Sistema ruota (omologazioni ruote + grandi)

Aperto da Waoling, 11 Marzo 2014, 17:34:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Waoling

Salve scrivo per chiedere aiuto se qualcuno aveva sperimentato il decreto SISTEMA RUOTA entrato in vigore a marzo 2013 ed obbligatorio dal marzo di quest'anno per montare legalemente misure alternative di pneumatici senza il nulla osta della casa.

Ecco il link di alcune spiegazioni

http://www.ozracing.it/news/news.aspx

http://www.notiziariomotoristico.com/news/4295/sistemi-ruota-il-ministero-omologa-il-primo-cerchio-oz-secondo-le-nuove-regole

https://it-it.facebook.com/notes/wwwyour-tuningcom/il-nuovo-decreto-sul-sistema-ruota-cosa-cambia-21032013/608332159197826

Qualcuno sa aiutarmi? il mio gommista sta aspettando risposte dalla motorizzazione non so in merito a cosa...

el peck

x quanto ne so è appena diventato operativo....mi risulta che il produttore dei cerchi deve rilasciarti un attestato nel quale certifica che quel determinato cerchio è adatto alla tua macchina...dopo di che c'è la solita trafila..montaggio delle nuove gomme e cerchi..motorizzazione..pagare etc...l'unica cosa che cambia è  che non serve + il nullaosta e relativo costo da parte del costruttore dell'auto....come vedi..cambia poco..siamo sempre in italia....

Waoling

La cosa che invece ho capito io è che visto che monti ruote e cerchi omologati e quindi certificati da aziende prodruttrici basta che il gommista ti rilasci una carta dove si attesta che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e poi lo porti con te. Senza il collaudo in motorizzazione...

el peck

..era quello che avevo capito anch'io all'inizio..invece il mio gommista (ne abbiamo parlato proprio la scorsa settimana)...afferma (e del resto mi pare logico...) che è il costruttore (o importatore in italia) a doverlo certificare ed a prendersi le dovute responsabilita'....il gommista obiettivamente non puo' farlo..

Waoling

#4
Citazione di: el peck il 12 Marzo 2014, 19:23:06
..era quello che avevo capito anch'io all'inizio..invece il mio gommista (ne abbiamo parlato proprio la scorsa settimana)...afferma (e del resto mi pare logico...) che è il costruttore (o importatore in italia) a doverlo certificare ed a prendersi le dovute responsabilita'....il gommista obiettivamente non puo' farlo..
Citazione di: el peck il 12 Marzo 2014, 19:23:06
..era quello che avevo capito anch'io all'inizio..invece il mio gommista (ne abbiamo parlato proprio la scorsa settimana)...afferma (e del resto mi pare logico...) che è il costruttore (o importatore in italia) a doverlo certificare ed a prendersi le dovute responsabilita'....il gommista obiettivamente non puo' farlo..

si capisco...però e anche che vero che eseguire il lavoro a regola d'arte vuol dire montare le ruote punto stop.

Ma allora scusa chiedo una cosa.. quando acquisto un normale treno di pneumatici,perchè quelli che monto sono finiti, dovrei fare lo stesso il collaudo? no ovviamente... 

Inoltre poi porgo una domanda anche se poi la chiedo al gommista...io dovrò poi cambiare il mio cerchio perchè non rientra nella normativa?? in quanto omologato prima di questo decreto...

ho inoltre trovato questo aggiornamento a chi interessa

http://www.elaborare.com/61750-decreto-ruote-omologazioni-prodotti/


el peck

#5
..io credo che  in qualsiasi settore chi esegue un qualsiasi lavoro risponde di quanto fa'..ovvero nel nostro caso il gommista risponde del montaggio a regola d'arte dei cerchi e dei pneumatici...chi invece produce quel determinato prodotto..ne risponde per quanto riguarda cio' che gli compete..quindi che il  prodotto sia costruito  senza difetti e che risponda alla normativa (omologazioni) italiana o europea...quindi deve essere chi costruisce il prodotto a certificare che esso sia adatto all'uso su quella determinata macchina...

Waoling

#6
Allora ieri ho parlato con il mio gommista che mi ha esposto la versione , verosivilmente definitiva della faccenda...

Dunque in sostanza mi ha detto che a seconda di cosa vuoi fare esistono due strade:

1.Cambiare misura del pneumatico senza modificare il diametro del cerchio

   Esempio pratico:

  Io nella focus monto i cerchi da 17" con misura 215/40/17.
  Una misura poco diffusa a differenza della 225/45/17.
  Bene decido di passare alla misura più diffusa in modo da avere una maggiore scelta per i produttori e risparmiare
 
  Procedimento:

  Richiedere alla Ford il nulla osta per il cambio di misura dei pneumatici.
  Acquistare/Montare la gomma in questione, il gommista redige il foglio del montaggio e poi collaudo in motorizzazione e aggiornamento carta di circolazione.

