Liquido radiatore sbagliato?

Aperto da antonio90, 09 Gennaio 2012, 12:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Tranquillo se hai seguito tutti i passaggi che ti ho detto aria non ce ne deve essere più.
Rabbocca sino al max e fai inserire un paio di volte le elettroventole.
Se c'è aria nel circuito te ne accorgeresti subito in quanto se metti il selettore aria calda ed avvi la ventola non senti uscire l'aria calda.
A disposizione
U212A.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Daniele978

Perfetto U212 allora credo di aver fatto tutt a regola d'arte. Oggi ho attaccato l'aria calda in macchina e subito aria calda fu. Il livello sti gg lo tengo sotto controllo ma per ora tutto ok. U davvero grazie! Vedo se domani riesco a fare una foto del prodotto che ho inserito nell'impianto la posto. Posso postare foto vero nel topic?
P.S. Sai di cosa mi sono accorto mentre osservavo il motore andare al minimo?  :o Mi sono accorto che le due viti di supporto motore, i due prigionieri per intenderci, quelli posti al lato della vaschetta di espansione liquido radiatore, erano 1 completamente fuori solo appoggiata nella sede, e l'altra bella molla  ???  :o Poi con un piede di porco ho messo tutto a posto ho inserito la vite che era fuori e stretto l'altra. Ma mi chiedo come sia possibile che viti del genere si mollino da sole. E da dire che dopo averle strette sono anche notevolmente diminuite le vibrazioni sia in accensione che in spegnimento. E pensare che quelle vibrazioni le attribuivo al volano. Maledette viti. Ragazzi controllatele anche voi non si sa mai. Grazie ancora dell'aiuto ragazzi!!
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

gianni05

Mettere la manopola del riscaldamento sul rosso non fa sicuramente male anzi si è più sicuri che tutto l' impianto sia aperto ma credevo che anche la Focus I avesse il liquido che circola sempre nel radiatore abitacolo e che la manopola caldo/freddo spostasse solo un deviatore di flusso dell'aria entrante

U212A

Daniele penso che i perni che hai trovato lenti si possono essere mollati o per le vibrazioni o nel caso ti abbiano già fatto la distribuzione non hanno serrato a dovere gli stessi.
Per gianni sinceramente non ho mai avuto occasione di smontare il gruppo riscaldamento/evaporatore (per fortuna)
Perciò non posso darti conferma dell'informazione che mi hai dato.
Comunque mettiamo il caso che il fluido circoli sempre mettendo sul caldo ti accorgi se c'è qualcosa che non và (aria nel circuito) sia che ci sia o meno il rubinetto di intercettazione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Daniele978

Citazione di: U212 il 05 Marzo 2012, 17:01:12
Daniele penso che i perni che hai trovato lenti si possono essere mollati o per le vibrazioni o nel caso ti abbiano già fatto la distribuzione non hanno serrato a dovere gli stessi.
Per gianni sinceramente non ho mai avuto occasione di smontare il gruppo riscaldamento/evaporatore (per fortuna)
Perciò non posso darti conferma dell'informazione che mi hai dato.
Comunque mettiamo il caso che il fluido circoli sempre mettendo sul caldo ti accorgi se c'è qualcosa che non và (aria nel circuito) sia che ci sia o meno il rubinetto di intercettazione.
U212A
U212 hai ragione ora che ci penso hai proprio ragione....quel cor..to l'anno scorso mi ha fatto la cinghia di distribuzione visto che mancava pochissimo come da tabella di manutenzione e allora ho deciso di farla fare. Pensa tu se mi si mollava anche l'altra. Perdevo il motore strada facendo  ???
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

legis

#40
Citazione di: gianni05 il 05 Marzo 2012, 12:41:08
Mettere la manopola del riscaldamento sul rosso non fa sicuramente male anzi si è più sicuri che tutto l' impianto sia aperto ma credevo che anche la Focus I avesse il liquido che circola sempre nel radiatore abitacolo e che la manopola caldo/freddo spostasse solo un deviatore di flusso dell'aria entrante

