GNOCCHETI O CHICCHE DI PATATE CON GORGONZOLA

Aperto da Claudio M, 11 Settembre 2012, 15:36:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

 Vi do due dirtte piu' che ricette, per fare cose buone con niente.

Il primo come da titolo ci vogliono i semplici ingredienti in foto: gnocchetti di patate, gorgonzola, rucola (poco), aglio, olio e io ci aggiungere un po' di panna.



Ultra semplice, ho sciolto il gorgonzola con panna, perche' la panna?? Per rendere meno aggressivo il gorgonzola e piu' delicato il piatto, fatta la cremina,  tritato un po'  di rucola dolce, ho messo a lessare la pasta fresca non piu' di uno o duie minuti al massimo. Una volta scolata l'ho passata 2 minuti in padella con uno spicchio di aglio che poi ho tolto e quindi aggiunto la crema di gorgonzola e panna, fatta rigirare un attimo nella padella mantenendo la crema liquidina e non densa.

Alla fine ci aggiungete il trito di rucola e via....




Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

buonissimi li ho mangiati in un rist non molto tempo fa quelli della mia azienda(quella che rappresento)
è una ricetta eccezionale

Claudio M

E poi ho preparato questi pomodori conditi ..... ooooooohhhh .... ma guardate i colori ... non sono fantastici?






Fordista dal 1985.

Claudio M

La ricetta non riscuote successo, vabbe' in settimana vi faccio la variante di questa col peperone, cavolo.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

praticamente come li hai fatti scusa aliseo?

Claudio M


Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni


Claudio M

Citazione di: Giògiò il 12 Settembre 2012, 15:45:12
si scusa ho mancato di soggetto

Ho condotto un programma radiofonico per tre anni In Radio Citta' Futura e si chiamava TEMALIBERO.
Questi pomodori sono a tema libero ci metti quello che vuoi, io olio aceto origano e sale, il bello e che li tagli a portafogli e gli metti la roba dentro e nel piatto e li rigiri bene bene.
Ci metti aceto, aceto balsamico,  glassa di aceto come ho fatto io, trito basilico, tonno, simmhental .. divertiti.

Fordista dal 1985.

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Claudio M


Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Aliseo il 12 Settembre 2012, 15:52:54
Ho condotto un programma radiofonico per tre anni In Radio Citta' Futura e si chiamava TEMALIBERO.
Questi pomodori sono a tema libero ci metti quello che vuoi, io olio aceto origano e sale, il bello e che li tagli a portafogli e gli metti la roba dentro e nel piatto e li rigiri bene bene.
Ci metti aceto, aceto balsamico,  glassa di aceto come ho fatto io, trito basilico, tonno, simmhental .. divertiti.

ok ottima idea!!

Claudio M

Citazione di: Giògiò il 16 Settembre 2012, 11:05:34
ok ottima idea!!

Si e' una cavolata, ma se i pomodori San Marzano sono belli sodi, ne metti uno o due nel piatto per contorno e lo tagli a fette con coltello e forchetta mentre lo mangi.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Aliseo il 16 Settembre 2012, 11:23:12
Si e' una cavolata, ma se i pomodori San Marzano sono belli sodi, ne metti uno o due nel piatto per contorno e lo tagli a fette con coltello e forchetta mentre lo mangi.

sarà che per motivi di lavoro mangio sempre fuori(panini,pizze o piatti veloci)
quando mangio i pomodori o l'insalata me ne mangerei una spasella intera!!
La spasella è la classica zuppiera ;)

Claudio M

Citazione di: Giògiò il 16 Settembre 2012, 11:27:28
sarà che per motivi di lavoro mangio sempre fuori(panini,pizze o piatti veloci)
quando mangio i pomodori o l'insalata me ne mangerei una spasella intera!!
La spasella è la classica zuppiera ;)

Bravo, e' tutta salute

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Io li faccio adesso,solo che invece degli gnocchetti metterò un altro tipo di pasta fresca,gli gnocchetti si legano troppo.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 16 Settembre 2012, 12:34:42
Io li faccio adesso,solo che invece degli gnocchetti metterò un altro tipo di pasta fresca,gli gnocchetti si legano troppo.

E' vero quello che dici, ma snaturi la ricetta, io sono fedelissimo, e per eliminare la mappazza rendi piu' liquida la cremina con un po di latte.
Cosi faro' anche io la possima volta, ma puoi usare anche un po' di acqua di cottura.

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni


🡱 🡳