Che gomme montate sulle vostre Focus? (focus I)

Aperto da Franzturbo, 15 Febbraio 2013, 13:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

Cinesissime Sunnytrak Focus 9000 (17")
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

The Vox

Io ho una Focus che di serie montava le 205/50 R17 SportContact 2 della Continental,
buona la tenuta di strada in tutte le condizioni ma il consumo del pneumatico già dai primi 10000Km si è subito dimostrato irregolare,
tendevano a consumarsi molto sull'esterno dove la carcassa comincia a curvare per fare la spalla!

In poche parole le ho dovute cambiare dopo solo 31000Km, nei quali le ho girate (avanti-dietro) tre volte,
in centro erano ancora buone, mancavano 2mm alla tacca che ti indica che sono da cambiare,
ma sull'esterno erano praticamente lisce, saltavano via pezzettini di pneumatico e in curva non teneva più niente!


Ora monto le KingStar SK 70 stessa misura ovviamente, sono gomme "cinesi" ma è un marchio della Hankook,
si stanno consumando in maniera regolare, a riprova che la macchina aveva ed ha un assetto corretto,
tengono bene, sia su asciutto che bagnato, rispetto alle Continental hanno una carcassa meno rigida,
quindi nei cambi di direzione cedono un pò di più, fa effetto gondola ;-),
ma nei curvoni in appoggio lavorano meglio ed anche in frenata il pneumatico sembra agrapparsi meglio all'asfalto,
la pecca è che rende la macchina meno reattiva!
Per ora hanno 25-26000Km ed il consumo è regolare, le prestazioni buone e considerando che costano la metà delle originali sono contentissimo!


Per le termiche invece uso solo Nokian, sempre e solo Nokian, credo siano il compromesso migliore WR2G credo sia il modello!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Brian

#142
Citazione di: Pasqui91 il 12 Luglio 2013, 10:40:11
Ciao a tutti ragazzi :) devo cambiare gomme...ora monto pirelli P6 e non le monterò mai più neanche se me le regalassero! tenuta pari a 0 sul bagnato... mi sapete consigliare sulla scelta tra questi pneumatici? dato che abito in valle d'aosta le gomme mi fanno massimo, se va bene, 20000 km ho deciso di prendere delle gomme un po più sportive...  ho guardato un po su internet e ho visto questi 3 modelli
- Bridgestone re002
- Vredestein Sportrac 5
- Falken 912
Voi cosa consigliate? ah io monto gomme 195/60 r15  ;)
Guarda qui,e fatti un idea di cosa dice la gente:
*Falken 912(2.84 voto),prezzo 111€:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=89011894.130.23707&sowigan=So&Breite=205&Quer=50&Felge=17&Speed=W&kategorie=&Marke=&ranzahl=4&m_s=3&weiter=30&rsmFahrzeugart=PKW&Label=G-C-71-2&details=Ordern&typ=R-148786
*Falken Ze914(3.87)prezzo 98€:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=89011894.130.23707&sowigan=So&Breite=205&Quer=50&Felge=17&Speed=W&kategorie=&Marke=&ranzahl=4&m_s=3&weiter=20&rsmFahrzeugart=PKW&Label=C-B-72-2&details=Ordern&typ=R-228033
Per le altre guarda qui,cosi ti fai un idea:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=89011894.130.23707&sowigan=So&Breite=205&Quer=50&Felge=17&Speed=W&kategorie=&Marke=&ranzahl=4&m_s=3&suchen=Trova%20pneumatici&rsmFahrzeugart=PKW&weiter=20

Goodride 205/50/17 SV308 93w xl.Cinese.Perfette.Comprate su gommadiretto dalla Germania.Arrivate a casa in 2 giorni.Pagate 136€ se ricordo bene(2 pezzi),e 25 di montaggio e bilanc.Percorsi circa 5000km.Disegno a "V".Fatto l'inverno anche,perfette anche sulla neve(al confronto con altre gomme estive,non con quelle da neve).Perfette col bagnato,anche in curva.Le ricompro anche la prossima volta.Fra 3 settimane devo fare 2000km in 2 giorni.Vi diro comme si comportano.Sono queste:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=89326740.130.16976&sowigan=So&Breite=205&Quer=50&Felge=17&Speed=&kategorie=&Marke=&ranzahl=4&m_s=3&rsmFahrzeugart=PKW&Label=C-C-72-2&details=Ordern&typ=R-168360
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Scusami ho guardato la mia misura 205/50/17.Vai sul gommadiretto.it,e imposti li la misura sulla ricerca.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Ronny