Da quello che ho capito la casa madre a seguito di questa norma te la deve rilasciare obbligatoriamente il nulla osta per il cambio misura. Perciò se in passato si rifiutava ora non può (ma è sempre una cosa che ho capito e ciò non vuol dire che sia certa)

2.Cambiare tutto il pacchetto ovvero ruota+diametro cerchio

  Esempio pratico:
 
  Nella mia focus voglio passare dalla mia attuale misura 215/40/17 alla ipotetica 225/40/18.

  Procedimento:

  Trovare un produttore di cerchi che abbia fatto una ruota del diametro da me cercato abbinato a una misura di pneumatico specifica (che non vuol dire che sia quella che io voglio)

  Esempio:
   L'azienda pincopallino del tizio ha fatto una ruota da 18 in misura 225/40/18 per la mia focus prima serie.

  Risultato:

  O scegli quella o non c'è alternativa.
  Fatta la scelta,acquisti le gomme con i cerchi (con il relativo certificato del produttore che attesta che ha fatto questo  pacchetto ruota pneumatico per la tua auto), procedi con il  montaggio, il gommista redige il foglio idoneo, collaudo e aggiornamento carta.

Questo è quello che ho capito io sulla base dell'interpretazione del mio gommista basata sull'esperienza pratica di alcuni avvenimenti, come ad esempio il cambio misura pneumatici su una fiesta nuova con i cerchi da 16" e il fatto che una azienda produttrice di cerchi gli abbia spedito una tabella con i cerchi e le ruote omologati con la nuova procedura per alcune volskwagen e audi.

Pro e contro (opinione personale)

Per il passo 1 mi sembra una cosa giusta. Ho parecchi amici che lamentano che le misure dei loro pneumatici da 16" o da 17" sono molto poco diffuse e con questo nuova norma potranno fare qualcosa spero.

Per il passo 2 ennessima c...........a italiana senza contare che i produttori faranno cerchi e ruote testandole su auto probabilemente nuove o recenti e non vecchie come la mia...perciò e come se non fosse successo niente...l'unica soluzione credo resti affidarsi a vie traverse! :( :( :( :(

Canvas Fenix

#7
Riguardo l'omologazione di misure di pneumatici e cerchi non previsti sul libretto cambia poco rispetto la vecchia procedura.

L'unica differenza è che non è più necessario chiedere il nullaosta alla casa costruttrice per installare pneumatici e cerchi di misura diversa, serve però che i nuovi cerchi siano omologati per la nostra vettura dal loro costruttore, la loro omologazione deve essere leggibile sul cerchio (con quei cerchi dovrebbero esserci anche le specifiche misure di pneumatici che si possono installare sull'auto). Poi serve che il gommista rilasci una certificazione che il nuovo gruppo ruota è stato installato correttamente e non interferisce con le parti meccaniche della vettura, per fare questo dovrà provare i pneumatici sterzando completamente per vedere eventuali sfregamenti con passaruota o ammortizzatori o freni.

Installati i nuovi pneumatici e i nuovi cerchi si va a fare il collaudo in motorizzazione per far convalidare e riportare le nuove misure a libretto.

Ci sono sempre i parametri da rispettare, le nuove misure non devono superare percentualmente le massime misure previste sul libretto: la circonferenza di rotolamento esterna potrà variare solo del +/- 2%  rispetto alla gomma montata dal costruttore, la variazione massima consentita del diametro nominale esterno non potrà essere superiore all'1%, la larghezza non potrà superare del 10% la larghezza massima dei pneumatici prescritti dal libretto di circolazione e gli indici di carico, di velocità e pressione di gonfiaggio, potranno essere uguali o superiori a quelli originali.

Una differenza aprezzabile rispetto alla vecchia normativa è che con la vecchia normativa la misura del cerchio in lega non poteva superare del 10% la misura massima prevista a libretto, ad esempio non si poteva passare da un cerchio da 16" ad uno da 18" anche se tutta la ruota manteneva lo stesso diametro, mentre ora si può fare. La cosa però è un po' limitata dal rispetto di quel 2% di rotolamento e quell'1% del diametro, sono tolleranze davvero risicate.

Cambia poco rispetto a prima, la trafila è quasi la stessa.

Il mio consiglio è quello di aspettare il 2015 per omologare nuove misure, allora sarà in pieno vigore il nuovo decreto, però immagino che nel 2015 saranno ancora pochi i cerchi omologati dal ministero. Nel caso vogliate comunque procedere a fare una omologazione, invece di affidarvi ai gommisti, telefonate o andate a parlare con la vostra motorizzazione vi sapranno sicuramente dire con precisione come funzionano le cose. Dopotutto spetta a loro il consenso finale a tutta la procedura e se succede che il vostro gommista vi consiglia male potreste rischiare di buttare via un sacco di soldi in cerchi e pneumatici nuovi.

