un ciao a tutti, oggi all'improvviso mentre circolavo con la mia focus 1.8 TDCI 2004, il tachimetro lentamente ha cominciato a visualizzare una velocità maggiorata di 50Km , anche quando mi fermo, l'indice si ferma a 50Km ; questo rimane invariato anche a motore spento. mi ricordo che molti anni fa mi è successo dinuovo, non feci nulla e poi si rimise a posto da solo. adesso approfittando di questo meraviglioso forum, vorrei risolvere questo problema. grazie
puoi provare a fare il test cruscotto
il gauge test
quello che fa muovere le lancette
e vedi se così ritorna ok
come si fa?
Citazione di: bulmax il 05 Luglio 2012, 20:25:47
come si fa?
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622 (http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622)
lo farò domani, c'è qualche rischio di causare danni, se sbaglio?, si dovrebbe mettere a posto da solo?
se sbagli
esplode il cruscotto
scherzo
vai tranquillo
non succede niente
Citazione di: pasquale sgro il 05 Luglio 2012, 19:15:15
puoi provare a fare il test cruscotto
il gauge test
quello che fa muovere le lancette
e vedi se così ritorna ok
Mega quotone...
Con il test delle lancette si potrebbe sistemare.
ciao, questa mattina di buon ora, ho effettuato il test; in effetti qualcosa è migliorato, infatti al punto 1) quello delle lancette, adesso si è portato a 20Km,la scritta che esce è:9a9E,forse è una G capovolta?
2) LCD 8888.8
3) BULB LED 5, cosa corrisponde? di insolito da quando ho preso l'auto ,la spia verde che visualizza l'accensione degli anabaglianti o luce di posizione non si è mai accesa, il quadro invece si illumina
4)r22 esce r31 significa?
5) E001 OK
6) dtc-NONE esce FFFF
passo successivo none
0000
006.0
0000
0000
11)pressione turbo nella norma a motore spento 011.t
12) F163 esce F108
13)livello carb. L089 meno di metà serbatoio
14)064.F 1EB.F
15)070C 055C
16)09EC (esages.) 10A.C
17 b14.3 esce 11.6 ma la batteria è nuova, lo verificherò col tester
poi escono ina serie di numeri ,fino ad arrivare al passo 34
34) P117 esce P115
359-36)-37) rispettivamente P2-P3-P4 FF
che mi dite? ciao
Citazione di: bulmax il 06 Luglio 2012, 10:07:34
ciao, questa mattina di buon ora, ho effettuato il test; in effetti qualcosa è migliorato, infatti al punto 1) quello delle lancette, adesso si è portato a 20Km,la scritta che esce è:9a9E,forse è una G capovolta?
2) LCD 8888.8
3) BULB LED 5, cosa corrisponde? di insolito da quando ho preso l'auto ,la spia verde che visualizza l'accensione degli anabaglianti o luce di posizione non si è mai accesa, il quadro invece si illumina
4)r22 esce r31 significa?
5) E001 OK
6) dtc-NONE esce FFFF
passo successivo none
0000
006.0
0000
0000
11)pressione turbo nella norma a motore spento 011.t
12) F163 esce F108
13)livello carb. L089 meno di metà serbatoio
14)064.F 1EB.F
15)070C 055C
16)09EC (esages.) 10A.C
17 b14.3 esce 11.6 ma la batteria è nuova, lo verificherò col tester
poi escono ina serie di numeri ,fino ad arrivare al passo 34
34) P117 esce P115
359-36)-37) rispettivamente P2-P3-P4 FF
che mi dite? ciao
La scritta che ti appare è
GAGE, però con il display a segmenti non si riesce a scrivere benissimo... ma è ok
DTC è la lista degli errori, se ti dice "none" significa che il computer di bordo non ha registrato errori (bene così).
r22 è la release del software, il tuo è più aggiornato.
Per le altre voci non saprei, ma ad occhio e croce mi sembra tutto a posto.
Ciao,
Ale
meglio così, quindi cosa posso fare ancora per mettere a posto la lancetta del tachimetro?
fallo più volte
se è migliorato
fallo ancora
Citazione di: pasquale sgro il 06 Luglio 2012, 10:38:01
fallo più volte
se è migliorato
fallo ancora
infatti dovrebbe resettare il tuo problema!
quel problema si risolve in maniera momentanea facendo il test per risolverlo si deve smontare il quadro strumenti pulire i contatti e rifare le saldature
Tutto OK, non l'ho più rifatto, dopo varie accensioni e spegnimento,l'indice è tornato a posto; sarà forse colpa del caldo?Ad ogni modo non ho capito se questa procedura,serve a testare qualche circuito e quindi aiutare chi deve operare o un modo per mettere a posto oltre le lancette ,qualcos'altro.
Comunque son contento di aver risolto il mio problema.
Per tenerlo efficiente il mio cruscotto,è il caso di farlo spesso o quando?
Quali sono i parametri che dovrei mettere a confronto?
Scusatemi per le mie numerose domande,ma vorrei capire meglio la funzione di questo test. grazie
benone