#144
ragazzi sono felice per voi e credo che ogni guidatore debba sperimentare questi marchi meno blasonati ma personalmente dopo aver usato un treno di Federal invernali sono molto scettico sulle "cinesi" cioè sull'asciutto niente da dire a parte che sembrava una "pallina rimbalzina" ma sul bagnato già dall'inizio erano scarse tipo che sgommava di gas e nelle rotonde partiva il retrotreno e col tempo sono andate peggiorando..
diciamo che in generale non davano una gran sensazione di solidità e sicurezza ecco,forse con una guida mooolto cauta e sperando di non dover fare frenate di emergenza.. :D

a proposito un'ultima cosa,ovviamente gommadiretto è affidabilissimo ma tempo fa ho trovato quest'altro sito che fa prezzi persino più bassi,date uno sguardo e ditemi che ne pensate,qualcuno lo conosce?
http://www.euroimportpneumatici.com/pneumatici-gomme-auto.html



Brian

#145
Se guardi su tutti siti.le federal hanno i voti + bassi.
Infatti,L'Euroimport ha i prezzi leggermente piu bassi.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Francesco87

io ho rimontato di nuovo le michelin primacy 3 sul posteriore,avevo le energy,peccato dal 2009 ad oggi si era ingottite e mi faceva squilibrare anche quelle anteriori,il battistrada era nuovissimo,morale della favola in un mese messo 4 gomme nuove michelin primacy 3 440 euro ma la tenuta di strada è favolosissima!!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ronny

beh consolati 4 anni non erano più giovanissime,a limite potevi provare a metterle all'anteriore così finivi di consumarle con l'estateprima delle invernali e rimandavi il cambio a marzo prossimo :)



Ronny

Citazione di: Brian il 12 Luglio 2013, 20:19:48
Se guardi su tutti siti.le federal hanno i voti + bassi.
beh mi sembra che neanche goodride o kingstar o rockstone o altre cinesi eccellano poi giustamente dipende da ciò che ti aspetti e dallo stile di guida..
ad esempio ho visto una prova che bocciava pesantemente delle Sailun atrezzo specie sul bagnato,poi ho saputo che un mio amico le ha montate e ci si trova bene solo che lui ha una guida tranquilla...boh diciamo che se proprio dovessi mi attirano solo le Nankang altrimenti andrei direttamente sulle koreane,anche economiche tipo roadstone/nexen ;)



andry

Io monto le michelin primacy hp 205 / 55 r16 ci ho girato pure quest'inverno e le ho girate ed equilibrate pochi giorni fa. L'unico appunto e la deriva della gomma in curva ma credo sia dovuto all'altezza della spalla e al fatto che sono gomme che devono garantire un buon confort e una buona tenuta di strada.

