focus 1.8 tddi avviamento difficile

Aperto da fugazze, 22 Dicembre 2014, 16:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fugazze

Ciao a tutti, confido in un vostro consiglio. La mia focus del 1999 da un po' di tempo fatica ad avviarsi. Il motorino gira regolare ma, il più delle volte, devo farlo girare per diversi secondi prima che la macchina si avvii.
La batteria è carica, l'alternatore carica ed il freddo non incide. Alcune volte, senza nessun motivo, anche se la macchina è fredda, parte al primo colpo. Cosa potrebbe essere?
Io un po' ci so mettere mano al mezzo, ma non saprei proprio come smontare il motorino. E' una cosa che posso fare io o ci vuole il ponte?

Pasquale S

se il motore gira che c'entra il motorino?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fugazze

Chi ha parlato di MOTORE che gira?!?! :icon_eek:

Il motorino di avviamento gira regolare, ma è come se stentasse a dare lo spunto giusto per la partenza. Aggiungo, che misurando con il tester, da 13 volt che misura la batteria, quando faccio l'avviamento scende a 9 volt.

Pasquale S

#3
Citazione di: fugazze il 22 Dicembre 2014, 16:39:26
Il motorino gira regolare ma, il più delle volte, devo farlo girare per diversi secondi prima che la macchina si avvii.

tu  :)  ;)

innanzitutto buon compleanno

a me non viene da pensare al motorino

in primis penserei alla batteria che non ha più tanto spunto. quanti hanni ha?

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fugazze

Grazie per gli auguri!!

La batteria ha un paio di anni, ma ho fatto un tentativo con un'altra batteria nuova ed i sintomi sono gli stessi. La cosa strana, ripeto, è che a volte parte al primo colpo.

Pasquale S

e allora potrebbe essere uno sfiato da qualche tubo  gasolio
che entra aria
noti se lo fa quando rimane ferma a lungo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fugazze

Direi di no, però, ora che mi ci fai pensare...tempo fa avevo fatto il cambio del filtro gasolio (con non poche difficoltà) e per un certo periodo la macchina si avviava correttamente. La favola è durata circa 15 gg e poi ha ripreso a faticare.

Vinzo

Sfiati sull'alimentazione,  probabilmente da ferma tira un  po' d'aria nei tubi e impiega un attimo a smaltire la bolla d'aria che si crea. Purtroppo se è questo andrà peggiorando.

porsche

Da verificare anche le candelette di pre accensione o riscaldamento.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

pasquale.

Ciao ragazzi ,anche io ho avuto questo problema ho cambiato tutto l'impianto tubi del gasolio che partono dall'altro del gasolio che vanno alla pompa, per farla breve i due tubi che ti trovi sul filtro e da li non ho avuto problemi (ps: o vai alla ford ma ti cercano una pazzia ho sul web,o vai in autodemolizioni con poco te la cavi ma guardali bene) :-)

🡱 🡳