smontare maniglie mk1...fattibile?

Aperto da braida, 25 Novembre 2013, 12:46:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

braida

salve giovani...

dovrei smontare le maniglie di una focus mk1 5 porte per farle in tinta...è un lavoro semplice o devo smontare mezza macchina?

già che ci siamo , la modanatura appena sopra la targa, devo smontare anche quella...come si fa? ci si perde mezza giornata?

chris76

Per le maniglie,se non ricordo male devi smontare i pannelli interni per arrivare a vedere le viti che tengono le maniglie.
Per quanto riguarda la modanatura posteriore idem.
Comunque nelle guide mi pare di aver visto qualcosa.guarda la un pò.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

patrigian72

Per le maniglie mi sembra che,devi aprire la porta sopra la serratura c'è un tappo di plastica,lo togli e sotto c'è una vite torx la allenti fino a quando si toglie,per il resto bisogna che guardo nel manuale
Gianluca

Ronny

no no patrigian su focus 1 è come dice chris le maniglie si smontano da dentro lo sportello rimuovendo il pannello,mi pare che siano tenute da tre viti torx ma non ricordo la misura.
non è complicatissimo ma ci vuole di sicuro una certa manualità,io tempo fa ho riparato quella del guidatore che non apriva più bene  pensare di farlo su tutte e quattro mi passerebbe la voglia eheheh oltre naturalmente la necessità di lasciare la macchina ferma mentre vernici il tutto.
il maniglione del portellone mi pare sia un pò più amichevole sempre dal pannello si accede ai bulloni di ancoraggio ;)



Francesco87

2 viti torx T20,una volta svitata la maniglia si toglie con tutto il cilindretto,poi lo potrai sfilare! o meglio,togli prima la borchia del cilindretto e poi tira la maniglia,però dovrai togliere i 4 pannelli,per quanto riguarda la modanatura sulla targa,togli il pannello interno dello sportellone,troverai alcune viti dalla parte anteriore,una volta svitate il pannello è a incastro,basta fare leva piano piano,troverai 3 viti sulla modanatura,si sgancia con tutti i portalampada e li togli dopo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

braida

grazie mille gentilissimi!!!

già che ci siamo..e per smontare lo scudo interno (dove c'è lo stereo per intenderci) come si fa? e le bocchette dell'aria? devo smontare mezza macchina?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

braida


Francesco87

per smontare quello ti devi armare di tanta pazienza,ci vuole un pò di tempo ma alla fine si smonta tutta e si rimonta nuovamente una macchina,se uno vuole :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

pollinogi

L'ho fatto, devi smontare tutti i pannelli delle portiere, e poi con i finestrini alzati sganci il tirante della serratura, poi con un caciavire torx filo e lungo dai forellini in corrispondenza della maniglia sviti la torx che mantiene una ghiera con un gancetto ad incastro, in pratica i si stacca la parte piccola esterna della maniglia, poi viene via il tutto circa 30 minuti a portiera, il problema maggiore è il silicone neo che isola i pannelli che è odioso.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


braida

Alla fine troppo lavoro... Ho preso le cover per le maniglie che vendeva uno su subito.it nella mia zona, carteggiate verniciate e passato trasparente, adesso devo solo trovare qualcosa (penso il biadesivo che ho usato per le modanature laterali) per attaccarle e fatto...poca spesa di tempo pochissima spesa di soldi effetto ottimo e reversibile

chris76

Sfaticato:)):P

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Francesco87

posta qualche foto,sono curioso di come è venuto il lavoro! :) io quest'estate vernicerò le maniglie,gli antigraffi e il bordo della mascherina sulla focus di mio padre.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

braida

#13
fatto tutto: maniglie, griglia davanti, tutte le modanature paracolpi, gli specchi (grattati sulle colonne dei centri commerciali e a pesca) e la fascia portellone dietro...se viene una giornata di sole faccio le foto...

lavorone però, tra bombolette (trovate a culo dello stesso colore), aggrappante, carta vetrata, trasparente, diluente per il biadesivo, biadesivo nuovo mi saranno andati 50 euro..e parecchie orette di lavoro

adesso vorrei fare un pò di interni, ma l'unica cosa che mi interessa (lo scudo dello stereo) ho cercato dappertutto come caspita smontarlo ma  non ho mica capito..il resto (bocchette, plasitche attorno al contachilometri ecc) si ho trovato guide ecc, ma quello no...nessuno l'ha mai smontato?

Francesco87

io si, ho messo quello nero della ghia! devi togliere lo stereo e poi troverai le viti sotto,però da dietro troverai le viti per smontare i pulsanti,ci vuole un pò di lavoro ma è fattibile!
alcuni preparatori di vernici,mettono la vernice nelle bombolette,con lo stesso codice della tua! io li vernicerò col compressore!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

braida

io ho quello scudo già nero, ma vorrei fare quello le bocche e quello del km colore della macchina, per staccare un pò..vediamo se mi viene la volontà di smontare tutto...

Ronny

aaah verniciare quello in radica scura della nostra ghia è un sacrilegio!
è troppo bello :)
vedi se ne trovi uno allo sfascio così eventualmente puoi ritornare originale se non ti piacesse l'effetto finale..



Francesco87

#17
si infatti concordo con ronny,non puoi verniciare quello nero della ghia! allo sfascio un altro lo troverai sicuro,forse il silver è più comune ma almeno fai la prova lì,se ti piace lo monti altrimenti tieni il nero
secondo me gli interni devono rimanere come sono! :) poi vedi tu.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Chris8

per smontare la plancia dello stereo ti munisci innanzitutto di un cacciavite nano a croce,poi togli lo stereo e tutto quello che c'è intorno,ci sono 4 viti le togli e cerchi di tirare tutto con moderazione.è tutto ad incastro.una volta staccata la plancia avrai tutti i connettori da staccare ed io vista la difficoltà dei comandi dell'aria ho deciso di svitare le viti e lasciarli lì.....armati di pazienza.....spero di esserti stato utile :)

Chris8 mobile



🡱 🡳