spia avaria motore accesa

Aperto da Chris8, 02 Gennaio 2014, 11:58:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Chris8

l'altro giorno ho sostituito lo stereo,il secondo giorno per purro caso mi si è accesa la spia dell'alternatore.......fin qui tutto bene perchè ho constatato che carica e stamattina anche il meccanico ha detto che è tutto apposto di passare dall'elettrauto.
insieme alla spia dell'alternatore stranamente aveva una luce debole anche quella del freno a mano poi sparita dopo un paio d'ore,altra anomalia a volte sento scricchiolare dentro il quadro,il rumore va via con due botte di mano e le luci d'illuminazione si spengono e riaccendono.
insomma credete siano dei falsi contatti?

chris76

Smonta il quadro strumenti e guarda il contatto.secondo me può essere appena di ossido o le vibrazioni

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

forse conviene che  tiri fuori lo stereo che hai montato e controlli il cablaggio,potresti aver pizzicato qualche filo..
se ci riesci metti anche qualche fascetta a strappo.

l'ideale sarebbe mettere anche il gommino di supporto sul fondo dello stereo..
a me successe che sulla fiesta lo stereo dopo un pò si era assestato poggiando su dei fili e in piena estate mi bruciava il fusibile aria condiz. e usciva solo aria calda..mamma mia..



chris76

Citazione di: Ronny il 02 Gennaio 2014, 12:08:18
forse conviene che  tiri fuori lo stereo che hai montato e controlli il cablaggio,potresti aver pizzicato qualche filo..
se ci riesci metti anche qualche fascetta a strappo.

l'ideale sarebbe mettere anche il gommino di supporto sul fondo dello stereo..
a me successe che sulla fiesta lo stereo dopo un pò si era assestato poggiando su dei fili e in piena estate mi bruciava il fusibile aria condiz. e usciva solo aria calda..mamma mia..
Giusto ronny......

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Chris8

lo stereo per ora è provvisorio perchè è doppio din e sto cercando di farlo andare per bene,ho la plancia smontata per scavarla e riverniciarla,i fili li ho controllati,ho staccato lo stereo e niente.......proverò a dare un'occhiata al quadro a questo punto e comunque magari stasera passo da un'elettrauto?

Ronny

se hai messo un doppio din volante mi viene ancor più di pensare a qualche filo pizzicato e anche se ora lo smonti il filo rimane pizzicato quindi magari il problema te lo fa lo stesso.
altrimenti può darsi che inserendo nell'alloggiamento lo stereo ti si è tirato un filo e si può essere allentato qualche connettore o addirittura qualche singolo pin di un connettore..

comunque come dice anche chris76 visto che stai facendo questo lavoro al cruscotto controlla anche le connessioni sul retro del quadro strumenti,tanto è abbastanza facile da smontare ;)



Chris8

ok come finisco di lavorare faccio dare un'occhiata all'elettrauto :)

ora a casa ho smontato il modulo dei cavalli e niente faceva uguale quindi mi fa pensare che sia ho un problema come dite voi di fili pizzicati o contatti o il cruscotto visto che era da tempo che faceva il birichino.

vi faccio sapere stasera

grazie a tutti

Ronny

beh se come dicevi con due manate sul cruscotto tutto rifunziona,questo fa ben sperare che non sia nulla di grave  :icon_smile:



Chris8

si male che vada prendo un martello e dopo funziona sicuro :)

Chris8

scusate la demenza ma ero convinto fosse la spia dell'alternatore invece era avaria motore.con l'elettrauto abbiamo eliminato l'errore che diceva che era la pressione turbina.
abbiamo per il momento eliminato il modulo dell'aumento cavalli e stanotte come da consiglio ho staccato la batteria ma niente,la spia comunque rimane accesa,domani appuntamento col meccanico per vedere se trova l'ingrippo.

che dite?

Ronny

ma intendi la spia candelette?
potrebbe essere il sensore di pressione assoluta difettoso,il problema si presenta semplicemente accendendo il quadro o quando cammini con la macchina e chiedi potenza?



