Modifica coperchio batteria

Aperto da Focvs89, 09 Ottobre 2013, 18:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

Salve a tutti come ben sapete la focus monta la batteria bassa, purtroppo questo tipo di batteria è più rara e più costosa rispetto alle altre standard che sono più alte, nonostante ciò si può comunque montare una batteria standard, il problema sta nel coperchio che non riesce ad agganciarsi, molti non lo mettono io oggi ho deciso di adattarlo facendo delle piccole modifiche al coperchio stesso... ecco i vari passaggi:

Per prima cosa ho limato il bordino interno dell'apertura che sta sul coperchio



Poi ho tagliato l'angolo del coperchio in corrispondenza del polo positivo


Poi se notate sul polo positivo c'è il bullone con il dado per chiudere il morsetto, il bullone è abbastanza lungo da permetterci di avvitare un'altro dado sopra che ci consentirà di poter fissare il coperchio


Prendendo le dovute misure facciamo un buco sul coperchio in corrispondenza del bullone del polo positivo, il buco dev'essere abbastanza largo per far passare un bullone da 10


Adesso agganciamo il coperchio prima dalla parte destra (l'incastro originale)


Poi pressiamo un pò il coperchio e mettiamo una rondella con un dado

il risultato finale è questo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Luke83

Ottimo  ;) anch'io piu' o meno feci la stessa cosa,solo che io ho solamente limato il bordino e nn avevo quel pezzetto di gomma piuma che si vede in foto,risultato il coperchio si chiude tranquillamente  :icon_cheesygrin:

luckya

Grazie per aver condiviso. Quando dovrò cambiare batteria saprò come fare :)
Una sola osservazione: non sarebbe meglio siliconare il dado avvitato sul + per isolarlo elettricamente? :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

Citazione di: luckya il 09 Ottobre 2013, 18:23:28
Grazie per aver condiviso. Quando dovrò cambiare batteria saprò come fare :)
Una sola osservazione: non sarebbe meglio siliconare il dado avvitato sul + per isolarlo elettricamente? :)

scusa ma tu non hai la focus II? se la batt non è quella giusta  diventa un po complicato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

... effettivamente ... :D :D :D

i complimenti però valgono comunque :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

si quelli sicuro cmq sulla focus II si una piu grossa xke ci sta spazio in  altezza anche con il coperchio originale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Ciao Focvs io neanche sapevo della possibilità di montare una batteria più alta e comune.
di che risparmio parliamo?



Luke83

conta che un ricambista mi cercò sui 130/150 euro batteria da 70ah,io ne misi una da 80ah dato l'alto kilometraggio della mia fofo e ne spesi 75 ;)

Fofo74

si ma le batterie che fanno ora senza manutenzione a mio parere preferivo le vecchie cmq buono come prezzo

controllate sempre quanto sono di spunto quando acquistate una batteria nuova 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

premesso che tanto ormai ho il monomassa,quindi a titolo informativo,a parte gli ampere nominali,lo spunto effettivo è quello maggiorato richiesto per un buon avviamento che non danneggi il volano bimassa?
o parliamo di batterie con prestazioni standard?

Edit: fofo m'hai anticipato mentre scrivevo ;)



Fofo74

non importa se mono o bi-massa quello serve per rovinare meno sia la batteria che il motorino fa meno sforzo tutto in poche parole
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Io avevo la bosh s5 sulla mia poi mio padre è rimasto a piedi con la sua batteria motorcraft da 75ah con 650ah di spunto dopo appena 2anni e mezzo, ha comprato una standard da 100ah da 720 di spunto ma come larghezza non andava nella sua (la benzina ha il vano batteria più stretto) e quindi ho montato la mia bosh nella sua e questa l'ho messa nella mia... p.s. 720ah sono più che sufficienti per il bimassa giusto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

In effetti vorrei isolare quel dado visto che è il polo positivo, devo trovare un dado con il cappuccio in plastica tipo quello fatti per svitarsi a mano, oppure avete altri suggerimenti?  Il silicone è funzionale però sarebbe antiestetico e ogni volta che bisogna smontare la batteria tocca rimetterlo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Smartyarn

Io ho solo modificato la finestrella ed allungato la cinghia, non riesco a capire la necessità di forare il coperchio.

