C-max 2008 1.6 tdci 80kw - errore DTC P242F

Aperto da mortale, 19 Settembre 2015, 09:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

@mortale
chiamali e parlaci per telefono.
fa prima la pulizia con lo spray, anche se serve a poco, pulisci caso mai l'egr smontandola e poi gli dai il tuo filtro e te lo fai rigenerare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Ecco l'ultimo aggiornamento. Stamani ho collegato Torque per monitorare la rigenerazione ed ahimè , nel solo tragitto di andata (35km) ad andatura bassa (60km/h di media) nè ha effettuati due, esattamente ha azzerato a 18km ed a 15km dall'azzeramento  :( .
Al ritorno ho fatto gli ultimi 25 km in autostrada in 4ª marcia a circa 3400 g/min ed ha iniziato a rigenerare a circa 16km ed ah finito a 31km (poi si è azzerato).  :icon_cry: .

A questo punto credo che devo far le corse per cercare di organizzarmi per la rigenerazione con ecofiltri.

Ringrazio tantissimo tutti quanti per il supporto e sopratutto @adamail sia per la procedura di sblocco dell'errore P242F che mi ha permesso di rimettere la macchina in strada per un pò, sia per i PID personalizzati di Torque che hanno confermato la problematica del filtro antiparticolato.

A questo punto direi che potrei chiudere il thread in quanto l'argomento in oggetto è stato, per così dire, risolto o quanto meno trovate le causa, ma se non è un problema per i moderatori lo lascerei aperto in modo da riportare eventuali novità (e pareri) dopo aver fatto rigenerare il filtro.

Byezzzz

adamail

E' stato un piacere. Siamo qui per aiutarci a capire e a risolvere, quando possibile, i problemi o per lo meno andare in officina con le idee chiare, visto che spesso i meccanici ci raccontano tante castronerie.

vincmass

Eh si, mi sa che devi vedere cosa fare.
Siamo qui per aiutarci. In bocca al lupo e facci sapere come risolvi.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Ciao raga, sono di nuovo qui.... forse off-topic ... ma stamani guardando con un collega se potevamo tirar giù il DPF da noi (lui traffica un pò con la meccanica) visto che a guardare le foto dei DPF on line non mi quadrava la forma, mi sono reso conto che il filtro non sta sotto la macchina  ma è nel vano motore!!!   :icon_eek: (che tristezza l'ignoranza  :hurted:)

Alla luce di questo, visto che ancora devo trovare un mecca, se qualcuno lo ha già fatto è fattibile tirar fuori il filtro da sè?? (non ho trovato guide sul forum nè on-line).

P.S.: Chiedo perchè all'apparenza non sembra complicato ... Un collettore va allo scarico,  il pezzetto con la cartella dovrebbe andare alla turbina, i tubicini per la pressione sono fermati con le clip , ed il tubicino con il bullone dovrebbe essere il sensore della temperatura.) ...


vincmass

#40
no mortale non è difficile.
basta smontare l acopertura argentata, il tubo attaccato alla turbina, poi quello in plastica nera vicino al coperchio punterie, poi i due sensori a monte e a valle del filtro e poi ci son altri 7-8 bulloni al di sotto del filtro.
se nonricordo male lo devi tirare da sopra.
qualcuo nel forum l'ha già fatto, ci sono anche foto , ma non ricorco chi.

fai delle foto prima di smontare per ricordarti come vanno i pezzi.

Se aspetti sto scannerizzando la guida per smontare il fap. poi verrà posta nelle guide focus.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

#41
Infatti non sembra proprio impossibile. Non ci avevo mai fatto caso, mi ha incuriosito il vedere le foto online in qst giorni mentre mi documentavo x l'eventuale sostituzione.
Stamani seguendo i due tubicini che arrivano al sensore dpf (ql accanto la batteria) ecco la sorpresa ... bello lì in vista.
I due tubicini hanno le clip rapide e non dovrebbe essere difficile staccarsi, dal lato opposto c'è un tubicino rigido con un bullone (presumo sensore T° DPF), quello in plastica nera vicino al coperchio punterie non l'ho notato ma ci guarderò meglio (sopratutto dove si trovano le punterie   :icon_lol: ).
Cmq grazie dell'informazione .... Vi tengo aggiornati (ed aspetto come tanti altri la guida  ;) )

P.S. : piccola correzione. Credo di avere  capito (almeno spero) qual'è il tubo in plastica nero ... quello collegato alla staffa che si deve mollare quando si smonta il filtro dell'olio. .. giustamente altrimenti non riesci a tirar su il DPF visto che ci sta propio sopra...

