leva tergicristallo ghia aftermarket

Aperto da davidoff, 02 Aprile 2007, 21:05:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

davidoff

Ciao a tutti...sono Davide e sono il felice proprietario di una fofo 1.8 tdci ambiente del 2003...Ho letto un pò di post nel forum dedicato alla nostra amata...la mia domanda è:è possibile installare la leva di intermittenza del tergicristallo(e relativo corretto funzionamento) come quello montato sulla ghia sulla mia ambiente?Grazie e un saluto a tutti...;)

corvo

certamente è semplicissimo ti basta recuperare una leva a 6 velocita' da un rottamaio o comprare il ricambio originale ford nuovo (che pero' ti costera' un occhio della testa), poi devi solo aprire la plastica del piantone (è a scatto) e sostituirla a quella che hai su adesso (a scatto anche questa) tempo per l'installazione 2 minuti

davidoff

Quindi, se ho capito bene, basta solo sostituire la leva giusto?Grazie per la dritta..:)

legis

Ciao,
allora fai bene attenzione ai pin xkè alcuni hanno sostituito il pezzo senza sortire alcun effetto in quanto mancavano dei Pin sul cablaggio della vettura!!Questa leva è in dotazione alle Ghia e alle ST  se controlli  qui su Idaf troverai alcuni articoli in merito al funzionamento e ai Pin!
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

davidoff

Ho trovato un articolo che parla della sostiutuzione della leva...c'è anche qualche immagine..solo che viene mostrato solo come smontare la parte di plastica per la sostituzione della leva...Come faccio quindi a capire se la mia fofo supporta questa funzione?smonto la leva e controllo il numeo di pin del cablaggio?grazie ancora....

legis

Xfetto, fai così è l'unica soluzione!!
Rivolgiti ad uno scasso oppure fai una prova alla Ford!!
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

davidoff

Ciao ragazzi...è un bel pò che non mi faccio vivo...oggi finalmente sono riuscito a trovare il tempo per montare la benedetta leva a 6 velocità...è stato molto semplice e rapido..ma soprattutto funziona....ho dovuto aspettare un pò prima di avere al pezzo ma alla fine ce l'ho fatta...e la regolazione della velocità sarà sicuramente utile...un saluto e buone ferie a tutti...:)

Barone

Qualcuno mi sa dire come si smonta il cassetto portaoggetti su una Focus 1?
 Non ho ancora guardato, però mi può essere utile avere qualche dritta per essere sicuro di non fare danni
||||||||||||

legis

Cosa devi fare esattamente.
Se guardi sotto ci sono le viti. Prima di smontarlo xò devi togliere il pistonocino sul lato dx.
Io quando ho fatto qualche lavoro anzichè togliere le viti ho staccato il pistoncino. poi ho ftto pressione sui lati in modo da far passare i fermi di battuta... et voilà il portaoggeti è venuto gi che una bellezza.
Se poi vuoi rimuoverlo proprio devi togliere le viti da sotto.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Devo collegare un cavo alla GEM che è proprio dietro al cassetto. Per il pistoncino tiro o devo svitare qualcosa?
Grazie mille dei consigli!
||||||||||||

legis

Devi sono tirarlo. poiche è fissato in un occhiello a forma di 8. Lo sganci e poi facendo pressione sui lati dello stesso la fai uscire e lo poggi aperto a terra.
Attento quando armmeggi sul modulo GEM stacca la Batteria.
Scusa ma che devi attaccare alla Gem? BAda che dietro al gem c'è il modulo PCM!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Devo montare la leva tergicristallo della Ghia. Solo che nello spinotto del tergi mi manca un filo, quello che permette di avere tutta la funzionalità....quindi devo andare a tirare quel filo dalla GEM alla leva del tergi.

Il modulo PCM non so cosa sia!
||||||||||||

leale71

Citazione di: BaroneDevo montare la leva tergicristallo della Ghia. Solo che nello spinotto del tergi mi manca un filo, quello che permette di avere tutta la funzionalità....quindi devo andare a tirare quel filo dalla GEM alla leva del tergi.

Il modulo PCM non so cosa sia!


Ciao Barone, se ci riesci sei un grande, ed ancora di più se poi posti una guida fotografica per chi come me ha problemi con l'elettronica (e vorrebbe tanto avere il tergi ghia).
Grazie e buon lavoro;) ;) ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Husky

Gnaro è da 5 anni che ho la leva e non ho ancora collegato quel maledetto cavetto...ho paura di far danni quindi aspetto ragazzi come te intraprendenti! :D

Il cassetto è una cavolata smontarlo, il pistoncino è a incastro e basta scansarlo, levi le viti e giù tutto :)

legis

Citazione di: BaroneDevo montare la leva tergicristallo della Ghia. Solo che nello spinotto del tergi mi manca un filo, quello che permette di avere tutta la funzionalità....quindi devo andare a tirare quel filo dalla GEM alla leva del tergi.