Brian

#150
Citazione di: ronny il 13 Luglio 2013, 11:04:39
beh mi sembra che neanche goodride o kingstar o rockstone o altre cinesi eccellano poi giustamente dipende da ciò che ti aspetti e dallo stile di guida..
ad esempio ho visto una prova che bocciava pesantemente delle Sailun atrezzo specie sul bagnato,poi ho saputo che un mio amico le ha montate e ci si trova bene solo che lui ha una guida tranquilla...boh diciamo che se proprio dovessi mi attirano solo le Nankang altrimenti andrei direttamente sulle koreane,anche economiche tipo roadstone/nexen ;)
Non sono uno che va piano(Fa conto che faccio sui 500km con un pieno con la Focus 2.0 tdci-136hp,e 250km con 40litri di benzina con la Puma,per quello che non mi lascia piu la moglie prendere l'auto :)) ).Pero non sempre si puo correre.Ti dico che sono contentissimo di ste cinesine.faccio strade tipo Asiago,Priabona,Roveretto(qui),e Transfagarasan  in Romania.Da un occhio su Maps ;) .
Sulla Puma ho Michelin Pilot Exalto.Perfette.Pero hanno un altro prezzo,e parliamo di gomme che fanno parte del top.
Sulla Focus,davanti ho ste 2 Goodride Sv 308,dietro ancora 2 termiche finite de la semperit(pagate una cifra,pero ottime come invernali).Le Nexen n8000 mi piaciono.Le ho viste su una Fiesta.
Dopo,magari e solo un mio parere su ste Goodride,pero se vai su gommadiretto,a guardare i voti vedrai quante persone sono soddisfate delle gomme che comprano.
Comunque,in futuro vorrei provare le Matador,Barum(gomme cecoslovacche sotto la Continental)
....un altra roba:Compro sempre le gomme con indice di velocita piu alto,e con la prottezione x il cerchio.Oltre al fatto che esteticamente sono belle,secondo me sono piu stabile in curva,rispetto a quelle tipo pallone(che non hanno la spalla dritta).
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Ronny

mi pare di capire che anche tu hai il piedino pesante ;) quella strada credo di averla vista in una puntata di Top Gear..fantastica!
e a giudicare da quanta strada percorri penso di capire perchè sulla tua focus monti gomme non troppo costose,andresti fallito col gommista,personalmente ho un problema simile cioè tra cerchi e gomme rotti sulle buche ho deciso di rimettere i 16"  e come te sono un patito del bordino di protezione è tra le prime cose che verifico su una gomma :D
mentre l'indice di velocità mi è sempre sembrato una cavolata perchè non ho riscontrato differenze di guida e robustezza tra gomme in H,in V,in W e neanche in Y ...boh



Francesco87

Citazione di: ronny il 13 Luglio 2013, 10:43:33
beh consolati 4 anni non erano più giovanissime,a limite potevi provare a metterle all'anteriore così finivi di consumarle con l'estateprima delle invernali e rimandavi il cambio a marzo prossimo :)

infatti non erano giovanissime,il mio problema sono i pochi chilometri che faccio, (compenso col furgone, 500 km a settimana in media) avanti non potevo lasciarle perchè lo sterzo tremava di brutto!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Brian

#153
Citazione di: ronny il 13 Luglio 2013, 21:13:29
mi pare di capire che anche tu hai il piedino pesante ;) quella strada credo di averla vista in una puntata di Top Gear..fantastica!
e a giudicare da quanta strada percorri penso di capire perchè sulla tua focus monti gomme non troppo costose,andresti fallito col gommista,personalmente ho un problema simile cioè tra cerchi e gomme rotti sulle buche ho deciso di rimettere i 16"  e come te sono un patito del bordino di protezione è tra le prime cose che verifico su una gomma :D
mentre l'indice di velocità mi è sempre sembrato una cavolata perchè non ho riscontrato differenze di guida e robustezza tra gomme in H,in V,in W e neanche in Y ...boh
Infatti.Sono gia in bancarotta  per le tasse che pago,e tutto il resto.Non entro nei detagli.Stasera volevo mettere la foto del mio cruscotto con i consumi.Metta serbatoio,265km.Sto pensando di prendere il 2000benzina gpl145hp,la prossima volta.
Anch'io ci ho pensato di mettere i cerchi da 16",pero ho trovato ste cinesine,e mi tengo quelli da 17".
L'anno scorso,tornando vs l'Italia,dopo aver percorso una 50ina di km in 2°(per schivare le bucche),sono uscito su una statale,con l'asfalto nuovo.Salita,160km/h.C'eravamo in tanti che tornavano in Italia.Pole position,sorpassi a manetta.(Acasa mia funziona cosi-o fai cosi.o ti passano sopra con i camion-una giungla) .
Dopo qualche centinaia di metri,vedo delle strisce tagliate sulla asfalto.Su tutti due sensi di marcia pochi metri una del'altra,profondi 5cm,a occhio.Ho schivato quella sul mio senso di marcia,e ho preso con la ruota sinistra anteriore,quella su contromano.Per fortuna che monto sempre le gomme col bordino. Comunque il cerchio,l'ho piegato:vibrazioni sul volante.Appena arrivato in Italia,radrizzato.(60€).
I c@@@@@@i non hanno messo il cartello,per avertire la gente,e in piu per risparmiare,non hanno fatto i dossi.
Chiunque puo dirme,che non bisogna correre.Dico solo questo:per la colpa di cosi tanta gente corrotta,non riescono piu a finire ste autostrade.E io ci metto 10h circa per attraversare 3 paesi in autostrada(130-140km/h,circa 1000km),che attraversarne uno solo(600km):ci mettiamo dentro la stanchezza,le code,la pessima qualita delle strade in Ungheria e Romania,la Polizia ungherese e rumena,che non se ne fanno niente delle patenti della gente,e ti fermano pur di trovarti qualcosa,e di farsi pagare(in contanti,e in €,o £,soldi faccili e veloci),ecc.
E per l'indice di velocita,secondo me ha importanza.Dovrei montare una "v".Ho preso il "w"(da 240,a 270km/h).Per avre piu stabilita in curva,e in piu,come che e stata la prima volta che tolgo le cinesine,per la mia sicurezza (dopo c'e anche il discorso psichologico,sono piu tranquillo :))
Parlavo con dei amici che hanno montato gomme con indice "Y",e dicevano che sono piu morbide,e durano di meno.Quindi hanno piu grip,aderenza  sul asfalto.E la robusteza credo che sarebbe l'indice di carico.Ho meso su 93w xl.cario sui 650kg,sempre per il discorso delle buche,non perche ci sarebbe un cario di 26quintali su 4 gomme.dopo,e solo un mio parere.Pero mi trovo abbastanza bene,per le strade che faccio.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Ronny