Aggiornamento 12/10/15:
Rieccomi. Consegnato il Filtro al Corriere Mercoledì 7 è stato riconsegnato(fermo deposito) Sabato 10.
Il personale di Ecofiltri è cortese ed efficiente. Costo fino adesso € 249 copreso iva e trasporto (prezzo per soci IDAF). In allegato il Filtro rigenerato.
Dal certificato di prova prima della rigenerazione la portata era circa 90 m3/h , dopo 300 m3/h.
Domani dovrebbe montarmelo e appena riprendo la macchina (presumo mercoledì) posto qualche dato.



vincmass

#42
Ma non l'hanno aperto per rigenerarlo?
O non si vede dalla foto?
with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail


mauro16v

esattamente come quello mio...comunque dovrebbero pulire anche il catalizzatore posto al suo interno che è posizionato nella parte più alta del filtro....

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

ok. quindi lo tagliano all'altezza del catalizzatore. bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Si...: quando hanno fatto l'intervento di asportazione FAP sulla macchina, il meccanico m'ha riferito di aver tagliato il filtro nella parte bassa del barilotto e di aver pian piano estratto tutto il nido d'ape e subito dietro c'era il catalizzatore che è stato lasciato intatto.
L'operazione è stata fatta su un filtro FAP originale e rigenerato che l'ha trovato pulitissimo nonostante ci abbia fatto già 2000km.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

mortale

Allora cari amici, finalmente ho preso la macchina e posso aggiornarvi.

Spesa manodopera per smontaggio e rimontaggio filtro : 100 € tondi tondi.
Alla fine con 349 € ho fatto tutto.

La macchina va bene. Oggi l'ho ritirata di pomeriggio quindi non posso fare considerazioni ma a prima vista va più che bene. Adesso in questi giorni vediamo a quanto fa la rigenerazione.

Purtroppo come al solito ne risolvi una e ne spuntano due. Dopo aver rimontato il filtro niente + errore DTC P242F ma eccone spuntare due inaspettati:
- P2585-21  --- PCM
- P1922-60 --- FACM
entrambi relativi all'additivo carburante; la cosa strana è che ho rabboccato l'anno scorso a 107.000 Km ed adesso sono a 124500.  :icon_question:

La cosa strana è che si accende la spia rossa appena parto, poi se in marcia accendo e spengo il quadro si azzera e non spunta più.
Suggerimenti? (eventualmente apro altro Thread)




vincmass

ma se li cancelli ritornano?
comunque è possibile che sia finita, in quanto con frequenti rigenerazioni ancha andate male, si consuma molto di più cerina. Proverei a rabboccare di nuovo, azzerare gli errori e pressurizzare il sistema.
il mecca ha azzerato il conteggio del fap in centralina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

#49
Ho azzerato io perché il lavoro l'ho fatto fare ad un carrozziere ... avevo il sospetto che si fosse esaurita di nuovo anche se avevo capito che la cerina cmq viene aggiunta al gasolio ad ogni rifornimento e non alle rigenerazioni ... a me è  finita a 107.000 facendo qs sempre il pieno in questi anni (anche se l'anno scorso quando sono andato a rabboccare il meccanico convenzionato FORD mi ha detto che ce n'era andata solo un litro di cerina).

Comunque si, se li cancello dopo aver messo in moto (non se accendo il quadro) ritornano. Mi sembra comunque strano che prima di smontare il filtro, quando in pratica sono riuscito a sbloccare l'errore P242F non segnalava nessun errore. La macchina è stata ferma questi giorni e stamani ha messo su il filtro ed all'improvviso eccoli gli errori.

P.S. : dimenticavo ... la macchina comunque non va in recovery ... segnala la spia rossa ed il mess di guasto motore ma funziona regolarmente .

