spia olio lampeggiante a minimo

Aperto da ninomotta, 14 Gennaio 2014, 19:15:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ninomotta

Salve a tutti,

ho un focus 1.8 tdci del 2001, in 2 mesi circa per 3 volte ho notato la spia dell'olio che al minimo lampeggia, se accelero si spegne.
Ho portato l'auto in officina e mi è stato detto che c'è il rischio che posso andarla a buttare (si dilatano le bronzine), allora all'inizio mi hanno consigliato di cambiare olio, filtri e valvola per la pressione dell'olio, se continua a lampeggiare non ci sono più speranze.
Voi che mi consigliate? E' vero quello che mi hanno detto?
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

ernesto

mah! sono perplesso, in quanto se pure da ignorante, penserei alla pompa dell'olio. quante suonate hai sentito? una sola?
è sufficente smontare la coppa olio e togliere i cappellotti delle bielle, si vedranno immediatamente le bronzine e la parte dell'albero motore; se le bronzine sono semplicemente consumate, sarà sufficiente sostituirle con una serie nuova  qual'ora l'albero presenta segni di usura , sarà necessario provvedere alla rettifica dello stesso, ma a questo punto è necessario smontare il motore.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ninomotta

non emette un suono, la spia lampeggia e basta ed è successo 3 volte in due mesi.
Ho provato ad entrare in modalità test e non mi segnale nessun codice errore.
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

ernesto

non esiste test, esiste solo quello che ti ho scritto sopra, ossia smontare e vedere, guarda che per smontare una coppa olio e 4 cappellotti, non va via una cifra, molto importante invece, l'onestà di chi effettua il controllo e l'eventuale lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

devi necessariamente verificare la pressione dell'olio...può essere una stupidaggine tipo il sensore di pressione starato oppure la pompa che non pompa bene l'olio...

comunque vada senti più pareri ma fai presto...con l'olio non si scherza...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Come primo dato sarebbe necessario sapere quanti kilometri ha il tuo motore secondo che gradazione di olio hai messo.
Ora se la pompa fosse partita avresti una spia olio accesa quasi sempre e non lampeggiante questo potrebbe indicarmi due cose o il tubo che pesca dalla sotto coppa è leggermente distaccato perciò aspira anche aria oppure un problema sul sensore di pressione olio montato sulla testata.
Se devi far aprire la sottocoppa ti consiglio di far guardare bene l'aspirazione della pompa a mio avviso il problema è sull'aspirazione che al minimo è già di per sè di poca portata all'aumentare dei giri la portata aumenta riducendo l'ingresso di aria.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ninomotta

la macchina ha 140000 km circa, l'olio ho messo il 5 30 originale ford e ancora ho percorso quasi 8000 km.
Come dicevo prima il meccanico mi ha consigliato di cambiare la valvola simile a questa:

http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-FIESTA-MONDEO-VOLVO-MAZDA-BULBO-SENSORE-INTERRUTTORE-PRESSIONE-OLIO-/180917599999?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a1f877eff

e se il problema dovesse ripresentarsi allora indagare più a fondo.
Allora io mi chiedo non è peggio camminare e rischiare di fare più danni?
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

IRON72

allora sicuramente mi puzza da sensore pressione olio.
per vedere se circola non occorre smontare la coppa, basta tenere l'auto al minimo e svitare di un giro il filtro dll olio , se esce abbondante significa che è ok se esce gocciolando allora puo essere la pompa dell olio che non manda in pressione.
cambia il sensore per prima cosa.
e fa la prova del filtro.

U212A

Smonatare la coppa serviva per vedere se in aspirazione vi era qualche punto che faceva diminuire la portata in aspirazione (tubo bucato o collegato male o o-ring lesionato).
Fargli smontare il filtro potrebbe essere rischioso in quanto dovrebbe mettersi sotto la macchina o quanto meno essere in due e se per un motivo x svita troppo o la guarnizione si rovina o potrebbe saltare il filtro.
A mio avviso visto i km che sono relativamente pochi (ma nella meccanica nulla è relativo) potrebbe ripeto potrebbe essere un problema legato a quanto esposto come potrebbe anche essere il sensore che per un motivo x si è starato. Altra prova che potrebbe fare a questo punto è montare un bel tubo corazzato e manomotre con fondo scala 4-bar da montare al posto del sensore e leggere il valore di pressione al minimo e al salire dei giri.
Improbabile anche qualche tappo di fusione dell'albero motore che si è leggermente aperto ( mi capitò su una fiat 650).
Facci sapere.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ronny

quoto lupetto
tempo addietro ad un utente si accese la spia olio dopo una riparazione dal meccanico e alla fine la soluzione è stato di riaddrizzare la coppa dell'olio che era stata deformata.

ad un altro invece si era semi-staccato il tubo di pescaggio..



patrigian72

A me` fa` pensare al filtro dell' olio non funzioni correttamente,prova a sostituirlo e meno doloroso,può darsi che funzioni solo by passando a volte succede con filtri sottomarca.,infatti se accelerando si spegne la spia e perché apre il by pass
Gianluca

ninomotta

stamattina ho portato la macchina in officina, sto cambiando olio, filtri (marca knecht mahle, la conoscete?) e il sensore comprato alla ford. Poi vi faccio sapere...

grazie a tutti
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Si ho sentito la marca knect come ricambi ma non ricordo come siano considerati se buoni o meno.
Sono proprio curioso di vedere come va a finire.
Anche l'ipotesi del filtro olio difettoso non è da scartare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

patrigian72

Lasciate perdere queste marche strane,usate tecnocar, motorcraft, il gioco non vale la candela.
Gianluca

ninomotta

stamattina ho ritarato la macchina, ho cambiato olio, filtri e sensore e il risultato è che adesso la spia, a minimo, rimane sempre accesa (il sensore nuovo è più sensibile) e quindi non ho risolto nulla. Secondo il meccanico è il banco un pò allentato e quindi non conviene fare nulla.

