1.8 TDCI: vuoto ai bassi regimi con clima e senza

Aperto da luberfly, 28 Giugno 2012, 23:33:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luberfly

Ciao a tutti.
Ho una Focus 1.8 TDCI 11/2002 con circa 140.00km acquistata usata.
Da un primo controllo l'auto non ha subito interventi da giustificare il malfunzionamento che vado a descrivervi.

Appena portata a casa (settembre 2011), in un periodo di circa15gg l'auto mi si spegneva quasi ad ogni partenza, come se non fossi in grado di guidare. Segnalato il problema ad un'officina mi è stato consigliato di cambiare gasolio. Ho provato il Blu Diesel e il problema sembrava rientrato... strano.
Da circa tre mesi, invece, l'auto presenta come un vuoto in accelerazione: pigra fino a 3000 giri poi si scatena all'improviso.
In questo ultimo mese, con clima inserito, l'auto sembra avere un vuoto ai bassissimi regimi tali da spegnersi. A volte è difficile partire da un semplice stop. Poi arrivata ai 2500/3000 giri tira d'un colpo.

Qulcuno ha qualche indicazione / suggerimento.

Potrebbero esserci dei sensori da pulire?

Filtro gasolio e filtro aria hanno circa 5000km.

Grazie

Luca

rickyvr87

Ciao luberfly,
ad impatto ti suggerirei di iniziare con:
- pulizia la valvola EGR
- fare un trattamento con il Sintoflon (io mi sono trovato bene)
- poi una bella pulita con il tunap.
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

luberfly

Ti ringrazio, ma traducendo in parole semplici...

- esiste un link che spieghi come pulire la valvola EGR
- Che cos'è il Sintoflon
- che cos'è e come pulisco il tunap.

grazie

Luca

Pasquale S

il sintoflon dsc è un prodotto che spruzza in aspirazione  e  serve a pulire la valvola egr
il tunap 983 è un additivo che si aggiunge al pieno di gasolio e  serve per la pulizia dell impianto di alimentazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rickyvr87

Per la pulizia dell'EGR io ti consiglio il Sintoflon, puoi procedere come segue:
inserisci il sondino dopo l'attacco del debimetro (o prendi un sondino più lungo e puoi smontare la scatola del filtro dell'aria inserendo lo stesso fin dopo il debimentro lungo il tubo)
mentre un tuo amico accelera fino 3000 giri tu dai 2-3 spruzzate, ripeti l'operazione fintanto che allo scarico la fumosità nera si riduce, di solito con 4-5 volte ottieni già un buon risultato.

Puoi anche procedere ad eliminare alcune schifezze direttamente, ma devi smontare la valvola...
Di seguito il link con la guida: http://www.idaf.it/index.php?topic=8866.0

Ora che mi viene in mente, potresti anche pensare di escluderla..
Sicuramente ci guadagneresti ai bassi, e se magari questa è rotta risolvi così..
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

SDjTUNING

Per il mio modo di vedere suggerisco queste soluzioni:

-tappare valvola egr della serie minima spesa massima resa..
-far smontare e pulire tutta l'aspirazione (se si vuole fare un lavoro veramente serio)

Il sintoflon secondo me ha una sua efficacia positiva se usato in maniera costante da quando uno acquista la vettura fino a quando la rottama. Il sintoflon non potrà mai pulire come una pulizia fatta smontando il collettore e l'egr.

Per capire meglio basta guardare una qualsiasi valvola egr sporca:

prendendo come esempio questo caso estremo cosa potrà mai fare il sintoflon o altri prodotti simili?? e nel caso riuscisse veramente a pulire l'egr lo sporco secondo voi dove andra a finire per di più?? portera solo benefici o altri problemi su altri componenti?


rickyvr87

Citazione di: SDjTUNING il 29 Giugno 2012, 16:01:26
Per il mio modo di vedere suggerisco queste soluzioni:

-tappare valvola egr della serie minima spesa massima resa..
-far smontare e pulire tutta l'aspirazione (se si vuole fare un lavoro veramente serio)

Il sintoflon secondo me ha una sua efficacia positiva se usato in maniera costante da quando uno acquista la vettura fino a quando la rottama. Il sintoflon non potrà mai pulire come una pulizia fatta smontando il collettore e l'egr.

Per capire meglio basta guardare una qualsiasi valvola egr sporca:

prendendo come esempio questo caso estremo cosa potrà mai fare il sintoflon o altri prodotti simili?? e nel caso riuscisse veramente a pulire l'egr lo sporco secondo voi dove andra a finire per di più?? portera solo benefici o altri problemi su altri componenti?



come non quotarti... :)
io il sintoflon lo uso "regolarmente", almeno una volta al mese di sabato pomeriggio mi dedico alla mia bimba per la manutenzione che ormai definisco "ordinaria" xD
Comunque si, il modo migliore è quello di pulirla manualmente e poi in caso fare una manutenzione periodica, con prodotti come Sintoflon.
Poi per la Focus 1 che non ha sensori quindi è più facile tapparla..
Della serie "via il dente e via il dolore" ;)

(Tra parentesi, io sulla mia Focus 2 ho dovuto praticare il forellino, ma sono convinto che se la chiudessi del tutto l'errore non me lo darebbe, in quanto già esclusa via software, devo indagare su questo..)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

luberfly

Grazie a tutti!
Le indicazioni che mi sono state date (link) vanno bene anche per la Focus 1 o dove le posso trovare?
Ho una discreta manualità, quindi potrei provare da me a fare la pulizia manuale.

Grazie
Luca

SDjTUNING

#8
Si va benissimo quella guida ma fai attenzione ai due perni da svitare in quanto è facile rovinarli e poi bisogna perderci il triplo del tempo per rimettere tutto a posto come prima..

tramite quella guida puoi solo tapparla.. non penso sia possibile pulirla smontando solo i due perni per come è fatta la valvola su quel motore..

luberfly


Focvs89

Citazione di: Lupetto il 30 Giugno 2012, 09:08:31
Io controllerei anche se tutti i tubicini della depressione di comando di egr e geometria variabile siano a posto, non siano crepati e facciano il proprio lavoro.
Con qualcuno che accelera a motore acceso, controlla se si muove il comando della geometria variabile.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0
quotone
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luberfly

Risolto...
Hanno cambiato il sensore di pressione... 116€

Ciao

rickyvr87

Una domanda ragazzi, se lo sapete, anche se sono nella sezione sbagliata.. Il tubicino della depressione nella Focus II, sapete dove si trova?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

leale71

Citazione di: luberfly il 09 Luglio 2012, 00:54:10
Risolto...
Hanno cambiato il sensore di pressione... 116€

Ciao

Ciao scusa ma quale sensore nello specifico, quello di pressione assoluta o quello pressione carburante?
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

luberfly

... mi prendi in contropiede...
viste le dimensioni del dispositivo credo si tratti del sensore di pressione assoluta.

leale71

Citazione di: luberfly il 09 Luglio 2012, 11:34:04
... mi prendi in contropiede...
viste le dimensioni del dispositivo credo si tratti del sensore di pressione assoluta.

non è che per caso puoi descriverlo, o vedere in fattura o da una foto del motore indicarlo?
così tanto per capire meglio!!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

luberfly

Vedo di recuperarlo...
comunque era nero  rettangolare, con un connettore elettrico ed un attacco per tubicini.... tutto rigorosamente in plastica.
Luca

leale71

ok, credo allora si tratti del sensore pressione assoluta
grazie  ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

🡱 🡳