Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel

Aperto da DrAries77, 03 Aprile 2022, 00:16:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

#70
Secondo me le mani sul volante sono richieste dal Line Keeping Assist (pazzesco come riciclino le stesse funzioni  :icon_cheesygrin:)

L'ACC non saprei, dipende se usano sempre la camera per calcolare le distanze o anche qualche tipo di radar anteriore, magari lo stesso del collision warning (anche se studiano i parametri ho scoperto che è legato solo alla camera anteriore)...

Gli abbaglianti automatici magari più in là ci provo, in quel caso servirebbero anche le impostazioni del body computer mi sa. Anche io ho il selettori dei fati automatici, non so se per gli abbaglianti ci sia un tasto supplementare fisico.

Non appena possibile provo ad attivare nuovamente il TSR, sarebbe già un ottimo traguardo.

-- AGGIORNAMENTO 07.05.2022 --

Dopo aver attivato il blocco mancante adesso il TSR funziona perfettamente (mostra sia i limiti da mappa che quelli da camera). Per altro sull'IPC, è comparsa anche la possibilità di aggiungere il riquadro segnali stradali.

L'unico dubbio che ho: quelli relativi alla velocità funzionano senza problemi, quali tipi di segnali invece dovrebbe riconoscere e inserire nel secondo pallino, il solo divieto di sorpasso?

Devo giusto provare più in la ad attivare il segnale sonoro in caso di superamento del limite, che suppongo funzioni quando si attiva anche il blocco "Customer preferences TSR Chime" in IPMA e la relativa voce in IPC. Per il momento mi sta bene solo l'indicazione visiva.

Il DAS alla fine l'ho disabilitato perchè credo sia stato rimpiazzato, per certi versi, dal Lane assist attivo che abbiamo, infatti lato IPC pur abilitandolo non esiste la schermata con la tazzina (come sui cruscotti vecchi con cluster analogico).

Il WWA invece l'ho lasciato, potrebbe servire.

Per il resto tutto ok.

Per chi ne avesse bisogno per sperimentare:

-- APIM --
Traffic Sign Recognition : enable
Wrong Way Alert: enable

-- IPC --
Traffic Sign Recognition: enable
Menu Traffic Sign Recognition Activation: enable
Wrong Way Alert: enable

-- IPMA --
Customer Preferences TSR Personal 1: enable
Customer Preferences TSR Personal 2: enable
Customer Preferences TSR Personal 3: enable
Customer Preferences TSR Personal 4: enable
Customer Preferences TSR Vehicle: enable
Traffic Sign Recognition (TSR): SLOIF
Traffic Sign Recognition mode: Fusion (necessario nel caso si abbia a bordo il Sync + Nav)
Wrong Way Alert: enable

Tutti i parametri indicati sono di default "disable", quindi in caso di necessità è facile tornare indietro.

Personalmente raccomando di eseguire le modifiche nel seguente ordine:

1° IPMA
2° IPC
3° APIM

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

#71
Ottimo! Io il DAS lo lascio attivo, alla fine.. la tazzina sta sul sync 3.4.

Ho provato invece ad attivare il Traffic Jam dall'IPMA, te lo fa fare ma poi viene un messaggio di malfunzionamento telecamera, per cui non si può effettivamente usare. Stesso discorso per l'adaptive cruise control, abilitabile dall'ipma ma poi errore nel quadro strumenti. Ho rimesso i valori disabled e resettato i messaggi.

Comunque ottimo così, alla fine ci siamo trovati qualche segata in più che male non fa. Che poi serva effettivamente è tutto da valutare  :icon_cheesygrin:

Ad ogni modo mantenimento di corsia e DAS sono sistemi a regola differenti; il primo appunto ti corregge (anche rompendo i maroni) se inizi ad avvicinarti alla striscia della carreggiata, il secondo invece dovrebbe capire che stai sbandando perché ti è preso qualcosa (anche sotto i 60Km/h che è il limite minimo per far scattare il mantenimento di corsia).

https://www.ford.com/support/how-tos/ford-technology/driver-assist-features/what-is-the-driver-alert-system/

Ho visto tra le opzioni che c'è anche l'assistente discesa (Hill Descent Control When driving to the mountains or encountering steep hills, Hill Descent Control is very helpful. This feature helps you maintain a set speed while driving down an incline, automatically applying the brakes as needed. ); sarebbe interessante se fosse attivabile... E ci sarebbe anche il controllo di sterzata (Evasive Steering Assist
When driving on busy roads there can be some crazy drivers. You are unable to predict what cars around you are going to do. Evasive Steering Assist helps you avoid collisions by helping you navigate around vehicles that have abruptly stopped.  ).