Nella Focus il liquido circola sempre. La manopola è un semplice deviatore di flusso. La fiesta invece aveva un comando che apriva e chiudeva una valvola di flusso.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

Quando si fa fare qualsiasi lavoro, poi a casa bisogna controllare se possibile che non ci siano dimenticanze (come quella che ti è accaduta) da parte del meccanico come pezzi non importanti non rimontati (protezioni, tappi non di tenuta, ecc.) che siano ricollegati a regola innesti elettrici e riposizionamenti di cavi e tubature e verificare anche se ci sono attrezzi dimenticati che tolti e messi in garage risulteranno utili ma se dovessero cadere su qualche parte in movimento potrebbero creare danni importanti.

Daniele978

Io penso che alla fine se succedeva qualcosa alla mia auto, dovuta alla dimenticanza di quel bipede incompetente, i danni me li sarei pianti io. Come dimostravo che lui non aveva serrato le viti? Magari mi descriveva il problema come "cedimento dei prigionieri" e.....e io pago!
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

U212A

Daniele senza fattura del lavoro effettuato come puoi dire che il lavoro lo abbia fatto lui o come avresti fatto a far valere una eventuale garanzia?
Comunque come ho letto è buona norma dopo che l'auto ha lasciato l'officina guardare nel cofano anzi meglio in officina stessa in modo che se vedete qualcosa di rotto o mal montato tirate subito le orecchie all'autoriparatore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Daniele978

Giusto...ma intanto sarà buona norma iniziare a non andare più da lui....poi metteremo in pratica quell'altro consiglio ;)
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

#45
Allora ragazzi un parere su questo prodotto? Ho optato per un pronto all'uso cosi mi risparmiavo la procedura di miscelamento con acqua. Voi cosa ne pensate??
Ma come faccio per inserire l'immagine del prodotto?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Cmq è l'Arexons Special Diesel speciale JTD, TDI, HDI, DCI e CDI per motori in alluminio. Protezione da -35 a +124
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Citazione di: Daniele978 il 10 Marzo 2012, 00:10:28
Allora ragazzi un parere su questo prodotto? Ho optato per un pronto all'uso cosi mi risparmiavo la procedura di miscelamento con acqua. Voi cosa ne pensate??
Ma come faccio per inserire l'immagine del prodotto?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

antonio

Salve ragazzi.
Ho reintegrato per sbaglio liquido nella vaschetta inserendo acqua distillata acida. Il giorno prima avevo  fatto un piccolo rabbocco di acqua distillata nella batteria e per sbaglio ho inserito nella vaschetta di raffreddamento  il liquido tolto in eccesso dalla batteria.
Purtoppo ho circolato per tre gg dopo aver capito cosa era successo. Ho fatto fare un lavaggio dal meccanico. Ma noto che continua a formarsi della schiuma marroncina e della morchia nella vaschetta. Non so quanto sia stato accurato il lavoro del meccanico. Cosa mi consigliate di fare ? Cos'altro rischio o sto rischiando ?
Purtroppo la guida per il lavaggio dell'impianto nn è disponibile
Ford Kuga 2000 140cv

Fofo74

stacca il tubo in basso al radiatore (prima devi levare l'IC) dopo rimonta il tubo metti solo dell'acqua accendi il motore per due minuti
poi svuota nuovamente se fai almeno un paio di volte cosi avrai l'impianto pulito

poi riempilo solo con acqua distillata usala per un po di km dopo se vedi che non stanno piu residui nella vaschetta svuota tutto e ci metti il liquido giusto o al 100% o diluito al 50%
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

#50
Ho notato un gocciolamento in corrispondenza dell'attacco del tubo metallico col tubo in gomma che va in basso al radiatore. Si nota l'ossidazione del tubo metallico. Il gocciolamento era sul motorino d'avviamento. Completamente imbrattato ed ossidato.

