Possibile valvola egr????

Aperto da Rocco233, 20 Gennaio 2014, 19:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rocco233

Ciao ragazzi del forum mi e successa una cosa un po strana. Circa due settimane fa ho voluto turarci un po con la fofo 1.8 tdci 115 cv del 2002 e la conclusione e stata deludente, l auto dopo i 120 circa faceva molta fatica ha salire di velocita fino ad un massimo di 160  :icon_cry: .. Io nn so proprio cosa possa essere il mio meccanico mi a detto che puo essere la valvola egr flangiata :icon_question: boooo voi che ne dite?

el peck

..non credo proprio dipenda dall'egr..le cause del problema possono essere diverse..dal filtro gasolio intasato..a chissa' cosa..potresti cominciare con un test cruscotto x provare a capirci qualcosa...a tagliandi..come stai?..km dell'auto?

Rocco233

Filtro del gasolio cambiato una settima fa e l auto ha circa 94 000 km... L auto lo presa circa due anni fa con 86000 km, appena presa ho fatto cambiare l olio e controlli vari

Pasquale S

escludo sia filtro gasolio che egr
l'egr flangiata non ti può dare quel calo
il filtro gasolio intasato ti creerebbe spegnimenti e seghettamenti ad alti giri

dovresti controllora il circuito della depressione,geometria variabile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Rocco233

Come si fa il test cruscotto?

Rocco233

Lo diro al mio meccanico perche nn sono molto pratico :icon_cheesygrin:

Strap


Rocco233

9) temperatura interno motore 26,0 invece che 37,0   10) giri motore 000 invece che 800   11) pressione turbo 01f.t ( mi dava questo).   12) f 187.   14) 0(un tre al contrario)3.f.   15) 28c.    17) b 12.2.   22) sballa tra il 6 e il 5.  26) 0156.  28) 2001.    34) p 115.     30) 4187.    Queste sono tutte le anomalie che ho trovato                                                                       

Strap

per il punto 9 è la temperatura e quindi è variabile,10) i giri motore sono 000 perchè avrai fatto il test a macchina spenta, gli altri non saprei, forse c'è qualcosa al punto 11 pressione turbo. Ma aspetta il parere di qualcuno più ferrato di me.
Comunque se al punto 6 risulta DTC-NONE non hai errori in memoria

Rocco233

Mi risulta come dice il test cruscotto quindi direi apposto

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Rocco233

No poco... Prima quando nn c era la flangia faceva la fumata nera quando acceleravo un po

Fofo74

incomincia a dare una bella pulita sui sensori ecc poi fai un pieno con qualche additivo per pulire il sistema d'alimentazione e vediamo come va xke secondo me è intasata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Rocco233

Quali sensori? Cma proprio ieri sera ho fatto un pieno e messo l aditivo.... Mi hanno pure detto che puo essere il filtro allonterno del serbatoio?

Rocco233

stamattina ho tolto la flangia come mi ha detto il meccanico ma ninte uguale a prima :(

Ronny

#15
ciao come già detto da Fofo anche secondo me dipende dalla geometria variabile,specie se vai spesso piano con la macchina si può bloccare  chiusa e il motore diventa spompato ai regimi medio-alti.
se fosse questo potresti risolvere in 5 minuti.
altrimenti potrebbe essere causato da qualche tubetto della depressione che non tiene bene.

ora sono col cell e non ho i link a disposizione,ma prova tu a fare una ricerca nel forum con una parola chiave ;)



Rocco233

Se fosse la prima soluzione cosa dovrei fare?

IRON72

ciao
concordo  con tutti che non sia la valvola EGR, puoi flangiarla di nuovo.
con l'EGR tappata hai piu pressione nel turbo dovrebbe essere molto piu reattiva, se dici che la senti fiacca fai pulizzia come dicono i colleghi del forum a tutti i sensori debimetro pressione assoluta temp aria ecc ecc.
se fumava moto usa un pulitore per iniettori e additiva ad ogni pieno.

questo è un video per far capire come sbloccarla.



quando fate questo mettete anche svittol dentro il tubetto cosi va a lubrificare i movimenti.
controlla tutti i tubi di depressione se non cè depressione non si attiva.

Rocco233

cavolo :icon_eek: ma devo smontare la turbina???

IRON72

#19
Citazione di: Rocco233 il 23 Gennaio 2014, 16:28:16
cavolo :icon_eek: ma devo smontare la turbina???
no basta che intanto metti svittol dentro il tubo di depressione e abbondante alla base dell asta muovi l'asta a mano per sentire se viene piu fluida  poi lasci agire e vai a sgasarla un po vedi se risolvi .

Rocco233

sai dirmi mica quale?? non sono molto pratico :)

IRON72

Citazione di: Rocco233 il 23 Gennaio 2014, 16:33:58
sai dirmi mica quale?? non sono molto pratico :)
per non sbagliare  segui il movimento dell asta lo trovi subito ;)

Rocco233

nn puoi essere un pochino piu preciso :icon_wink:

Rocco233

#23
e mica fatto di plastico con una forma circolare dove si attaccano tre tubicini??rimane nella parte desta del motore affianco alla batteria??

Ronny




Rocco233

ok perfetto  cmq mi a che si tratta della volvolina quella affianco alla batteria perche e messo un po maluccio e ce un tubicino che i stacca facilmente..compro il pezzo e vi so dire  ;)

Ronny

intanto prova a metterci una fascetta stringitubo e provi la macchina :)



Rocco233

Fatto ma nn tiene appena entra la turbina scappa

Fofo74

allora è quello il problema vedi di sostituirlo il prima possibile e cmq dai sempre una pulita a tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Rocco233

Che sfiga ragazzi vado per comprare il pezzo e mi si rompe il supporto del moto( almeno penso) per colpa di una bunca :(

🡱 🡳