Problema inserimento 1 marcia e retromarcia con motore acceso

Aperto da danielemattia, 06 Novembre 2017, 22:38:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danielemattia

Ciao a tutti vi spiego il mio problema.
Ho una focus 1.8 tdci 100cv del 2004 con 158.000 km.
Venerdì parcheggio l'auto che non dava nessun problema e la riprendo questa mattina (lunedì) ma dopo acceso il motore non si inserisce la 1 marcia e la retromarcia allora parto in 2 e faccio un giro con le altre marce (che diciamo fanno un po di fatica ad entrare), riempo la vaschettina dell'olio dei freni che era circa a metà ma non cambia nulla.
Da spenta le marce entrano bene ma con motore acceso non ce verso di mettere la 1 e la retro.
Prima di farmi fregare cambiando subito la frizione si puo fare qualche prova diversa per valutare il danno??
Grazie a tutti. Saluti Daniele

valy71

allora a me e successo non entrava la 1 e la 3 poi la retro poi ad un momento se staccata in pratica la leva andava in tutte le direzioni solo che non  ingrana la marcia per farla corta prova a vedere sul cambio ce la leva che  entra nel selettore tira di poco in su e vedi se ce gioco a me se sfilato anelo che fa di blocco al gancio che sposta ingranaggi  poi può esere anche i tiranti che si sono rotti o bloccati         

danielemattia

Grazie valy ma x controllare la leva del selettore basta smontare la cuffia del cambio o devo smontare qualcos'altro??

entony14

Citazione di: danielemattia il 07 Novembre 2017, 19:31:33
Grazie valy ma x controllare la leva del selettore basta smontare la cuffia del cambio o devo smontare qualcos'altro??
Penso che basti smontare solo la cuffia del cambio...

valy71

devi andare sulla scatola cambio sotto .Adesso mi sonno ricordato cosa e accaduto a mio cognato sulla evacuazione ce una specie di scudo termico col tempo se rovinato e caduto e arrivato proprio sul selettore impedendo il cambio   

patrigian72

Non credo dipenda dal selettore, altrimenti le marce non entrerebbero nemmeno da ferma , comunque controllare non fa male.
Mi farebbe pensare a un problema idraulico,  procederei con lo spurgo della frizione, dal momento che hai detto che la vaschetta era scesa sotto la metà e proprio a quel livello c'è il tubo della pompa che aspira
Gianluca

🡱 🡳