Citazione di: Fofo74 il 14 Luglio 2015, 18:13:24
stacca il tubo in basso al radiatore (prima devi levare l'IC) dopo rimonta il tubo metti solo dell'acqua accendi il motore per due minuti
poi svuota nuovamente se fai almeno un paio di volte cosi avrai l'impianto pulito

poi riempilo solo con acqua distillata usala per un po di km dopo se vedi che non stanno piu residui nella vaschetta svuota tutto e ci metti il liquido giusto o al 100% o diluito al 50%

OK. Grazie mille. E per l'eventuale formazione di sacche d'aria ?
Ford Kuga 2000 140cv

Fofo74

se il gruppo della termo valvola è in plastica è quello che perde nel caso monta dello della tddi è in alluminio

per le bolle d'aria basta far girare l'acqua con il tappo della vaschetta d'espansione aperta , per sicurezza controlla dopo un po di km se si abbassa il livello dopo aver fatto questa operazione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny




pupi73

confermo sarà sicuramente il gruppo termovalvola. stesso probelma quest'inverno.

Fofo74

io risolsi pure sulla focus II cosi con il gruppo del tddi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

Perfetto Ronny ho letto i topic e sono stati utilissimi. Mille grazie per le tue indicazioni  ;)
Mille Grazie Fofo74 mi metterò subito all'opera.
Purtroppo l'unico inconveniente è che se dovessi avere bisogno di ulteriori indicazioni da parte vostra non sarà possibile poterne avere a causa del divieto del doppio post  :icon_confused:
Ford Kuga 2000 140cv

Fofo74

Puoi citare o aspettare 24 ore o dopo il mio mess ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

Ragazzi tempo fa ricordo di aver visto una guida su come smontare e pulire la vaschetta del liquido di raffreddamento, se non sbaglio fu Legis a pubblicarla. Prima di svuotare l'impianto staccando il tubo del radiatore sto effettuando continui ricambi direttamente dalla vaschetta. Mi sembra efficace. Ma la vaschetta resta sporca-inguardabile e per questo vorrei smontarla e darci una pulita.
Sapete se c'è ancora la guida ?

PS: Le perdite che avevo segnalato provenivano dalla valvola termostatica e dalla pompa dell'acqua. Come per "magia" sono sparite. Da segnalare  che l'aria condizionata  che prima funzionava ad intermittenza  ora va bene. Da Topic letti e da voi segnalati credo dipendesse dallo sporcamento del radiatorino aria abitacolo.

Ford Kuga 2000 140cv

Ronny

ciao antonio il tuo metodo è inteligente se non hai abbastanza tempo da dedicare,però non è proprio il massimo nel senso che non fai spurgare via i residui che sono in giro sotto forma di scagliette nere.
io considera che nonostante abbia messo il tubo dell'acqua nella vaschetta, facendo scolare l'acqua dal tappo sotto del radiatore fino a far uscire acqua pulita e ci ho girato un paio di giorni con solo acqua distillata,poi ho risciaquato tutto col tubo dell'acqua,ho visto che ci sono ancora impurità nell'impianto..

p.s. il metodo migliore per scaricare l'acqua è dal tappo del radiatore posto in basso lato guidatore,è facile basta svitarlo con un cacciavite (se hai tolto la copertura motore si fa anche senza alzare la macchina col cric) ed ha anche un blocco che gli impedisce di saltare via.
invece staccare il tubo di gomme dal radiatore lo vedo piuttosto scomodo.



antonio

Perfetto Ronny, combinazione ho lo scudo smontato (era in condizioni pietose). Avevo comunque intenzione di svuotare direttamente da sotto il radiatore.
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

#60
Citazione di: Ronny il 21 Luglio 2015, 10:59:42
ciao antonio il tuo metodo è inteligente se non hai abbastanza tempo da dedicare,però non è proprio il massimo nel senso che non fai spurgare via i residui che sono in giro sotto forma di scagliette nere.
io considera che nonostante abbia messo il tubo dell'acqua nella vaschetta, facendo scolare l'acqua dal tappo sotto del radiatore fino a far uscire acqua pulita e ci ho girato un paio di giorni con solo acqua distillata,poi ho risciaquato tutto col tubo dell'acqua,ho visto che ci sono ancora impurità nell'impianto..