Chi prova?


luigimita

#72
Citazione di: DrAries77 il 07 Maggio 2022, 15:16:47
Ottimo! Io il DAS lo lascio attivo, alla fine.. la tazzina sta sul sync 3.4.

Ho provato invece ad attivare il Traffic Jam dall'IPMA, te lo fa fare ma poi viene un messaggio di malfunzionamento telecamera, per cui non si può effettivamente usare. Stesso discorso per l'adaptive cruise control, abilitabile dall'ipma ma poi errore nel quadro strumenti. Ho rimesso i valori disabled e resettato i messaggi.

Comunque ottimo così, alla fine ci siamo trovati qualche segata in più che male non fa. Che poi serva effettivamente è tutto da valutare  :icon_cheesygrin:

Infatti, il TSR io lo trovo utilissimo, specie quando non faccio caso ai limiti di velocità di alcuni tratti dove poi, puntalmente,  si piazzano con l'auto velox 😅

La cosa strana del DAS è che pur attivandolo in IPC non esce nulla, Quindi boh, funzionerebbe?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Boh prova a simulare che ti addormenti alla guida  :icon_cheesygrin:

luigimita

#74
Citazione di: DrAries77 il 07 Maggio 2022, 16:08:04
Boh prova a simulare che ti addormenti alla guida  :icon_cheesygrin:

:-D per quanto riguarda l'assistenza alla discesa da quanto ho visto funza solo sulle 4x4

-- AGGIORNAMENTO --

ho rifinito l'attivazione del TSR per renderlo come dovrebbe essere di fabbrica.

In pratica ho:

1) attivato tutto il blocco Customer preferences - TSR Chime nell'IPmA
2) attivato la voce "Chimes - TSR overspeed" nell'IPC
3) attivata la voce "TSR overspeed chime" nell'APIM

Adesso, ho la possibilità di attivare l'ADAS TSR nel Sync 3 (nella sezioni assistenti alla guida) e comandare le relative preferenze sugli avvertimenti sonori sopra e sotto i 65 km/h

Cosi è completo   ;)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77


luigimita

#76
allora, il suono è un bip abbastanza soave a dir il vero..:-D In ogni caso con le impostazioni attive lato Sync (sezione guida assistita) è possibile disattivare solo il suono, cambiarne l'intensità e decidere se attivare/disattivare il TSR. Testato il tutto oggi ed è perfetto

Mi sono studiato meglio anche il DAS ed effettivamente quanto da te fatto è sufficiente a farlo funzionare bene, quindi ok anche per quella funzione.

Di seguito, per comodità tutti i parametri



;) ;) ;)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

OTTIMO!

Altri super poteri attivabili? Io non ne ho trovati. Accontentiamoci  ;)

luigimita

#78
Citazione di: DrAries77 il 08 Maggio 2022, 21:01:10
OTTIMO!

Altri super poteri attivabili? Io non ne ho trovati. Accontentiamoci  ;)

Non ancora, non vorrei esagerare con le modifiche con l'auto comprata da un mese 😂 comunque altre cose necessitano di hw aggiuntivo (es. traffic jam, assistenza alla discesa e cruise adattivo)...quindi non si puo.

Penso invece si possa provare ad abilitare l' Evasive Steering assist, devo studiarlo un po 

AGGIORNAMENTO 09.05.2022

Ho provato ad attivare anche il Distance Alert (quello che per intenderci, mostra un rettangolo che diventa grigio, giallo, rosso in base alla distanza dal veicolo che precede).

Pensavo di esserci riuscito ma dopo il test su strada, almeno sulla mia, resta sempre grigio come se mancasse il rilevamento della distanza.