La cosa strana è che se faccio quella cosa di accendere e spegnare il quadro in movimento (quindi si riaccende da sola) l'errore si spegne e non ritorna più fino alla successiva messa in moto.

vincmass

A detta del capofficina della ford,  la centralina calcola anche quante rigenerazioni avvengono ed in base a questo inietta più cerina del solito e non più in base alla quantità di gasolio.
Se stacchi  la batteria per 10-15 minuti?
Prova. 

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Citazione di: vincmass il 14 Ottobre 2015, 21:19:07
A detta del capofficina della ford,  la centralina calcola anche quante rigenerazioni avvengono ed in base a questo inietta più cerina del solito e non più in base alla quantità di gasolio.
Se stacchi  la batteria per 10-15 minuti?
Prova. 

with tapa

Proverò domani anche se ho qualche perplessità visto il mio precedente
http://www.idaf.it/index.php?topic=39511.0

mauro16v

Io non vorrei portare sfiga ma a me erano apparsi gli stessi errori quando mi si ruppe irrimediabilmente il serbatoio cerina (il piezo all'interno) e non lo cambiai per il costo mostruoso... :(
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

mortale

#53
Citazione di: mauro16v il 15 Ottobre 2015, 00:24:39
Io non vorrei portare sfiga ma a me erano apparsi gli stessi errori quando mi si ruppe irrimediabilmente il serbatoio cerina (il piezo all'interno) e non lo cambiai per il costo mostruoso... :(

Mi auguro di no. Cmq è uscito fuori il problema dopo aver rimontato il filtro che peraltro è dal lato opposto del serbatoio della cerina e non credo che si possa essere guastato qualcosa durante lo smontaggio e rimontaggio.
Resta il fatto che la macchina non va in Recovery come quando era finita la cerina e il fatto che gli errori sparisca con il giochetto di spegnere e riaccendere il quadro qnd la macchina é in moto .... é come se arrivasse qlc input errato alla messa in moto ... devo ancora provare a staccare la batteria per  10-15 minuti. .. poi vedo di aprire un altro thread ....

Aggiornamento: non ho ancora fatto la prova della batteria, causa sia pioggia sia che cmq la macchina mi serve in qst giorni e non vorrei succedesse altro  :icon_lol:.

Ho controllato gli errori DTC dal Test cruscotto, e sia quando la spia rossa Guasto motore è accesa sia quando la spengo con l'ormai famoso giocho dello spegnere ed accendere il quadro mentre l'auto è in moto, e non ne vengono segnalati. La cerina o c'è o è finita ..... il sensore è guasto o funziona bene .... Non mi capacito che appena metto in moto, dopo una decina di secondi si accende la spia e spegnendo e riaccendendo il quadro rapidamente l'errore puff  sparisce e non riappare più fin quando non fermo la macchina e rimetto in moto. Ed è sospetto anche che non vada in Recovery.
L'anno scorso quando è successo avevo sempre errore DTC P2585 (ma non il P1922 che sembra più specifico) ed errore P0380 per le candelette.
Ora mi sorge un sospetto: il mecca mi disse che al rabbocco di cerina ne era entrata solo un litro (ma il serbatoio non è da 2?) ma era rimasto l'errore delle candelette (effettivamente se non ricordo male il P2585 non lo segnava più). Non è che per caso è riuscito ad azzerarmi la cerina (senza metterne dentro) e poi ho fatto sostituire le candelette che erano il vero problema principale??

Aggiornamento 2: Ho dimenticato a scrivere che ieri ho provato con forscan ad eseguire la procedura di riempimento serbatoio cerina e dopo quella di pressurizzazione. La prima dava errore a metà invece la pressurizzazione è andata a buon fine.
A questo punto si potrebbe pensare che il problema lo dia il modulo FACM e non il sensore del serbatoio...
Potrei anche pensare di ripassare dal mecca e provare a rabboccare cerina ... alla fine è se come l'ultima volta butterei via 90€ ... mha!!

Bha , magari apro un'altro thread per questo problema e vi posto qui il Link.