FoFos

prendendo atto di quanto è stato già scritto tempo fa, ringrazio tutti coloro che mi hanno indirizzato a questo topic e proverò, entro il mio limite a portare un po' di chiarezza appena mi sarà possibile..
la mia intenzione è quella di passare dalla massima misura attualmente montabile a libretto della mia FoFo, ovvero la 205/50 r17 a quella maggiore montata sulla maggior parte delle FoFo con cerchio 18 già omologato, ovvero la 225/40 r18.
non sono molto bravo in matematica, quindi non saprei calcolare la percentuale della circonferenza né di una né dell'altra misura, ma da quanto ho capito in larghezza calcolando massimo il 10% in più dalla 205.. si potrebbe arrivare a 225,5.. quindi con le 225 ci sto dentro.. ho timore per le altre percentuali, anche se in giro ho letto che mamma Ford rilascia tranquillamente il nulla osta sia per maggiorare le gomme sul cerchio 17 passando da 205/50 a 225/45 sia per le 225/40 sul cerchio 18.
ora rimane da capire se si può evitare di spendere soldi chiedendo il nulla osta o se questo sia necessario comunque per poi seguire la trafila della nuova legge in vigore.. io appena avrò un po' di tempo farò il mio giro delle varie conoscenze per cercare di capirci qualcosa in più, in quanto non ho intenzione di rassegnarmi all'utilizzo dei 17, perché l'avevo già fatto coi 16 sulla vecchia fiesta, non potendo avere i 17, ora sulla FoFo li voglio questi dannati 18!! :censored: a costo di chiedere un altro mutuo!! :censored:
bene, ora che mi sono sfogato, vi terrò aggiornati ad ogni notizia nuova.. grazie a tutti per il sostegno e se qualcuno vuole intervenire e dire la sua o raccontare la sua trafila, penso che sia comunque utile a tutti per questo nuovo "sistema ruota" creato apposta per fregare altri soldini a noi appassionati dei motori in generale..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

el peck

informati all'oz, ovviamente acquistando i loro cerchi  si occupano loro di tutto...

FoFos

Proverò varie strade e vedremo la migliore e la meno dispendiosa..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

FoFos

Rispolvero con certezza e coscienza..
Ho parlato con un gommista e rivenditore MAK, che è uno dei marchi che attualmente ha modelli certificati NAD per poter mettere in opera l'installazione della misura maggiorata non a libretto utilizzando il nuovo decreto ruota.
Una chiacchierata molto veloce in quanto stava lavorando..
In pratica comprando un cerchio NAD certificato dal marchio costruttore, e le relative gomme previste, il gommista rilascia il certificato di corretta installazione oltre all'omologazione del cerchio stesso ed un allegato E dove c'è l'elenco completo di tutte le vetture che possono montare quel cerchio e quella misura di gomme compresa la nostra vettura..
Si va in motorizzazione con quei documenti e cerchi e gomme già montati e pagando due bollettini da 25euro + 16euro il gioco è fatto, si ha la stampa da applicare al libretto con la nuova misura..

Ps. Ora quello che non ho ben capito ma che chiederò appena possibile.. ma una volta montati questi cerchi NAD e fatta la stampa aggiornata delle misure a libretto, potrei sostituire i cerchi in questione o devo tenere su obbligatoriamente quello marchiato NAD???? A presto per aggiornamenti..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

FoFos

Sentito oggi telefonicamente la OZ racing...
Una volta ottenuta la stampa a libretto della nuova misura cerchio/pneumatico obbligatoriamente si potrà montare solo ed esclusivamente il cerchio acquistato con la relativa documentazione avuta dal gommista.. non è quindi possibile montare nessun altro cerchio!! Triste come storia, ma già che si riesca più facilmente ad ottenere una misura maggiore credo sia un buon compromesso.. peccato per i costi esorbitanti dei cerchi certificati e per la poca scelta attualmente a disposizione.. vabbe ci accontenteremo!!
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

Canvas Fenix

Dal 01 ottobre 2015 non è più consentita in Italia la vendita di cerchi non omologati Nad o ECE, quindi prestate attenzione a quello che comperate.

Lo dice la circolare 4139 del 18 febbraio 2015 del Ministero dei Trasporti.

Fr@nk

Visto si parla di cerchi e gomme. I cerchi della BBS che ha su mio figlio deve sostituirli poiché escono dal profilo della carrozzeria di due cm.
Giusto ?
La foto è nel Garage Personale
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Michel

Citazione di: Fr@nk il 20 Settembre 2016, 17:50:56
I cerchi della BBS che ha su mio figlio deve sostituirli poiché escono dal profilo della carrozzeria di due cm.
Giusto ?
Sicuro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

FoFos

Se l'acquisto risale a data antecedente la nuova legge sul sistema ruote, non crea alcun problema, diversamente se ha omologato una nuova misura e poi ha utilizzato i BBS in alternativa a quelli omologati NAD

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

🡱 🡳