Nel caso si volesse provare, i parametri sono pochi e sono i seguenti:

IPMA : Distance Alert (da settare su enable)
APIM :  Segnalazione impatto frontale (da settare su FCW + Distance Alert)
IPC : Segnalazione impatto frontale  (da settare su FCW + Distance Alert)

Credo però di aver capito il perché: sulle auto non dotate di ACC (adaptive cruise controle), manca il modulo radar dietro la griglia inferiore. Questo serve proprio per calcolare la distanza dal veicolo che precede. Infatti nel mio caso, anche il pre collision assist utilizza la sola camera (impostazione Camera Only), e non la modalità fusion (camera + radar).

Ciao!
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

#79
Anche nella mia è impostato in origine com Camera Only... per cui manca sicuramente anche da me. Evidentemente fa parte del pacchetto Co-Pilot assieme a tutto il resto della sensoristica e centraline aggiuntive.

Aggiornamento: ho attivato Distance Alert come da te indicato e anche a me non da errori.. ti faccio sapere cosa succede in strada...

Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

DrAries77

CCM sarebbe? Il radar posizionato sotto la griglia di areazione del motore?

luigimita

Citazione di: Au{R}oN il 09 Maggio 2022, 18:56:57
il Distance Alert richiede il CCM

Eh si, suppongo si tratta del cruise control module, anche se più che di quello necessita del radar frontale che noi non abbiamo
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

luigimita

#84
Auron, ne approfitto per chiederti una cosa: come avrai letto abbiamo attivato correttamente il TSR e funziona egregiamente.

Notavo stamane una cosa curiosa: nonostante sul Sync 3 io abbia attivato il relativo menù che riporta, tra le varie opzioni, anche la possibilità di disattivare il TSR, settandolo su disable questo continua a funzionare.

Sul manuale c'è scritto (e la cosa dunque mi torna) che il sistema non è disattivabile e viene attivato all'accensione.

Mi chiedo allora il senso che ha visualizzare tale opzione sul Sync. Ho cercato tra i parametri Forscan dei vari moduli per capire se ci fosse qualche voce che lo mostra e che, in teoria, dovrebbe essere disabilitata ma non trovo nulla. Non so su un'auto con TSR abilitato di fabbrica, se la cosa è uguale oppure no.

Ne sai qualcosa in più? Non che sia un grosso problema, ma in linea di massima dato che non è volutamente disattivabile, nel menu relativo dovrebbe esserci solo l'opzione per accendere/spegnere la segnalazione acustica

-- AGGIORNAMENTO 10.02.2022 --

Come non scritto...trovato! Il sistema non deve essere disattivabile, per adattare dunque il menù ADAS del Sync è sufficiente attivare la seguente opzione: TSR NCAP ADAPTATIONS settandola su enable. Riavviando poi il Sync tutto è diventato congruente.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Attivato.

In allegato i miei valori del bdycm per gli abbaglianti automatici

luigimita

Citazione di: DrAries77 il 10 Maggio 2022, 19:47:57
Attivato.

In allegato i miei valori del bdycm per gli abbaglianti automatici

mi chiedo solo una cosa: è utilizzabile anche se gli abbaglianti, come nel mio caso, sono alogeni?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Ah li hai alogeni? Non so .. più che altro anche i tempi di vita tra alogeno e led sono ben differenti; accendi e spegni per gli alogeni sono deleterei.

luigimita

Citazione di: DrAries77 il 10 Maggio 2022, 21:36:23
Ah li hai alogeni? Non so .. più che altro anche i tempi di vita tra alogeno e led sono ben differenti; accendi e spegni per gli alogeni sono deleterei.

Infatti, mi sa che questa funzione evito di attivarla
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Oggi per strada ho disabiltato da Sync sia il ping della velocità superata che il warning su cruscotto.. sta sempre a lampeggiare  :icon_cheesygrin:

Inoltre una cosa "bellissima".. in autostrada è capitato più di una volta che l'ombra del guardrail (quelli di metallo alti che mettono da un pò di tempo a questa parte) proiettata nella fascia oraria in cui sono passato a tratti è stata intepretata come linea di carreggiata... Come si dice in Toscana... "bel troiaio"  :icon_lol:

luigimita

#90
Citazione di: DrAries77 il 11 Maggio 2022, 16:49:34
Oggi per strada ho disabiltato da Sync sia il ping della velocità superata che il warning su cruscotto.. sta sempre a lampeggiare  :icon_cheesygrin:

Inoltre una cosa "bellissima".. in autostrada è capitato più di una volta che l'ombra del guardrail (quelli di metallo alti che mettono da un pò di tempo a questa parte) proiettata nella fascia oraria in cui sono passato a tratti è stata intepretata come linea di carreggiata... Come si dice in Toscana... "bel troiaio"  :icon_lol:

eh si, per lo meno hai avuto certezza che il menu Sync funziona bene  :icon_lol: Io invece ho provato la funzione DAS mettendomi ad ondeggiare in carreggiata .... ebbene funza, ad un certo punto è comparso il messaggio di fermarsi per un caffè.