P.S.: Dimenticavo i complimenti alla ECOFILTRI sia per la qualità del servizio, sia per la cortesia e cordialità del personale con cui ho avuto il piacere di parlare.   ;)

mauro16v

E' difficile che il modulo FACM sia in fault...lo pensai anche io e io ed il mio meccanico, infatti portammo l'auto alla Ford dove c'era un suo amico e spulciarono per bene gli errori facendo prove su prove. Ma la centralina sotto il sedile destro posteriore era in perfetta forma.
Per puro scrupolo la smontai dalla macchina e la controllai per bene, separandola dalla scatolina e con un monocolo da orologiaio, mi controllai tutti i componenti SMD della basetta ma era in perfetta forma. Quindi è da escudere a priori il guasto al FACM.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

mortale

#55
Rieccomi qui. Non mi sono dimenticato di Voi.  :icon_smile:

In questi giorni, a parte non aver avuto 5 min. per stare davanti al PC, ho avuto la possibilità di monitorare il Filtro e le relative rigenerazioni.

Lasciando stare gli errori - P2585 -- PCM e P1922 -- FACM (ancora non sono riuscito a fare nessuna prova prima di andare dal mecca),
la macchina va benissimo ed ha eseguito le seguenti rigenerazioni:

1) Km. 224 -- Tragitto giornaliero 36Km strada provinciale (media 50km/h) + 16Km in autostrada (rientro a casa)
    Ho monitorato le pressioni del filtro con Torque (ringrazio @adamail  ed @vincmass  per il link ed i file dei PID),
e presupponendo che abbia settato male e quindi per la pressione FAP 0,1 psi corrispondano ad 1 Kpa di Forscan, in autostrada a 130Km/h (circa 2800 giri/min) era stabile a 4, con una puntata a 180Km/h di tachimetro è salito per un attimo a 12 è poi si è stabilizzato 11 per scendere nuovamente a 4 rientrato a 130Km/h
Correzione: ho settato a modo il parametro dei psi su Torque , ed in Kpa i nuovi valori sono circa 3 a 130 Km/h (2800 giri/min), con un'accellerata a 160 km/h circa  8 Kpa. Credo che siano valori nella norma ...
2) Km. 170 -- Tragitto prettamente urbano (3 giorni da incubo a sbrigar pratiche  :hurted:).
3) Km. 193 -- Tragitto misto

Quindi, per quanto riguarda il Topic della discussione direi che posso segnarlo come risolto.

Con errore DTC P242F quasi sicuramente filtro intasato.
Se con Forscan non si cancella l'errore staccate il sensore vicino alla batteria, accendente e spegnete il quadro (grazie @adamail ) , riprovate ad azzerare ed effettuare rigenerazione forzata.
La macchina dovrebbe riandare normalemte senza recovery ma consiglio di monitorare la rigenerazione, possibilmente con presa OBDII bluetooth con Torque ed i PID's personalizzati che trovate qui http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg555126#msg555126 .
Se rigenera ogni 15/25 Km sicuramente il filtro è da cambiare/rigenerare.
Consiglio la convenzionata ECOFILTRI con cui mi sono personalmente trovato benissimo. Persone serie e professionali.  ;)

P.S. : Per gli amici che hanno seguito la discussione, adesso resto in attesa di avere un pò di tempo per capire gli errori - P2585 -- PCM e P1922 -- FACM. Comunque le rigenerazini le effettua regolarmente, la macchina non và in recovery.... devo fare ancora le prove di staccare il modulo FACM e magari dopo la batteria per 15 min. e vedere che succede. Magari faccio lo gnorri è porto la macchina dal mecca autorizzato Ford e vediamo che dice. Se ho novità vi aggiorno magari su un nuovo Topic (posterò il link anche qui....)

mauro16v

Se malauguratamente, staccando il FACM, ti si dovesse accendere la spia MIL, non allarmarti...è possibile sempre riazzerarla con Forscan: a me con  Torque non ci riuscivo.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

sasafly

io ho avuto esperienza simile,prima fap impazzito poi serbatoio cerina rotto,ho provato varie soluzioni ma alla fine il problema si ripresentava anche dopo periodi che andava "tutto bene",non voglio portarti sfiga ma a me è successo.
Alla fine ho optato,dopo mille dubbi,alla rimozione del fap e aggiornamento centralina,risultato?
Macchina perfetta addirittura gira meglio e problema risolto per sempre....

