CONFIGURAZIONE RAM

Aperto da Claudio M, 16 Febbraio 2011, 12:31:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

c.alessandro75

Il file di paging (il famoso file di swap) su XP deve essere 1,5 volte la ram per il valore minimo e 3 volte la ram per il valore massimo.
Per 2 giga significa:
2048 * 1,5 = 3072
2048 * 3 = 6144

A volte, a seconda del tipo di versione del S.O. il valore massimo non può essere impostato sopra 4069.

Inoltre per sfruttare tutta la ram si deve cambiare una chiave di registro

If you have more than 1 GB RAM, you can force your windows xp to load the kernel in your RAM. This will speed up your windows performance tremendously! If computer instruction process in RAM is far more faster than hard disk.

DO NOT try this on low memory system!

- Click on Start => Run => type regedit and enter
- Go to HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ Control\ Session Manager\ Memory Management\ DisablePagingExecutive
- Set the value to be 1
- Reboot the computer

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

melyeclau

Swap a parte bisogna anche vedere che tipo di ram è stata installata (timing,cas,frequenze,) e se ben si integra con il modulo esistente, in taluni casi fra banchi diversi non è possibile far lavorare la memoria in dual ( o triple) channel.
In sostanza quando si fa un upgrade dobbiamo:
-verificare caratteristiche scheda madre e possibilmente aggiornare il bios all'ultima release
-vedere tipo di memoria installata e se non disponibile equivalente meglio sostuitirle entrambe (infatti i maggiori produttori le vendono in kit selezionate e "accordate" fra di loro)
-possibilmente scegliere memorie con latenze(cas) più basse: esempio ddr2-800 5-5-5 il 90 per cento delle volte è peggio di ddr2-1066 4-4-4 nonostante lavori ad una frequenza superiore!!

alex001

Citazione di: Andreabix79 il 22 Febbraio 2011, 13:57:34
L'os utilizza lo swap per fare in modo che anche all'esaurimento delle risorse mantiene utilizzabile il sistema con performance inferiori (rif. SVIL. SISTEMI OPERATIVI).
Citazione di: Andreabix79 il 22 Febbraio 2011, 17:55:18
L'utilizzo del file di pagina è a discrezione del sistema operativo....
Appunto. Ogni sistema operativo ha una sua propria politica di paginazione, che può essere più o meno conservativa.
Nel caso di Microsoft,
Citazione di: Andreabix79 il 18 Febbraio 2011, 08:22:07
Il file di swap o paging (Typ. c:\pagefile.sys) serve esclusivamente quando la percentuale di memoria ram a disposizione scende sotto un certo limite.
Quindi superata la fatidica percentuale (a proposito: qual'è quella di XP?) la RAM viene paginata anche quando non è tutta piena (esattamente come dice Lupetto).
Ah, volendo essere precisi, non viene considerata solo la percentuale di occupazione della RAM, ma ci sono una serie di tecniche per ottimizzare la paginazione in base all'utilizzo che si fa della macchina (MRU, LRU, random ecc ecc).

Citazione di: Andreabix79 il 22 Febbraio 2011, 13:57:34
Se vedi come nella storia dell'evoluzione dei sitemi operatiti dai micro controllori 8bit in poi diventa consigliabile gestire lo swap proprio perchè nell'utilizzo di un calcolatore il sistema ha bisogno di un piano B nei casi estremi.....
La questione non è il piano B. Se le  macchine potessero disporre di grandi quantità di memoria veloce, non ci sarebbe bisogno di paginazione.
Tuttavia per limitare i costi, si preferisce allocare pochissima cache (memoria statica velocissima a bordo del processore), poi un secondo livello con una quantità limitata di RAM, e se non basta si va su disco, più lento ma meno costoso. Ragioni puramente economiche, quindi.

alex001

Citazione di: Lupetto il 18 Febbraio 2011, 12:24:50
Fonte: 12 anni di assistenza HW-SW Pc
Ottimo! E con le centraline come te la cavi?   ;)
Come si accede ai dati del motore della fofo con l'interfaccia OBD-II?
(escludendo il costosissimo WDS)
:)

🡱 🡳