In ogni caso, come tutti i sistemi elettronici hanno dei margini di errore. Io per esempio ho notato che se passi vicino ad un uscita che ha i cartelli troppo a ridosso della strada principale, il sistema li legge e te li mostra anche se non dovrebbe...insomma, aiutano ma lasciano il tempo che trovano. La cosa mi sorprende soprattutto considerando che, con l'ACC, quel limite letto potrebbe influenzare anche la velocità del veicolo.

Chissà se sono usciti comunque aggiornamenti di questi algoritmi da applicare, suppongo di si anche se noi dovremmo già avere le ultime release.

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

E se escono come li aggiorni? A meno che non te lo facciano in officina non credo assolutamente che ford li distribuisca; è già tanto se distribuiscono gli aggiornamenti del sync figuriamoci dei firmware dei vari moduli...

luigimita

Citazione di: DrAries77 il 12 Maggio 2022, 21:22:58
E se escono come li aggiorni? A meno che non te lo facciano in officina non credo assolutamente che ford li distribuisca; è già tanto se distribuiscono gli aggiornamenti del sync figuriamoci dei firmware dei vari moduli...

Forscan beta ha la Possibilità di scaricare anche le calibrazioni nuove...io Lo feci sulla vecchia cmax ma è una attività ad alto rischio :-D
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Au{R}oN

il problema dei limiti in prossimità delle uscite autostradali che vengono letti anche se non si esce, è presente dal 2011  ;)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

luigimita

Citazione di: Au{R}oN il 13 Maggio 2022, 09:59:46
il problema dei limiti in prossimità delle uscite autostradali che vengono letti anche se non si esce, è presente dal 2011  ;)

Il che è particolarmente triste  :hurted:
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pakopf

Citazione di: luigimita il 05 Maggio 2022, 18:16:14
Hanno già fatto!! Spettacolari i ragazzi di Forscan. Tutto è andato liscio, devo solo testarlo su strada.

Di seguito il link con la versione ultima aggiornata:

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.48.test20220504.exe
scusa ma che licenza usi?

luigimita

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pakopf

Citazione di: luigimita il 19 Maggio 2022, 22:30:48
Ho comprato quella di un anno, perché?
perchè ho provato ad usare la licenza estesa free di due mesi e non funziona, da errore nel caricare i moduli

luigimita

#98
non credo  allora sia un discorso di licenza, in quel caso ti dice chiaramente che la funzione è accessibile solo con la licenza (non c'è differenza tra quella pagata e quella temporanea di prova).

Se ricevi un errore del tipo "procedura di service interrotta" in fase di scrittura, significa che non ha le info sul DB relative al tuo specifico modulo.

Devi contattare in quel caso la loro mail di supporto allegando i log necessari (è tutto spiegato sul sito), loro lo aggiungono e ti passano il link con la versione di test adatta a te.

Ti riporto comunque di seguito le info:

contact@forscan.org

1. Make sure FORScan is closed.
2. Open FORScan Log folder.
2.1.Windows 7 and older: press Windows Start button->All programms->FORScan->FORScan Log folder.
2.2. Windows 8 and newer: click on the Windows icon at the bottom left corner. Find FORScan group in the list (under letter 'F'). Expand the group. Find FORScan Log folder item in the expanded group and click on it.
3. Folder with logs will be opened, you should see 2 files there: dump.bin and FORScan.log (may be more). Please zip them (if possible) and email to us.


Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77


pakopf

#100
Citazione di: luigimita il 20 Maggio 2022, 10:19:50
non credo  allora sia un discorso di licenza, in quel caso ti dice chiaramente che la funzione è accessibile solo con la licenza (non c'è differenza tra quella pagata e quella temporanea di prova).

Se ricevi un errore del tipo "procedura di service interrotta" in fase di scrittura, significa che non ha le info sul DB relative al tuo specifico modulo.

