vibrazioni a volte non veniva segnalato nulla,così il meccanico non trovava interruzioni di segnale...
Ahimè dovrò pagare il sensore cambiato all'inizio...
Grazie del supporto...
:icon_wink:

vincmass

Ciao, quale filo spellato, in che posizione partendo dal sensore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