Il modulo PCM non so cosa sia!

Barone fai attenzione.... Sai quale filo devi prendere???
La gem gestisce parecchi cose.... :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: leale71Ciao Barone, se ci riesci sei un grande, ed ancora di più se poi posti una guida fotografica per chi come me ha problemi con l'elettronica (e vorrebbe tanto avere il tergi ghia).
Grazie e buon lavoro;) ;) ;)

Di queste robe qua non so niente nemmeno io, io ci provo ma di solito va a finire che faccio qualche danno!
La guida la faccio di sicuro!

Citazione di: HuskyGnaro è da 5 anni che ho la leva e non ho ancora collegato quel maledetto cavetto...ho paura di far danni quindi aspetto ragazzi come te intraprendenti! :D

Ecco appunto, così poi potrai seguire la guida che farò.....magari il tergi non andrà ma di sicuro prenderai la scossa!!
||||||||||||

Barone

Citazione di: legisBarone fai attenzione.... Sai quale filo devi prendere???
La gem gestisce parecchi cose.... :/

Penso di si, ho trovato uno schemino che indicava dove attaccarlo. Ovviamente la sicurezza piena non ce l'ho
||||||||||||

legis

Ma ne vale la pena.....
Guarda che il modulo gem costa una cifra poi oltre al collegamento ci vorrebbe un riconoscimento via software :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Mi hanno detto che basta collegare il filo, poi non so.
Io provo, mal che vada faccio saltare qualche fusibile, sperando che non mi salti la GEM!
||||||||||||

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: BaroneMi hanno detto che basta collegare il filo, poi non so.
Io provo, mal che vada faccio saltare qualche fusibile, sperando che non mi salti la GEM!

Eh, io quello dico. Stai molto attento!!
Ai visto all'altro utente cosa è successo con uno stereo :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: principedeimeccaniciti è arrivata???

Non ancora!

Citazione di: legisEh, io quello dico. Stai molto attento!!
Ai visto all'altro utente cosa è successo con uno stereo :/

Cercherò di non fare danni, lo schema che ho comunque è preciso e fatto da una persona che ha fatto lo stesso lavoro....speriamo bene
||||||||||||

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Si, si, so il punto preciso dove mettere il filo.
||||||||||||

Fofo74

vedi che forse nn ricordo bene ci sta pure da mettere un altro filo se no nn funge
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

cmq è una raccomanda 1... tranquillo arriverà

cmq se puoi posta questo schema che possiamo esserti d'aiuto anche noi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

x chi vuole fare questa modifica della leva ghia:
le focus I
predisposte basta sostituire la leva

In questi modelli, il cavo dal tergicristallo leva per il GEM (General Electric Module) nel vano portaoggetti. Connettore C105 (il primo in alto) Pin 4.
nella leva è il pin 1
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Auguri allora!!
Se ti riesce fai un guida ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

le focus I dal 98 al 01
in vece si fa montando il filo nella scatola fusibili
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: fofo74vedi che forse nn ricordo bene ci sta pure da mettere un altro filo se no nn funge

Bo, non so, a me hanno spiegato che è sufficiente quello.

Citazione di: principedeimeccanicicmq è una raccomanda 1... tranquillo arriverà

cmq se puoi posta questo schema che possiamo esserti d'aiuto anche noi!

Si si, per la raccomandata non mi proccupo! Magari, se per caso hai il codice per il tracking, potresti darmelo in pm? Così vedo quando arriva.

Lo schema non so se posso per i cpyright, poi ci guardo
||||||||||||

legis

Ricorda le Foto altrimneti non si capisce ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

no basta quello mi stavo confondendo xke esistono due modi  dipende dall'anno della macchina :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Citazione di: fofo74x chi vuole fare questa modifica della leva ghia:
le focus I
predisposte basta sostituire la leva

In questi modelli, il cavo dal tergicristallo leva per il GEM (General Electric Module) nel vano portaoggetti. Connettore C105 (il primo in alto) Pin 4.
nella leva è il pin 1

Esatto, devo tirare quel filo. Quello non predisposte sono le Focus fabbricate negli impianti spagnoli.

Citazione di: legisAuguri allora!!
Se ti riesce fai un guida ;)

Certo che la faccio! ;)
Se non mi sentite più invece vuol dire che sono rimasto fulminato. :D
||||||||||||

Fofo74

anche quelle fino al 2001

in questi modelli, il cavo dal tergicristallo leva per il fusibile C11 connettore (secondo da sinistra in alto, nero) Pin 15.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

esattamente! dici bene barone, in quanto anche la fofo di mio padre è spagnola, e non ha nemmeno le luci nei pozzetti!

Cmq quando torno a casa ti do il num di raccomandata!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