Problemi elettronici

Aperto da Matteo S, 25 Gennaio 2014, 07:34:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo S

E' il primo post quindi chiedo scusa per eventuali errori commessi!
Vi presento i miei problemi! Possiedo dal 1999 una focus station wagon allestimento trend con 4 alzavetri elettrici, retrovisori elettrici e chiusura a distanza con telecomando originale. Il primo problema riguarda il comando dell'alzavetro lato passeggero anteriore posto nel lato guida (pulsantiera con 4 pulsanti a bilancere) che sia premendo il tasto di salita che quello per la discesa il vetro scende. Il comando nella porta lato passeggero anteriore invece funziona regolarmente. Ho provato a staccare la batteria e a cambiare la pulsantiera lato guida a 4 pulsanti ma il problema persiste!

Il secondo problema riguarda la chiusura manuale con la chiave dal lato guida o da quello passeggero. Chiudendo l'auto dal lato guida o da quello passeggero si chiude solo la porta da cui si agisce, stessa cosa per l'apertura! Con il telecomando invece (originale ford) funziona tutto alla perfezione.

Chiedo aiuto a voi del forum! Grazie! Un saluto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Matteo S

Penso di essere arrivato da solo alla soluzione!  Appena ho tempo controllo i microswitch in portiera ma per quanto riguarda il problema del comando vetri non saprei!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


ernesto

apri un topic in focus 1 per i vetri, per la chiusura, potresti continuare quello segnalatoti da roper
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Matteo S

Ho risolto oggi svuotando il contenuto di una bomboletta di wd 40 nelle serrature!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Francesco87

per il vetro prova a scollegare il pulsante lato passeggero e vedi se dal posto guida va bene poi!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Matteo S

Ho provato a far di tutto ragazzi ma nulla da fare! Non penso sia il motore dell'alzavetro perchè l'ho cambiato un anno fa'... appena avrò tempo proverò a sostituire la gem ( se può dipendere da quella)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Francesco87

noo lascia stare la gem perchè i motorini sono collegati direttamente ai pulsanti,solo un filo è collegato alla gem,serve a farli chiudere o aprire dal telecomando! ma la pulsantiera che hai provato,sicuro funzionava bene? perchè è strano,secondo me il problema sta nella pulsantiera lato guida o è l'alzavetro! però l'alzavetro lo escluderei in quanto funziona dal pulsante passeggero!
hai fatto qualche lavoretto/modifica negli sportelli?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Matteo S

Citazione di: francesco87 il 27 Gennaio 2014, 20:04:49
noo lascia stare la gem perchè i motorini sono collegati direttamente ai pulsanti,solo un filo è collegato alla gem,serve a farli chiudere o aprire dal telecomando! ma la pulsantiera che hai provato,sicuro funzionava bene? perchè è strano,secondo me il problema sta nella pulsantiera lato guida o è l'alzavetro! però l'alzavetro lo escluderei in quanto funziona dal pulsante passeggero!
hai fatto qualche lavoretto/modifica negli sportelli?
Modifiche non ne ho fatte ma penso dipenda da qualche cavo che si sia spezzato nei passacavi di gomma... tempo fa mi è successa la stessa cosa con il terzo stop posteriore e ho risolto sostituendo un cavo gialloverde presente nel passacavi del portellone!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Francesco87

comincia a staccare i connettori dei passacavi tra sportello e carrozzeria e vedi se sono ossidati,se presenta resistenza ti falsa la lettura della centralina,visto che gli alzavetri comunicano tramite can bus diciamo,a secondo del segnale resistivo capisce se salire o scendere normale o automatico.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Matteo S

Questo fine settimana proverò a controllare se i cavi danno continuità o se sono per qualche motivo interrotti!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Matteo S

Citazione di: Lupetto il 30 Gennaio 2014, 23:00:18
Nunu, assolutamente!
Due fili con due comandi diretti niente bus.
Manda salita e in ritardo la discesa per fare la salita automatica e manda discesa e salita in ritardo per fare la discesa automatica.
Lo so perché me li sono dovuti trapiantare e adattare al mio impianto che era a "finestrini scemi"
Ripeto: si e' interrotto il comando della salita che va dalla portiera guida all alzavetri passeggero. La verifica può essere fatta abbassando il vetro da comando guida: si abbassa ma non in automatico.

Postato dalla mia tavoletta di pietra
Infatti hai ragione non si abbassa automaticamente, e nel momento in cui premo il tasto di salita solo nel primo scatto non succede nulla mentre nel secondo scatto scende! Sicuramente è un filo interrotto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Matteo S

Oggi ha piovuto e non mi funzionano più le serrature manualmente.... con il telecomando funziona regolare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Matteo S

Citazione di: Lupetto il 30 Gennaio 2014, 23:00:18
Nunu, assolutamente!
Due fili con due comandi diretti niente bus.
Manda salita e in ritardo la discesa per fare la salita automatica e manda discesa e salita in ritardo per fare la discesa automatica.
Lo so perché me li sono dovuti trapiantare e adattare al mio impianto che era a "finestrini scemi"
Ripeto: si e' interrotto il comando della salita che va dalla portiera guida all alzavetri passeggero. La verifica può essere fatta abbassando il vetro da comando guida: si abbassa ma non in automatico.

Postato dalla mia tavoletta di pietra
Infatti non scende in modo automatico!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