p.s. il metodo migliore per scaricare l'acqua è dal tappo del radiatore posto in basso lato guidatore,è facile basta svitarlo con un cacciavite (se hai tolto la copertura motore si fa anche senza alzare la macchina col cric) ed ha anche un blocco che gli impedisce di saltare via.
invece staccare il tubo di gomme dal radiatore lo vedo piuttosto scomodo.
Aiuto..non ne sto uscendo più.  :(
Sto cambiano l'acqua demineralizzata dell'impianto ogni giorno. Da quasi un mese. Ed  esce ancora acqua gialla. Spurgando da sotto il radiatore
Ford Kuga 2000 140cv

Michel

Per svuotare bene il circuito devi togliere anche un manicotto oltre a svitare il tappo, altrimenti restano dentro circa 2 litri. Per pulire la vaschetta poi mi sembra ci sia una guida.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

antonio

#62
Quel tratto che non riesco a svuotare non dovrebbe mano mano diluirsi con i successivi reintegri di acqua pulita ?
Stiamo parlando di reintegri di 4 litri la volta. Di acqua pulita.


PS: La vaschetta l'ho già pulita. Come da recente guida. Ora tende di nuovo ad ingiallirsi.
Ford Kuga 2000 140cv

Michel

Se non lo svuoti per bene è difficile che non si misceli e non cambi colore. Fai un lavaggio con un prodotto apposito e poi un successivo con liquido radiatore, svuotando completamente. Poi rimetti l'acqua demineralizzata e vedi come si comporta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Viruta

Penso sia inevitabile, il blocco motore e in ghisa e ogni volta che lo svuoti, prende aria e si forma ruggine 

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

Ronny

@antonio bel lavoro  :icon_eek:

Citazione di: Michel il 21 Novembre 2015, 19:39:05
Per svuotare bene il circuito devi togliere anche un manicotto oltre a svitare il tappo, altrimenti restano dentro circa 2 litri. Per pulire la vaschetta poi mi sembra ci sia una guida.

Michel ma ti riferisci al 1,8tdci? quale manicotto di preciso?
perchè ricordo che anche io ero partito per staccare un manicotto,poi mi sono reso conto che a parte la scomodità di staccare quello inferiore del radiatore che è in posizione un pò nascosta, non mi pare ci fossero manicotti più in basso di quanto sia il tappo sul radiatore (che tra l'altro è studiato apposta per lo svuotamento).
in oltre assolutamente non ci rimangono 2litri dentro, te lo posso confermare perchè quando vai a rimettere il liquido ce ne vanno circa 4litri ;)



Viruta

guardando il manuale, il motore 1.8 tddi/tdci ha una capacita totale incluso riscaldamento di 6.5 lt.

Michel

Citazione di: Ronny il 23 Novembre 2015, 10:09:03
in oltre assolutamente non ci rimangono 2litri dentro, te lo posso confermare perchè quando vai a rimettere il liquido ce ne vanno circa 4litri ;)

Citazione di: Viruta il 23 Novembre 2015, 17:20:35
guardando il manuale, il motore 1.8 tddi/tdci ha una capacita totale incluso riscaldamento di 6.5 lt.
Appunto. O si toglie il manicotto inferiore del radiatore oppure un tappo sul monoblocco, solo che bisogna vedere dov'è. Magari controllo su Etis per farmi un'idea.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

#69
allora potrà pure essere che mi ricordo male quanta acqua ho rimesso nel circuito,tra l'altro forse lo feci a motore freddo e quindi con termostato chiuso potrebbe effettivamente sfalzare ,
però direi che a livello casalingo la procedura più semplice è quella di svitare il tappetto del radiatore sia perchè ci arrivi con una mano senza neanche bisogno di sollevare la macchina sia perchè tanto i manicotti sono comunque più in alto,la cosa principale è che fai un pò di lavaggi con acqua normale magari girandoci un pò e solo dopo rimetti il liquido refrigerante.

il tappo a cui mi riferisco è questo nel video
https://www.google.it/search?q=liquido+focus+idaf&biw=1280&bih=913&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjwwoWvkafJAhUj_XIKHYjjCwkQ_AUIBigB#imgrc=Pu9oDEuwMzsvaM%3A






🡱 🡳