Chris8

no no la spia tutta a sinistra in basso gialla,del motore.....però la macchina va bene

Ronny

non mi ricordo minimamente di questa spia,dovrei controllare nel cruscotto della mia..non so nemmeno a cosa corrisponda..




Ronny




chris76

Grazie a dio vista solo col check.comunque farei fare una diagnosi per vedere che dice DOPO aver cancellato l'errore e staccato la batteria per un paio d'ore

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Chris8

Citazione di: chris76 il 03 Gennaio 2014, 12:29:03
Grazie a dio vista solo col check.comunque farei fare una diagnosi per vedere che dice DOPO aver cancellato l'errore e staccato la batteria per un paio d'ore

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

ha fatto tutto ieri quello che dici ma niente errori e spia sempre accesa......stanotte ho staccato la batteria e stamattina spia di nuovo accesa.vediamo il meccanico domani anche perché dopo la sostituzione di un pezzo alla leva del cambio (non il cavo per fortuna ma un pezzo che non mi faceva mettere la retro e la leva si sposyava come voleva)secondo me avrà toccato qualche tubo a questo punto perchè la sentivo anche lenta come spinta......

Chris8 mobile



Chris8

niente ieri altro check up dal meccanico spia ancora accesa senza errori,mi sa che a questo puntosolo in ford possono spegnerla perchè la macchina va perfetta,anzi il meccanico ha anche sistemato qualcosa sulla centralina infatti sembra che la macchina abbia guadagnato almeno 30 cv,mi fa pensare che il modulo abbia fatto danni oppure il meccanico nel rimontaggio del modulo stesso dopo la riparazione alla meccanica della leva del cambio,ora aspetto un pò e poi chiamo in ford e vediamo che dicono......

chris76

Se c'è la spia accesa ci dev'essere per forza un errore/problema.

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Chris8

Citazione di: chris76 il 06 Gennaio 2014, 12:34:47
Se c'è la spia accesa ci dev'essere per forza un errore/problema.

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II



c'era l'errore ma l'hanno tolto e la spia non si spegne va a capire perchè......la macchina va bene boh

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Chris8

Citazione di: ernesto il 06 Gennaio 2014, 12:45:47
hai un kit spremimotore?

ce l'avevo è l'ho tolto l'ho scritto pure che forse era quello ma sia elettrauto che meccanico dicono di no perchè non hanno errori ,oppure c'era quella della pressione turbina ma l'hanno tolto e la spia rimane accesa mmmmmm

ernesto

allora qua, dice tutto quello che io penso, e precisamente che hai problemi di candelette o di egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

interessante questo documento,uno dei commenti dice:

Anonimo27 luglio 2011 01:11pure a me si accende la spia motoreconclusioneera l'autoradioe in ford mi stavano cambiando il motore tra un popoi puro caso volevo sostituire la radioproblema risoltola spia non segnala solo parti del motore ma anche i moduli elettrici dell'auto.controllate i fusibili e relè relativi alla spia.leggete il manuale dove sono i fusibili con quella spia e trovate un possibile fusibile o relè bruciato



Chris8

ho chiamato in ford e come al solito cercano di spremere il portafogli hiihihiihi
gli ho detto se mi danno una controllata al volo(sempre pagando)almeno una diagnosi col loro computer e niente chiedono appuntamento grrrrr

candelette?può essere ma perchè la macchina dopo che il meccanico ha messo mano va il doppio di prima?io le candelette le ho sostituite da poco,la macchina parte a colpo dite di escludere?

egr?mai toccata almeno io che dovrei fare per escludere questo problema e andare passo passo?

modulo elettrico
leggendo su quel blog ho letto che non è detto che debba essere accesa e guarda caso dopo che ho sostituito l'autoradio(è il secondo perchè non ho quello ford da anni)mi si è accesa questa spia dopo poche ore e un pò di luce debole sulla spia del freno a mano(successivamente questa si è spenta) quindi qualcosa che non sia motore suppongo ci sia,mai come ora la macchina sta andando bene.

provo a controllare i fusibili e i relè?gentilmente c'è qualche guida a riguardo?