io avevo le goodyear f1 215-40-17 83Y e ti assicuro che ogni buca era una bestemmia ma non per il comfort bensì per la paura di fare danni!! in circa due anni e mezzo ho squarciato  una gomma, messo cerchio nuovo (spezzato) e riparati altri due,in pratica una tassa! poi i cerchi erano di quelli neri e diamantati quindi non di facile riparazione come quelli verniciati grigi normali..
quindi ho venduto tutto e ho rimontato i 16" su cui avevo le vecchie invernali e montato quattro 205 -50-16 usate ma recenti e in ottimo stato,due bridgestone re050 e due firestone tz300(con un bordino spettacolare)..
P.s. oggi ho incontrato l'amico con le Sailun e mim ha confermato che  inizialmente sembravano buone ma ora anche lui mi conferma che sul bagnato sembrano saponette e dovrà stare molto attento..



Brian

ragazzi state alla larga dalle Sailun  :).Pero io i cerchi da 17",non li cambio  ;)  ;D
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Ronny

Certo anche tu monti le 205/50 come me se non sbaglio e il comfort sulle buche è molto buono :D



spotolo

Ragazzi..ragazzi..è matematicamente certo che qualsiasi gomma cinese dopo qualche tempo indurisce maledettamente e sul bagnato diventa una saponetta..
Sicuro come la morte, anzicheno..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ronny

si ma a parte quello il problema è che a volte fanno schifo pure senza indurirsi ahahah



lutecia

piede pesante soddisfatissimo di aver fatto l'omologazione per le 225/45 17, ora ho su delle yokohama advan sport v103 in 225/45r17 94y xl giudabilità migliorata, più reattiva e rigida, consumo più regolare, non solo le spalle come con le 205/50... con questo treno di gomme ci farò 2 stagioni :-)

Brian

 ;D Le faccio fuori prima che s'induriscono  ;)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Pasqui91

Ragazzi ho trovato le bridgestone re002 a 60 euro l'una per i cerchi 15"... cosa ne pensate? anche se dicono che scivolano un po sul bagnato, le prendo?  :)

pinulandia

secondo me il tengono o non tengono dipende da come si guida, da come è la strada e poi ogni giorno l'asfalto è una avventura quindi se ritieni che siano a buon prezzo non stare li a perderci tempo, comprale e basta