Fofo74

Citazione di: Smartyarn il 10 Ottobre 2013, 01:13:33
Io ho solo modificato la finestrella ed allungato la cinghia, non riesco a capire la necessità di forare il coperchio.

per non far toccare il dado del positivo

Citazione di: Focvs89 il 09 Ottobre 2013, 23:15:01
In effetti vorrei isolare quel dado visto che è il polo positivo, devo trovare un dado con il cappuccio in plastica tipo quello fatti per svitarsi a mano, oppure avete altri suggerimenti?  Il silicone è funzionale però sarebbe antiestetico e ogni volta che bisogna smontare la batteria tocca rimetterlo

puoi mettere o un tappo tipo quello che trovi nei tubitti tipo colla o mettere un termo restringente che isola e si leva subito ed è nero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

È vero non avevo pensato al termorestringente grazie!
Per quanto riguarda il buco sul coperchio l'ho dovuto fare perché il coperchio non riusciva ad agganciarsi nel lato sinistro, in questo modo il coperchio è del tutto fissato

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Smartyarn

Citazione di: Focvs89 il 10 Ottobre 2013, 18:53:08
È vero non avevo pensato al termorestringente grazie!
Per quanto riguarda il buco sul coperchio l'ho dovuto fare perché il coperchio non riusciva ad agganciarsi nel lato sinistro, in questo modo il coperchio è del tutto fissato

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free

Svelato l'arcano: il mio si aggancia lo stesso.

Ronny




pollinogi

Ciao, complimenti per il lavoro.
Io ho fatto una modifica analoga, ma ho utilizzato una bassa filettata con un dado a farfalla ed una rondella, in pratica il mio coprì batteria si fissa a destra dove c'è una piccola sporgenza in corrispondenza dell'immagine della batteria.

antonio

Anche il mio aggancia lo stesso. A suo tempo modificai (limandola) solo la finestrella
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: Ronny il 10 Ottobre 2013, 19:13:48
Ciao Focus guarda qui magari ciscappa un adesivo gratis ;) :
http://www.idaf.it/index.php?topic=31948.msg461473#msg461473
ehehe dai non è proprio una guida, è solo un'idea...x così poco :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pollinogi

Comunque hai fatto bene a condividere la tua idea, i forum servono a questo. Spesso si prendono vari spunti...
Citazione di: Focvs89 il 11 Ottobre 2013, 23:54:47
ehehe dai non è proprio una guida, è solo un'idea...x così poco :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free



Ronny




Focvs89

;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

AramaX

Ciao a tutti....secondo un vostro parere tecnico, viste le dimensioni di questa bosch s6 http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AVVIAMENTO-AUTO-BOSCH-S6-AGM-70Ah-74Ah-80Ah-760A-12V-/151134257880?pt=Ricambi_automobili&hash=item23304dc2d8&_uhb=1 e visto il prezzo, riesco a montarla...vero?
Grazie a chi mi leva questo dubbio.....;)

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2


Fofo74

se prendi le misure della tua vecchia puoi confrontarla con quella
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Smartyarn

Citazione di: AramaX il 25 Ottobre 2013, 15:34:19
Ciao a tutti....secondo un vostro parere tecnico, viste le dimensioni di questa bosch s6 http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AVVIAMENTO-AUTO-BOSCH-S6-AGM-70Ah-74Ah-80Ah-760A-12V-/151134257880?pt=Ricambi_automobili&hash=item23304dc2d8&_uhb=1 e visto il prezzo, riesco a montarla...vero?
Grazie a chi mi leva questo dubbio.....;)

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2

Certo che la puoi montare: ha la base identica all'originale è solamente un poco più alta (195 anziché 175mm)

AramaX

Grazie a tutti.....procedo all'aquisto;)

Inviato dal mio A101 con Tapatalk 2


🡱 🡳