Ronny

#25
ma sia candelette che egr le escluderei perchè su focus1 anche se malfunzionanti non danno luogo ad accensione di nessuna spia..
il modulo aggiuntivo invece al massimo fa accendere la spia candelette e macchina in recovery perchè può causare sovrapressione del rail quindi scarterei anche quello.

Io rimango convinto che il nuovo impianto stereo abbia originato tutto.

per quanto riguarda relè e fusibili non sono in grado di aiutarti se non dicendoti di guardare qui:
http://www.idaf.it/index.php?board=181.0

in special modo la sezione elettronica e quella audio.. ;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=12784.0



Chris8

grazie ronny dò subito un'occhiata e smonto il quadro che fdevo cambiare le lampadine pure,dici che è bene dargli uan riscaldata col phon?

Ronny

già che ci sei provale tutte,munisciti anche di spray puliscicontatti secco,lo puoi spruzzare nei connettori e nei vari innesti dei fusibile e relè per ravvivarli.



Chris8




inizio a pensare sia tutto un problema del quadro....le lampadine sono tutte accese ma quella centrale da come si vede in foto fa meno luce.....?????


Chris8 mobile



Ronny

può anche darsi,fai la prova..
altrimenti ho la soluzione definitiva per te....TOGLI LA LAMPADINA della spia motore! ahahahah così sicuro che non si accende più  :icon_cheesygrin:



Chris8

Citazione di: Ronny il 08 Gennaio 2014, 20:10:49
può anche darsi,fai la prova..
altrimenti ho la soluzione definitiva per te....TOGLI LA LAMPADINA della spia motore! ahahahah così sicuro che non si accende più  :icon_cheesygrin:

si non credere che non ci ho pensato,occhio non vede cuore non duole :)

a parte gli scherzi dico che forse è il quadro poichè il 31 quando l'ha fatto la luce del freno a mano si accendeva una luce debolissima poi sparita........per quanto riguarda relè e fusibili non ho toccato ancora niente anche perchè leggendo non ho capito se c'è qualcosa di specifico per la spia avaria motore....

sono nelle nuvole non so dove mettere mano

Ronny

quando capitò a me avevo solo una bruciata e non ho riscontrato nessuno sbarellamento delle spie..
ma penso che da te nel quadro ce ne sono almeno un paio bruciate e magari potresti avere qualche sovratensione o ritorno di corrente che ti causa il problema..
quindi comincia prima da queste cose semplici poi eventualmente ti impiccherai con i vari relè e fusibili..



Chris8

Citazione di: Ronny il 08 Gennaio 2014, 20:26:13
quando capitò a me avevo solo una bruciata e non ho riscontrato nessuno sbarellamento delle spie..
ma penso che da te nel quadro ce ne sono almeno un paio bruciate e magari potresti avere qualche sovratensione o ritorno di corrente che ti causa il problema..
quindi comincia prima da queste cose semplici poi eventualmente ti impiccherai con i vari relè e fusibili..

spiega meglio devo fare il quadro a pezzi e controllare i contatti?

Ronny

Citazione di: Chris8 il 08 Gennaio 2014, 19:37:56



inizio a pensare sia tutto un problema del quadro....le lampadine sono tutte accese ma quella centrale da come si vede in foto fa meno luce.....?????


Chris8 mobile




forse mi sono spiegato male,
dalla foto che hai postato prima mi pare abbastanza evidente che nel cruscotto hai delle lampadine della retroilluminazione bruciate,almeno una ma forse anche un paio.
mettile tutte quante nuove (mi pare siano tre o quattro) e vedi se la spia del motore ti si spegne da sola :)



Chris8

no quella foto è con le lampade nuove e tutte accese,solo che la centrale non fa la stessa luce,ho aperto 4 5 volte e scambiato interscambiato i portalampade ma niente,quella accende meno delle altre come se ci fosse qualcosa davanti.........perciò ho scritto che a sto punto mi sa che il quadro ha qualcosa di anomalo,non sono espertissimo ma qualcosa di elettronica/elettricità con le macchine con cui lavoro ne ho vista e anche manomessa ho aggiustat :) ma qui la vedo dura....

🡱 🡳