IRON72

#163
ciao a tutto il forum io nella mia focus  2006 tdci115 cv rapportata a 150 cv monto queste.
Ecsta Le Sport KU39 205/55 R16 91Y con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (FSL)
prezzo ottimo e posso dirvi una vera gomma per appassionati di tornanti e montagna, ottima aderenza , ma sul bagniato occhio a non chiedere troppo ;D
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=27555601.130.5095&kplz=&typ=R-178611&dsco=130&ranzahl=4

Ronny

Citazione di: Pasqui91 il 17 Luglio 2013, 10:10:50
Ragazzi ho trovato le bridgestone re002 a 60 euro l'una per i cerchi 15"... cosa ne pensate? anche se dicono che scivolano un po sul bagnato, le prendo?  :)
per questo prezzo prendile al volo sono pur sempre delle bridgestone,neanche on line le trovi così economiche ;)



Ronny

#165
Citazione di: IRON72 il 17 Luglio 2013, 12:18:00
ciao a tutto il forum io nella mia focus  2006 tdci115 cv rapportata a 175 cv..
ciao facciamo a cambio motore?! eheheh
p.s. si le khumo sono salite moltissimo di livello..viva i koreani che ci offrono gomme  di qualità a prezzi abbordabili..



pinulandia

anche le falken dicono che son buone!

CAOS1984

Citazione di: ronny il 13 Luglio 2013, 11:04:39
beh mi sembra che neanche goodride o kingstar o rockstone o altre cinesi eccellano poi giustamente dipende da ciò che ti aspetti e dallo stile di guida..
ad esempio ho visto una prova che bocciava pesantemente delle Sailun atrezzo specie sul bagnato,poi ho saputo che un mio amico le ha montate e ci si trova bene solo che lui ha una guida tranquilla...boh diciamo che se proprio dovessi mi attirano solo le Nankang altrimenti andrei direttamente sulle koreane,anche economiche tipo roadstone/nexen ;)

ciao ragazzi... tutto quello che volete ma dimenticate le nankang... vanno malissimo sul bagnato con perdite improvvise di aderenza.... parlo nn solo da fordista quale sono ma anche da gommista!!!

Ronny

peccato avevo sentito pareri abbastanza positivi,sia le vecchie ns-II ma sopratutto le nuove ns-20..



pinulandia

se volete risparmiare state sulle koreane della nexen che son buone. naturalmente io riporto cosa mi dicono e sento. io personalmente e fortuunatamente ho ancora la possibilità di prendere i marchi blasonati, ma non vi nascondo che strizzo l'occhio oltre alle nexen alle falken e alle kumo. Ma mi tocca anche il pensiero le nankang che nelle mie zone ogni 5 auto 3 sono equipaggiate con le nankang.

pinulandia

il mio collega ha le evergreen e dice che nn ha riscontrato nessuna anomalia.

Ronny

Citazione di: pinulandia il 17 Luglio 2013, 16:08:15
se volete risparmiare state sulle koreane della nexen che son buone. ma non vi nascondo che strizzo l'occhio oltre alle nexen alle falken e alle kumo. Ma mi tocca anche il pensiero le nankang che nelle mie zone ogni 5 auto 3 sono equipaggiate con le nankang.

Straquoto!!! :D



cla76

 ;) Ciao io monto le pirelli p zero rosso 225/40 r18 sulla mia c max.Io le trovo nettamente superiori alle continental di primo equipaggiamento.ottime gomme!(per me)
   la mia gasatina..

Pasqui91

Citazione di: pinulandia il 17 Luglio 2013, 14:28:53
anche le falken dicono che son buone!
Straquoto!! io ho montato le invernali e devo dire tenuta spettacolare su pioggia e neve!! l'unica pecca... ho fatto 7000 km e ora quelle anteriori sono slick  :D mannaggia al piede!!  ;)

spotolo

Citazione di: Pasqui91 il 17 Luglio 2013, 17:55:25
Straquoto!! io ho montato le invernali e devo dire tenuta spettacolare su pioggia e neve!! l'unica pecca... ho fatto 7000 km e ora quelle anteriori sono slick  :D mannaggia al piede!!  ;)
:o :o :o :o :o :o :o
Con la media chilometri che faccio io...mi sarei già suicidato da un pezzo!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