corto circuito .. ma a cosa?

Aperto da alessandro annovazzi, 04 Novembre 2015, 20:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro annovazzi

ciao a tutti.
oggi mi appresto a farmi l tagliando, i classici filtri , olio e via..
una sbirciatina alla batteria , e nel momento di far ripartire il tutto....
boom.
corto circuito secco...
la chiave gira fino al primo step, si accende il quadro, radio, luci, fari... tutto bene, batteria carica.
ma appena faccio per accendere la macchina... un corto circuito che spegne e blocca l'auto.
non so più cosa guardare..
avete news da potermi delucidare?
vi ringrazio...

ICEMAN

No non capisco cosa intendi per corto circuito...
Accendi il quadro, luci quadro è tutto il resto acceso e poi che succede???
Si spegne tutto e il motorino non gira???

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

se giri la chiave si accende il quadro ? ...in quel caso non è corto circuito....spiegati meglio

alessandro annovazzi

ok ragazzi, scusate.. spiegato male.
se infilo la chiave e giro di un quarto di giro, si accende il quadro comandi e tutte le spie , fari e organi di comando funzionano bene, idem radio e cdz.
ma appena faccio un ulteriore giro, per mettere in moto l'auto sento un TAC interno al cofano e di colpo il quadro comandi , radio ecc... resta senza energia elettrica.
nessun rumore di tentata messa in moto, nessuno sforzo del motore, nulla. resto senza energia elettrica. per " ripristinare il problema " devo scollegare la batteria e ricollegarla... ma non capisco cosa, provoqui questo danno..
io ho presunto un cc su qualche organo, ma.. oltre qui non mi spingo.
spero di essermi fatto capire un pò di più.
thanks at all...

27 Rosso

Da come lo descrivi sembra il classico sintomo di batteria andata, questa riesce ad accendere il quadro,ma quando deve dare il massimo spunto  fa cilecca. Quanto tempo ha? Hai fatto un test da cruscotto per vedere il voltaggio?

baso70


rocco80

il tac potrebbe essere anche le spazzole del motorino

ICEMAN

No.. 
Smonta e pulisci bene i morsetti batteria.
Se seguita il difetto Controlla il cavo nero di massa e per ultimo misura con tester la batteria.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

avvenk

Mi è successa la stessa cosa domenica... fortuna avevo appena rinnovato la tessera ACI. Mi hanno fatto ripartire la FofoII con l'avviatore e poi l'ho portata ad un centro Norauto (non certo in un loro centro che mi chiedeva uno sproposito x la sostituzione). Batteria andata... con elementi in corto.
Il problema vero è che non si può sostituire da soli poichè occorre resettare gli errori... durante la marcia si accendevano tutte le spie come l'albero di natale e non funzionavano ABS e climatizzatore.
Ciao  :flexion:
P.S.= a proposito... qualcuno sa dirmi dove trovare online il coperchio del vano batteria ?
Ciao, Luca

patrigian72

Cosa intendi per sbirciatina alla batteria?
Gianluca

giorgiodav

Citazione di: avvenk il 05 Novembre 2015, 10:22:55
Mi è successa la stessa cosa domenica... fortuna avevo appena rinnovato la tessera ACI. Mi hanno fatto ripartire la FofoII con l'avviatore e poi l'ho portata ad un centro Norauto (non certo in un loro centro che mi chiedeva uno sproposito x la sostituzione). Batteria andata... con elementi in corto.
Il problema vero è che non si può sostituire da soli poichè occorre resettare gli errori... durante la marcia si accendevano tutte le spie come l'albero di natale e non funzionavano ABS e climatizzatore.
Ciao  :flexion:
P.S.= a proposito... qualcuno sa dirmi dove trovare online il coperchio del vano batteria ?

forse le luci e le spie si accendevano a caso perchè la tensione non era ok e la batteria in corto dava problemi

ho cambiato io la batteria alla mia focus del 2009 due anni fa (proprio con una norauto), morta due giorni prima di partire per le ferie, e non ho dovuto resettare nessun errore.
due giorni dopo sono partito per Capo Nord con la roulotte al traino e sono anche tornato, nessun problema.

ICEMAN

Infatti.. 
Secondo me la risposta è nella domanda :
Sbirciatina alla  batteria.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alessandro annovazzi

ciao a tutti...
che agonia...
passo dal meccanico, spiego e mi consiglia di usare una batteria test per vedere se il problema è lei.
infatti... appena collego la batteria nuova, tutto fila liscio.
ok, volo in un supermercato, compro una batteria da 74 Ah, e la monto.
colego, giro la chiave e.....
Zero...
possibile che esistano batterie nuove, scariche? a vuoto segna 12 V..
tristezza.....

patrigian72

Gianluca

rocco80

se l avesse montata male avrebbe arrostito l alternatore... comunque una batteria nuova deve segnare 14

Ronny

non credo rocco perchè non si è messa proprio in moto,poi a me risulta che 14-14,5v sono valori con motore acceso e alternatore che carica,mentre da spenta può essere da 12,5 a 13,5v

secondo me è più probabile che quella batteria nel supermercato era ferma li sullo scaffale dai tempi di adamo ed eva e ora ovviamente è scarica  :icon_cheesygrin:



ICEMAN

Io continuo a pensare che non è la batteria ma qualcosa che ha toccato al momento dei lavori...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alessandro annovazzi

allora.. la batteria nuova Arexon , ( pari all'originale )è datata inizio 2015
avendo fatto un prova con una batteria nuova ( in prestito dal meccanico ) confermo che tutto funziona regolarmente. sia luci , cruscotto , che per la parte motoristica.
ora , o meglio, domani, vedrò il dafarsi per la nuova batteria e del perchè non da segni, Apparenti, di vita.
incrocio le dita.
Buona serata a tutti...

patrigian72

Prova a misurare la tensione intanto che accendi e vedi se si abbassa
Gianluca

Strap

hai stretto bene i morsetti?  :icon_redface:

rocco80

inizio 2015 datata calcola che è stata prodotta un pò prima si potrebbe essere scaricata , con due conti veloci è passato un anno dalla produzione . Mettila in carica e secondo me risolvi  ;)

ernesto

torna dove hai comprato la batteria e fattela sostituire o pretendi indietro i soldi perchè non funziona, poi se hai riavuto indietro i soldi, vai dal meccanico che ti ha fatto un gran favore e compra la batteria, o vai in ford che è uscita la nuova campagna, batteria a 109€ originale ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessandro annovazzi

tadaaaa..
tutto risolto,
era lei, la batteria che in fase di spunto non erogava i giusti A.
la batteria comprata andava benissimo, i morsetti erano inseriti e stretti, ma non facevano contatto bene.
( morsetti originali ) , il dado è stretto, fino allo spannamento quasi, ma non fa dovuta presa sul polo della batteria.
grazie di tutti i vostri pareri e consigli!!!!

ICEMAN

Ultima domanda :
Ma avevi scollegato la tua batteria mentre facevi i lavori?

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Scusa @ICEMAN ma io non ho mai scollegato la batteria per fare il tagliando :-\
Quindi @alessandro annovazzi  i poli della nuova batteria arexons hanno diametro inferiore a quella originale?

ICEMAN

Strap non era riferito a te...
Pensavo che forse tra le altre cose avesse scollegato e ricollegato male la batteria...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Ah, ok, avevo interpretato male la tua domanda ;)

alessandro annovazzi

si si , durante il tagliando ho scollegato la batteria  eisolato i poli di cavi con degli stracci.
solo a lavoro finito ho ricollegtao tutto.
non credo che la arexon abbia poli di diametro inferiori.
perchè ho notato la stessa cosa sia quando ho scollegato la vecchia batteria , essi con un pò di gioco ( parlo di uno spazio inferiore al  mezzo millimetro ) si sono estratti senza svitare i perni che stringono il morsetto al polo.

ultimissima domanda, dopo la sostituzione olio  al Cambio,  con olio Castrol suggerito da ford , mi ritrovo esso leggermente più duro  nel cambio marce ( a vettura su strada , non a vuoto ). sarà perchè esso è nuovo? quantità inserita quasi 2 L.
ciao a tutti.

ICEMAN

Allora vedi che forse è sottolineo forse non avevi serrato bene i morsetti e di conseguenza quando accendevi il quadro tutto ok ma poi quando chiedevi potenza alla batteria questa non faceva bene contatto... Cosa che si è verificato quando hai messo la nuova arexons...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

francos

oppure li hai stretti troppo e spanati... non è che ora per farli lavorare sul filetto ancora buono hai infilato uno spessore tra morsetto e polo???
Non è consigliabile scollegare la batteria per il tagliando; meno la si scollega meglio è! (tranne per lavori di saldatura sulla carrozzeria, che vengono ovviamente fatti in carrozzeria, e anche in tal caso si può evitare di scollegarla mettendoci un soppressore di sovratensioni, dipende da cosa consiglia la casa costruttrice nei manuali d'officina)

alessandro annovazzi

ho stretto per bene tutto.
per ora va così..
grazie a tutti

Michel

Citazione di: alessandro annovazzi il 09 Novembre 2015, 11:10:11
ultimissima domanda, dopo la sostituzione olio  al Cambio,  con olio Castrol suggerito da ford , mi ritrovo esso leggermente più duro  nel cambio marce ( a vettura su strada , non a vuoto ). sarà perchè esso è nuovo? quantità inserita quasi 2 L.
ciao a tutti.
No, sarà perché non va bene... Sulla tua, presumo con cambio MTX-75 come la mia, serve non solo un olio con specifica WSD-M2C200-C ma l'olio originale Ford 75W90 WSD-M2C200-C. Non sei il primo al quale un lubrificante alternativo ha dato problemi.



Metti il VIN su Ford Etis e controlla il tipo di trasmissione montato. https://www.etis.ford.com/vehicleRegSelector.do
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alessandro annovazzi

grazie per la dritta,
eppure il : OLIO CASTROL SYNTRANS FE 75W API GL -4 MEETS FORD WSS-M2C200-D2
corrisponde alle caratteristiche ford ed è consigliato da Ford, ovvero, sull'etichetta castrol c'è la scritta Meet Ford...

Michel

Eh si, meets Ford ma WSS-M2C200-D2 non WSD-M2C200-C... :icon_wink: Fai attenzione perché sulla trasmissione MTX-75 si usa solo su quelle prodotte dal 2012 in poi. Comunque ti consiglio di usare quello Ford che trovi in concessionaria invece del Castrol. Hai poi controllato con Etis?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Si sta andando in O. T.....

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