Ho bisogno di un meccanico serio!

Aperto da kolkma82, 31 Gennaio 2020, 13:38:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kolkma82

Salve a tutti, sto impazzendo con la mia Focus SW 2.0 136Cv del 2008.

Alla Soglia dei 300.000 km ho portato la mia auto in officina, problema principale vibrazione in accellerazione dovuta dai semiassi usurati. Da qui in poi un sussegursi di altri problemi.

Ho deciso di far sostituire, frizione e Volano, montati della LUK, i semiassi e la distribuzione. Ora mi ritrovo l'auto che alla partenza e in retromarcia emette dei TOC avertiti vicino ai giunti delle ruote e un forte TUMB quando innesco le marcie, fra la prima, la seconda e di rado la terza. Ieri ho cambiato i supporti motore e quelli di sotto che stanno vicino al cambio, ora ho tutti i rumori che si riperquotono sul telaio. Inoltre la scatola guida da sostituire ma di questo lo sapevo gia. Bracci fatti, biellette apposto, tiranti ok, snodi e testine sterzo apposto. Fin'ora ho speso 1600 euro e sono in tunnel dal quale non uscirò. Qualcuno può aiutarmi a capirne di più o un consiglio su una persona fidata, brava, e che faccia il meccanico con Passione? Ora l'auto ha 307.000 km, di motore è un treno e mi secca che i contorni non si riescano a sistemare. Grazie a tutti.

Riccardo1.6SW

kolkman scusami,
non capisco perchè dici "ora ho tutti i rumori che si riperquotono sul telaio" visto che mi pare hai cambiato tutto
e "sono in tunnel dal quale non uscirò"

la Focus mk1, se ho ben capito, aveva lo stesso "toc" che si sentivano vicino al perno ruota; era il mozzo che prendeva gioco sul millerighe del perno del semiasse.

Krajnc

Per il toc in partenza prova a mettere del blocca filetti sulle millerighe dei semiassi

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


kolkma82

Per Riccardo, io ho la Focus mk II, il tunnel è riferito al fatto che prima che cambiassi i semiassi avevo solo la vibrazione in accellerazione, dopo che li hanno sostituiti ho il TOC in partenza o in retromarcia ed in più il cambio mi fa un suono cupo Tipo TUMB nelle cambiate, fra la prima la seconda e raramente la terza marcia. Il meccanico dice il differenziale del cambio, ma prima che cambiassi i semiassi non avevo sti problemi. I rumori che si riperquotono sul telaio ce li ho da quando ho fatto i due supporti motore destro e sinistro. In più ho un fischio quando giro il volante a sinistra.

Per Krajnc, ho detto al meccanico che da bollettino ford c'è un grasso particolare nero, molto denso che serve ad attutire sti TOC, ma mi ha stretto le spalle. Che prodotto devo comprare??

Grazie comunque per le risposte

Krajnc

Un semplice blocca filetti, anche se a dir la verità non so quanto duri, questo me lo aveva detto un amico di famiglia che fa il meccanico e mi disse di aver risolto questo problema su un paio di focus, sulla mia questo rumore è saltato fuori intorno ai 170k e dopo aver cambiato frizione e volano è sparito del tutto.

Su quella di mio fratello (350k) invece, dopo aver cambiato sia semiassi che frizione ( il volano no ) il rumore è rimasto, messo il blocca filetti ed è sparito ma ha girato per un paio di mesi prima che si ripresentasse.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


kolkma82

Ora provo a vedere se il meccanico ne sa qualcosa, pensa che io ho fatto da poco, volano, frizione e semiassi e non avevo sto TOC. Però mi ricordo che in un officina Ford a Udine nel 2018, sempre per un semiasse, mi hanno messo sto grasso nero denso, e mi aveva spiegato che la ford ha emesso un bollettino dicendo che serviva proprio ad attutire i colpi in trazione. E' andata benissimo fino a qualche giorno fa, ricambiando i semiassi e mettendoli nuovi ho sto TOC. Forse l'officina di Udine aveva usato il fermafiletti nero, (quello Forte).

Riccardo1.6SW

Ciao kolkman,
in merito ai rumori che si riperquotono dopo aver cambiato i supporti, bisognerebbe capire
che ricambi sono stati utilizzati, e ti spiego;
io, anche se ho la mk1, avevo iniziato a sentire le vibrazioni arrivare dal motore e infatti erano
i due supporti che si erano consumati e il motore si può dire che appoggiava quasi direttamente
sul telaio.
Un amico meccanico mi ha cambiato i supporti mettendo però dei pezzi un po' "economici" e le
vibrazioni si erano un po' attenuate ma non era tornata come da nuova.
Mi hanno spiegato che i pezzi originali (ma anche altri ricambi un po' più costosi) sono fatti di una
gomma morbida se non addirittura all'interno hanno una sorta di olio che fa' da smorzatore...
In merito al "TOC", sono convinto che siano proprio i millerighe sul mozzo ruota; magari è sufficiente
che si stringa un po' di più il bullone che tiene fermo il mozzo del disco.
In Ford avevano inventato la storia del frenafiletti ma come ha detto anche Krajnc durava poco...
Io onestamente ho risolto infilando un sottile lamierino di rame davvero di poco spessore...

kolkma82

Grazie Riccardo, presumo che i supporti non siano originali e di poca qualità. Infatti credo che la gomma di questi sia dura e di conseguenza si ripercuote sul telaio. Ora aspetto un pò per vedere se magari prendendo forma si smorzano un pò e diventano più elastici. Per i semiassi vedrò se riesco a sistemare con il frenafiletti. Per caso sapete se anche il cambio, visto che ho cambiato frizione e volano, vada stretto da qualche parte col frenafiletti???

Grazie per le risposte

Krajnc

Ci va solo sul millerighe del mozzo!
Mi domando se le volvo v50 che, montano stesso motore e telaio ford, abbiano questi problemi qualcuno ne sa a riguardo?


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


matt91

Direi che dovresti tornare dal mecc e chiedergli se sia il caso di cambiare i portamozzi dove si infila il millerighe dei nuovi semiassi. Potrebbe anche essere che ora hai semiassi nuovi di pacca con i millerighe di fabbrica e il portamozzo vecchio con le corsie svasate che causano il gioco con il nuovo semiasse. Da li poi il toc!

🡱 🡳