Problemi accensione

Aperto da KOFMF, 03 Febbraio 2012, 12:09:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

KOFMF

Salve, da un po' di tempo ho problemi con l'accensione.
Girando la chiave dell'accensione il motore a volte non parte, o se parte si comporta in modo anomalo, si posiziona sui 1000 giri, ma se si accellera, invece di aumentare i giri, diminuisce, il motore si affloscia e tende a spegnersi; se lo si lascia girare, pensando che se si riscalda prenderà a rifunzionare, non è vero, e non succede nulla, se si tenta poi a motore caldo di accellerare, il motore si affloscia ugualmente.
Per cui quando succede ciò, preferisco spegnere io il motore e riaccenderlo, così facendo il motore si posiziona sui 1200 giri e se si accellera non si affloscia più e funziona bene. Naturarmente, non sono così fortunato che al secondo tentativo riprenda a funzionare, alcune volte faccio 3 o 4 tentativi.
Quando questo succede (e succede anche col motore caldo, ad una fermata per fare la spesa, o altro) ho notato un comportamento strano nelle segnalazioni del cruscotto, per esempio il fatto che la capacità del serbatoio viene segnalata in aumento e poi subito in diminuzione per fermarsi poi sul giusto!!!
Un'altra cosa che ho notato è che l'orologio da un po' di tempo è in ritardo di qualche minuto ogni giorno.
Avete consigli? Cosa potrebbe essere? Il pedale dell'accelleratore? La centralina?
Grazie.

KOFMF

Able007

controlla i poli della batteria se sono ossidati, con un tester controlla il valore della batteria a macchina spenta ed accesa e fai un test cruscotto
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622

KOFMF

Grazie per la risposta,
facendo il test dovrei guardare poi il n. 17. Vero? E che valore dovrebbe avere?
Domani provo.
Grazie
KOFMF

KOFMF

Purtroppo, non avevo un tester, ho solo pulito i contatti.
Dopo, ho provato ad eseguire il test da cruscotto (RESET è il primo pulsante da sinistra sotto il tachimetro, vero? lo stesso che serve a regolare l'orologio?), ma non è successo nulla, quindi, non l'ho fatto.
Purtroppo, solo dopo aver staccato la batteria ho letto la guida dell'auto, e le varie informazioni su internet per la batteria.
Contrariamente a quello che dice la guida, la radio aveva ancora le stazioni memorizzate e non ho dovuto inserire alcun codice. Ho regolato solo l'orologio che aveva perso la memoria.
La macchina sembra che parta meglio, non benissimo, ma meglio, spero di non aver danneggiato nulla staccando la batteria senza avere collegato una seconda batteria in parallelo (però la guida non diceva nulla di ciò)
Non ho capito bene, sui morsetti va messo dell'olio di vaselina, prima o dopo averli serrati?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
KOFMF

Able007

allora vedi che se stacchi la batteria non succede nessun problema al max lautoradio ti chiederà il codice.

per il discorso dei poli della batteria con  una spazzola d'acciaio li polusci poi metti la vasellina e ristringi i morsetti!!

x il test cruscotto riprova sicuramente hai sbagliato qualche passaggio!

🡱 🡳