errore problema ricarica diagnosi

Aperto da Focvs89, 22 Gennaio 2014, 16:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

salve ragazzi, ieri ho fatto fare una diagnosi al pc in ford, è saltato fuori un codice "problema sistema di ricarica" o qualcosa del genere.
il meccanico ha cancellato l'errore ma dopo aver messo in moto la centralina l'ha di nuovo segnalato.
l'anno scorso ricordo che durante l'aggiornamento della centralina in ford, il meccanico mi disse di questo errore ma siccome qualche giorno prima il motore era stato avviato un attimo senza cinghia servizi per individuare un rumore di un cuscinetto, abbiamo attribuito questo errore a quel fatto.
nel frattempo dall'anno scorso ad ora ho cambiato batteria, quindi è da escludere questa, il meccanico mi ha detto che quasi sicuramente deriva dall'alternatore o dal regolatore di carica, comunque in ogni caso mi ha detto che se non ho problemi posso camminare. io l'unica cosa che ho notato che da test cruscotto a volte la batteria segna 12.3 12.4 (motore spento) e secondo me è un pò bassa la tensione (stessa cosa nella batteria che avevo prima).
adesso sono andato a controllare la batteria col tester (premetto che ho usato la macchina stamattina e adesso è ferma da 3 h), da spenta la batteria era a 12.6 ed a motore acceso segna 13.8 a minimo.
a qualcuno di voi è mai spuntato questo errore o sa di cosa si tratta?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

prima pulisci i puntali se fanno falsi contatti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 22 Gennaio 2014, 16:49:44
prima pulisci i puntali se fanno falsi contatti
a quali puntali ti riferisci? i morsetti della batteria?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ICEMAN

comunque la batteria e la ricarica sono nei valori...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Focvs89

Citazione di: ICEMAN il 22 Gennaio 2014, 16:56:42
comunque la batteria e la ricarica sono nei valori...;)
si iceman questi valori sono ok, devo però verificare la tensione durante la guida per vedere se ci sono picchi alti a regimi del motore superiori al minimo.
in ogni caso anche se sembra tutto ok, qualcosa dev'esserci se questo errore spunta fuori.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

si i puntali anche se misura in maniera esatta se sono ossidati sotto sforzo cioè quando chiede piu "potenza" si possono avere problemi x questo ti dico di controllare x escluderli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

come gia detto  inizia a pulire i poli della batteria

nella peggiore delle ipotesi è l'alternatore che  a volte fa  lo scherzetto,ma sembra strano.
avresti dovuto avere accesa la spia della batteria sul quadro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

può darsi che la tensione li scende un pò,la centralina segnala l'errore ma la spia batteria non si accende!
io non so se l'ho avuto questo errore,comunque un paio di settimane prima che cambiassi l'alternatore sulla mia focus avevo notato che mi andava quasi tutto in assorbimento,quando accendevo le luci,o qualche altro utilizzatore che assorbiva di più,vedevo le luci che si affievolivano,dopo 2 settimane circa si è accesa la spia batteria e l'alternatore se n'era andato!
per i piccoli cali di tensione la spia non si accende Pasquà, dovrebbe misurare la tensione mettendo in carico la linea, cioè accendendo più cose e vedere di quanto scende,anche con motore intorno a 1500 giri.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

Un'altra cosa che ho notato è che quando prendo una pozzanghera con la ruota dx l'intensità delle luci si abbassa per qualche decina di secondi, da premettere che la cinghia e il tendicinghia insieme alla distribuzione sono stati sostituiti l'anno scorso ed hanno poco più di 10000 km

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Francesco87

controlla il connettore dell'alternatore
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

dici che si bagnano i contatti? domani comunque lo controllo e li pulisco

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ramos

dai anche una controllata a tutti i fili che vanno a massa, soprattutto quelli della batteria o che hanno una sezione abbastanza grossa

Focvs89

Adesso mi armo di spray per contatti e inondo la fofo :D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Francesco87

sulla fofo no lo spray, caso mai un pò di acqua benedetta :) :) :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

IRON72

controllare gli innesti da alternatore a batteriae fissare saldamente la massa ciao ;)

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 27 Gennaio 2014, 12:57:51
Controlla lo stato della cinghia e il corretto tensionamento, secondo quanto riporti e' molto probbabile che scivoli.
Se non e' stata tensionata correttamente alla sostituzione, anche se praticamente nuova può provocare i problemi che riporti.

Postato dalla mia tavoletta di pietra


in effetti da qualche giorno cigola a freddo di nuovo!! (odioooo assolutoo). come faccio a regolare la tensione?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