Chiazza di olio vicino la ruota ant. dx

Aperto da c.alessandro75, 20 Gennaio 2014, 09:31:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
sabato mi è capitata una cosa strana: ho trovato una chiazza di olio sotto la ruota anteriore destra (chiazza di circa 12cm di diametro)
Chiaramente non chiedo una soluzione, ma in attesa di farla controllare dal mio meccanico di fiducia mi piacerebbe avere un parere su cosa potrebbe essere successo.

Vi racconto come me ne sono accorto:
Sabato mattina vado al JetWash per dare una botta di acqua (demineralizzata) alla mia macchina, tanto per togliere un po' di polvere in superficie. Dopo il "lavaggio" faccio un piccolo giro per asciugarla e parcheggio al box.
All'ora di pranzo riprendo la macchina per andare a prendere mia moglie al lavoro e parcheggio di nuovo al box.
Nel pomeriggio quando usciamo per andare a fare la spesa trovo una chiazza di olio sotto la ruota anteriore destra. Non avendo voglia di sporcarmi le mani, decido di non toccare la chiazza, sperando che fosse acqua che era colata dopo il lavaggio (anche se ci avevo girato e la macchina si era asciugata).
Al rientro al box dopo la spesa vado a toccare la chiazza e sento che è oleosa. Inizio a preoccuparmi e prendendo un po' di carta per asciugare. A quel punto vedo che si tratta di olio "pulito", cioè non è nero e quindi non è olio del motore.
Dal colore (giallo chiaro quasi trasparente) potrebbe essere olio dei freni. Allora mentre faccio manovra per parcheggiare pompo un po' sul pedale del freno per mandare l'olio in pressione, metto dei cartoni sotto la ruota e parcheggio.
Ieri mattina scendo per verificare se era colato altro olio e trovo tutto asciutto... apro il cofano e i livelli di acqua, olio freni ed olio servosterzo sono tutti al massimo, anzi quello dei freni è sopra il massimo...
Con la torcia del cellulare illumino la parte interna della ruota e vedo che la cuffia del semiasse è un po' unta, ma in effetti lo è anche l'altra (forse un po' di meno).

Cosa potrebbe essere?

Olio freni? Olio servosterzo? Olio condizionatore? Ammortizzatore?
Appena il meccanico me la alza vi farò sapere...

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

melyeclau

 Ammortizzatore scoppiato ;)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Strap

La mia è una focus 2 e quindi non so se vale anche per la uno. Ma io sotto il faro anteriore destro, e quindi appena davanti la ruota ho la vaschetta del liquido del servosterzo. Facci sapere.

c.alessandro75

Una prova che ieri non ho fatto (se non esco tardi dall'ufficio la farò oggi) è di far molleggiare un po' la macchina nel box e vedere se inizia a colare olio.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Nunzio88-

Citazione di: Strap il 20 Gennaio 2014, 10:13:37
La mia è una focus 2 e quindi non so se vale anche per la uno. Ma io sotto il faro anteriore destro, e quindi appena davanti la ruota ho la vaschetta del liquido del servosterzo. Facci sapere.
quoto...però l hai controllata e hai visto che era tutto a posto, potrebbe essere anche la cuffia del semiasse che ormai si è rotta e perde....
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

c.alessandro75

#6
Dunque, a Roma sta piovendo e la macchina è bagnata sia sopra che sotto ed il meccanico non me la può controllare perché non si capirebbe niente. Dato che la vaschetta dell'olio dei freni è piena ha escluso che siano i freni, altrimenti con la pressione delle frenate avrei finito l'olio. Lui pensa ad un ammortizzatore, solo che prima di mercoledì non me la può alzare...
Poi vi farò sapere.
Ciao,
Ale



Inviato dal mio Galaxy Nexus
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

melyeclau

Già successo è sicuro l'ammortizzatore!
Tienici informati!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

c.alessandro75

#9
Ieri sera stavo parlando con il meccanico e dato che stava in un attimo di tranquillità, mi ha controllato la macchina da terra con una torcia. Ha detto che è completamente asciutta e non c'è nessuna traccia di olio. La macchina sotto è asciutta e "polverosa" senza tracce di scolature o residui di nessun genere. Anche il carter è asciutto e l'ammortizzatore è pulito. Da dentro il cofano stessa situazione.

Visto che la macchina era in buono stato, mi ha chiesto se fossi sicuro che quello che avevo trovato a terra fosse colato dalla mia macchina, ma il box è mio e ci parcheggio solo io quindi sono sicuro...

Nei prossimi giorni la terrò sotto controllo ma a questo punto credo che col jetwash ho fatto colare qualche tipo di sporco.

Per ora va bene così, tutto risparmiato, e di questi tempi non è poco.

Ciao,
Ale



Inviato dal mio Galaxy Nexus
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