vincmass

@mortale
sinceramente mi aspettavo che rigenerasse dopo più km, avendo il filtro pulito.
la mia con 125000km e fai mai pulito, con 40 km al giorno per andare a lavoro fatti in città mi rigenera dopo 160-170km.
in autostrada arriva ancora a rigenerare dopo  400 km. mahhhh

p.S. non voglio metterti tarli in testa. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mortale

Citazione di: vincmass il 27 Ottobre 2015, 16:22:05
@mortale
sinceramente mi aspettavo che rigenerasse dopo più km, avendo il filtro pulito.
la mia con 125000km e fai mai pulito, con 40 km al giorno per andare a lavoro fatti in città mi rigenera dopo 160-170km.
in autostrada arriva ancora a rigenerare dopo  400 km. mahhhh

p.S. non voglio metterti tarli in testa. ;)

Guarda non saprei che dire. E' vero che in questi giorni qui da me la mattina siamo sotto i 10 gradi quando vado a lavoro ed attorno ai 14 quando rientro. A parte in autostrada, i tratti di viaggio li faccio alla media dei 1800 giri/min e quel poco gas che dò è per qualche sporadico sorpasso. Ho letto da qualche parte nel forum che comunque a basse temp la rigenerazione viene effettuata più spesso... mettiamoci pure il basso regime...
Cmq di sicuro la Temperatura di rigenerazione da quando ho rimontato il filtro è scesa abbondantemente di un centinaio di gradi. Quando feci le prime prove saliva tranquellamente a 650° e qualcosina in + .
Le ultime le ha fatte ad im massimo di 540°.
Sicuramente la macchina va meglio .... purtroppo non ho come fare il confronto ....  :-\

Ho solo un dubbio in questo periodo: ma con questa anomalia del sensore del serbatio additivo, la cerina la aggiunge al gasolio o no???  :icon_question:

vincmass

per me si, altrimenti la temperatura durante la rigenerazione sarebbe molto più alta.
poi hai problemi al sensore del livello, no al modulo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Puoi controllare, dopo ogni rifornimento, quanta cerina viene immessa utilizzando forscan, oppure mettendo questo PID in torque
http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg574082#msg574082

Alessandro

Citazione di: adamail il 20 Settembre 2015, 15:26:04
Puoi tentare questa procedura, per azzerare l'errore e tentare una rigenerazione statica con forscan:
1) scollega il connettore del sensore pressione (quello vicino alla batteria)
2) accendi il quadro (NON mettere in moto)
3) spegni il quadro
4) ricollega il sensore pressione
5) accendi il quadro (senza mettere in moto), fai la diagnosi con forscan e azzera tutti gli errori della PCM (questo punto si dovrebbero cancellare tutti)


A distanza di un anno, voglio ringraziarti per aver pubblicato questa soluzione! Ieri mattina mi ha permesso di far ripartire la macchina a dovere, e l'ha salvata dal mio istinto di demolizione! :D
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

adamail

Non c'è di che. Condividere esperienze ci aiuta a sopravvivere a queste auto sempre più sofisticate (a volte inutilmente sofisticate)

mauro16v

Già....e aggiungerei anche pericolosamente sofisticate, visti gli ultimi andazzi con i FAP che pare abbiano dimostrato di inquinare più di un motore con la marmitta tradizionale....
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

gentian

Citazione di: mortale il 21 Settembre 2015, 16:00:23
Allora ecco gli aggiornamenti.
Staccando il sensore è accedendo e spegnendo il quadro sono riuscito ad azzerare l'errore ed a effettuare la rigenerazione. Finita lo ha segnalato di nuovo ma qst volta sono riuscito ad azzerare. Adesso provo a fare un giro ed appena si libera il PC vi passo qlc dato registrato con forscan.
P.S.: a qst punto devo mettere in conto di sostituire o rigenerare il DPF giusto?
Ciao, ho anch'io il tuo problema anche se è passato parecchio tempo ricordi se dopo aver azzerato l'errore bisogna fare la rigenerazione forzata o basta fare un po' di km per fare la rigenerazione normale?

🡱 🡳