Devi contattare in quel caso la loro mail di supporto allegando i log necessari (è tutto spiegato sul sito), loro lo aggiungono e ti passano il link con la versione di test adatta a te.

Ti riporto comunque di seguito le info:

contact@forscan.org

1. Make sure FORScan is closed.
2. Open FORScan Log folder.
2.1.Windows 7 and older: press Windows Start button->All programms->FORScan->FORScan Log folder.
2.2. Windows 8 and newer: click on the Windows icon at the bottom left corner. Find FORScan group in the list (under letter 'F'). Expand the group. Find FORScan Log folder item in the expanded group and click on it.
3. Folder with logs will be opened, you should see 2 files there: dump.bin and FORScan.log (may be more). Please zip them (if possible) and email to us.

l'errore che mi compare è
la procedura di Service si è interrotta


--- Aggiornamento ---
ho scritto come suggerito da voi, e mi hanno risposto subito facendomi fare delle modifiche performanti al programma Forscan.
appena riesco provo

Aggiornamento
Provato funziona con motore accesso.
Ora però ho visto che i codici sono diversi dalla versione st Line 2019,per l'attivazione del clima sul Sync e per il perimetrale. Qualcuno ha i codici per la st Line X 2022?

luigimita

Citazione di: pakopf il 20 Maggio 2022, 16:37:48
l'errore che mi compare è
la procedura di Service si è interrotta


--- Aggiornamento ---
ho scritto come suggerito da voi, e mi hanno risposto subito facendomi fare delle modifiche performanti al programma Forscan.
appena riesco provo

Aggiornamento
Provato funziona con motore accesso.
Ora però ho visto che i codici sono diversi dalla versione st Line 2019,per l'attivazione del clima sul Sync e per il perimetrale. Qualcuno ha i codici per la st Line X 2022?

Hai controllato se hai le voci nella modalità semplificata? Non devi necessariamente agire in as-built
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pakopf

#102
Citazione di: luigimita il 21 Maggio 2022, 17:04:54
Hai controllato se hai le voci nella modalità semplificata? Non devi necessariamente agire in as-built
Si le voci le ho abilitate, ma controllerò meglio.

le voci da abilitare per il perimetrale sono queste:

BCM   Perimeter Alarm   Disabled   Enabled
BCM   Perimeter Alarm Chime   Disabled   Enable Driver
BCM   Alarm Horn Sound   Enabled   
BCM   Alarm Sound Type   Vehicle Horn   
APIM   "Perimeter Alarm w/Reduced
Guard Control Function"   Disabled   Enabled
IPC   Perimeter Alarm Guard Control   Disabled   Enabled

ho notato che nel menù del Sync c'è la voce ma non mi permette di abilitarla


aggiornamento
ho verificato e le voci sotto ci sono
BCM   Perimeter Alarm   Disabled   Enabled
BCM   Perimeter Alarm Chime   Disabled   Enable Driver
BCM   Alarm Horn Sound   Enabled   
BCM   Alarm Sound Type   Vehicle Horn   
APIM   "Perimeter Alarm w/Reduced Guard Control Function"   Disabled   Enabled

mancano le voci IPC   Perimeter Alarm Guard Control   Disabled   Enabled
che quando cerco di abilitarle nel salvare mi viene fuori l'errore la procedura di Service si è interrotta, ho inviato log vediamo cosa mi rispondono

aggiornamento 24-05
il supportio di forscan mi ha risposto facendomi scaricare la versione nuova di test
Please try this latest test build, it will work:

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.48.test20220521.exe

se riesco oggi ci provo e vi faccio sapere

-- aggiornamento 25-05 --
provato e attivato tutto, ora funziona alla grande


pitagora

quindi così hai attivato l'allarme perimetrale?
e come funziona esattamente?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

pakopf

Citazione di: pitagora il 26 Maggio 2022, 00:09:39
quindi così hai attivato l'allarme perimetrale?
e come funziona esattamente?
Si, ti compare nel menù del Sync e nel quadro comandi.
Funziona in questo modo quando si apre l'auto senza chiave o se ti rompono un vetro e aprono la porta incomincia a suonare il clacson e si accendono le frecce, se hai Ford connect ti arriva una mail

🡱 🡳