Mercoledi ho l'appuntamento alla ford per vedere se riescono a capire qual'è il problema e a fare una diagnosi, nel frattempo cerco di usarla il minimo indispensabile...
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

Ronny

bel lavoro che ti ha fatto allora..però come descritto sopra avrebbe dovuto anche fare delle prove più specifiche per controllare la pressione dell'olio invece di dire "secondo me è il banco.." cioè il meccanico è lui o no?? mah..



patrigian72

Ma infine l' olio va in pressione oppure no,? Bisogna verificare con il manometro se arriva la pressione di 1 bar al minimo,da dove 6?
Gianluca

ninomotta

Lui dice che al minimo non tiene la pressione e non credo l'abbia verificato col manometro, da notare che la spia accende solo a motore caldo. Se fosse un problema di banco non dovrebbe accende pure a freddo?

io non ne capisco nulla quindi mi affido al meccanico di fiducia che mi ha sempre risolto ogni problema, forse questo è più serio e lui non è in grado di fare una dignosi corretta.

ps: sono di catania
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

patrigian72

Capito, allora secondo la mia esperienza in oleodinamica , se l' olio da caldo non riesce più a raggiungere una determinata pressione,in quanto l' olio diventa più fluido,dipende dalla pompa che ti ha lasciato. Prova a sentire se nel forum se c'è qualcuno che abita vicino per inviarti da un meccanico che possa risolvere
Gianluca

ninomotta

in quale sezione del forum posso chiedere "aiuto" a qualcuno che abita nei pressi di Catania?
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

ICEMAN

che tipo di aiuto ti serve...???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ninomotta

se qualcuno di catania mi sa indirizzare da un meccanico che sappia risolvere il problema.
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

In linea di massima una pompa volumetrica se è logora anche ad alte prevalenze (dovute alla variazione di giri) non garantisce più la giusta quantità di olio (portata) non ne parliamo se l'olio è caldo visto che la sua viscostià tenderebbe a decrescere. A mio avviso sarei più portato per una quantità di olio in aspirazione bassa dovuta o ad una perdita sull'aspirazione o ad un ostruzione sempre sull'aspirazione. Come hanno segnalato basta sorregere il motore dalla sottocoppa per creare problemi alla linea di aspirazione della pompa olio.
IL meccanico che ha detto che il problema è il banco  è stato veramente poco professionale. Il banco  che intende dire?
Avresti avuto altri porblemi ben più seri se ci fosse qualche problema al banco come dice lui.....
Mha continuo a sentire certe risposte assurde da questi meccanici :(
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ronny

ciao u212 perdona l'ignoranza ma sono curioso,come mai con l'olio caldo e più fluido la pompa logora fatica di più a mandare il circuito in pressione?
non dovrebbe essere il contrario cioè una pompa logora fatica di più a mandare in pressione il circuito con olio più denso no? thanks :)



sioux50

Quando la pompa è logora ci sono giochi più elevati tra parte fissa e girante, per cui l'olio più fluido sfugge in maggiore quantità di uno più denso, ecco perché ne esce una pressione più bassa.

Ronny

perfetto non fa una grinza,grazie



ICEMAN

ammazza che meccanico fenomeno...il banco allentato...mah...


fai una cosa cambia meccanico...vedrai che sarà un problema alla pompa dell'olio...me lo fece sulla polo a gasolio...di punto in bianco spia accesa...fortuna che avevo un amico meccanico con i gabbasisi che me la riparò senza cambiarla...
non mi chiedere cosa fece perchè dopo 16 anni non me lo ricordo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ninomotta

infatti stamattina sono andato da un altro meccanico e mi ha detto che sicuramente è un difetto del pescante della pompa dell'olio...
e cmq quando la smonterà si renderà conto del danno...mi sembra un discorso più onesto...

ps ieri sera, partito a motore freddo, girando in paese, la spia si è accesa dopo 20 minuti... 
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ninomotta

ancora non lo so, non l'ho fatta sistemare, ma probabilmente è la pompa dell'olio. Poi vi faccio sapere come finisce...
Ford Focus 1.8 tdci Ghia del 2001

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Gianluca

lerebeu

Salve, anche io avevo lo stesso problema tuo , il meccanico mi ha detto che saranno o i bronzini o la pompa e mi ha chiesto 250 euro per effetuare il lavoro , allora ho preso la macchina e ci ho camminato piu di una settimana e facevo piu di 150 km al giorno ;e la macchina no portava nessun problema allora sn andato dal autoricambi e ho preso un bulbo della pressione olio smontato il vecchio ,monto quello nuovo e voilàà la spia nn se accendeva piu , adesso ho fatto quasi 8000 km nessun problema

🡱 🡳